Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2011, 20:25   #1
soyerangle
Member

L'Avatar di soyerangle

Iscritto dal: Oct 2009
Fibra mancata, vado di Telecom ?

Una cosa impossibile, da non crederci,che sfiga!

Vi spiego tutto.

Sono andato ad abitare nel comune di sesto sangiovanni (MI)

e contentissimo,dato che il comune è cablato,stavo per attivare l'offerta di fastweb per usufruire della fibra ottica.

Non solo scopro che non si può fare ma scopro anche che posso usufruire della velocità più bassa fino a sei mega

Ma ecco quello che mi fa alterare di più :

Io abito in una via lunghissima e sono il numero civico 299

e provando con il sito internet ho guardato la disponibilità di ogni numero civico.

Al 295 c'è fibra
Al 297 c'è fibra
Al 299 non c'è fibra
Al 301 c'è fibra.

Ho anche inviato un infoline attraverso un negozio per chiedere spiegazioni a fastweb,e mi hanno detto che non è possibile avere la fibra ottica ma è possibile avere una "fino a 6 mega ULL"

Cosa faccio ?
Attivo questa "fino a 6 mega"

Oppure vado di telecom ?

Con la telecom ancora non mi sono informato che tipo di tecnologia mi arriverebbe,domani vado in un centro TIM

Voi cosa mi consigliate di fare ?
Old 25-09-2011, 20:55   #2
soyerangle
Member

L'Avatar di soyerangle

Confermo che sono raggiunto dalla 20 mega di telecom.

Sono proprio indeciso su cosa fare...

io ho la necessità di fare tante chiamate, però il canone non me gusta
Old 25-09-2011, 21:31   #3
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Se sei raggiunto in ull puoi anche valutare Tisali o Infostrada.

Comunque il problema di essere nel "punto sfigato" di un'area coperta da fibra non coinvolge solo te. Purtroppo si tratta di una copertura molto limitata e, da quanto ne so, non in espansione (quindi mi dispiace ma non sperare troppo per il prossimo futuro ).
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2011, 21:38   #4
soyerangle
Member

L'Avatar di soyerangle

A milano e nei comuni vicini gli scavi continuano.

Nel comune di Pero stanno facendo altri scavi.

Forse dipende dalla metroweb (e lei la proprietaria della fibra) boh...
Old 25-09-2011, 21:40   #5
soyerangle
Member

L'Avatar di soyerangle

Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Se sei raggiunto in ull puoi anche valutare Tisali o Infostrada.

Comunque il problema di essere nel "punto sfigato" di un'area coperta da fibra non coinvolge solo te. Purtroppo si tratta di una copertura molto limitata e, da quanto ne so, non in espansione (quindi mi dispiace ma non sperare troppo per il prossimo futuro ).

Comunque guardando gli altri numeri civici ho scoperto che dove c'è la fibra c'è anche un tombino della metroweb.

Infatti sotto casa mia non c'è.

Se è questione di tombino,lo compro a spese mie!
Old 25-09-2011, 23:50   #6
Dbl90
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Beh pensa che io il tombino metroweb ce l'ho e la fibra non c'è per nessuna abitazione della zona... addirittura son stato 6 mesi senza telefono perché telecom non voleva sostituire la "torretta" a cui dovevano collegarmi... e una volta sostituita mi hanno attivato una 7 mega invece che una 20 come da contratto (sottoscritto telefonicamente e quindi con disponibilità verificata anche da loro). Se tutto va bene domani mi attivano Tiscali in ull 20 mega e addio telecom, se sei coperto ti consiglio loro.
Dbl90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 03:18   #7
HacNet
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
Quote:
Originariamente inviato da soyerangle Guarda i messaggi
Cosa faccio ?
Attivo questa "fino a 6 mega"

Voi cosa mi consigliate di fare ?
ma sei matto considera anche la riqualifica della linea periodica che fastweb fa altro che zappata sui piedi se devi scegliere tra una spilorcia 6 mega che puo scendere a 5 se non peggio io fosse in te tirerei dritto di telecom! escluderei anche tiscali ed infostrada a priori, chi puo se ne libera se non ha vincoli particolari fidatti.

Ultima modifica di HacNet : 26-09-2011 alle 03:20.
HacNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 13:30   #8
viking1973
Senior Member

L'Avatar di viking1973

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Roma
prova a chiedere se ti passano al fibra dal catalyst vicino.... fai chiedere all amministratore maagri altri inquilini la vogliono e allora ti portano il catalyst... cosi mi han detto a fastweb quando chiesi x un abitazione non raggiunta da fibra che volevo acquistare e avendo il palazzo vicino cablato.... loro dicono che l amministratore se raccoglie gente ti portano il catalyst... tentar non nuoce... chiedi ai vicini se voglion la fibra anche loro... unite le forze e tentate :-)
Old 26-09-2011, 15:02   #9
soyerangle
Member

L'Avatar di soyerangle

Quote:
Originariamente inviato da HacNet Guarda i messaggi
ma sei matto considera anche la riqualifica della linea periodica che fastweb fa altro che zappata sui piedi se devi scegliere tra una spilorcia 6 mega che puo scendere a 5 se non peggio io fosse in te tirerei dritto di telecom! escluderei anche tiscali ed infostrada a priori, chi puo se ne libera se non ha vincoli particolari fidatti.
Allora il mio pregiudizio su tiscali e infostrada non era sbagliato

Comunque è vero, pagherei un bel po' di soldi per una sei mega.

Oggi sono andato in un negozio fastweb ufficiale e mi hanno spiegato che loro potrebbero mettere una adsl superiore a 6 mega,ma non possono perchè sono bloccati da telecom che le impone di darla a 6 mega. Una cosa strana..

A me sembrava che ULL significasse che la linea appartiene a fastweb. Che c'entra la Telecom ?
Old 26-09-2011, 15:06   #10
soyerangle
Member

L'Avatar di soyerangle

Quote:
Originariamente inviato da viking1973 Guarda i messaggi
prova a chiedere se ti passano al fibra dal catalyst vicino.... fai chiedere all amministratore maagri altri inquilini la vogliono e allora ti portano il catalyst... cosi mi han detto a fastweb quando chiesi x un abitazione non raggiunta da fibra che volevo acquistare e avendo il palazzo vicino cablato.... loro dicono che l amministratore se raccoglie gente ti portano il catalyst... tentar non nuoce... chiedi ai vicini se voglion la fibra anche loro... unite le forze e tentate :-)
Abito in un palazzo di due piani e siamo in 4 famiglie.

La media di età è altissima!, sono tutte famiglie anziane, non ci abita nessun teeneger. Secondo me nessuno è interessato.
Ma forse è un altro mio pregiudizio.

Oggi chiedo a quelli che abitano sotto,hanno un nipote, internet devono volerlo per forza!.

In caso li obbligo xD
Old 26-09-2011, 15:09   #11
soyerangle
Member

L'Avatar di soyerangle

Quote:
Originariamente inviato da HacNet Guarda i messaggi
Una domanda:

Dato che le offerte internet della Telecom sono cambiate e nel sito non si capisce molto mi potete dire quando spenderei per :

Chiamate illimitate verso fissi + adsl 20 mega ?

Senza modem e software in affitto ovviamente.
Old 26-09-2011, 15:12   #12
HacNet
Senior Member

Quote:
...In caso li obbligo xD
Old 26-09-2011, 15:16   #13
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
chiedi a qualche vicino che abita nei civici raggiunti da fibra di far scambio di appartamento hahaha ti fa veramente mangiare le p@lle cmq sta roba, che sfiga proprio
Old 26-09-2011, 15:33   #14
soyerangle
Member

L'Avatar di soyerangle

Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
chiedi a qualche vicino che abita nei civici raggiunti da fibra di far scambio di appartamento hahaha ti fa veramente mangiare le p@lle cmq sta roba, che sfiga proprio
Già

Anche perchè vengo da Agrigento e in quella città o metti alice o sei sempre in wholesale.

e dopo 5 anni di monopolio passati volevo cambiare aria.
Old 26-09-2011, 20:58   #15
soyerangle
Member

L'Avatar di soyerangle

è tutto sempre più strano.

Oggi contatto la fastweb telefonicamente spiegandogli il tutto e mi dicono che è impossible che nel palazzo a lato il mio c'è la fibra ottica.

e se (se e solo se)ci fosse,anche io potrei metterla,quindi per loro è impossibile.

E io gli dico: controllate! il vostro sito dice il contrario.

Alla fine l'operatice si è pure offesa dicendo che io non mi fidavo di lei o.O

Cosa devo fare ?

Prendo un trivellatore e vado giù fino a quando non trovo la fibra xD ?
Old 26-09-2011, 21:36   #16
HacNet
Senior Member

Quote:
Cosa devo fare ?

Prendo un trivellatore e vado giù fino a quando non trovo la fibra xD ?
io ti dico che ho una semplice 7 mega e mitrovo benissimo!
ovvio che 10 mega in upload mi farebbero comodo anche a me ma do tempo al tempo perchè sono sicuro che le cose un giorno cambierano!
se non siete coperti passate ad altro ma non vi scervellate a dare un senso alla mancanza di copertura ciao raga

Ultima modifica di HacNet : 26-09-2011 alle 21:38.
Old 26-09-2011, 23:10   #17
lonewo|_f
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
mah, dipende da cosa ci si fa con la linea, passare da una misera 10/1 ad una 100/10 permette di fare molte cose (tipo, che ne so, avere l'upload non sempre occupato al 100%), o magari scaricare quel file che si desidera tanto in qualche ora invece che in due-tre giorni. poi se scarichi files piccoli buon per te

@ soyerangle
prova a chiedere ad un vicino se hanno un APPARATO fastweb in cantina/ingresso.

non so come funzioni la cosa, ma forse possono stendere un cavo partendo dal condominio dei vicini fino a casa tua. teoricamente si può fare, praticamente non so cosa faccia e cosa non faccia fastweb
lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 23:47   #18
viking1973
Senior Member

L'Avatar di viking1973

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Roma
si puoì fare eccome passare dal palazzo vicino... sempre che fastweb abbia voglia... se il catalyst accanto ha slot liberi e l amministratore del condominio autorizza e' solo questione di volonta' di fastweb passare una fibra... prova a fare un abbonamento ma spiega che vuoi la fibra sennonon ti abboni... e insisti sul fatto che al copertura dei vici accanto ai tuoi danno fibra.... parla con vari operatori.... avrai trovato il cretino di turno...
Old 26-09-2011, 23:49   #19
soyerangle
Member

L'Avatar di soyerangle

Quote:
Originariamente inviato da lonewo|_f Guarda i messaggi
mah, dipende da cosa ci si fa con la linea, passare da una misera 10/1 ad una 100/10 permette di fare molte cose (tipo, che ne so, avere l'upload non sempre occupato al 100%), o magari scaricare quel file che si desidera tanto in qualche ora invece che in due-tre giorni. poi se scarichi files piccoli buon per te

@ soyerangle
prova a chiedere ad un vicino se hanno un APPARATO fastweb in cantina/ingresso.

non so come funzioni la cosa, ma forse possono stendere un cavo partendo dal condominio dei vicini fino a casa tua. teoricamente si può fare, praticamente non so cosa faccia e cosa non faccia fastweb

Misera 10/1 ?

Nel paese da dove provengo esiste soltanto una misera 7/384 kbs

Comunque grazie per i consigli,chiederò in giro e rompero un po' le scatole alla fastweb.
Old 26-09-2011, 23:54   #20
soyerangle
Member

L'Avatar di soyerangle

Quote:
Originariamente inviato da viking1973 Guarda i messaggi
si puoì fare eccome passare dal palazzo vicino... sempre che fastweb abbia voglia... se il catalyst accanto ha slot liberi e l amministratore del condominio autorizza e' solo questione di volonta' di fastweb passare una fibra... prova a fare un abbonamento ma spiega che vuoi la fibra sennonon ti abboni... e insisti sul fatto che al copertura dei vici accanto ai tuoi danno fibra.... parla con vari operatori.... avrai trovato il cretino di turno...
è proprio questa la risposta che cercavo,con la volontà si può fare tutto

e come dice il proverbio "CHI LA DURA LA VINCE !"

io a tre metri da casa ho la fibra e quindi devo averla...
Speriamo di riuscirci...

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian