|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
come già spiegato, se lo installi su un pc, questo pc diventa il gateway della rete per poter sfruttare le ragole.
Eventualmente puoi provare impostando due gateway: se il pc viene spento, gli altri pc useranno il router.
|
|
|
|
#102 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Sardegna
|
..è da sperimentare
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Grottammare (AP)
|
La mia situazione:
router d-link dsl504 4 pc connessi di cui 1 è il mio il gateway in questo momento è l'indirizzo ip del router devo "bloccare" o quanto meno limitare (1down 1 up ..... Qualcuno di voi ha detto che con un programma come bandwithcontroller o simili, e impostando come gateway ( si fa nel router? e nel mio pc? come? ho capito bene? grazie Mitici Ultima modifica di sanbeachdutrip : 22-02-2004 alle 00:59. |
|
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
|
mi pare che una cosa simile sia stata affrontata negli ultimi post!
|
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
|
Si gohan, forse sono stato ripetitivo, ma non credevo fosse possibile, dato che è un po che cerco soluzioni al mio problema..
sorry. Cmq vista la mia completa "deficienza" nel settore specifico sai/sapete dirmi i passi per impostare come gateway il mio pc? devo accedere a tutti i pc? o basta che lo imposto sul router? grazie. |
|
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
|
il programma va installato su un pc e diventarà lui il gateway della rete; poi dovrai mettere come gateway alternativo l'ip del router in modo che se il pc è spento, gli altri pc possano lo stesso navigare usando il router direttamente
|
|
|
|
#107 |
|
Senior Member
|
installo il programma.... tutto qui? automaticamente lui si imposta come gateway della rete? e basta impostarlo per controllare il traffico degli altri ip?
uhm... mi sembra strano e troppo facile... cmq grazie di tutto, faccio un po di prove oggi poi faccio sapere. |
|
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
|
infatti non è così facile! sei tu che devi andare a configurare i gateway sui pc della rete.
|
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
|
ricapitolo:
1) faccio il giro dei pc in lan, vado sulle configurazione rete, protocollo TCP-IP e imposto come gateway predefinito l'indirizzo ip della mia macchina; 2) installo bandwidthcontroller (o simili) nella mia macchina; 3) configuro il programmino per limitare la benedetta banda.. un ultima domanda "poi dovrai mettere come gateway alternativo l'ip del router in modo che se il pc è spento...." anche questo si fa su ogni singola macchina? giusto? so duro lo so. ciauz |
|
|
|
|
|
#110 |
|
Senior Member
|
giusto!
|
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
|
ciao gohan, ciao a tutti,
allora, cosa ho fatto: 1) ho installato bandwdth controller (0.10 per ovvi motivi 2) sono andato nel router tra le impostazioni "DHCP Configuration on LAN" e ho impostato come default gateway il mio ip 192.168.0.4 per esempio. (in questa maniera se ho capito bene tutti gli altri pc lo ricevono automaticamente avendo "obtain an ip adress automatically selezionato nelle proprietà del TCP-IP. 3) ho riavviato il router 4) riavviato il mio pc (perchè? bho) 5) ho impostato su tutti i pc in lan tra le proprietà del tcp-ip il gateway alternativo sull'ip del router. 6) internet non va piu.. Ora, data la natura furtiva del mio gesto (gli altri nella lan non devono saperlo) non ho perso molto tempo a fare prove su prove, ma ho dovuto ripristinare la rete immediatamente. ora vorrei capire se per far fungere la rete devo impostare le regole su bandwith controller che di default blocca tutto, o non c'entra un cavolo? altre idee? grazie ancora |
|
|
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
|
uhm,, penso di aver capito dove sbagliavo, lasciavo il DHCP enabled sul router... puo essere quello?
|
|
|
|
|
|
#113 |
|
Senior Member
|
controlla sui pc se prendono gli ip che hai impostato tu sul dhcp
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
|
si li prendono, compreso il mio...
e credo sia quello il problema,, dato che se io ho come gateway predefinito il mio ip... è un circolo senza uscita... no? Dovrei disattivare il dhcp, impostare manualmente su tutti i pc come gateway il mio ip e come gateway alternativo l'ip del router, e lasciare sul mio pc come gateway predefinito il router... a parte questo, se il mio pc fosse spento, quanto tempo ci impiega un'altro pc a capirlo e a passare al gateway alternativo? il valore di timeout si puo impostare da qualche parte? grazie ancora |
|
|
|
|
|
#115 |
|
Senior Member
|
prova con gli ip fissi.
Cmq il timeout di solito è di pochi secondi.
|
|
|
|
#116 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Bologna
|
il gateway deve essere uno solo infatti anche se come opzione se ne possono inserire di piu' non funzia.
dovresti montare un proxy sul tuo pc che reindirizzi le richieste fatte al gateway (il tuo pc) che imposti sugli altri pc della rete verso il router. Togli la route sul router che reindirizza al tuo pc perchè hai proprio ragione cosi' non uscirai mai :P GEL |
|
|
|
|
|
#117 |
|
Senior Member
|
attenzione che un proxy non fa le stesse cose di un programma di routing!
|
|
|
|
#118 |
|
Senior Member
|
qualcuno ne ha provato uno che fuzioni bene con la priorità del traffico in base alle porte o protocolli?
Tipo che se io avessi un web server sul pc, limitasse l'upload verso internet per tutto il traffico eccetto quello del web server per massimizzare la velocità del sito.
|
|
|
|
#119 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Ciao Gohan grazie per avermi segnalato i programmi, lo so che magari lo avrai speiegato già tre mila volte ma a me serve la tremilaunesima volta, io ho una rete domenstica dove il modem è attaccato ad un computer e gli altri sono in rete con l'hub, se io voglio limitare il traffico ai computer in rete cosa devo fare basta, installare uno dei due programmi sul server???
E lasciare i nodi in rete senz amodificare nient'altro?? Ciao Ciao e grazie per le tue future risposte.
|
|
|
#120 |
|
Senior Member
|
il programma va installato solo sul server e poi lì va configurato come vuoi te.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:22.

NO AL RITORNO DEL NUCLEARE