|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Mini-ITX multimediale
Ciao ragazzi,
come da titolo sto cercando di mettere su un piccolo pc multimediale per uso prevalentemente: visione filmati Full HD (su un 27" per ora); navigazione varia; riproduzione audio (2.1); gaming non spinto (Call of Duty 4 tanto per capirci); muletto. Detto ciò, dovendo essere connesso 24h, il requisito principale deve essere il basso consumo. Come secondo requisito, le dimensioni, lo vorrei di dimensioni molto ridotte e quindi mi sono orientato su motherboard mini-itx e case mini. Il dubbio che ho ora è: ASUS E45M1-I DELUXE (sta per arrivare anche in Italia, nuovo modello con APU E450, successore dell'ottimo E350) al costo di circa 150€ oppure una configurazione con LLANO e motherboard mini-itx che a conti fatti dovrebbe aggirarsi attorno ai 190€? In poche parole i dubbi sono: 1) Il case dovrebbe essere necessariamente più grande per ospitare un Llano e il rispettivo dissipatore? 2) Basterebbe un alimentatore esterno tipo notebook da 75W per il Llano o dovrei andare su qualcosa di superiore? 3) I consumi sono paragonabili o siamo su due livelli totalmente diversi? 4) Vale la pena spendere un po' di più e magari sacrificare le dimensioni scegliendo Llano piuttosto che l'E450? Premesso che mi interessano principalmente eventuali risposte alle mie domande, se avete ulteriori proposte sono ben disposto ad ascoltare! P.S. I prezzi delle motherboard sono calcolati in base ai modelli migliori, poichè preferisco avere bluetooth e wifi integrati, che posseggono solo le schede di fascia più alta, appunto.
Ultima modifica di vonflafa : 13-10-2011 alle 21:22. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Salento
|
se nn fosse per quel "gaming, anche se nn spinto" ti consiglierei l'e450 a occhi chiusi.... usare llano come muletto h24 nn è tanto consigliato...
a questo punto valuta anche l'i32105... anche se come prezzo stiamo un po più in alto.... 110€ + da60 a110€ |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho escluso i3 perché a parità di prezzo, sono meglio i processori Llano per quanto riguarda la gpu che è ciò che userei maggiormente.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
già... il e450 per via dei consumi.... cmq anche con un e450 ci devi mettere una scheda video per giocare.... così come con un i3 (a meno ke nn hai uno schermo a bassa risoluzione)...
ti rimane solo la scelta llano.... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Andata per E450, grazie!
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
già... anche io avrei fatto questa scelta
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
ma ci sono gia' motherboard con e450? A che prezzo?
Io ne ho appena presa una con e350 a 90 euro. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
credo ke ancora nn siano arrivate... nn ci sono sugli shop...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Su un noto shop tedesco dovevano essere disponibili da venerdì, ma hanno posticipato la data a domani, penso che quindi siano molto vicine alla vendita anche in Italia. Al momento cmq, in Italia non sono in vendita.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
comunque leggevo che rispetto al 350 il miglioramento c'e' ma contenuto, quindi presumendo un costo di mobo+proc di circa 150 euro contro i 90 del 350 direi che non vale tanto la pena al momento.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
I prezzi naturalmente non sono ancora precisi, ma per quanto ho potuto vedere una ASUS E35M1-I DELUXE costa 125€ (in Italia), in germania in prevendita la E45M1-I DELUXE (quasi identica alla precedente, con il nuovo E450) è sui 138€; aumentando di un 10-15%, in Italia penso arriverà attorno ai 150-160, per come la vedo io, visto che in ambito grafico il miglioramento non è poi così contenuto (considerando i miglioramenti che si possono ottenere in questo ambito senza grossi sconvolgimenti), ne vale la pena. Poi tutto sta nel prezzo reale, se dovesse essere tra i 140 e i 150€ secondo me sarebbe davvero molto conveniente, oltre potrebbe esserlo meno.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Io ho appena preso la SAPPHIRE - E350M1 (Pure Fusion) che mi arrivera' in settimana, a 89.99 su e-prezzo
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
su e-prezzo la danno non disponibile ad un prezzo di 184,99 ..
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
io sto per acquistare la asus e35m1-I deluxe, e tra l'altro volevo chiedervi se qualcuno ha idea che differenza ci sia tra la versione conscritto "BGA" e quella senza su bpmpower O_o
in ogni caso volevo anche dire che non è che fusion e350 stia a 90 euro e l'e450 esca al doppio..c'è scheda e scheda,le schede da 90 euro magari hanno features un po diverse (usb3,wifi,dissipazione..non è che tutte siano uguali..) ciao! |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Detto ciò, sta ritardando ad arrivare questa e45m1-i, caspita!
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Non trovo la e45m1-i deluxe
Salve,
volevo assemblare un htpc (solo video, musica, surfing) con la scheda in oggetto e il case EZCOOL W110, oltre ovviamente a ram, sdd e hd. Avete avuto modo di aquistare la e45m1-i deluxe? nei negozi on line la danno tutti non disponibile o in arrivo (comunque da piu di due settimane). Grazie. Ivan |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:27.