Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2011, 02:42   #1
Allanon86
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Ci riuscite a mandarlo più veloce?

Ciao a tutti! Ho un amico che m'ha chiesto di controllargli il pc visto che gli và lentissimo, ma ho avuto solo il tempo di fare le cose primarie visto che avevo fretta (ciclo di antivirus e antispyware, antimalware, cccleaner...di tutto di più...visto che per gli ultimi 3 non aveva nessun programma)...e gliel'ho pulito un po' dalla varia robaccia!
Và un po' più veloce adesso, ma se apre 3 o 4 finestre diverse su internet...si inchioda (figuratevi prima)! Di componenti sono riuscito a sapere solo il processore e la RAM per ora:

PROCESSORE: AMD Athlon (tm) 64 processor 3200+ 2.00GHZ (quest'ultimo dato penso fosse riferito al processore, non trovo molti riferimenti su internet...leggo che è un processore risalente al 2006...anche se il computer pare sia stato composto un annetto fa!)

RAM: 1GB di RAM (non so nient'altro)

e sembra avere XP (vi dico sembra perchè nel pannello di controllo/sistema risulta avere XP...mentre all'accenzione appare una schermata di caricamento con scritto sia Windows XP, sia Windows 7... ...), ma è un XP sicuramente!

Che dite lo demolisco o c'è qualche speranza? Qualche suggerimento? Lui vuole un pc che gli possa aprire contemporaneamente qualche programma (es. messenger, skype, etc...) , oltre a quelli essenziali, in modo decente e soprattutto riesca ad aprire più finestre su internet insieme....cosa che al momento a quanto ho constatato non fa!

Grazie a tutti.
Allanon86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 07:26   #2
demos88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
se la scheda madre è recente e ha socket am3 o am3+, potresti aggiornare processore e ram. Ma se il fiuto non mi inganna, penso che anche quella sarà un po' datata...
Forse ti conviene cambiare tutto il blocco cpu+memoria+sk madre, e mettere windows 7.
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 09:59   #3
antopar
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da Allanon86 Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Ho un amico che m'ha chiesto di controllargli il pc visto che gli và lentissimo, ma ho avuto solo il tempo di fare le cose primarie visto che avevo fretta (ciclo di antivirus e antispyware, antimalware, cccleaner...di tutto di più...visto che per gli ultimi 3 non aveva nessun programma)...e gliel'ho pulito un po' dalla varia robaccia!
Và un po' più veloce adesso, ma se apre 3 o 4 finestre diverse su internet...si inchioda (figuratevi prima)! Di componenti sono riuscito a sapere solo il processore e la RAM per ora:

PROCESSORE: AMD Athlon (tm) 64 processor 3200+ 2.00GHZ (quest'ultimo dato penso fosse riferito al processore, non trovo molti riferimenti su internet...leggo che è un processore risalente al 2006...anche se il computer pare sia stato composto un annetto fa!)

RAM: 1GB di RAM (non so nient'altro)

e sembra avere XP (vi dico sembra perchè nel pannello di controllo/sistema risulta avere XP...mentre all'accenzione appare una schermata di caricamento con scritto sia Windows XP, sia Windows 7... ...), ma è un XP sicuramente!

Che dite lo demolisco o c'è qualche speranza? Qualche suggerimento? Lui vuole un pc che gli possa aprire contemporaneamente qualche programma (es. messenger, skype, etc...) , oltre a quelli essenziali, in modo decente e soprattutto riesca ad aprire più finestre su internet insieme....cosa che al momento a quanto ho constatato non fa!

Grazie a tutti.
Io ti sconsiglio di fargli aggiornare il pc, potresti fare un bel formattone e istallarci su una distribuzione linux! Spendere soldi su quella configurazione mi sembra inutile!
antopar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 10:06   #4
Brentedda
Member

L'Avatar di Brentedda

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Montichiari (BS)
L'investimento migliore che possa fare mi sa che è un buon corso di informatica

Scherzi a parte, li ci vuole di sicuro un formattone + aumento di ram, se proprio non vuole cambaire PC e non ha esigenze particolari valuta di mettere un SSD di piccolo taglio per il SO e utilizzare l'hard disk che ha per i dati
Brentedda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 10:12   #5
antopar
Member

Quote:
Originariamente inviato da Brentedda Guarda i messaggi
L'investimento migliore che possa fare mi sa che è un buon corso di informatica

Scherzi a parte, li ci vuole di sicuro un formattone + aumento di ram, se proprio non vuole cambaire PC e non ha esigenze particolari valuta di mettere un SSD di piccolo taglio per il SO e utilizzare l'hard disk che ha per i dati
Non so se riuscirebbe a sfruttare un ssd! Non avrà neanche l'interfaccia Sata penso...
Old 10-11-2011, 10:29   #6
Brentedda
Member

L'Avatar di Brentedda

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Montichiari (BS)
Se ha l'interfaccia SATA vai di SSD ... cosa significa non so se riesce a sfruttarlo, non è una scheda video cha ha bisogno di un processore potente per funzionare a dovere
Brentedda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 11:26   #7
demos88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Brentedda Guarda i messaggi
Se ha l'interfaccia SATA vai di SSD ... cosa significa non so se riesce a sfruttarlo, non è una scheda video cha ha bisogno di un processore potente per funzionare a dovere
beh insomma... se la sk madre ha una interfaccia SATA 1 (non mi stupirei), riesce a trasferire teoricamente fino a 150MB/s; se ha una SATA 2 (mi sa di no), trasferisce fino a 300MB/s; se ha una SATA 3 (non penso proprio), 600MB/s.
Un SSD recente in lettura arriva anche a 400MB/s. Se la sua scheda madre è SATA 1, non lo sfrutta un gran che... a meno che non si prenda un SSD molto meno performante, ma boh... vale la pena di prendere un ssd castrato (che cmq costa tanto)? Certamente gioverebbe dei vantaggi del tempo di seek inferiore, ma mi sembra cmq uno spreco.
Io cambierei tutto il pc... anche perchè non penso che il problema sia l'hard disk...
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight

Ultima modifica di demos88 : 10-11-2011 alle 11:28.
Old 10-11-2011, 12:43   #8
Allanon86
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Io ho tanta paura per quel povero case relegato in un box sotto la scrivania con il solo frontale aperto, non ci circola un filo d'aria, è una bomba a orologeria!
Purtroppo non è stato lui a montarlo, ma il suo zio che si crede uno smanettone!
Sicuramente, come diceva anche Demos, anche la scheda madre sarà vecchia e viste le varie componenti di ora, mi sà sarà necessaria un'occhiata anche all'alimentatore!

Ho fatto un minigiro su internet...dite spenderci 200€ per ricomprare il blocco MB, CPU, RAM e passare ad un intel i3 è troppo?
Avrei pensato a questi:

MB: ASROCK H67M - Socket 1155 - Chipset H67 - Micro ATX ------> l'avrei trovata a 73€

CPU: Intel Core i3 2100 - 3,1 GHz - Cache L3 3 MB - Socket LGA 1155 (box version) ----->visto che la MB supporta solo i3,i5 e i7 è quella che costa meno... 108€

RAM: Corsair Memoria PC Vengeance Performance 2 x 4 GB DDR3-1600 - PC3-12800 - CL9 -----> troppa? 50€

A questo punto potrei metterci Windows 7 e sperare che l'alimentatore regga...secondo voi quanto ci vorrebbe potente?

In alternativa a tutto questo, dite che mettendoci linux diventa più performante senza cambiare nulla? Se gli metto Windows 7 conviene infilarci almeno 4GB di RAM?
Allanon86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 13:43   #9
demos88
Senior Member

i3 2100 => 99€
MB Asrock P67 Pro => 71€ (molto meglio della H67M)
Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 => 36€

Totale: 206€

Però devi avere una scheda video PCI-E, non so se quella che ha su il tuo amico è PCI-E o AGP...

Questione Linux: sicuramente gira meglio di XP, però molti applicativi per windows non funzioneranno su linux, e mi riferisco ai giochi, a microsoft office...
Old 10-11-2011, 15:56   #10
antopar
Member

Quote:
Originariamente inviato da Allanon86 Guarda i messaggi
Io ho tanta paura per quel povero case relegato in un box sotto la scrivania con il solo frontale aperto, non ci circola un filo d'aria, è una bomba a orologeria!
Purtroppo non è stato lui a montarlo, ma il suo zio che si crede uno smanettone!
Sicuramente, come diceva anche Demos, anche la scheda madre sarà vecchia e viste le varie componenti di ora, mi sà sarà necessaria un'occhiata anche all'alimentatore!

Ho fatto un minigiro su internet...dite spenderci 200€ per ricomprare il blocco MB, CPU, RAM e passare ad un intel i3 è troppo?
Avrei pensato a questi:

MB: ASROCK H67M - Socket 1155 - Chipset H67 - Micro ATX ------> l'avrei trovata a 73€

CPU: Intel Core i3 2100 - 3,1 GHz - Cache L3 3 MB - Socket LGA 1155 (box version) ----->visto che la MB supporta solo i3,i5 e i7 è quella che costa meno... 108€

RAM: Corsair Memoria PC Vengeance Performance 2 x 4 GB DDR3-1600 - PC3-12800 - CL9 -----> troppa? 50€

A questo punto potrei metterci Windows 7 e sperare che l'alimentatore regga...secondo voi quanto ci vorrebbe potente?

In alternativa a tutto questo, dite che mettendoci linux diventa più performante senza cambiare nulla? Se gli metto Windows 7 conviene infilarci almeno 4GB di RAM?
Sicuramente dovrai aggiungerci un alimentatore, la ram bastano 4gb, probabilmente pure un hard disk se non è Sata ( spero di no perché gli hd adesso sono un po' costosetti ).

Considera anche configurazioni con Llano o se vuoi risparmiare, gli athlon.
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian