|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
[QT/C] compilazioone e creazione .exe
come da titolo ho scritto la mia prima applicazione in c usando le qt, in poche parole sono nuovissimo !
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Non puoi semplicemente usare QtCreator?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
non ci sono binding C per QT, per cui bisogna usare il C++ o uno dei linguaggi che hanno binding per QT tipo Python detto questo, usare qtcreator diventa semplice |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
come funziona il disocrso delle .dll per qtcreator? quali devo mettere nella stessa directory del sorgente?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
anche se uso qtcreator non capisco quali files importare del progetto.. Ho un porgetto funzionante scritto sotto ubuntu e vorrei compilarlo sotto win, ma non so quali files del rogetto importare in qtcreator per poterlo buildare...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Per le dll puoi usare la classe qlibrary se vuoi importare dinamicamente a run-time. In caso contrario aggiungi un LIBS += miadll.dll nel file .pro
Per quanto riguarda il passaggio a windows, dovresti importare tutti i file del progetto qt, partendo dal .pro. Potranno essere necessari aggiustamenti proprio riguardo le librerie e ho letto in giro ( ma mai provato ) che è un pò incasinato farlo lavorare con vsc++, quindi è preferibile mingw che dovrebbe dare molti meno problemi. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Funziona, finalmente builda e mi crea l.exe nella cartella debug. Ho notato che per eseguire quest'ultimo file ho bisogno di altre 5 dll aggiuntive, tra cui qtcore4, qtcored etc... alcune di queste sono necessarie perche siamo in modalità debug. Come posso quindi generare un exe in modalità "release" ?
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel frattempo ho messo nella cartella debug tutte le dll che richiedeva, ma se faccio doppio click sull eseguibile il file parte ma ho lo schermo completamente nero... |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ma quelle dll non dovrebbe trovarle automaticamente? In fondo sono dll di qt.
Il compilatore che stai usando è mingw? Lo chiedo perchè ho letto in giro che integrare qt con vsc++ è complicato proprio sul fronte delle directory delle dipendenze che non vengono settate automaticamente. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Mah utilizzare Qt con VS è semplicissimo, ci pensa il plugin ad impostare le cartelle per include e dll
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
non lo so perchè non l'ho mai usato su windows...ho solo letto in questi anni di varie lamentele, del fatto che consigliavano di usare mingw come compilatore, ecc...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
si uso mingw, le dll sono quelle che sono nella cartella /bin ma non nella cartella locale in cui si trova il file .pro ( basta fare un copia e incolla). Ho letto che non è possibile compilare dinamicamente e quindi allegare tutte le dll nell eseguibile perche va contro la LGPL, quindi sono costretto ad allegare le varie dll insieme al codice e all. exe... perche l exe non si esegue in modalità debug?? come passo a relaease?
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per le dll è vero, la lgpl ti copre solo se usi le dll dinamicamente, il linking statico non si può fare |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
con ctrl+t viene la finestrella, ma non mi fa scegliere niente, il menu a tendina è bloccato...
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
E' strano. Non posso verificare su windows ma su linux funge la scelta tra debug e release. A te su ubuntu funzionava?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:35.