Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-10-2011, 19:19   #1
iorfader
Senior Member
 
L'Avatar di iorfader
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
Messaggi: 5300
ho inventato un nuovo tipo di scrittura veloce

salve, ho inventato un nuovo metodo di scrittura veloce per sistemi touchscreen dove lo spazio per il qwerty virtuale è troppo poco.

come registrare il brevetto? se registro il brevetto in italia, questo brevetto varrà per tutto il mondo?

non chiedetemi come funziona chiaramente

p.s. mi potreste linkare tutti i tipi di scrittura per cell esistenti?
__________________
Positive: sfanrock,3Prozac, kiwivda, LordDevilX, remox, gaevulk,Dagored,boldre,mar81,Ales86 || Negative: niko0 -
|| Vendite --> -- VENDO Wii PRIMA EDIZIONE + GIOCHI || GIOCHI PS4

Ultima modifica di iorfader : 20-10-2011 alle 19:25.
iorfader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 19:30   #2
cirano994
Senior Member
 
L'Avatar di cirano994
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 1413
Quote:
Originariamente inviato da iorfader Guarda i messaggi
salve, ho inventato un nuovo metodo di scrittura veloce per sistemi touchscreen dove lo spazio per il qwerty virtuale è troppo poco.

come registrare il brevetto? se registro il brevetto in italia, questo brevetto varrà per tutto il mondo?

non chiedetemi come funziona chiaramente

p.s. mi potreste linkare tutti i tipi di scrittura per cell esistenti?
Complimenti.

Sinceramente per quanto riguarda il brevetto non lo so, ma ti posso elencare i metodi di scrittura più conosciuti sui cellulari touchscreen:
  • Tastierino "Classico"
  • T9 e le sue varianti
  • Qwerty (con le varianti Azerty ecc) Verticale
  • Qwerty Orizzontale
  • Swipe (credo brevettata da Samsung)
  • Scrittura a mano libera
__________________
PC: Carbide 400r, Corsair TX650M, FX8320, CM 412s, Gigabyte 970-UD3, G.skill Ares 2x4GB, Crucial M500 120GB, Seagate 7200.14 2TB, Seagate 7200.12 750GB, Gigabyte GTX570. Windows 10 Pro
Notebook: Dell Latitude E7450, i5-5300U, SSD 256Gb, 8GB. Windows 10 Pro
LG G3
cirano994 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 19:40   #3
iorfader
Senior Member
 
L'Avatar di iorfader
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
Messaggi: 5300
Quote:
Originariamente inviato da cirano994 Guarda i messaggi
Complimenti.

Sinceramente per quanto riguarda il brevetto non lo so, ma ti posso elencare i metodi di scrittura più conosciuti sui cellulari touchscreen:
  • Tastierino "Classico"
  • T9 e le sue varianti
  • Qwerty (con le varianti Azerty ecc) Verticale
  • Qwerty Orizzontale
  • Swipe (credo brevettata da Samsung)
  • Scrittura a mano libera
lo swype sembra quasi fantascienza come fa a riconoscere sempre le parole?

comunque bene la mia è diversa da tutte queste attendo che qualcuno mi indirizzi verso l'ufficio brevetti
__________________
Positive: sfanrock,3Prozac, kiwivda, LordDevilX, remox, gaevulk,Dagored,boldre,mar81,Ales86 || Negative: niko0 -
|| Vendite --> -- VENDO Wii PRIMA EDIZIONE + GIOCHI || GIOCHI PS4
iorfader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 19:44   #4
idoido
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 429
se non sbaglio ora esiste il brevetto europeo, dovrebbe bastare registrarlo in italia per avere validità in tutta europa

poi dovresti sottoporre il brevetto negli stati uniti

poi ogni nazione ha le sue regole (magari un brevetto statunitense è valido anche in canada ma non viceversa, l'australia potrebbe valere solo per se stessa, etc etc)

comunque i brevetti in genere sono abbastanza costosi.

inoltre non è una cosa rapida, l'ufficio brevetti deve controllare che la tua invenzione non sia stata già brevettata da qualcun'altro, ci potrebbero mettere anche 1 anno ad esempio.
idoido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 19:50   #5
iorfader
Senior Member
 
L'Avatar di iorfader
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
Messaggi: 5300
Quote:
Originariamente inviato da idoido Guarda i messaggi
se non sbaglio ora esiste il brevetto europeo, dovrebbe bastare registrarlo in italia per avere validità in tutta europa

poi dovresti sottoporre il brevetto negli stati uniti

poi ogni nazione ha le sue regole (magari un brevetto statunitense è valido anche in canada ma non viceversa, l'australia potrebbe valere solo per se stessa, etc etc)

comunque i brevetti in genere sono abbastanza costosi.

inoltre non è una cosa rapida, l'ufficio brevetti deve controllare che la tua invenzione non sia stata già brevettata da qualcun'altro, ci potrebbero mettere anche 1 anno ad esempio.
putroppo sò sia del tempo, che del costo comunque se non è un costo spropositato ci provo...

comunque volevo chiedervi una cosa:

se io creo un programma e lo metto sul market di android (apple non cambierebbe mai le cose che fa lei parlo da fanboy al massimo ) dove includo questo nuovo tipo di tastiera/scrittura, eventualmente questa venisse copiata, potrei rivalermi?

potrebbe essere un modo per evitare il tempo e il costo del brevetto, poi chiaramente io vorrei venderla se qualcuno la vuole
__________________
Positive: sfanrock,3Prozac, kiwivda, LordDevilX, remox, gaevulk,Dagored,boldre,mar81,Ales86 || Negative: niko0 -
|| Vendite --> -- VENDO Wii PRIMA EDIZIONE + GIOCHI || GIOCHI PS4

Ultima modifica di iorfader : 20-10-2011 alle 19:54.
iorfader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 21:20   #6
idoido
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 429
Quote:
Originariamente inviato da iorfader Guarda i messaggi
putroppo sò sia del tempo, che del costo comunque se non è un costo spropositato ci provo...

comunque volevo chiedervi una cosa:

se io creo un programma e lo metto sul market di android (apple non cambierebbe mai le cose che fa lei parlo da fanboy al massimo ) dove includo questo nuovo tipo di tastiera/scrittura, eventualmente questa venisse copiata, potrei rivalermi?

potrebbe essere un modo per evitare il tempo e il costo del brevetto, poi chiaramente io vorrei venderla se qualcuno la vuole
se pensi che il tuo metodo sia valido, brevettalo

ti faccio un esempio: preferisci spendere ad esempio 2000 euro per un brevetto oggi, oppure un avvocato domani che ti tuteli per la tua idea senza sapere se vincerai le cause?
idoido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 22:07   #7
iorfader
Senior Member
 
L'Avatar di iorfader
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
Messaggi: 5300
Quote:
Originariamente inviato da idoido Guarda i messaggi
se pensi che il tuo metodo sia valido, brevettalo

ti faccio un esempio: preferisci spendere ad esempio 2000 euro per un brevetto oggi, oppure un avvocato domani che ti tuteli per la tua idea senza sapere se vincerai le cause?
su questo hai sicuramente ragione vediamo sempre dal prezzo, fino a 2000 euro si può fare, ma se iniziamo a parlare di 10k euro allora diventa pesante

edit: ho guardato il video e in pratica per un brevetto serio che sia + o meno blindato, ci vorrebbero almeno 20-30k euro...uno sproposito...in pratica in italia mi è parso di capire che anche se lo registri, risolvi ben poco
__________________
Positive: sfanrock,3Prozac, kiwivda, LordDevilX, remox, gaevulk,Dagored,boldre,mar81,Ales86 || Negative: niko0 -
|| Vendite --> -- VENDO Wii PRIMA EDIZIONE + GIOCHI || GIOCHI PS4

Ultima modifica di iorfader : 20-10-2011 alle 22:19.
iorfader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2011, 10:26   #8
Rejde
Senior Member
 
L'Avatar di Rejde
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 414
Ciao, il costo per registrare un brevetto dipende in prima istanza dal fatto che tu decida di procedere con le tue forze o appoggiandoti ad uno studio esterno.
In quest'ultimo caso, se vuoi farti un'idea, credo che se fai una ricerca su internet o su pagine gialle troverai facilmente qualche studio da contattare e a cui chiedere un preventivo nonchè qualche delucidazione.
Tieni presente che loro cercheranno di convincerti che la cosa è molto difficile e te la esporranno in modo tale da metterti in difficoltà nel pensare a procedere da solo.
Per quello che posso dirti, anch'io ho avuto questo problema, ho avuto modo di informarmi un pò ma ancora non mi sono avviato causa incasinamenti vari, comunque l'idea che mi ero fatto era quella di tentare di registrare il brevetto da solo.
Non ricordo esattamente le cifre ma per l'Italia si parlava di circa 500 euro per fare la registrazione del brevetto procedendo da solo e di 2000 procedendo attraverso uno studio.
Per farti un'idea di come redigere il testo di un brevetto puoi fare un salto su espacenet (cerca in google) che è un database ad accesso gratuito di tutti i brevetti registrati (non ci sono quelli recentissimi), consultandone qualcuno puoi capire come dovresti impostare il documento da presentare.

Tieni presente che sui brevetti c'è sicuramente tanta mistificazione, ma altro non sono che documenti pensati per:
-promuovere lo sviluppo in quanto sono pubblici e quindi liberamenti consultabili per trarne nuove idee o anche per sfruttarne l'idea (giustamente pagando l'inventore);
-proteggere l'idea dell'inventore.

Tiene a mente che un requisito fondamentale perchè il brevetto venga approvato è che al momento della presentazione e della valutazione dello stesso, non sia presente sul mercato un prodotto che rispecchi la tua idea!! E' fondamentale non divulgare, pubblicare, produrre l'dea prima della sua registrazione sennò ti autocastri!! Il brevetto in quel caso non verrà pubblicato!!!

Per il brevetto che volevo registrare posso dirti che ho buttato giù il testo, non è difficile, serve molta calma e un pò di tempo per pensare bene alla tua idea, descriverne chiaramente e semplicemente il funzionamento e a cosa vuoi proteggere dell'invenzione (es: il particolare algoritmo per la scelta della parola da scrivere).

Credo di essermi dilungato già a sufficienza, qualche elemento per partire e farti un'idea credo di avertelo dato, chiarisciti le idee, poi ci aggiorniamo

P.S. Dimenticavo, se poi si vuole espandere il brevetto all'estero bisognerà tradurlo in lingua estera e pagare importi aggiuntivi (es. per registrare un brevetto con lavidità in europa, uno con validità in giappone, uno negli stati uniti...), mi pare di ricordare che se avvi la registrazione del brevetto in Italia, poi hai un tot di tempo (mi pare 6 mesi) dopo l'approvazione dello stesso (e quindi non dopo la pubblicazione che avviene successivamente) entro cui espandere la validità in europa, diciamo che comunque hai modo di proteggere l'idea procedendo un passo per volta

P.P.S. Ti faccio presente due ragioni che mi hanno spinto a decidere per procedere da solo:
- possibilità di verificare, tramite l'ufficio brevetti, l'esistenza di un'invenzione simile a quella che si vuole registrare con una spesa contenuta, rientrante nella fase di richiesta di registrazione (non ricordo quant'è, scusami), in ogni caso una prima ricerca ti consiglio di farla tramite espacenet, perchè all'ufficio sono moolto lenti (il nostro stato preferisce investire in veline e porcate piuttosto che in personale per il progresso...e la protezione delle invezioni del proprio paese);
- se la proposta di brevetto che presenti non viene accettata perchè redatta male o per qualsiasi altro motivo che ti verrà comunicato, avendo speso 500 euro puoi permetterti ti ritentare altre volte prima di arrivare ai 2000 euro di uno studio privato...

Ultima modifica di Rejde : 22-10-2011 alle 11:06.
Rejde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Recensione HONOR Earbuds 4: un nuovo rif...
Da nemica giurata dell'AI a partner di O...
Arriva l'arma definitiva contro le zanza...
Il prato si cura da solo: MOVA LiDAX Ult...
Diventeremo più stupidi e pigri s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v