Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-09-2011, 15:26   #1
ost
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 1
Come far capire alla telecom che non sono su una centrale satura?

Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio.
La situazione:
Abito in un capoluogo di provincia, Macerata, e ho un'utenza
telefonica telecom di quasi 20 anni. Nella mia zona, agli inizi
(diciamo 12 anni fa) non c'era copertura ADSL. Col tempo ho iniziato a
rilevare varie reti wireless Telecom-xxxx e Alice-xxxx e chiedendo ai
vicini mi è stato confermato che hanno potuto attivare l'adsl 7 mega.
Inserendo il mio numero di telefono continuo però a ricevere
comunicazione che il servizio non è disponibile. Inserendo quello del
mio vicino (è la stessa casa divisa a metà) invece posso attivarla.
Ovviamente i rimbambiti del 187 vengono addestrati a rispondere che la
mia utenza è evidentemente gestita da una centrale diversa da quella
del mio vicino (i cavi telefonici passano nella stessa canalina, come
sia possibile la loro panzana nessuno prova a chiederselo). E quindi
lui può e io no. Amen. Ma torna a contattarci ogni mese per vedere se
la situazione "si sblocca". Sono 12 anni che vengo a controllare sul
vostro sito ogni mese, maledetti.
Ipotizzando di essermi appena trasferito, provo anche a richiedere
l'adsl con una nuova utenza telefonica e mi viene richiesto il numero
di telefono di un mio vicino di casa. Se fornisco il mio, la zona non
è coperta. Se fornisco quello del mio vicino, la zona è coperta.
Faccio presente anche questo paradossale scenario, un mio eventuale
nuovo vicino deve avere la sfiga o la fortuna di domandare a me o al
mio attuale vicino il numero di telefono per controllare la faccenda.
E' comunque difficile dialogare con un operatore telefonico addestrato
a risposte preconfezionate, e il sito telecomitalia.it è anche peggio.
Dopo una estenuante registrazione condita di vecchie fatture e codici
fiscali mette a disposizione 500 caratteri per illustrare il "problema
tecnico" e risponde con uno striminzito pdf (da Asti, Piemonte) sempre
la solita solfa della centrale satura. Non comunicando, tra l'altro,
nemmeno qualche dato per capire quale sia la centrale satura in
questione e magari quella libera del mio vicino.

Girovagando in rete ho scoperto un pò di cose. Anzitutto il sito del
portale Lido - Toscanini http://adsl2.csi.telecomitalia.it/index.jsp
al quale, evidentemente, ogni sito e ogni servizio assistenza degli
ISP italiani è collegato per verificare la vendibilità delle offerte
adsl. La situazione è la stessa: per il mio numero non è disponibile,
per quello del mio vicino sì. Ma questo sito si basa su un database
che viene aggiornato con le nuove utenze, mentre quelle vecchie
vengono allegramente ignorate. Almeno questa è la mia idea. Per
scoprire quale sia questa maledetta centrale satura a cui il mio
numero, a differenza di quello del mio vicino, è collegato sono
capitato sul servizio Eutelia Wholesale https://intra.plugit.it/cgi-bin/wbc_...cacoperturawhs
che fornisce anche i codici IDBRE e GAT per trovare la centrale.
Ebbene su questo sito sia io che il mio vicino siamo coperti da adsl
fino a 20mbit. Siamo entrambi connessi alla centrale Macerata IDBRE
010091 GAT 733001. Potete immaginare l'incazzatura che monta con il
tarlo di venire preso per il culo da questi grandi tecnici delle
telecomunicazioni. Sono poi finito sul sito telecom-wholesale
(dovrebbe essere la "fonte primaria" per i servizi adsl) per scaricare
il file xls sulla situazione delle centrali. Il file si chiama "ADSL
attiva su DSLAM ATM da Centrale e da Armadio 23-set-2011.xls" ed
evidentemente è aggiornato al 23 settembre di quest'anno. Pochi giorni
fa. Su questo file si scopre che Macerata è coperta da 2 sole
centrali: Macerata (IDBRE 010091 GAT 733001) e Macerata Santa Croce
(IDBRE 010092 GAT 733002). Entrambe su DSLAM ATM Alcatel Standard da
centrale ed entrambe fino a 20mbit/s. E cosa più importante entrambe
con stato ATTIVO. Io sono connesso alla prima, così come mezza città.
Non c'è alcun limite di quelli che mi hanno illustrato i vari
operatori telefonici (nessun tecnico) che ho dovuto chiamare e
contattare.

Quello che chiedo è un consiglio: cosa mi conviene fare per sbloccare
questa situazione? Se per assurdo (non ho nessuna intenzione di farlo)
io cancello l'attuale contratto e ne richiedo uno nuovo, con numero
nuovo magari via web, inserendo come riferimento il numero del mio
vicino sono sicuro che potrei ottenere questa benedetta adsl.
Regalando centinaia di euro ad un'infrastruttura burocratica che non
aggiorna un maledetto database e paga operatori per rispondermi con
fandonie. Pensavo di far presente il problema al portale lido, ma sul
sito non trovo nè email nè altro. Il sito telecom-wholesale mi fornirà
la loro mail solo se sono un operatore accreditato, per ogni altro
dubbio devo solo consultare il portale. Come capirete, occorre saltare
quanto possibile tutti gli operatori commerciali che consultano solo
il portale Lido e trovare un tecnico. Qualcuno ha già avuto
un'esperienza simile? E come l'ha risolta?
ost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 15:55   #2
treffy710
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
Messaggi: 906
Quote:
Originariamente inviato da ost Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio.
La situazione:
Abito in un capoluogo di provincia, Macerata, e ho un'utenza
telefonica telecom di quasi 20 anni. Nella mia zona, agli inizi
(diciamo 12 anni fa) non c'era copertura ADSL. Col tempo ho iniziato a
rilevare varie reti wireless Telecom-xxxx e Alice-xxxx e chiedendo ai
vicini mi è stato confermato che hanno potuto attivare l'adsl 7 mega.
Inserendo il mio numero di telefono continuo però a ricevere
comunicazione che il servizio non è disponibile. Inserendo quello del
mio vicino (è la stessa casa divisa a metà) invece posso attivarla.
Ovviamente i rimbambiti del 187 vengono addestrati a rispondere che la
mia utenza è evidentemente gestita da una centrale diversa da quella
del mio vicino (i cavi telefonici passano nella stessa canalina, come
sia possibile la loro panzana nessuno prova a chiederselo). E quindi
lui può e io no. Amen. Ma torna a contattarci ogni mese per vedere se
la situazione "si sblocca". Sono 12 anni che vengo a controllare sul
vostro sito ogni mese, maledetti.
Ipotizzando di essermi appena trasferito, provo anche a richiedere
l'adsl con una nuova utenza telefonica e mi viene richiesto il numero
di telefono di un mio vicino di casa. Se fornisco il mio, la zona non
è coperta. Se fornisco quello del mio vicino, la zona è coperta.
Faccio presente anche questo paradossale scenario, un mio eventuale
nuovo vicino deve avere la sfiga o la fortuna di domandare a me o al
mio attuale vicino il numero di telefono per controllare la faccenda.
E' comunque difficile dialogare con un operatore telefonico addestrato
a risposte preconfezionate, e il sito telecomitalia.it è anche peggio.
Dopo una estenuante registrazione condita di vecchie fatture e codici
fiscali mette a disposizione 500 caratteri per illustrare il "problema
tecnico" e risponde con uno striminzito pdf (da Asti, Piemonte) sempre
la solita solfa della centrale satura. Non comunicando, tra l'altro,
nemmeno qualche dato per capire quale sia la centrale satura in
questione e magari quella libera del mio vicino.

Girovagando in rete ho scoperto un pò di cose. Anzitutto il sito del
portale Lido - Toscanini http://adsl2.csi.telecomitalia.it/index.jsp
al quale, evidentemente, ogni sito e ogni servizio assistenza degli
ISP italiani è collegato per verificare la vendibilità delle offerte
adsl. La situazione è la stessa: per il mio numero non è disponibile,
per quello del mio vicino sì. Ma questo sito si basa su un database
che viene aggiornato con le nuove utenze, mentre quelle vecchie
vengono allegramente ignorate. Almeno questa è la mia idea. Per
scoprire quale sia questa maledetta centrale satura a cui il mio
numero, a differenza di quello del mio vicino, è collegato sono
capitato sul servizio Eutelia Wholesale https://intra.plugit.it/cgi-bin/wbc_...cacoperturawhs
che fornisce anche i codici IDBRE e GAT per trovare la centrale.
Ebbene su questo sito sia io che il mio vicino siamo coperti da adsl
fino a 20mbit. Siamo entrambi connessi alla centrale Macerata IDBRE
010091 GAT 733001. Potete immaginare l'incazzatura che monta con il
tarlo di venire preso per il culo da questi grandi tecnici delle
telecomunicazioni. Sono poi finito sul sito telecom-wholesale
(dovrebbe essere la "fonte primaria" per i servizi adsl) per scaricare
il file xls sulla situazione delle centrali. Il file si chiama "ADSL
attiva su DSLAM ATM da Centrale e da Armadio 23-set-2011.xls" ed
evidentemente è aggiornato al 23 settembre di quest'anno. Pochi giorni
fa. Su questo file si scopre che Macerata è coperta da 2 sole
centrali: Macerata (IDBRE 010091 GAT 733001) e Macerata Santa Croce
(IDBRE 010092 GAT 733002). Entrambe su DSLAM ATM Alcatel Standard da
centrale ed entrambe fino a 20mbit/s. E cosa più importante entrambe
con stato ATTIVO. Io sono connesso alla prima, così come mezza città.
Non c'è alcun limite di quelli che mi hanno illustrato i vari
operatori telefonici (nessun tecnico) che ho dovuto chiamare e
contattare.

Quello che chiedo è un consiglio: cosa mi conviene fare per sbloccare
questa situazione? Se per assurdo (non ho nessuna intenzione di farlo)
io cancello l'attuale contratto e ne richiedo uno nuovo, con numero
nuovo magari via web, inserendo come riferimento il numero del mio
vicino sono sicuro che potrei ottenere questa benedetta adsl.
Regalando centinaia di euro ad un'infrastruttura burocratica che non
aggiorna un maledetto database e paga operatori per rispondermi con
fandonie. Pensavo di far presente il problema al portale lido, ma sul
sito non trovo nè email nè altro. Il sito telecom-wholesale mi fornirà
la loro mail solo se sono un operatore accreditato, per ogni altro
dubbio devo solo consultare il portale. Come capirete, occorre saltare
quanto possibile tutti gli operatori commerciali che consultano solo
il portale Lido e trovare un tecnico. Qualcuno ha già avuto
un'esperienza simile? E come l'ha risolta?
si mux UCR .
http://www.antidigitaldivide.org/for...hp?f=28&t=4854

c'è poco da fare .... il tuo vicino è in uno di quei casi fortunati ( TIPO B ), poi i doppini finiscono in fretta .(parte cosi' la caccia del doppino appena disdetto ...., unico modo per avere adsl )
ecco qualche immagine. magari ti è utile per identificare il problema

http://imageshack.us/photo/my-images/14/ucrh.jpg/

la mia ipotesi è sensata perchè nella mia zona era presente un ucr .(stessa tua situazione , in un condominio 3 adsl si e 2 no, cosi' per tutto il quartiere ) .
chiedi a un pandaman , se trovi quello giusto ti da una spiegazione
ps. gli operatori in presenza di ucr spesso dicono centrale satura, anche perchè sono argomenti troppo tecnici.

un piccolo indizio della presenza di mux UCR è la presenza di 2 numerazioni diverse nello stesso palazzo oppure adsl è attivabile solo sui numeri a 5 cifre e non su quelli piu' lunghi ecc , ma non è una regola ... non è detto ...
di solito nei mux ucr di tipo B è cosi' , ma ripeto non è detto.
ciao

Ultima modifica di treffy710 : 26-09-2011 alle 21:17.
treffy710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Recensione HONOR Earbuds 4: un nuovo rif...
Da nemica giurata dell'AI a partner di O...
Arriva l'arma definitiva contro le zanza...
Il prato si cura da solo: MOVA LiDAX Ult...
Diventeremo più stupidi e pigri s...
Truffe e spam anche via PEC: oltre 650 c...
Cloudflare presenta PACT: token anonimi ...
Parco eolico con turbine da 220 metri in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v