|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Pescara
|
Cambiare provider da Telecom (avevo una Alice 20Mb, ma va male), chi mi consigliate?
Praticamente ogni tanto la connessione va che è uno spettacolo, poi me la downgradano e devo telefonare, discutere, aspettare, insomma una bella scocciatura.
Scoccia anche il fatto che mi trattino come un ignorante, uno completamente a digiuno di sta roba. Due settimane fa avevo una bella 20Mb che andava davvero bene: avevo una 17Mb abbondanti in download e 1Mb abbondante in upload, la settimana scorsa me la downgradano per l'ennesima volta a circa 13Mb in down e mezzo megabit in up. Siccome ho un fiuto pazzesco per la connessione me ne accorgo immediatamente, telefono e comicio la solita trafila con il tizio del call center. Dopo un po' di smanettamenti e riavvii del model router mi ritrovo con una 9Mb in down e circa 340Kb in up. E' la stessa linea che ho ora. Caspita, è addirittura peggiorata dopo una telefonata al call center. Lunedì parto e torno poco fa. Questa mattina è passato un tecnico che ha detto a mio padre che è tutto apposto, che la linea va velocissima e le solite stupidaggini che possono dare da bere a chi ste robe non le masticano. Tornato a casa mi accorgo che non è cambiato nulla, mi innervosisco per più di un motivo: perché alla connessione ci tengo parecchio, visto che scarico una marea di roba (ad esempio giga su giga da Steam), quindi ne voglio una di serie A (che è quella che avevo fino a pochi giorni fa), perché sono stufo di essere preso in giro, perché l'abbonamento che pago NON subisce downgrade randomici, perché non mi interessa pagare una manciata di euro di meno, ma voglio la connessione per la quale ho firmato il contratto e perché quando venne il commerciale a casa a farmi firmare sto benedetto contratto mi aveva assicurato che la connessione non avrebbe mai subito downgrade, semmai upgrade. Ora... ho telefonato e mi ha risposto una signorina, le espongo il mio problema e ricomincia la solita manfrina: call center - ma guardi che non può arrivare a 20Mb pieni io - lo so, non 20Mb, ma 17 abbondanti si, ci andavo fino a qualche giorno fa... addirittura la connessione è peggiorata dopo che vi ho chiamato. call center - bla, bla, bla... io - bla, bla, bla... call center - guardi, non so che dirle io - le dico io che se entro una settimana non ho una 17Mb in down e 1Mb in up cambio provider... mi accontento così, anche se ci vorrebbe le vostre scuse. Quindi, venendo a noi... quale provider mi consigliate? Io sono indeciso tra Aruba che dovrebbe avere le Alice premium, oppure Fastweb. Tra le due quale pensiate sia meglio? Il tempo minimo dopo il quale si può disdire l'abbonamento in caso non dovessi essere soddisfatto nemmeno da queste? Per la portabilità del numero non ci sono problemi, giusto? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
se sei coperto in ull ti consiglio tiscali http://abbonati.tiscali.it/telefono-...incluso_light/ |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Come mai consigli proprio Tiscali?
Non l'avevo proprio presa in considerazione. Per quanto riguarda la connessione di cui ho bisogno diciamo che non sarebbe fondamentale un ping pazzesco (quindi niente settaggio in fast), perché gioco raramente online. Quello che mi interessa è una velocità di download più alta possibile e un buon upload. Comunque da quel link mi dice che nella mia zona è disponibile la Tiscali bitstream, pertanto arriva a max 7Mb... c'è qualcosa che non va. Telecom ha downgradato tutto il quartiere? Comunque mi ha detto mio padre che il tizio scherzando ( La cosa è abbastanza comica se (secondo loro) non posso andare a più di 9Mb, cosa che ovviamente non è vera, perché dovrei avere giovamenti con un 50Mb? MEGALOL! Ultima modifica di Adalgrim : 24-11-2011 alle 21:21. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
cmq dal momento che sei coperto in wholesale non ti conviene attivarla ti converrebbe attivare aruba |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ma tanto per togliermi il dubbio, non c'è qualche link dove vedere se è disponible la 50Mb qui da me?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ma in caso rimanessi deluso da Aruba, dopo quanto posso disdire e provare un altro provider?
Comunque il dubbio mi sta consumando: Aruba o Fastweb? Ultima modifica di Adalgrim : 25-11-2011 alle 13:56. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
Portante attenuazione e snrm della linea?
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Da quanto ho capito hanno rilevanza quasi nulla, visto che ci mettono mano continuamente, comunque portante (dopo l'ennesimo downgrade ottenuto durante la telefonata all'assistenza
A 17 mega e rotti avevo snrm a 5 o 6, ma la linea era una bomba... andava benissimo. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi nessuno mette mano alla tua portante è tutto automatico l'unica cosa che hanno fatto è quando hai chiamato il call center, ti hanno modificato il profilo con un target noise a 12dB è per questo che dopo la chiamata, hai avuto il passaggio da 13Mbps a 9Mbps Potresti postare i dati completi? Tu intanto hai verificato le condizioni dell'impianto interno?
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non c'era un'opzione per far si che quel profilo rimanesse invariato nel tempo? mi sembra assurdo sinceramente. Le condizioni dell'impianto le ho verificate diverse volte, nell'estate del 2010 ho anche sostituito per bene il cavo che parte da casa e passa sotto il giardino per arrivare al palo davanti casa. Fatto da solo e quindi sono sicuro che sia a regola d'arte. Il giorno prima era venuto il tecnico Telecom e mi aveva aiutato a trovare il guasto (un cavo consumato durante delle ristrutturazioni), gli ho anche firmato un foglio per dichiarare che mi aveva fatto dei lavori extra rispetto a quelli che era stato mandato a fare (anche se me li ero poi fatti da solo, questo perché era stato gentilissimo ad aiutarmi a trovare la porzione di cavo mangiucchiato). Comunque ti screenshotto la pagina del router: ![]() Quindici giorni fa in down era praticamente il doppio e in up il triplo... mamma che tristezza E intanto sono cominciati i saldi di Steam. In teoria ci sarebbe da comprare per la scorta dell'anno venturo, ma mi è passata la voglia |
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Passando ad altri gestori, paggiori solo la tua situazione. Fastweb, mi sembra sia l'unica che non utilizza profili adattivi. Però utilizza delle riqualifiche molto restrittive che avvengono ogni tot non so quanto tempo Quote:
dovresti verificare la portante collegando il router alla prima presa, senza filtri e senza telefoni collegati se puoi, stacca anche l'altra parte di impianto, in modo tale che ci sia solo una presa attiva.
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Cosa ti fa pensare che ci siano problemi sul doppino? quale di quei dati?
Comunque ora sono un po' preso con un lavoro. Più tardi scatto un po' di foto all'impianto di casa e le posto, così in caso, e se non ti dispiace, vediamo di individuare le magagne per risolverle. p.s. ma le 50 e 100 mega quando arriveranno a noi comuni mortali? |
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Sono di Montesilvano, che è appiccicata a Pescara.
E' sempre stata una zona abbastanza "fortunata" per le connessioni. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Guarda, per la 50 o la 100 megabit ci sarà da aspettare anni, per ora non ci pensare.
Per tutto il resto quoto quello che ha scritto fabio336. Capisco la tua legittima rabbia per il fatto di pagare una cosa che non funziona come dovrebbe....però se vuoi davvero risolvere il problema ti devi calmare e analizzare la situazione con metodo. Per prima cosa devi bonificare completamente il tuo impianto casalingo, per essere sicuro al 101% che l'origine dei problemi non sia in casa tua.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ciao e grazie per il supporto Lanfi.
Io sono calmo e lo sono sempre stato. Solo ieri mi sono innervosito un po' perché ero assolutamente stufo di certi disservizi. Non ho mai alzato la voce parlando con il call center, perché è gente che lavora, che spesso si trova a parlare di robe che nemmeno conosce poi tanto bene (ci sono tante signorine lì, il più delle volte educate, ma non sempre impeccabili) e perché l'educazione è la chiave di tutto. Comunque ora comincerò un minuzioso lavoro di bonifica dell'impianto casalingo. Compatibilmente con il mio tempo libero e le mie tasche sostituirò tutti i cavi (quello che parte dal palo davanti casa, quello che passa sotto il giardino, quello che arriva al primo piano nel mio appartamento, quello che arriva alla scatoletta che sta prima del modem router e quello che arriva al router). Poi vedrò se si può risolvere qualche cosa. Spero bene. Con il governo nuovo spero che la strada per le velocità maggiori si sveltisca un po', è un sacco importante e non solo per chi come me scarica mille mila giga nell'arco di un mese. Ultima modifica di Adalgrim : 25-11-2011 alle 16:15. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
hai probabilmente problemi sull doppino, lo si nota dal fatto che hai l'snr uguale in up e in down... in genere l'snr dell'up è di molto superiore, di norma piu del doppio..
inoltre se hai problemi al cavo, telecom è l'unica che ti risolve il problema nel piu breve tempo possibile... gli altri operatori se ne fregano. seconda cosa telecom avrà nel 95% dei casi la linea meno congestionata di tutti gli altri operatori, in quanto molto piu ampia rispetto alle altre... come è logico che sia. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ma per doppino intendete quello fina al palo davanti casa, oppure quello dal palo fino a dentro l'appartamento?
Perché io mi sto attrezzando per assicurarmi che la porzione che arriva qui dentro sia sia perfetta, ma su quello per strada devo chiamare Telecom per farli intervenire. Comunque con l'snr più basso la 17Mb andava che era uno spettacolo. Quale sarebbe un valore snr ideale? |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
possibilmente togliendo tutte le derivazioni, collegando solo il router senza filtri e senza telefoni se non ricordo male dalla prima presa in poi, è di competenza Telecom snrm, ogni linea fa storia a se ad alcuni regge anche a 4dB mentre altri possono avere problemi anche con un snrm di 9dB
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
La mia allora è una di quelle che va perfettamente con un snr basso
Se al call center fossero un po' più disponibili sarebbe bastato dire "metti l'snr di donwload e upload a 5... bravissimo, ora metti il down a 17,2 e l'up a 1... bravissimo, ora non toccate più niente e disattivate qualsiasi adeguamento automatico e siamo tutti felici". Comunque mo vedo che si riesce a fare. Purtroppo però, come già ho avuto modo di constatare, quello che è competenza di Telecom o meno non conta poi molto. Però, per carità, l'altra volta mi è andata più che bene... mi sono quasi divertito a cambiare il cavo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:16.

se (secondo loro) non posso andare a più di 9Mb, cosa che ovviamente non è vera, perché dovrei avere giovamenti con un 50Mb? MEGALOL!