|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Varese
|
PC morto...
Salve a tutti, ho sottomano un pc piuttosto vecchio che non funziona e vorrei capire dove stà il problema:
Quando lo accendo non ricevo segnale sul monitor, però si avviano tutte le ventole (CPU, GPU e anche quella dell'ali) e si accende il led interno della scheda madre. Però i led frontali del case sono accesi con una luce debolissima, quasi spenti... inoltre lettore, masterizzatore e HDD (nuovissimo) non si accendono e non danno segni di vita, lettore e masterizzatore non si aprono e hanno i led spenti, l'HDD non fà rumori e nemmeno vibrazioni, quindi ne deduco che il disco non gira... Da queste cose ho pensato che fosse un problema dell'alimentatore, anche xkè emette un fischio strano....ma ne ho già provati altri 2 e non cambia nulla...allora ho tolto i banchi di RAM uno alla volta e ho provato anche a spostarli di slot ma nulla...ho staccato e riattaccato scheda video senza successo...ho anche provato ad accenderlo senza nessuna RAM inserita e senza scheda video inserita, mi aspettavo qualche BIP dalla scheda madre ma invece nulla... a questo punto penso che sia proprio bruciata la scheda madre... voi + esperti di me cosa ne dite??
Monitor Dell U2312HM 23" Case Cooler Master Elite 430 con Parete laterale Trasparente e Ventola a LED Blu Processore Intel Core i5-2500K 3,30 Ghz Scheda Video Zotac GeForce GTX 560 2 GB ddr5 Motherboard ASUS P8Z68-V LX RAM Corsair Vengeance Blue 16 Gb (4x4 Gb) ddr3 Dual Channel 1600 MHz Alimentatore Seasonic G-650 atx modulare 650w ----------------------------------------------------------- Feedback Mercatino: Eagle_76 Ultima modifica di Faby1789 : 18-11-2011 alle 13:51. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Adesso mi ha fatto una cosa strana, ovvero mi è bastato scollegare i cavi IDE e si è acceso dicendomi: error bad CMOS settings ecc... ecc... quindi l'ho spento e riacceso senza toccare nulla e di nuovo schermo nero o.o ho provato anche a rimuovere la batteria per resettare il BIOS x qualche minuto e poi rimetterla, ma niente! Tutto nero! Quella breve accensione mi aveva dato speranza
Monitor Dell U2312HM 23" Case Cooler Master Elite 430 con Parete laterale Trasparente e Ventola a LED Blu Processore Intel Core i5-2500K 3,30 Ghz Scheda Video Zotac GeForce GTX 560 2 GB ddr5 Motherboard ASUS P8Z68-V LX RAM Corsair Vengeance Blue 16 Gb (4x4 Gb) ddr3 Dual Channel 1600 MHz Alimentatore Seasonic G-650 atx modulare 650w ----------------------------------------------------------- Feedback Mercatino: Eagle_76 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
|
fai un clear cmos...con un jumper sui pin della scheda...in genere è scritto come "clr cms" vicino a un attacco simile ai 3 pin delle ventole...il jumper serve a cancellare le impostazioni tornando a quelle di default...
deduco anche io che sia la scheda madre...ma tentare non nuoce. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ho sia provato a levare la batteria x una mezz'oretta e sia cortocircuitare i pin 2 e 3 del "clear cmos" con un jumper, all'accensione si comporta come prima, ventole funzionanti ma nessun segnale sul monitor, e nessun "bip" o altri segni di vita, non capisco come mai prima era riuscito ad avviarsi miracolosamente e adesso non lo fa +... boooh!! Comunque grazie per i consigli
Monitor Dell U2312HM 23" Case Cooler Master Elite 430 con Parete laterale Trasparente e Ventola a LED Blu Processore Intel Core i5-2500K 3,30 Ghz Scheda Video Zotac GeForce GTX 560 2 GB ddr5 Motherboard ASUS P8Z68-V LX RAM Corsair Vengeance Blue 16 Gb (4x4 Gb) ddr3 Dual Channel 1600 MHz Alimentatore Seasonic G-650 atx modulare 650w ----------------------------------------------------------- Feedback Mercatino: Eagle_76 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
|
potresti provare a togliere tutto tranne la cpu e vedere se bippa....
Se bippa qualche speranza c'è ancora ma se non bippa allora....secchio!! Controlla se sulla scheda madre ci sono condensatori gonfi o scoppiati. Bye. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ho tolto tutto eccetto la cpu, non fà nessun bip quindi a questo punto credo proprio che butterò via la mobo... condensatori o altri componenti bruciati non ce ne sono, ho l'impressione che sia proprio il bios che non parte
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
|
Quote:
Bye. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
A volte le mobo hanno solo bisogno di "un colpetto".
Smontala dal case e dalle una bella spolverata davanti, dietro e negli slot con un pennello morbido. Poggiala dove non vada in corto e prova ad accenderla sempre fuori dal case. Usa un cacciavite o una graffetta per cortocircuitare i pin del tasto d'accensione. Senti se fa beep (ovviamente con lo speaker 'taccato) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:13.