Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2011, 20:42   #1
BioShock3|)
Senior Member

L'Avatar di BioShock3|)

Iscritto dal: Aug 2007
Domanda Cavo Ottico

Ciao a tutti,

mi scuso in anticipo se non è la sezione giusta.

Comunque, io ho 2 casse collegate ad un amplificatore collegato ad un TV tramite un'uscita MD L/R (dal manuale dell'Amplificatore si tratta del collegamento per i Mini-Disc). Era l'unica uscita per far sentire l'audio, non chiedetemi il perchè.

Visto la qualità non perfetta (specialmente ad alto volume c'è un po' di "distorsione" del suono, per così dire) avevo intenzione di comprare, su consiglio di un mio amico, un cavo ottico, da collegare dall'ampli alla TV, nella speranza di migliorare la situazione.

L'ampli ha un'uscita DIGITAL OUT (OPT) e sulla TV una DIGITAL AUDIO OUT (OPTICAL). E' possibile effettuare un collegamento? Non dovrebbero essere IN e OUT?

Grazie mille per ogni risposta, anche banale lo so, ma non me ne intendo molto.

PS: Scusate, non ho trovato la sezione riguardante i TV, quindi ho postato qua.

Grazie ancora e Ciao.

Ultima modifica di BioShock3|) : 21-11-2011 alle 21:06.
BioShock3|) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2011, 21:58   #2
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
No, non puoi fare il collegamento, ti serve un amply con un ingresso ottico; di solito Home theater.
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2011, 22:01   #3
BioShock3|)
Senior Member

L'Avatar di BioShock3|)

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
No, non puoi fare il collegamento, ti serve un amply con un ingresso ottico; di solito Home theater.
Innanzitutto grazie della risposta.

Con l'apparecchiatura che ho adesso, c'è nulla che possa fare, secondo te, per migliorare l'audio? Un esempio per spiegarmi meglio..giocando a Forza 4, con il volume un po' sopra la "media" (specialmente con le auto a tanti giri motore) sento un suono distorto, quasi "gracchiato".

Potrebbero essere i cavi (casse --> Amplificatore) poco schermati o non al top?

Spero di essermi spiegato decentemente.

Grazie ancora per la risposta.
Old 21-11-2011, 22:38   #4
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

I cavi di serie in quei sistemi fanno schifo detto alla breve si risparmia su tutto, però il problema non è quello, anche se per migliorare tutto se trovi un cavo in rame ofc da 1mm quadro di sezione ammesso che entri nei morsetti ti consiglio di prenderlo....
Idem per quanto riguarda i cavi dal tv all'amply; però non ho capito a che uscita del tv lo hai collegato l'amply....
Per il discorso giochi tieni a mente cche non sono musica quella che vai a riprodurre ma suoni continui digitalizzati che è facile che di sui mandano in saturazione il finale dell'amply o in distorsione le casse, sopratutto se sei uno sche smanetta troppo con gli equalizzatori di quegli arnesi..
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 21-11-2011, 22:42   #5
BioShock3|)
Senior Member

L'Avatar di BioShock3|)

Quote:
I cavi di serie in quei sistemi fanno schifo detto alla breve si risparmia su tutto, però il problema non è quello, anche se per migliorare tutto se trovi un cavo in rame ofc da 1mm quadro di sezione ammesso che entri nei morsetti ti consiglio di prenderlo....
Idem per quanto riguarda i cavi dal tv all'amply; però non ho capito a che uscita del tv lo hai collegato l'amply....
Per il discorso giochi tieni a mente cche non sono musica quella che vai a riprodurre ma suoni continui digitalizzati che è facile che di sui mandano in saturazione il finale dell'amply o in distorsione le casse, sopratutto se sei uno sche smanetta troppo con gli equalizzatori di quegli arnesi..
L'equalizzatore non l'ho mai toccato. Ho regolato su livelli "medi" sia i bassi, che gli alti.

Sull'amplificatore ci sono 2 prese: MD Left e MD Right.

Sulla TV sempre 2 prese: Audio OUT Left e Audio OUT Right.

I cavi sono collegati tra queste prese.

Sulla TV, non so se serva citarlo, c'è anche un ingresso PC/DVI Audio IN.

Provvederò a cercare dei cavi un po' più "seri" e non dell'anteguerra.

Per il resto, ancora grazie delle risposte, molto gentile.
Old 21-11-2011, 22:46   #6
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da BioShock3|) Guarda i messaggi
L'equalizzatore non l'ho mai toccato. Ho regalato su livelli medi sia i bassi, che gli alti.
Questo è l'equilizzatore, che abbia o meno curve pre impostate o valori liberi di regolazione su determinate frequenze non importa.

Dvd-in, tape-in, Md-in come ingresso non cambia nulla, è sempre lo stesso switchabile dall'amply ma poi lo stadio dentro è sempre lo stesso
Old 21-11-2011, 22:52   #7
BioShock3|)
Senior Member

L'Avatar di BioShock3|)

Quote:
Questo è l'equilizzatore, che abbia o meno curve pre impostate o valori liberi di regolazione su determinate frequenze non importa.

Dvd-in, tape-in, Md-in come ingresso non cambia nulla, è sempre lo stesso switchabile dall'amply ma poi lo stadio dentro è sempre lo stesso
Ah, io invece parlavo (sbagliandomi) delle manopole che ho davanti all'amplificatore che mi permettono di regolare alti e bassi.

Se provo ad inserire gli spinotti in DVD-IN o TAPE-IN non proviene alcun suono. Solo in MD-IN funziona.

Dimenticavo di aggiungere che ora ho 2 volumi: quello della TV (impostato a 0) e quello dell'amplificatore. Se alzo quello della TV, ovviamente i 2 volumi si "sovrappongono" (per farmi capire).
Old 21-11-2011, 23:01   #8
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

L'uscita pre amplificata dal tv che stai usando ( pre out su rca) non viene influenzata dal volume che metti nel tv.
Old 21-11-2011, 23:08   #9
BioShock3|)
Senior Member

L'Avatar di BioShock3|)

Quote:
L'uscita pre amplificata dal tv che stai usando ( pre out su rca) non viene influenzata dal volume che metti nel tv.
Innanzitutto, se ti può servire il TV è il Samsung LE32B530.

Dietro ci sono:

- L'uscita Ottica Digitale.
- PC IN
- PC/DVI Audio In
- Audio OUT (Cui ho collegato gli spinotti bianchi/rossi)
- HDMI In x2
- Component In (R/L) e a fianco (Pr/Pb/Y)

Detto questo, se io alzo il volume della TV, sento che si "unisce" a quello dell'amplificatore. Il suono diventa più forte, fin migliore a tratti. Per poi andare ad accentuare troppo i rumori altissimi di cui parlavo prima.
Old 21-11-2011, 23:10   #10
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da BioShock3|) Guarda i messaggi
Innanzitutto, se ti può servire il TV è il Samsung LE32B530.

Dietro ci sono:

- L'uscita Ottica Digitale.
- PC IN
- PC/DVI Audio In
- Audio OUT (Cui ho collegato gli spinotti bianchi/rossi)
- HDMI In x2
- Component In (R/L) e a fianco (Pr/Pb/Y)

Detto questo, se io alzo il volume della TV, sento che si "unisce" a quello dell'amplificatore. Il suono diventa più forte, fin migliore a tratti. Per poi andare ad accentuare troppo i rumori altissimi di cui parlavo prima.
Ma se usi l'amply non serve che usi l'audio del tv che fra l'altro è sicuramente peggiore di quello che gli hai attaccato.
Old 21-11-2011, 23:19   #11
BioShock3|)
Senior Member

L'Avatar di BioShock3|)

Quote:
Ma se usi l'amply non serve che usi l'audio del tv che fra l'altro è sicuramente peggiore di quello che gli hai attaccato.
Certamente, infatti è impostato a 0. Mi chiedevo, da completo profano in materia, se fosse normale che i due volumi/canali (quello che sono..) non si escludessero a vicenda.

Dici (visto che si avvicinano le feste e un regalo a se stessi non si nega mai) che una Soundbar possa essere migliore in termini di costi/praticità/qualità di un impianto a sè stante (casse + amplificatore)?

Perchè sinceramente non saprei cosa fare, ipotizzando che voglia spendere dei soldi. Se cambiare tutto, se tenere le casse (delle KEF Cresta) o se è possibile fare dei passi in avanti con il sistema attuale.

Grazie mille per l'attenzione, lo so che sto andando OT.
Old 21-11-2011, 23:36   #12
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Dipende dai tuoi gusti; per giocare con casse piccole è più godibile un due vie + un sub anche se perdi una certa coerenza audio, guadagni in impatto.
Poi dipende da quanto hai da spendere e se vuoi usare o meno un 5.1 in futuro.
Le soundbar se non prendi un sub dedicato non credo che ti soddisferanno
Old 21-11-2011, 23:40   #13
BioShock3|)
Senior Member

L'Avatar di BioShock3|)

Quote:
Dipende dai tuoi gusti; per giocare con casse piccole è più godibile un due vie + un sub anche se perdi una certa coerenza audio, guadagni in impatto.
Poi dipende da quanto hai da spendere e se vuoi usare o meno un 5.1 in futuro.
Le soundbar se non prendi un sub dedicato non credo che ti soddisferanno
5.1 lo escludo. Massimo 2 casse e un sub per questioni di spazio. Il mio amico ha delle Bose Companion 3 e il tutto si sente che è una bellezza. Quelle non mi dispiacerebbe averle. Certo, il prezzo alto non invoglia, ma se un prodotto è al top sono disposto anche a qualche sacrificio.

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian