|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Linux su pc Old School
Salve ragazzi avendo un pc un po' antiquato vorrei passare a Linux.Principalmente ho il problema che vedendo in streaming(sempre) o anche video normali(alle volte)la macchinavà in crash totale,con blocco mouse ed audio.Sono costretto a spingere il tasto Reset.Vorrei avere un consiglio sulla versione di Linux da utlizzare.Il pc mi servirebbe per operazione semplici come navigare,stampare e appunto streaming.
Inoltre è collegato tramite slot pci per l'eternet e potrei espandere la ram fino ad 1 gb e 256 mb. Ecco le caratteristiche |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Sul notebook P4 2,6 ghz con 1gb di ram c'ho installato linux mint 5 e ci gira bene, all'avvio
occupa un 170mb di memoria, mint 5 e' del 2008 non so la versione attuale quanto sia "esosa" . La scheda madre ti permette di fare l'avvio da chiavetta usb? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
non ho idea se la scheda madre possa farmelo fare.Come faccio a verificarlo?e di xubuntu e poppy linux che ne pensi?principalmente vorrei non avere problemi di riconoscimento hardware.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
L'ultima di ubuntu ha la possibilità di avviare il gestore grafico in 2d, per i pc appunto più vecchiotti.
Magari aumentando la RAM potrebbe andare bene! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
sisi la ram l'aumento a 1gb e 215mb.Ma parli di ubuntu direttamente quindi?non xbuntu...inoltre c'è una guida per cancellare il vecchio s.o e istallare linux direttamente?poi vorrei fare una partizione piccola x il sistema operativo nuovo e il resto hd vero e proprio.Pensi che risolvo il prob del crash video?grazie in anticipo per il vostro interessamento.Qualsiasi info per me è preziosa!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Scarica la ISO di xubuntu, e avvia la Live cd,
vedi come funziona e poi ti regoli di conseguenza! Comuqnue secondo almeno la RAM devi aumentarla |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
http://www.pclinuxos.com/?page_id=542 Ti consiglio di provare uno di questi live su cd o usb e decidere quello che fa per te |
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Grazie infinite ragazzi.Li provo tutti e vi dico.Ho solo un altro problemino,il tasto del cd è rotto e posso aprire sl tramite qualche programma per masterizzazione.Comunque vedo di risolvere tramite avvio con usb,mia scheda madre non lo supporta ma aggiro la cosa con un prgramma di nome Plop.Vi faccio sapere.Ps a breve mi arriva la ram cosi starò su 1 gb e 256 mb.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
Forse funziona anche rispingendo dentro il cassettino manualmente.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Grazie infinite per l'aiuto sul lettore cd ma il mio è uno dei pochi a non avere questo piccolo buchino(ahaha,pazzesco).Ad ogni modo ho risolto masterizzando il cd del programma Plop(utilissimo) e settando il boot appunto con il solo comando per leggere in primis il lettore cd.Da qui poi il programma Plop mi faceva scegliere cosa avviare,Hd o usb.Ho scelto quest'ultima opzione dove avevo salvato il sistema operativo di Linux Puppy avendo già formattato la chiavetta con UNetbootin.Tutto ok,il nuovo S.O è partito riconosciendomi tutto l'hardware,navigo etc...è incredibile come il pc sia tornato a nuova vita,nessun rallentamento di sorta.Assurdo rimanere a Windows,almeno nel mio caso.Tuttavia anche con Puppy dopo poco crea il crashhhhh video/audio e blocco mouse,il tasto reset mi spetta.Secondo voi è per la poca ram oppure perchè dovrei formattare completamente Windows e quindi mettere unicamente Puppy o qualche altra distro....
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
no la formattazione di windows non credo c'entri!
Potrebbe essere la poca RAM, o potrebbe esserci un danno hardware al pc |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Come potrei controllare se vi è un danno hardware?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Se hai lo stesso identico problema con Windows e con Linux è molto probabile ci sia un danno hardware.
Comunque bisognerebbe capire quale componente potrebbe essere danneggiato, sostituirlo e vedere se il problema persiste. In ogni caso ti conviene aspettare la RAM e vedere cosa succede |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Ok perfetto,grazie dell'aiuto.Appena istallo la RAM nuova la provo e aggiorno la discussione
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
Insomma, il computer va, ma non al 100%. Anche le parti elettroniche si usurano: talvolta semplicemente smettono di funzionare, altre volte funzionano male. Parlando di un PC così vecchio, penso che non valga la pena acquistare RAM, a meno che non te la regalino o la paghi veramente poco.
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Ho comprato 1 gb di ram a 15 euro.Il pc ha esattamente 10 anni,sei un veggente
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Junior Member
|
Quote:
da report.txt vedo che hai 384 mb di ram probabilmente il crash dipende dalla poca ram, in Puppy se vuoi vedere l'occupazione di memoria usa Htop, Menu-->System-->System status and config-->Htop Invece per avere un idea se si e' verificato un crash ci sono i file di log in /var/log |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
ma scherziamo, 304 MB poca ram ?
Puppy gira perfettamente, caricato interamente in ram, CON 128 MB e va che è una scheggia ! Se dopo un po si pianta probabilmente avrai un banco di ram difettoso ! Se i 300 MB di ram sono in più banchi, prova toglierne uno alla volta, in questo modo dovresti individuare quello che ti da il problema ! |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Grazie del consiglio e dell'aiuto.Ho 2 banchi,uno da 128 mb ed un altro da 256 mb.Dato che mi hai detto che cmq và alla grande anche con il banco piccolo non dovrei avere prob a rimanere senza uno dei due.Provo e vediamo un po'.Vedo anche i file di log in /var/log e vi dico.grazie ancora!
Ultima modifica di Dr.Drezi87 : 22-10-2011 alle 22:14. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Inoltre non voglio andare assolutissimamente andare off topic ma ritengo che sia d'aiuto al porblema anche perchè non so farlo ancora con Puppy,ecco il motivo frequente del crash con Xp...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:38.