|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Programmazione siti internet!
Ciao ragazzi...sono nuovo del forum...volevo chiedervi giusto un paio di consigli.
Volevo fare un sito internet usando un CMS...l'unico problema è che non riesco ad usarlo perchè non me lo fa installare. A questo punto credo che si possa usare soltanto avendo già un dominio, oppure creando un server virtuale sulla mia macchina. Piccolissimo problema? come si fa? quali programmi dovrei usare? Se potreste spiegarmi un pochino nel dettaglio come si fa mi sareste molto utili...grazie p.s. Io volevo iniziare con Joomla....qualcuno può dirmi se va bene o consigliarmi altri programmi? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
|
Ciao!
Joomla! è perfetto. La logica comunque è la stessa per altri CMS. Premesso che trovi una valanga di guide su Internet, e te ne segnalo una a caso, la cosa è piuttosto semplice. Di base hai bisogno di installare il web server Apache, PHP e MySQL. Poi una volta che ti sei procurato Joomla! è sufficiente estrarre l'archivio nella root del server apache e poi collegarsi al sito usando l'indirizzo http://localhost/joomla (per esempio, se hai estratto il tuo archivio di joomla nella directory joomla). Quando dici "non me lo fa installare" dovresti essere più preciso. Vuol dire poco. Non è vero che si può installare solo se hai già un dominio, anzi, come ti dicevo, lo puoi installare in locale, seguendo la guida che ho detto prima. Il server virtuale te lo puoi sempre fare se ti fa comodo (se per virtuale intendi dentro una macchina virtuale). Altrimenti va bene se te lo installi in localhost. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
p.s. sbagliavo io...dovevo scrivere localhost sul mio firefox... |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
ho seguito questa guida... http://it.kioskea.net/faq/1467-insta...joomla-su-wamp il problema che quando arrivo al quarto passo...per installare Joomla...mi da questo errore pur avendo seguito alla lettera e avendo messo tutti i dati giusti Impossibile connettersi al database. Errore di connessione ritornato: 2 come posso fare? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ma mysql è avviato? Il database l'hai creato?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
mmh, non ho mai usato questo wamp, quindi non saprei. Però la cosa è molto strana.
Prova ad accedere al database da console: Codice:
mysql -u <nome_utente> -p <nome_database> |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Quindi non ho capito, riesci ad accedere da console o no?
Se vuoi creare un altro utente per il database si può fare. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Domanda stupida: hai mica provato a lasciare vuoto il campo password durante il quarto passo del setup di Joomla?
Mi pare che di default l'utente root non abbia password..
D@x Ultima modifica di daxdaxdax : 16-11-2011 alle 23:57. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:56.