Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-10-2011, 13:01   #1
Cervantes
Member
 
L'Avatar di Cervantes
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Livorno
Messaggi: 289
cosa si è rotto?

Ciao,
Un computer di un amico che usa in ufficio non funziona più. Il pc si accende, e nn arriva nemmeno alla schermata dove si legge processore, RAM, e i vari boot, ma si ferma a una prima schermata della scheda madre (acer scritto grosso su sfondo bianco) con in basso scritto premere "del" per entrare nel BIOS o "f12" per entrare nel boot menu. Ma premendo i tasti indicati non succede niente. La tastiera non è usb, e all'accensione del pc si illuminano i tre led gialli, però una volta arrivati sulla schermata incriminata anche premendo il "caps lock" non accade niente, il led sulla tastiera non si accende. Il pc è vecchio, non saprei dire cos'è, installato c'era Windows xp. Domani vado a vedere meglio e Lo smonto per portare via l'hd per recuperare i dati ..ma intanto volevo qualche parere su cosa può essere il problema.
Il pc non fa nessun suono, semplicemente scheda madre partita? Anche se alla fine di semplice non c'è niente..visto che trovare un ricambio sarà un dramma nel caso.
__________________
Cervantes
Cervantes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 13:21   #2
demos88
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 2342
La scheda madre è l'ipotesi più accreditabile... in quanto se fosse sk video, ram o processore, sentiresti dei beep (se la sk madre è sana...).
Nel tuo caso potrebbe essere proprio la motherboard, o il bios corrotto che dovresti in qualche modo rifleshare (a caldo su una scheda madre che lo supporti). Ma potrebbe essere anche qualche periferica: prova a togliere quelle non necessarie come gli hard disk, i lettori cd/dvd e altre schede pci e a lasciare solo un banco di memoria se ne hai più di uno.
Se ancora non va, prova a togliere le ram e senti se emette beep intermittenti, se tace è la scheda madre ( o bios), se beepa potrebbe essere la memoria ma non è certo al 100%
__________________
CPU Ryzen 5900X @ 4,7Ghz + Thermalright Phantom Spirit 120 SE / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x16GB DDR4 Corsair 3600 CL16 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ / SSD Crucial T500 1TB + Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 960GB Ultra II / PSU FSP Hydro G PRO 1000W / Headset Kingston HyperX Flight
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 13:29   #3
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Potrebbe anche non aver niente se non bisogno di una bella pulita.
Smonta, spolvera e rimonta ram e scheda video, una botta di compressore su tutto badando a tener ferme le ventole.
Alcune mobo si comportano in modo anomalo quando la batteria del cmos è scarica. Una CR2032 nuova ti costa non più di un paio d'euro.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 13:51   #4
Rubenlaino
Senior Member
 
L'Avatar di Rubenlaino
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Francavilla marittima
Messaggi: 980
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Potrebbe anche non aver niente se non bisogno di una bella pulita.
Smonta, spolvera e rimonta ram e scheda video, una botta di compressore su tutto badando a tener ferme le ventole.
Alcune mobo si comportano in modo anomalo quando la batteria del cmos è scarica. Una CR2032 nuova ti costa non più di un paio d'euro.
Quoto, d'altronte povare una batteria, costa poco, che andare subito sulla SK
__________________
Core2Quad Q9550 12MB cache,Nilox Cooler Fan NX-01AM-IT,Sapphire HD5830 Extreme 1GB,8GB DDR3 1333Mhz 4x4 CorsairXMS3,Asrock g41m-vs3,CorsairCX500,500GB HD Maxtor ,1TB Western Digital, SSD Kingston 120 GB, Samsung 16:9 40' Full HD,Windows8.1x64, Samsung dolby surround 5.1 600Wrms,Samsung Blu-ray.
Rubenlaino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 14:48   #5
Cervantes
Member
 
L'Avatar di Cervantes
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Livorno
Messaggi: 289
Grazie mille a tutti dei consigli, mercoledì vado a smontare/pulire tutto. La pila la compro ovunque vendano pile, o è specifica come accessorio da pc? Non mi è mai capitato di cambiarne una, speriamo sia quella che non ci avrei mai pensato che si potesse scaricare..io
__________________
Cervantes
Cervantes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 17:39   #6
Rubenlaino
Senior Member
 
L'Avatar di Rubenlaino
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Francavilla marittima
Messaggi: 980
Quote:
Originariamente inviato da Cervantes Guarda i messaggi
Grazie mille a tutti dei consigli, mercoledì vado a smontare/pulire tutto. La pila la compro ovunque vendano pile, o è specifica come accessorio da pc? Non mi è mai capitato di cambiarne una, speriamo sia quella che non ci avrei mai pensato che si potesse scaricare..io
A qualsiasi negozio ; ) Basta che controlli che sia della stessa misura
__________________
Core2Quad Q9550 12MB cache,Nilox Cooler Fan NX-01AM-IT,Sapphire HD5830 Extreme 1GB,8GB DDR3 1333Mhz 4x4 CorsairXMS3,Asrock g41m-vs3,CorsairCX500,500GB HD Maxtor ,1TB Western Digital, SSD Kingston 120 GB, Samsung 16:9 40' Full HD,Windows8.1x64, Samsung dolby surround 5.1 600Wrms,Samsung Blu-ray.
Rubenlaino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 17:54   #7
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 22147
Quote:
Originariamente inviato da Cervantes Guarda i messaggi
Grazie mille a tutti dei consigli, mercoledì vado a smontare/pulire tutto. La pila la compro ovunque vendano pile, o è specifica come accessorio da pc? Non mi è mai capitato di cambiarne una, speriamo sia quella che non ci avrei mai pensato che si potesse scaricare..io
basta che compri una qualunque cr2032 le trovi d'appertutto supermercato, fotografi ecc ecc e costano una miseria, io le compro di sottomarca nel negozio di articoli per softair ad 1€ l'una
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 20:36   #8
Cervantes
Member
 
L'Avatar di Cervantes
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Livorno
Messaggi: 289
Aggiornamento

Allora, sono confuso
Il PC è più recente di quello che credevo, è del 2007.
La scheda video è integrata, non sono presenti ulteriori schede PCI.
Ci sono 2 blocchi di RAM in dual channel.
Ho staccato CD ROM, floppy e HD e ho riprovato ad accendere il PC dopo una bella pulita dalla polvere e si è bloccato alla solita schermata.

Ho provato a staccare entrambe le RAM e il PC emette i beep beep beep.
Ho provato ad utilizzare 1 solo blocco di ram e si blocca alla solita schermata. (ho provato con entrambi i blocchi)
Ho provato ad utilizzare l'altro slot per le RAM in dual channel..sempre il blocco alla solita schermata.

Ho provato la pila nuova nella scheda madre...idem.

Allora cos'è? La ram la vedo poco probabile che si siano rotti entrambi i blocchi. Processore? O Scheda madre rotta in maniera anomala? Altro?
__________________
Cervantes
Cervantes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 23:43   #9
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
Leggo solo adesso: avrei detto bios sputtanato, quindi direi che non restano molte possibilità se non il famosissimo "reflash a caldo", ma non so se ne vale la pena e comunque bisogna trovare chi lo sa fare...
...quindi non guardate me
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2011, 08:02   #10
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Resetta il bios col jumper apposito.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2011, 10:50   #11
nushuth
Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 216
a parte provare un CLR CMOS come detto da altri.. io proverei a scollegare qualsiasi periferica non indispensabile (dischi, DVD,schede varie eccetera) sia dati sia eventuale cavo alimentazione e proverei ad accendere. se hai piu di un banco di ram, prova a toglierli tutti tranne uno e se non funziona rimuovi questo banco di ram e ripriva cun uno delgi altri.

se in una qualche combinazione il pc parte, allora comincia a testare un componente alla volta fino a risalire a quale causa il blocco.
nushuth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2011, 13:19   #12
Cervantes
Member
 
L'Avatar di Cervantes
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Livorno
Messaggi: 289
Oggi ci torno e vedo se trovo questo Jumper per il reset. Senza manuale ho possibilità di individuarlo? E' un tastino da premere, o devo proprio spostare i contatti di un Jumper?

E per capire fino in fondo, il processore è escluso? Il PC si blocca prima che intervenga?

Grazie a tutti
__________________
Cervantes
Cervantes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2011, 20:20   #13
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
Per il processore non credo ci siano problemi
Per il reset del bios dovresti trovare tre PIN, di solito nella zona della batteria, di cui due ponticellati (di solito c'è anche scritto "CLEAR CMOS" o solo "CMOS")
Per il reset bisogna temporanemamente spostare il jumper, vale a dire che se sono ponticellati i PIN 1-2, allora sposta su 2-3, per una decina di secondi, poi rimetti a posto
Se non li trovi togli la batteria per qualche minuto, diciamo 15 per sicurezza, ed ottieni lo stesso risultato
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2011, 21:06   #14
nushuth
Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 216
? esatto quanto dice MM.
forse si è solo scordato di dire che questo jumper, se lo trovi, va spostato per il tempo indicato A COMPUTER SPENTO.
nushuth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2011, 23:07   #15
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
hai perfettamente ragione: il tutto va fatto rigorosamente a PC spento e magari pure con la spina staccata per evitare che qualche condensatore mantenga troppo la carica

E' vero, certe volte non si dicono certe cose perché si danno per scontate, senza pensare che potrebbero anche non esserlo per l'interlocutore
Giustissima precisazione
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2011, 17:23   #16
Cervantes
Member
 
L'Avatar di Cervantes
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Livorno
Messaggi: 289
Aggiornamento 2

Allora, intanto ancora grazie a tutti.
Nella scheda madre io non vedo Jumper che potrebbero essere del reset del bios, vicino alla batteria non c'è nulla. Ho provato a spostarne qualcuno a caso (visto che in tutto ce ne saranno 3) e il risultato non è cambiato.
Poi in qualche modo il PC è ripartito una volta, fermandosi alla schermata del BIOS dove ha dato "CMOS Checksun Error" pero sono riuscito a entrare nel BIOS, ricaricare le impostazioni e il PC è partito regolarmente.

Il Problema è che quando l'ho spento e riacceso si è fermato alla solita schermata.

Quindi, anche fosse stato un problema di resettare il BIOS ho visto che il problema si ripresenta...devo sostituire la scheda madre necessariamente?

Grazie
__________________
Cervantes
Cervantes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v