Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2011, 11:14   #1
cippa lippa
Bannato

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
Safari e consumo memoria (5.1.1 e 10.7.2)

Ciao a tutti
Giusto oggi che ho del tempo libero stavo scorrazzando per il web e mi imbatti casualmente in utenti che hanno problemi di uso di ram in safari.
Siccome vedo molti thread e molti utenti dico "ma avranno mica ragione" e guardo sul mio. In effetti il mio widget istat pro mi segna che ho qualcosa come 100mb liberi di ramm (sistema : macbook 13 i5 2,3ghz con 8 gb di ramm 1333mhz). Dico " bah, so che il mac usa la ramm in questo modo" però in effetti andando a ricordi addietro scopro che il mac in effetti swappa a volte un pò troppo sovente pe ri miei gusti. Così chiudo safari, la ram libera torna a circa 4,5 gb (in sostanza si ciucciava oltre 4 gb di ramm con 8 tab aperti senza flash che uso su chrome e con safari aperto da 2 ore) e uso solo chrome.
Da circa 2 ore a sta parte, ovvero sostanzialmente lo stesso arco di tempo, con il solo chrome vedo che il mac non solo non swappa ed è scattante, ma la ram libera è ora di 3.98 gb ovvero circa 500mb occupati da chrome con 12 tab aperte di cui 4 con flash aperti... e soprattutto non accenna a salire di occupazione cosa che safari fa dopo un pò che è aperto (e vai di paging sull'hard disk, centinaia e centinaia di mb..)

Possibile sta cosa?ma è sempre stato così? Peccato perchè francamente mi trovo ben con safari, anche se chrome devo dire che va veramente bene ora (ho la dev 16.x)
cippa lippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 14:49   #2
Mondoedox
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cremona
Alcuni lamentavano un uso eccessivo di RAM già a partire da Snow Leopard, se non ricordo male. Io ho iniziato a notare il problema da quando ho installato Lion: Safari arriva ad occuparmi anche 2,5 GB, in 2 o 3 giorni di utilizzo.
Il fatto è che non importa quanti tab tu abbia aperti al momento, sembra che l'ingombro in memoria dipenda più che altro da quanti siti hai visitato dall'ultima volta che hai riaperto Safari. È come se si tenesse in RAM una copia cache di ogni sito [non è così, naturalmente, ma viste le dimensioni...], ogni volta che lo visiti. E infatti basta chiuderlo e riaprirlo per liberare tutto.

Mah...
 iPhone 5S Silver 16GB
Mondoedox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 23:21   #3
Bricky
Member

L'Avatar di Bricky

Iscritto dal: Sep 2005
Questo aspetto l'ho sempre notato ma con le ultime versioni di Safari sembra essere accentuato.
Per ora sono passato a Chrome...
Bricky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2011, 09:54   #4
cippa lippa
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Mondoedox Guarda i messaggi
Alcuni lamentavano un uso eccessivo di RAM già a partire da Snow Leopard, se non ricordo male. Io ho iniziato a notare il problema da quando ho installato Lion: Safari arriva ad occuparmi anche 2,5 GB, in 2 o 3 giorni di utilizzo.
Il fatto è che non importa quanti tab tu abbia aperti al momento, sembra che l'ingombro in memoria dipenda più che altro da quanti siti hai visitato dall'ultima volta che hai riaperto Safari. È come se si tenesse in RAM una copia cache di ogni sito [non è così, naturalmente, ma viste le dimensioni...], ogni volta che lo visiti. E infatti basta chiuderlo e riaprirlo per liberare tutto.

Mah...

Esattamente. Io sinceramente lo sapevo, ma non ci ho mai dato peso, però da quando continuavo a vedere poche decine di mega liberi su 8gb ho cominciato a pensare che qualcosa non andasse per il verso giusto sinceramente... Ho avuto la conferma in questi giorni, nonostante sui fix della 5.1.1 di safari apple dica che è risolto un problema di uso eccessivo di memoria...
Ora con Chrome (che devo dire va veramente bene) ho 500 mb circa occupati da ieri tenuto tutto i lgiorno aperto, con 20 tab aperte con anche flash. Francamente un pò diverso e noto anche una velocità del mac diversa (non swappa più...)
che stranezza... quindi anche a voi?
Old 21-10-2011, 10:09   #5
Bricky
Member

L'Avatar di Bricky

Quote:
Originariamente inviato da cippa lippa Guarda i messaggi
Ora con Chrome (che devo dire va veramente bene) ho 500 mb circa occupati da ieri tenuto tutto i lgiorno aperto, con 20 tab aperte con anche flash. Francamente un pò diverso e noto anche una velocità del mac diversa (non swappa più...)
che stranezza... quindi anche a voi?
Più o meno anche io ho gli stessi valori, peccato che spesso fatichi a caricare le pagine.
Old 21-10-2011, 10:22   #6
cippa lippa
Bannato

ah, in che senso?che mac hai?
Old 21-10-2011, 10:49   #7
Bricky
Member

L'Avatar di Bricky

Quote:
Originariamente inviato da cippa lippa Guarda i messaggi
ah, in che senso?che mac hai?
Macbook white, mid2007 con Snow Leopard.

Per esempio succede spesso con questo forum, carica un pò e poi mi da pagina bianca e per vedere qualcosa devo refreshare
Old 21-10-2011, 11:48   #8
cippa lippa
Bannato

uhmm che strano. mai capitato! io ho lion però con macbook i5. Che versione di chrome?
 Rispondi

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
Kobo Clara Colour in offerta a 138,51€: ...
Qualcomm potrebbe lanciare 6 versioni de...
Google, per contrastare la crisi delle m...
NASA e Relativity Space uniscono le forz...
watchOS 27 non arriverà su modell...
Apple, definiti i piani per i chip futur...
Ancora tagli nel futuro di XBOX: il caso...
Samsung Galaxy S27, il compatto potrebbe...
Sempre più IA nei videogiochi: con PUBG ...
La NASA avrebbe fermato i lavori sul mod...
Mancano pochi giorni al lancio della mis...
Prime Day in anticipo, giorno 7: tempo d...
Lo smartphone HONOR con batteria da 11.0...
Amazfit Bip 5, Active 3 Premium e Balanc...
Xiaomi potrebbe portare i suoi Pro e Pro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian