Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-11-2011, 15:07   #1
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
consiglio obiettivo per Nikon D80

Ciao a tutti Premetto che di reflex non ne so niente e purtroppo manco ne ho una, vi chiedo un aiuto per un collega

ha una Nikon D80 e vorrebbe prendere un altro obiettivo, con estensione lunga. La scelta è fra questi due:

Nikon 28-300
Tamron 18-270

chi mi sa dire quale è meglio? Il suo budget arriva a coprire il costo superiore del nikon ovviamente.
Inoltre, sempre all'interno di quel budget, c'è magari qualche altro obiettivo con le stesse caratteristiche che può fare al caso suo oltre ai due sopracitati?

Ciao e grazie
Old 28-11-2011, 15:11   #2
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
nikon 55-200VR - nikon 55-300VR - tamron 70-300VC - nikon 70-300VR - tamron 70-200/2,8

...si parte da circa 200€ e si arriva a circa 700€
Old 28-11-2011, 15:15   #3
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
nikon 55-200VR - nikon 55-300VR - tamron 70-300VC - nikon 70-300VR - tamron 70-200/2,8

...si parte da circa 200€ e si arriva a circa 700€
Tu quindi escludi quelli che partono da 28 o 18? Sinceramente anche io immagino abbia un obiettivo fino a 55, però non ho idea se volesse un 28-300 per qualche motivo particolare... Intanto mi informo con lui!
Fra quelli che mi hai linkato posso seguire il ragionamento costo superiore -> obiettivo migliore?
Old 28-11-2011, 15:20   #4
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

appunto, se vuole un secondo obbiettivo significa che il primo è uno zoom "normale", se gli serve un tele meglio prendere un tele e non un "tuttofare" ...anche perchè avesse davvero delle esigenze particolari [ pigrizia a parte ] saprebbe perfettamente quale obbiettivo scegliere senza mandare gli amici in avanscoperta
Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
Fra quelli che mi hai linkato posso seguire il ragionamento costo superiore -> obiettivo migliore?
si, grossomodo la progressione è lineare, almeno in questo caso con questi particolari obbiettivi
Old 28-11-2011, 15:32   #5
molochgrifone
Senior Member

Quote:
appunto, se vuole un secondo obbiettivo significa che il primo è uno zoom "normale", se gli serve un tele meglio prendere un tele e non un "tuttofare" ...anche perchè avesse davvero delle esigenze particolari [ pigrizia a parte ] saprebbe perfettamente quale obbiettivo scegliere senza mandare gli amici in avanscoperta

si, grossomodo la progressione è lineare, almeno in questo caso con questi particolari obbiettivi
Deve fare un regalo quindi non è lui il destinatario finale
Ok, comunque ho capito come funziona, pigrizia a parte meglio il non tuttofare che costa di più, semplice!
Old 28-11-2011, 16:44   #6
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Se i $oldi non sono un problema ( e visto che si cita il Nikon 28-300 che economicissimo non è ) direi che un Nikon 70-300 ci sta bene se gli serve un teleobiettivo, tra i "tuttofare" invece preferirei il Nikon 18-200 VR, ma il costo superiore è dovuto all' estensione focale piuttosto che alla qualità che è inferiore al 70-300
Il 70-200 f/2.8 è un bel pezzo di vetro ma per dimensioni comincia ad essere impegnativo e non ha lo stabilizzatore, non ce lo vedo come utilizzo generalista.

Ultima modifica di Cfranco : 28-11-2011 alle 16:47.
Cfranco è offline  
Old 28-11-2011, 16:59   #7
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Deve fare un regalo quindi non è lui il destinatario finale
lol, di di bene in meglio
Quote:
meglio il non tuttofare che costa di più, semplice!
si ma a questo punto se l'obbiettivo non è nemmeno per il tuo amico è ancora più difficile capire quale lente scegliere, il fatto che il più costoso sia anche il migliore non per forza significa che sia il più adatto
Old 28-11-2011, 17:06   #8
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Se i $oldi non sono un problema ( e visto che si cita il Nikon 28-300 che economicissimo non è ) direi che un Nikon 70-300 ci sta bene se gli serve un teleobiettivo, tra i "tuttofare" invece preferirei il Nikon 18-200 VR, ma il costo superiore è dovuto all' estensione focale piuttosto che alla qualità che è inferiore al 70-300
Il 70-200 f/2.8 è un bel pezzo di vetro ma per dimensioni comincia ad essere impegnativo e non ha lo stabilizzatore, non ce lo vedo come utilizzo generalista.
Ho scoperto che il destinatario del regalo ha quattro obiettivi che coprono dal 18 al 200, e avrebbe più o meno "subdolamente" consigliato il 28-300 proprio per la sua versatilità e per una questione di pigrizia, quindi il mio collega dovrebbe orientarsi su questo, il dubbio grosso che aveva era legato al tamron 18-270 ma direi che me lo avete dissipato
Old 28-11-2011, 17:11   #9
molochgrifone
Senior Member

Quote:
lol, di di bene in meglio

si ma a questo punto se l'obbiettivo non è nemmeno per il tuo amico è ancora più difficile capire quale lente scegliere, il fatto che il più costoso sia anche il migliore non per forza significa che sia il più adatto

Mi scuso per il titolo del thread in parte fuorviante, in realtà mi sono preso io la livbertà di cercare delle ottiche alternative, perché il dubbio iniziale era solo tra i primi due citati. Poi grazie a voi ho approfondito l'utilizzo che ne verrebbe fatto e direi che ho capito cosa consigliargli
Old 28-11-2011, 17:14   #10
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
il dubbio grosso che aveva era legato al tamron 18-270 ma direi che me lo avete dissipato
ma anche no, se serve davvero un tuttofare per trasformare la macchina in una fantastica "compatta" allora il tamron 18-270VC sarebbe una scelta più saggia perchè permette di mantenere il grandangolo, il nikon 28-300 è per le reflex fullframe, risulterebbe sprecato su una D80...imho
Old 28-11-2011, 17:31   #11
molochgrifone
Senior Member

Quote:
ma anche no, se serve davvero un tuttofare per trasformare la macchina in una fantastica "compatta" allora il tamron 18-270VC sarebbe una scelta più saggia perchè permette di mantenere il grandangolo, il nikon 28-300 è per le reflex fullframe, risulterebbe sprecato su una D80...imho

Ma non potevo semplicemente dirgli: senti se vuoi che ti assembli un pc va bene, compreso eventuale raffreddamento a liquido, ma per la reflex risolvitela da solo!

Ok mi faccio portavoce dei vostri consigli
Old 28-11-2011, 18:13   #12
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI REFLEX

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
4 TV da 55" in sconto: da 299€ a 99...
Altro che crisi: la PlayStation 6 potreb...
Per iniziare e non solo: DJI Neo a 149€,...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe es...
PlayStation annuncia lo State of Play di...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian