Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2011, 14:27   #1
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Consiglio aggiornamento pc: cpu, mobo, sk video et al

Mi vedo costretto a pensionare il pur ottimo core2duo e4300 @ 3100 MHz che mi ha servito per un così lungo periodo.

La scelta deve tenere di conto delle prestazioni, e dei consumi, pertanto mi sarei indirizzato su un i3-2120, 3300 MHz, che si trova sui 110 €.

Come mobo mi trovo in difficoltà perchè è troppo tempo che non sto dietro alle novità, e non so cosa c'è di nuovo ed interessante.
A me interesserebbe una mobo con 1 pci express (solo 1 sk video, e direi che la scelta è su una 6770, da 90 € circa) ed almeno 2 pci (su di 1 mi sa che ci devo mettere una sk pci con i canali eide, visto che ho 3 periferiche che altrimenti sarebbero inutilizzate, 1 mast dvd, 1 lettore dvd, ed 1 mast cd).

Cosa devo guardare? usb 3? servono? Serviranno?
Ho 2 hd sata 150 che riutilizzerò sul nuovo pc.
L'overclock mi interesserebbe anche, ma visto che la cpu è limitata, non ne farei un motivo di scelta.
Non mi interessa l'aggiornabilità futura, nel senso che è un pc che dovrà rimanere per 3-4 anni, ed a quel tempo si fa prima a buttare e ricomprare da zero; quindi 4 GB di ram (ne serve un modello particolare? non mi interessa l'1% di prestazioni), ed a limite altri 4 in futuro.

Totale:
cpu 110, sk video 90, mobo 60-70 (ne ho viste anche a meno), ram 20.
A limite 20 € per un masterizzatore dvd sata.
Tot: circa 300 €.
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2011, 16:16   #2
b.u.r.o.87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
Mi vedo costretto a pensionare il pur ottimo core2duo e4300 @ 3100 MHz che mi ha servito per un così lungo periodo.

La scelta deve tenere di conto delle prestazioni, e dei consumi, pertanto mi sarei indirizzato su un i3-2120, 3300 MHz, che si trova sui 110 €.

Come mobo mi trovo in difficoltà perchè è troppo tempo che non sto dietro alle novità, e non so cosa c'è di nuovo ed interessante.
A me interesserebbe una mobo con 1 pci express (solo 1 sk video, e direi che la scelta è su una 6770, da 90 € circa) ed almeno 2 pci (su di 1 mi sa che ci devo mettere una sk pci con i canali eide, visto che ho 3 periferiche che altrimenti sarebbero inutilizzate, 1 mast dvd, 1 lettore dvd, ed 1 mast cd).

Cosa devo guardare? usb 3? servono? Serviranno?
Ho 2 hd sata 150 che riutilizzerò sul nuovo pc.
L'overclock mi interesserebbe anche, ma visto che la cpu è limitata, non ne farei un motivo di scelta.
Non mi interessa l'aggiornabilità futura, nel senso che è un pc che dovrà rimanere per 3-4 anni, ed a quel tempo si fa prima a buttare e ricomprare da zero; quindi 4 GB di ram (ne serve un modello particolare? non mi interessa l'1% di prestazioni), ed a limite altri 4 in futuro.

Totale:
cpu 110, sk video 90, mobo 60-70 (ne ho viste anche a meno), ram 20.
A limite 20 € per un masterizzatore dvd sata.
Tot: circa 300 €.
utilizzo pc?
risoluzione monitor?
non ho capito: tu ora hai 3 dispositivi EIDE
1 mast dvd
1 lettore dvd
1 mast cd
giusto?

con questo, hai tutto con un solo prodotto
Masterizzatore Interno LG GH22NS70 22x DVD/CD SATA Bulk nero 16.50€

Ultima modifica di b.u.r.o.87 : 30-11-2011 alle 16:19.
b.u.r.o.87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2011, 16:39   #3
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Quote:
Originariamente inviato da b.u.r.o.87 Guarda i messaggi
utilizzo pc?
risoluzione monitor?
non ho capito: tu ora hai 3 dispositivi EIDE
1 mast dvd
1 lettore dvd
1 mast cd
giusto?

con questo, hai tutto con un solo prodotto
Utilizzo pc: diciamo che è un aggiornamento che è tanto che era nell'aria, e che l'attuale skyrim ed il futuro diablo 3 hanno fatto diventare concreto.
Soprattutto skyrim è assetato di potenza della cpu (solo 2 core sfruttati); pensavo al 2120 perchè è già a 3300 Mhz, sui 3400 con oc (certo, ci sono anche gli i5 sbloccati, ma sono altre 80-100 €, più altri € da investire in una mobo capace di oc decenti).
Monitor 22" 1680x1050, ma con possibilità di cambiare anche quello, con uno full hd 1920x1080.
Non voglio andare oltre alla 6770; non voglio forni dentro al pc.
Sì, ho 3 periferiche eide; e masterizzano bene, ad es il liteon per i cd, e non so se un qualunque masterizzatore dvd avrà la stessa qualità (i cd li faccio con il liteon, i dvd con il nec); ad ogni modo era una soluzione già messa in conto.

Più che altro mi manca un po' la differenza tra i vari chipset su socket 1155, su cosa puntare, cosa assolutamente evitare, ecc.
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Old 30-11-2011, 17:05   #4
b.u.r.o.87
Senior Member

Quote:
Utilizzo pc: diciamo che è un aggiornamento che è tanto che era nell'aria, e che l'attuale skyrim ed il futuro diablo 3 hanno fatto diventare concreto.
Soprattutto skyrim è assetato di potenza della cpu (solo 2 core sfruttati); pensavo al 2120 perchè è già a 3300 Mhz, sui 3400 con oc (certo, ci sono anche gli i5 sbloccati, ma sono altre 80-100 €, più altri € da investire in una mobo capace di oc decenti).
Monitor 22" 1680x1050, ma con possibilità di cambiare anche quello, con uno full hd 1920x1080.
Non voglio andare oltre alla 6770; non voglio forni dentro al pc.
Sì, ho 3 periferiche eide; e masterizzano bene, ad es il liteon per i cd, e non so se un qualunque masterizzatore dvd avrà la stessa qualità (i cd li faccio con il liteon, i dvd con il nec); ad ogni modo era una soluzione già messa in conto.

Più che altro mi manca un po' la differenza tra i vari chipset su socket 1155, su cosa puntare, cosa assolutamente evitare, ecc.
che alimentatore hai?
una hd6770 penso che farà fatica a quella risoluzione. sarebbe già meglio una hd6850. e per il fullhd una hd6870
Old 30-11-2011, 17:32   #5
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Quote:
Originariamente inviato da b.u.r.o.87 Guarda i messaggi
che alimentatore hai?
una hd6770 penso che farà fatica a quella risoluzione. sarebbe già meglio una hd6850. e per il fullhd una hd6870
Per l'alimentatore non ci sono problemi, visto che il sovraccarico di potenza richiesta per la nuova sk video è compensata da un minor consumo per la cpu.
Ad ogni modo è un lc-power da 450 w, ventola da 14 cm, silenzioso, pagato sui 40 € 4 anni fa.
Per la sk video, sono disposto a tirare giù qualche dettaglio con skyrim a limite... e dovrebbe girare tranquillo... tra la 6770 e la 6850 sono altri 40 €... boh, a limite ci penso un po'...
Old 30-11-2011, 17:56   #6
b.u.r.o.87
Senior Member

Quote:
Per l'alimentatore non ci sono problemi, visto che il sovraccarico di potenza richiesta per la nuova sk video è compensata da un minor consumo per la cpu.
Ad ogni modo è un lc-power da 450 w, ventola da 14 cm, silenzioso, pagato sui 40 € 4 anni fa.
Per la sk video, sono disposto a tirare giù qualche dettaglio con skyrim a limite... e dovrebbe girare tranquillo... tra la 6770 e la 6850 sono altri 40 €... boh, a limite ci penso un po'...

CPU Intel Core i3-2120 3.33GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed 103.90€
Scheda Madre Asrock H67DE3 Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX 70.10€
RAM DDR3 G.Skill NS F3-10600CL9D-4GBNS 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v 18.50€
VGA Club 3D Radeon HD 6770 Core 850MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB VGA DVI HDMI DisplayPort 85.30€

TOT 294.70€

se metti la hd6850€
VGA Sapphire Radeon HD 6850 Core 775MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB 2xDVI HDMI 2xDisplayPort 120.40€

TOT 329.80€
Old 30-11-2011, 22:28   #7
Deus-Ex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
che modello di preciso? LC6450 V2.2, LC6450GP2 V2.2 o altro?
se sai fare overclock hai pensato ad un phenom X4?
Deus-Ex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2011, 22:36   #8
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Quote:
Originariamente inviato da Deus-Ex Guarda i messaggi
che modello di preciso? LC6450 V2.2, LC6450GP2 V2.2 o altro?
se sai fare overclock hai pensato ad un phenom X4?
Credo il primo, quando lo presi era uno dei primi che si vedevano in italia.
Niente phenom x4 o x6, le cpu amd si overckockano bene ma scaldano parecchio, ed io voglio un pc silenzioso senza spendere una follia, e di conseguenza un intel adesso è sicuramente la scelta giusta; correrei il rischio di prendere una cpu amd, overclockarla un bel po', avere un camino al posto del pc, per avere le stesse prestazioni di un i3 2120 @ stock.
Old 30-11-2011, 23:15   #9
Deus-Ex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
con 16+18A una 6850 la regge solo che viene messo sotto pressione
a default un phenom X4, un i3 o un i5 sempre a quel livello sono variano giusto di una manciata di fps, l'overclock è una possibilità in pù quando l'hardware invecchia un pò e riesci a spremerlo ancora a fondo, logico che poi ti serve un dissipatore come per ogni cpu overcloccata
Deus-Ex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian