|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Collegare 2 router....sembrava facile
Ciao a tutti,
prima di postare mi sono fatto svariate ricerche, sia su google che direttamente sul forum ma apparentemente non trovo nulla che assomigli alla mia situazione. E dire che pensavo fosse una situazione comune.... vabbe', provo a descriverla. Fino a poco tempo fa avevo un solo modem adsl router, che chiameremo R0. Con R0 navigavo su internet , collegavo qualche periferica tramite cavo e altre con wifi. Ora ho cambiato casa, purtroppo il wifi di R0 non arriva fino al piano interrato, e allora ho cablato portando un cavo da R0 al piano sotto, e ci ho collegato un router wifi, che chiamero' R1. Questa è la configurazione: R0: - indirizzo: 192.168.0.1 - subnet mask: 255.255.255.0 - DNS: li ho settati io , sono quelli di Alice - DHCP dal 192.168.0.50 in poi; prima (numeri bassi) ho periferiche wired con IP statici R1: - indirizzo: 192.168.1.1 (porta LAN), mappato su IP statico 192.168.0.2 (WAN) - subnet mask: 255.255.255.0 - DNS: gli stessi sopra - DHCP: dal 192.168.1.2 in poi (ovvero: tutto) Succede che: - se mi collego su R0, vado su internet e vedo tutte le periferiche 192.168.0.x, TRANNE proprio 192.168.0.2, e NESSUNA delle 192.168.1.x di R1 - se vado su R1, vedo tutte le periferiche 192.168.1.x e tutte le 192.168.0.x (quelle collegate a R0) Il punto è che devo essere capace da R0 di vedere le periferiche connesse su R1: infatti su R0 è collegato un PC dove scarico film e su cui gira un programmino che deve "autorizzare" una TV, che invece è collegata a R1, ma che purtroppo non "vede". Morale: la TV attaccata a R1 non si collega al PC attaccato a R0. Come controprova, se attacco il cavo proveniente da R0 direttamente alla TV, vedo tutto alla grande. Ragazzi aiuto..... cosa sto sbagliando ?????? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Hai creato un'altra sottorete invece di continuare con la prima.
Cambia indirizzo lan a R1 in 192.168.0.2 (cancella la sezione wan, non serve), disattivane il dhcp e collegalo a R0 per una porta lan al posto della wan. In pratica R1 diventa un access point con switch. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 21-10-2011 alle 11:28. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Stasera provo e poi vi so dire. Se funziona, sono a posto !!! Grazie Dumah Brazorf !
Una domanda , nel frattempo: ma quindi come avevo fatto io, era tecnicamente impossibile ? Ieri sera stavo smanettando con le "static route" di R0 ma.... niente, non sono riuscito a risolvere niente. E poi... perche' R1 vede tutti gli IP attaccati a R0, ma se mi collego su R0 non vedo nessuno di chi sta dietro a R1 ??? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Scusa ma non capisco proprio perchè hai acquistato un altro router!
Bastava acquistare un comunissimo switch (o meglio nel tuo caso un hub) e ci attaccavi tutto quello che volevi! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Magari è il firewall che rompe o le regole di routing non settate bene ma se non hai particolari esigenze tenere tutto su un'unica sottorete è la suluzione più semplice e veloce.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Ignoranza mia.... o + semplicemente perche' , visto che non c'e' poi tanta differenza, con un router wifi puoi fare tutto, anche uno switch (da quel che ho capito), pero'... non è vero il contrario, e se un domani ne avessi bisogno...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Un comunissimo Switch non ha il WiFi
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
E' un access point spesso ha una sola porta lan, a volte 2.
Uno switch + un access-point costano quasi se non più di un router wifi economico. Ed ecco fatto 1+1. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Per il problema in questione, purtroppo esiste una cosettina chiamata NAT, contro la quale le route statiche non hanno alcun effetto. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:29.