Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-11-2011, 15:34   #1
Jhon16
Senior Member
 
L'Avatar di Jhon16
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Lecce
Messaggi: 2251
Secondo voi potrebbe esserci un modo per sfruttare l'hyperthreading nei giochi?

O comunque in modo piu efficiente anche con le applicazioni?
Ditemi se il mio ragionamento è sbagliato e se lo è perdonatemi. .

Un thread è una suddivisione di un processo in due o piu filoni chiamati thread. Un core di una CPU puo' eseguire solo un processo alla volta. . Quindi se prendiamo ad esempio un processore con 4 core e 8 thread, cioè 4 thread dati dall'hyperthreading. . Se prendiamo un processo composto da due thread, due core logici se lavorassero insieme darebbero l'equivalente di un core fisico. . Quindi lavorando con applicazioni e processi di 2 thread, non si avrebbe l'equivalente di un processore a 6 core dato che i 4 core logici si unirebbero per dare l'equivalente di 2 core ulteriori??
Credete che windows 8 migliorerà la gestione di questa tecnologia??
__________________
Asus TUF Gaming Ryzen 7, 32 GB RAM DDR5, RTX 4060 laptop - Xiaomi 13 Pro -TRATTATIVE: troppe per essere scritte. .
Jhon16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2011, 18:59   #2
passopasso
Senior Member
 
L'Avatar di passopasso
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Napoli
Messaggi: 573
Quote:
Credete che windows 8 migliorerà la gestione di questa tecnologia??
Dovrebbe farlo a questo punto.
__________________
Zx81 + muletto per scaricare 8086 con COPROCESSORE una bomba!!!!!
passopasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2011, 19:18   #3
Matalf
Senior Member
 
L'Avatar di Matalf
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 9577
dipende tutto dal gioco a cui stai giocando.



BC2 e BF3 l'HT lo sfuttano eccome....
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2011, 19:40   #4
NODREAMS
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 1370
BC2 sarebbe?
NODREAMS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2011, 19:47   #5
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21914
battlefield bad company II
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2011, 20:50   #6
PhysX
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Treviso
Messaggi: 1026
Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
dipende tutto dal gioco a cui stai giocando.



BC2 e BF3 l'HT lo sfuttano eccome....
io non ho provato, pero sul thread di BF3 ho letto che alcuni hanno ottenuti benefici disattivando l'HT, tipo questo:

Quote:
Originariamente inviato da Beseitfia Guarda i messaggi
una volta iniziata la campagna il gioco mi scattava paurosamente pur avendo un sistema all'altezza...Ho tolto l hyper threading da BIOS e ora sta a 60 fps fissi con v sync attivo!
PhysX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2011, 21:07   #7
Matalf
Senior Member
 
L'Avatar di Matalf
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 9577
Quote:
Originariamente inviato da PhysX Guarda i messaggi
io non ho provato, pero sul thread di BF3 ho letto che alcuni hanno ottenuti benefici disattivando l'HT, tipo questo:
i problemi sono legati principalmente ai driver nvidia.

con 2 6970 se tolgo l'HT gli FPS crollano...
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 10:39   #8
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14739
A leggere il primo post, io ho l'impressione che ti abbia le idee un po' confuse su quello che è realmente SMT.
SMT di fatto è una serie di cache e registri che permettono al sistema di utilizzare due (in questo caso) thread su un singolo core.
Per fare questo, da ogni core del processore crea due core virtuali (in un nuovo livello di astrazione), che vengono cioè visti dal sistema operativo come core, ma che in realtà non hanno un corrispettivo "fisico", reale, ma sono appunto entità virtuali.

Ora, il vantaggio dell'uso di SMT in un'applicazione qualsiasi dipende fondamentalmente da due fattori:
- Quanto il core (fisico, quello che sta "sotto") è sfruttato: se è sfruttato per bene, rimane poco spazio per un secondo thread.
- Quanto il task da eseguire è parallelizzato/parallelizzabile: non sempre è possibile o conveniente suddividere il task in più thread.

Quindi il problema si sposta essenzialmente sull'applicazione, lo scheduler di windows lavora già abbastanza bene con SMT.
Difficile quindi aspettarsi miracoli in questo senso. SMT è solo un modo di sfruttare meglio quelle risorse del core che altrimenti rimarrebbero inutilizzate, non aggiunge potenza di calcolo e non sempre è conveniente.

Ultima modifica di calabar : 10-11-2011 alle 10:42.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 11:06   #9
navarre63
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1797
Jhon16


prova a lanciare cinebech 11.5 con una cpu intel dotata di HT,vedrai i core fisici renderizzare in un modo e i core virtuali in un altro....

p.s. a me di virtuale mi bastano gli amori di chat...

Ultima modifica di navarre63 : 10-11-2011 alle 11:10.
navarre63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 14:00   #10
Jhon16
Senior Member
 
L'Avatar di Jhon16
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Lecce
Messaggi: 2251
Quote:
Originariamente inviato da navarre63 Guarda i messaggi
Jhon16


prova a lanciare cinebech 11.5 con una cpu intel dotata di HT,vedrai i core fisici renderizzare in un modo e i core virtuali in un altro....

p.s. a me di virtuale mi bastano gli amori di chat...
Beh si effettivamente i core logici sono piu lenti a renderizzare rispetto a quelli fisici. . Però comunque quelli logici renderizzano lo stesso. . quindi se questa cosa potesse essere sfruttata in maniera piu efficiente anche nei giochi. .
__________________
Asus TUF Gaming Ryzen 7, 32 GB RAM DDR5, RTX 4060 laptop - Xiaomi 13 Pro -TRATTATIVE: troppe per essere scritte. .
Jhon16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 15:15   #11
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14739
Quote:
Originariamente inviato da Jhon16 Guarda i messaggi
Beh si effettivamente i core logici sono piu lenti a renderizzare rispetto a quelli fisici. . Però comunque quelli logici renderizzano lo stesso. . quindi se questa cosa potesse essere sfruttata in maniera piu efficiente anche nei giochi. .
Questa differenza per il sistema non esiste. Ci possono essere core con diverse affinità o priorità, ma per il sistema operativo tutti i core sono reali.
Un core fisico viene visto dal sistema come due core (virtuali), ma al di sotto c'è sempre un core.
Il "core logico" non è un core meno potente, è semplicemente un core che al sistema appare reale, ma che deve condividere con un altro core logico uno stesso core fisico.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v