Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2011, 23:37   #1
Prelude.
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Boot di w7. È normale?

Ho provato a cronometrare i tempi di boot del mio pc con w7 Ultimate a 64bit per verificare se questo è veramente un mio problema.
Dal momento in cui lo accendo alla scomparsa della schermata di windows (questa, per intenderci) passano 34 secondi, seguiti da una schermata nera che ne dura ben 50 prima di visualizzare il desktop.
Ebbene, tutto ciò è normale? Mi sembra strano che gran parte di quel minuto e mezzo che passa dall'accensione al desktop, sia impiegato da una schermata nera.
Prelude. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2011, 08:33   #2
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
La prima parte può essere normale, la seconda no. Hai qualche antivirus installato, prova a disabilitarlo dall'avvio e vedi se cambia qualcosa. Però potrebbe trattarsi anche di un problema di scheda video.
Old 06-11-2011, 13:19   #3
Prelude.
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
La prima parte può essere normale, la seconda no. Hai qualche antivirus installato, prova a disabilitarlo dall'avvio e vedi se cambia qualcosa. Però potrebbe trattarsi anche di un problema di scheda video.
Di antivirus ho avast e anche disattivandolo non cambia nulla.
Per la scheda video non saprei, in quella schermata nera vedo comunque il cursore del mouse, può veramente essere un problema dei driver?
Old 06-11-2011, 19:26   #4
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Prova ad aggiornarli se li hai già aggiornati allora fai un rollback, altrimenti potrebbe anche essere la scheda rovinata
Old 07-11-2011, 21:54   #5
Prelude.
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Prova ad aggiornarli se li hai già aggiornati allora fai un rollback, altrimenti potrebbe anche essere la scheda rovinata
No, è praticamente nuova. Non penso sia un problema di driver video comunque.
Old 08-11-2011, 08:01   #6
Azhrarn23
Member

L'Avatar di Azhrarn23

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
prova a verificare quanti programmi/servizi ti partono in avvio con il comando msconfig.exe

oppure prova a far partire il computer in modalità provvisoria, a quel punto dovrebbe fare una lista a video dei driver che sta caricando e puoi vedere su quale si impalla!
CASE Thermaltake Element G PSU Antec TPQ-1000EC Mobo Asus Rampage III Ex CPU Intel i7 930 [email protected] Cooled by Zalman CNPS10X RAM 3X2GB GSkill RipJaw@1600Mhz C7 VGA Zotac GTX 480@770Mhz Cooled by Accelero Xtreme Plus HD KINGSTON 128GB V-Series +WD 1Tb Monitor Samsung P2350 FullHD Audio SpeedLink Medusa 5.1 Input Razer Imperator+Logitech G11+Belkin n52te SO Win7 X64+Office2010
Azhrarn23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2011, 17:08   #7
Prelude.
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Azhrarn23 Guarda i messaggi
prova a verificare quanti programmi/servizi ti partono in avvio con il comando msconfig.exe
Solo quelli indispensabili (scheda video/audio, antivirus, mouse, tastiera ecc) non c'è niente di superfluo.

Quote:
oppure prova a far partire il computer in modalità provvisoria, a quel punto dovrebbe fare una lista a video dei driver che sta caricando e puoi vedere su quale si impalla!
L'unico driver che non carica istantaneamente è classpnp.sys, su cui rimane circa 20 secondi, ma è anche l'ultimo ad essere visualizzato, quindi non so se è proprio un blocco.

Comunque ho provato a registrare l'avvio per vedere i driver caricati e in ntbtlog.txt c'era questo.

Quote:
Service Pack 111 8 2011 17:59:36.125
Did not load driver \SystemRoot\System32\drivers\vga.sys

Did not load driver \SystemRoot\System32\Drivers\NDProxy.SYS

Did not load driver \SystemRoot\System32\DRIVERS\srv.sys
Alcuni driver non vengono caricati e quel NDproxy.sys appare persino 4 volte.

Ultima modifica di Prelude. : 08-11-2011 alle 17:16.
Old 14-11-2011, 14:17   #8
Azhrarn23
Member

L'Avatar di Azhrarn23

allora per quanto riguarda il vga.sys prova banalmente a riscaricare il file di installazione aggiornato dei driver dal sito della casamadre (nvidia o amd) e rinstalla il tutto...sembrerebbero corrotti...

per l'NDProxy.SYS dovresti andare in gestione dispositivi (sotto pannello di controllo) e controllare se hai più di una scheda di rete. Se così fosse prova a disabilitare quella che non utilizzi ed a installare un driver aggiornato per l'altra. Dovresti trovare i driver nel sito internet del produttore della motherboard.

in alternativa potresti provare dal promt dei comandi a scrivere questo:
sfc /scannow
dovrebbe sostituirti i driver corrotti con le copie di default...

un altra info: hai per caso un ssd?
in quel caso potresti vedere nel bios se è impostata la modalità AHCI...se è così prova a cambiarla in IDE...ultimamente avevo sentito di alcuni rallentamenti con la release 7100 di win7...però non ho mai verificato sinceramente...
CASE Thermaltake Element G PSU Antec TPQ-1000EC Mobo Asus Rampage III Ex CPU Intel i7 930 [email protected] Cooled by Zalman CNPS10X RAM 3X2GB GSkill RipJaw@1600Mhz C7 VGA Zotac GTX 480@770Mhz Cooled by Accelero Xtreme Plus HD KINGSTON 128GB V-Series +WD 1Tb Monitor Samsung P2350 FullHD Audio SpeedLink Medusa 5.1 Input Razer Imperator+Logitech G11+Belkin n52te SO Win7 X64+Office2010
Old 14-11-2011, 14:48   #9
Prelude.
Junior Member

Quote:
allora per quanto riguarda il vga.sys prova banalmente a riscaricare il file di installazione aggiornato dei driver dal sito della casamadre (nvidia o amd) e rinstalla il tutto...sembrerebbero corrotti...
Già fatto. Nel caso, vorrei provare a disinstallare completamente i driver video. Mi puoi ricordare un qualche tool che li rimuova perfettamente?

Quote:
per l'NDProxy.SYS dovresti andare in gestione dispositivi (sotto pannello di controllo) e controllare se hai più di una scheda di rete. Se così fosse prova a disabilitare quella che non utilizzi ed a installare un driver aggiornato per l'altra. Dovresti trovare i driver nel sito internet del produttore della motherboard.
Per connettermi uso una scheda wireless usb, la scheda di rete ethernet avevo già provato a disabilitarla.

Quote:
in alternativa potresti provare dal promt dei comandi a scrivere questo:
sfc /scannow
dovrebbe sostituirti i driver corrotti con le copie di default...
Già fatto, non è servito a niente.

Quote:
un altra info: hai per caso un ssd?
in quel caso potresti vedere nel bios se è impostata la modalità AHCI...se è così prova a cambiarla in IDE...ultimamente avevo sentito di alcuni rallentamenti con la release 7100 di win7...però non ho mai verificato sinceramente...
Niente ssd.
_______

Ho scoperto una cosa in pù nel frattempo, ho fatto registrare l'avvio ad un mio amico, anch'egli con w7 64bit. Bene, anche a lui non carica quel set di driver però non ha minimamente quel ritardo all'avvio.
Che non sia questo il problema, dunque?
Old 15-11-2011, 10:12   #10
Azhrarn23
Member

L'Avatar di Azhrarn23

Quote:
Originariamente inviato da Prelude. Guarda i messaggi
Già fatto. Nel caso, vorrei provare a disinstallare completamente i driver video. Mi puoi ricordare un qualche tool che li rimuova perfettamente?
io usavo Driver Sweeper però non so se lo aggiornano ancora...

Quote:
Ho scoperto una cosa in pù nel frattempo, ho fatto registrare l'avvio ad un mio amico, anch'egli con w7 64bit. Bene, anche a lui non carica quel set di driver però non ha minimamente quel ritardo all'avvio.
Che non sia questo il problema, dunque?
uhmm proviamo a tagliare la testa al toro:
fai un avvio pulito del sistema:
apri msconfig e nella tab "generale" togli il segno di spunta all'opzione "carica elementi di avvio" lasciando solo "carica servizi di sistema"
nella tab "servizi" metti la spunta su "Nascondi tutti i servizi Microsoft" e deseleziona tutti i rimanenti.

a questo punto riavvia e vedi come va...se risolvi prova a riabilitare un servizio alla volta per cercare il colpevole...

se ancora niente da fare, prova a disinstallare avast e riavvia: magari si tratta di uno scan preliminare...

in ultima analisi prova a fare una scansione con malware antibyte per cercare qualche simpaticone che cerca di incasinarti il sistema!

se non si riesce a venirne fuori con nessuna delle cose qua sopra mi rimane da consigliarti il programmino ComboFix a questo punto non per rimuovere virus ma per sperare che ripristini la copia "standard" dei file di sistema...
una cosa che non ti ho ancora chiesto: te lo ha sempre fatto? ha cominciato dopo l'installazione di qualche software o comunque si è rallentato piano piano?
Old 15-11-2011, 13:39   #11
Prelude.
Junior Member

Quote:
uhmm proviamo a tagliare la testa al toro:
fai un avvio pulito del sistema:
apri msconfig e nella tab "generale" togli il segno di spunta all'opzione "carica elementi di avvio" lasciando solo "carica servizi di sistema"
nella tab "servizi" metti la spunta su "Nascondi tutti i servizi Microsoft" e deseleziona tutti i rimanenti.

a questo punto riavvia e vedi come va...se risolvi prova a riabilitare un servizio alla volta per cercare il colpevole...
Già provato, anche qui nessun risultato.

Quote:
una cosa che non ti ho ancora chiesto: te lo ha sempre fatto? ha cominciato dopo l'installazione di qualche software o comunque si è rallentato piano piano?
Purtroppo non lo so, spesso non sto davanti al pc aspettando che si accenda, quindi non saprei proprio quando è stata la prima volta che si è verificato questo problema.

Per il resto provo più tardi e ti faccio sapere.
Old 15-11-2011, 21:01   #12
Prelude.
Junior Member

Allora: avast e i driver video e audio non sono.

Malware bytes aveva rilevato due files infetti, li ho rimossi e non è cambiato nulla.
Old 16-11-2011, 07:03   #13
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Se Mbam ha trovato qualcosa dovresti approfondire la faccenda, segui questa guida

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737
Old 17-11-2011, 08:31   #14
Azhrarn23
Member

L'Avatar di Azhrarn23

a maggior ragione se hai trovato del malware, prova con Combofix e vedi che succede...

aggiungo che imho Avast è un ottimo antivirus ma bisogna stare molto concentrati al momento della configurazione...altrimenti è quasi come non averlo..
quando facevo assistenza a domicilio la stragrande maggioranza delle persone con computer infetti aveva avast...ripeto è un ottimo antivirus ma, per semplicità d'uso, e se è un computer condiviso da più persone che magari possono ignorare i "messaggi" che ci manda il pc è meglio optare per qualcosa di più user friendly...
Old 17-11-2011, 13:47   #15
Prelude.
Junior Member

Dopo aver usato Combofix sono cambiati soltanto i tempi parziali, ma non il totale. Adesso la schermata nera dura "solo" 20 secondi, ma dall'accensione alla scomparsa della schermata di caricamento di windows passa ben un minuto e tre secondi.
Old 17-11-2011, 14:15   #16
Azhrarn23
Member

L'Avatar di Azhrarn23

hai già riavviato almeno un altra volta da quando hai fatto girare combofix?
la prima volta è probabile che abbia messo lui qualche scan..

comunque controlla anche l'ordine delle periferiche di boot: se per primo ti cerca il cd deve prima rendersi conto che non è avviabile per passare al caricamento da hardisk...
Old 17-11-2011, 15:21   #17
Prelude.
Junior Member

Quote:
hai già riavviato almeno un altra volta da quando hai fatto girare combofix?
la prima volta è probabile che abbia messo lui qualche scan..
Sì, questa è già la terza.
Quote:
comunque controlla anche l'ordine delle periferiche di boot: se per primo ti cerca il cd deve prima rendersi conto che non è avviabile per passare al caricamento da hardisk...
Non credo sia questo il problema, la schermata nera è successiva a quella linkata nel primo post, il SO è già stato caricato.
Old 18-11-2011, 13:38   #18
Azhrarn23
Member

L'Avatar di Azhrarn23

Quote:
ma dall'accensione alla scomparsa della schermata di caricamento di windows passa ben un minuto e tre secondi.
cercavo di risolvere quel minuto e mezzo...20 secondi dalla schermata con il logo di windows al desktop non mi sembrano male...
Old 18-11-2011, 18:00   #19
Prelude.
Junior Member

Alla fine ho "risolto" creando una partizione e installando un nuovo w7 lì, cancellando l'altro.

Quote:
cercavo di risolvere quel minuto e mezzo...20 secondi dalla schermata con il logo di windows al desktop non mi sembrano male...
Non è il logo di windows. È la schermata immediatamente precedente al desktop, nel primo post ho messo uno screen.

Comunque, riguardo alla configurazione di avast, cosa ci sarebbe di preciso da configurare?
Old 19-11-2011, 08:45   #20
Azhrarn23
Member

L'Avatar di Azhrarn23

beh almeno sei sicuro che tutto l'hardware funziona correttamente! se hai risolto rinstallando era qualcosa a livello software...
a questo punto, se vuoi un consiglio, una volta rimpostato tutto fatti un bel ghost del disco almeno puoi ripristinare tutto in un attimo nel caso qualcosa vada male! io uso Acronis*True*Image*Home.

riguardo ad Avast! io non sono molto pratico (conosco benissimo la procedura di disintallazione però ): io uso AVG (non perchè sia il migliore ma per pigrizia!!) ti posso linkare la guida che ho trovato qui su HwU --> link
 Rispondi

ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
WINDTRE, le offerte di fine luglio: 5G F...
Due scrivanie angolari gaming a prezzi b...
Telecamere e intelligenza artificiale su...
L'ASUS Zenbook di cui tutti parlano torn...
Helios, la piattaforma di Schneider Elec...
Multiverse Computing raccoglie 500 milio...
Videogiochi, social e azzardo: un giovan...
Tre astronauti rientrano dalla ISS: la S...
Kimi K3 ha trovato 19 zero-day in Redis ...
Aggiungere un acceleratore IA per data c...
Debian valuta lo stop totale ai contribu...
Huawei sfida il ban USA: al via la produ...
QNAP lancia i nuovi NAS TS-262A e TS-462...
E4 Computer Engineering e EuroHPC JU uni...
World di Sam Altman raccoglie 52,5 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian