|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
|
Scomparso 1TB da HD esterno
Ciao,
ho un Western Digital USB2 da 2TB(per intenderci, questo qui: http://www.wdc.com/en/products/products.aspx?id=260) E' sempre andato egregiamente, ma qualche giorno fa mi soo accorto che di punto in bianco mi sono scomparsi 1TB di spazio sul disco. Per carità, non ho perso alcun dato per fortuna, ma la capacità si è dimezzata. Non ho problemi nel riconoscimento del disco, se lo attacco viene visto subito (uso Ubuntu, WinXp e Win7) da tutti gli OS, ma tutti mi dicono che manca spazio. Siccome ho quasi un TB di dati non posso spostarli tutti su un altro HD per formattare e vedere se ricompare lo spazio mancante... Qualche suggerimento? Cosa posso fare? Grazie! Ciao! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Quasi sicuramente c' è un errore nella partizione del disco per questo hai perso tutto quello spazio .
Ti consiglio di fare subito un backup del disco prima di fare qualunque operazione almeno dei soli dati importanti . Poi potresti fare uno scandisk per vedere se riesce a correggere eventuali errori . La formattazione sarebbe comunque la soluzione piu veloce al problema . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho già provato a fare lo scandisk senza successo, non mi segnala errori d sorta. Non esiste magari qualche utility che possa aiutarmi a far "ricomparire" la partizione mancante? In realtà adesso che ci penso, non avevo mai partizionato il disco...e il problema si è presentato di punto in bianco senza -apparente- motivo. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Ci sarebbe il programma testdisk , che riesce a correggere la partizione del disco , ma va utilizzato con cautela visto che potrebbe anche peggiorare la situazione . Quindi prima di utilizzarlo e sempre meglio fare un backup dei dati .
Se invece il programma testdisk dovesse riuscire a correggere gli errori ti ritrovi tutto lo spazio che avevi all' inizio . |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altri suggerimenti? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:43.