|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Info riguardo programmazione videogames.
Salve,sono un fan del mondo dei videogiochi e in futuro mi piacerebbe poterne creare uno.
Più o meno quante persone servono?Che linguaggi servono per creare un motore grafico?Ho scaricato cryengine sdk e udk ma oltre a non aver capito molto di come funzionavano ho notato che praticamente le meccaniche del gioco sono quelle di crysis e ut3,quindi penso che si meglio crearne uno. Riguardo la programmazione quale corso di studi conviene frequentare all'università? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
hai la mente molto confusa, merito anche della caciara marchettara intorno il mondo dei videogames.
prima di tutto l'UDK e l'SDK relativo al CryEngine sono si scaricabili gratuitamente ma richiedono un sostanzioso pagamento in €/$ e a volte anche una ritenuta su una percentuale del ricavato dalla vendita per poter pubblicare qualcosa, in poche parole se non sei pronto ad investire tanti tanti tanti €/$ stai perdendo tempo se il tuo fine è fare qualcosa di profittevole, e le chance che qualcuno ti assuma perché sai usare l'UDK e il Cryengine non sono così elevate. in secondo luogo devi imparare: - 1 o più linguaggi - 1 o più tecnologie di rendering - 1 o più framework i linguaggi più diffusi sono C, C++, C# le tecnologie di rendering sono diverse, tutte basate sulla matematica, attualmente quelle più diffuse sono quelle basate su modelli poligonali. i framework più diffusi sono GLUT, FreeGLUT, DirectX |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
Per creare i modelli in 3d(armi,corpo del personaggio e ecc)ci sono dei programmi o serve conoscere qualche linguaggio? Comunque la mia è una curiosità, mi piacerebbe ma so che da solo è molto difficile e non è facile trovare gente con determinata con lo stesso obiettivo. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
per progetti del genere o si riesce a mettere su un gruppetto ai tempi della scuola magari tutti dalla stessa classe oppure è realmente difficile. per i programmi relativi alla modellazione 3D c'è praticamente solo Maya ad un certo livello, Cinema 4D e compagnia non sono propriamente indirizzati al mondo gaming e vanno meglio per ricreare rendering 3D, l'unico free degno di nota è Blender; l'unico semplice da imparare è proprio Blender ma ha un motore abbastanza obsoleto e riesce a gestire relativamente pochi vertici, imparare Maya è una mezza impresa e ti ruberà parecchio parecchio tempo. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
concordo... se invece vuoi fare un giochino per soddisfazione personale o per passare un po' di tempo ci sono vari motori grafici gratuiti, come Ogre, BlitzMax, Irrlich,ecc... naturalmente con i loro limiti e programmi di modellazione 3d gratuiti come Blender (secondo me migliore anche di 3ds max)
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
Quote:
Sono veramente tantissime e con materie piuttosto interessanti. In Italia non credo esista nulla del genere, io personalmente sono laureato in Informatica ma un videogioco 3d non sarei assolutamente in grado di farlo. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:40.