|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Lecce
Messaggi: 2251
|
Secondo voi potrebbe esserci un modo per sfruttare l'hyperthreading nei giochi?
O comunque in modo piu efficiente anche con le applicazioni?
Ditemi se il mio ragionamento è sbagliato e se lo è perdonatemi. . Un thread è una suddivisione di un processo in due o piu filoni chiamati thread. Un core di una CPU puo' eseguire solo un processo alla volta. . Quindi se prendiamo ad esempio un processore con 4 core e 8 thread, cioè 4 thread dati dall'hyperthreading. . Se prendiamo un processo composto da due thread, due core logici se lavorassero insieme darebbero l'equivalente di un core fisico. . Quindi lavorando con applicazioni e processi di 2 thread, non si avrebbe l'equivalente di un processore a 6 core dato che i 4 core logici si unirebbero per dare l'equivalente di 2 core ulteriori?? Credete che windows 8 migliorerà la gestione di questa tecnologia??
__________________
Asus TUF Gaming |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Napoli
Messaggi: 573
|
Quote:
__________________
Zx81 + muletto per scaricare 8086 con COPROCESSORE una bomba!!!!! |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 9577
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 1370
|
BC2 sarebbe?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21914
|
battlefield bad company II
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Treviso
Messaggi: 1026
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 9577
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14739
|
A leggere il primo post, io ho l'impressione che ti abbia le idee un po' confuse su quello che è realmente SMT.
SMT di fatto è una serie di cache e registri che permettono al sistema di utilizzare due (in questo caso) thread su un singolo core. Per fare questo, da ogni core del processore crea due core virtuali (in un nuovo livello di astrazione), che vengono cioè visti dal sistema operativo come core, ma che in realtà non hanno un corrispettivo "fisico", reale, ma sono appunto entità virtuali. Ora, il vantaggio dell'uso di SMT in un'applicazione qualsiasi dipende fondamentalmente da due fattori: - Quanto il core (fisico, quello che sta "sotto") è sfruttato: se è sfruttato per bene, rimane poco spazio per un secondo thread. - Quanto il task da eseguire è parallelizzato/parallelizzabile: non sempre è possibile o conveniente suddividere il task in più thread. Quindi il problema si sposta essenzialmente sull'applicazione, lo scheduler di windows lavora già abbastanza bene con SMT. Difficile quindi aspettarsi miracoli in questo senso. SMT è solo un modo di sfruttare meglio quelle risorse del core che altrimenti rimarrebbero inutilizzate, non aggiunge potenza di calcolo e non sempre è conveniente. Ultima modifica di calabar : 10-11-2011 alle 10:42. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1797
|
Jhon16
prova a lanciare cinebech 11.5 con una cpu intel dotata di HT,vedrai i core fisici renderizzare in un modo e i core virtuali in un altro.... ![]() p.s. a me di virtuale mi bastano gli amori di chat... Ultima modifica di navarre63 : 10-11-2011 alle 11:10. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Lecce
Messaggi: 2251
|
Beh si effettivamente i core logici sono piu lenti a renderizzare rispetto a quelli fisici. . Però comunque quelli logici renderizzano lo stesso. . quindi se questa cosa potesse essere sfruttata in maniera piu efficiente anche nei giochi. .
__________________
Asus TUF Gaming |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14739
|
Quote:
Un core fisico viene visto dal sistema come due core (virtuali), ma al di sotto c'è sempre un core. Il "core logico" non è un core meno potente, è semplicemente un core che al sistema appare reale, ma che deve condividere con un altro core logico uno stesso core fisico. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:02.






















