Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2011, 14:32   #1
jamby93
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Doppia connessione wireless, possibile?

Salve a tutti, vorrei esporre un problema che magari è già stato proposto, ma non ho trovato nulla che rispecchiasse la mia stessa domanda.
Per un lavoro, ho un pc che deve lavorare costantemente e massivamente su dei dati presenti in rete. Il problema è deve venire spesso spostato da diverse postazioni, e dobbiamo quindi mantenere per forza una connessione wifi (802.11g) con il server dedicato, invece che cablata.
Ciò che volevo chiedere è se è possibile (e come) utilizzare due schede wifi per permettere di raddoppiare la velocità di trasmissione verso la rete, in quanto spesso, i 54Mb/s (teorici) sono un reale collo di bottiglia per l'applicazione a cui è sottoposto, soprattutto se si trova distante dal router (o eventuali acces point).

L'ideale sarebbe poter avere una doppia connessione con stesso IP in modo da poter essere "visto" come un solo dispositivo, ma nel nostro caso è accettabile anche se le due schede di rete avessero due indirizzi differenti.

Spero di aver esposto il problema nella maniera più corretta, ma se ci sono domande chiedete pure. Mi scuso in anticipo se ci fossero delle discussioni simili, ma nonostante un'accurata ricerca non ne ho trovate.

Grazie.
jamby93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 14:48   #2
fffff
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
la risposta è semplice, no. Puoi al limite provare a passare allo standard 802.11n che sposta l'asticella della velocità ai 300mb nominali ma scordati ovviamente quelle velocità effettive. Inoltre per far questo devi avere sia scheda di rete wifi che access point che supportano lo standard in questione.
fffff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 15:03   #3
jamby93
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fffff Guarda i messaggi
la risposta è semplice, no. Puoi al limite provare a passare allo standard 802.11n che sposta l'asticella della velocità ai 300mb nominali ma scordati ovviamente quelle velocità effettive. Inoltre per far questo devi avere sia scheda di rete wifi che access point che supportano lo standard in questione.
Purtroppo, temevo. Il problema è che per motivi tecnici (ed economici ) Non possiamo permetterci di aggiornare tutti gli access point con modelli 802.11n.
Non c'è quindi nessun altro modo per ottenere una connessione più efficiente? Ho notato che più il pc è distante (e quindi con meno segnale) più le prestazioni ne risentono, si risolverebbe qualcosa con un antenna da apporre unicamente al pc, in modo da ottenere un segnale migliore?
In rete ho trovato per esempio molte soluzioni "artigianali" ( per intenderci i vari esperimenti con scolapasta o latte d'alluminio), per lo meno nell'immediato (prima di comprare un'antenna apposita) potrebbero essere delle soluzioni economiche o non sono nemmeno da prendere in considerazione?

Grazie ancora!
Old 15-09-2011, 15:08   #4
fffff
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Secondo me sarebbe intile perchè se anche tu riuscissi ad avere sempre i 54mb teorici non è che avresti sta velocità supersonica. e comunque non credo che scolapasta o forchette varie possano aiutarti. Te la butto li come idea: se tu avessi un altro pc da usare per gli spoastamenti potresti lasciare questo attuale collegato al router direttamente con il cavo ed utilizzare l'altro in wifi per il solo collegamento in desktop remoto. Cosi via wifi deve solo passare l'input di monitor-mouse-tastiera mentre il pc che scambia dati con il server rimane cablato. Ti dico io per primo che è una soluzione che fa schifo pure a me ma se non hai alternative...
fffff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 01:35   #5
Salvosballos
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da jamby93 Guarda i messaggi
Salve a tutti, vorrei esporre un problema che magari è già stato proposto, ma non ho trovato nulla che rispecchiasse la mia stessa domanda.
Per un lavoro, ho un pc che deve lavorare costantemente e massivamente su dei dati presenti in rete. Il problema è deve venire spesso spostato da diverse postazioni, e dobbiamo quindi mantenere per forza una connessione wifi (802.11g) con il server dedicato, invece che cablata.
Ciò che volevo chiedere è se è possibile (e come) utilizzare due schede wifi per permettere di raddoppiare la velocità di trasmissione verso la rete, in quanto spesso, i 54Mb/s (teorici) sono un reale collo di bottiglia per l'applicazione a cui è sottoposto, soprattutto se si trova distante dal router (o eventuali acces point).

L'ideale sarebbe poter avere una doppia connessione con stesso IP in modo da poter essere "visto" come un solo dispositivo, ma nel nostro caso è accettabile anche se le due schede di rete avessero due indirizzi differenti.

Spero di aver esposto il problema nella maniera più corretta, ma se ci sono domande chiedete pure. Mi scuso in anticipo se ci fossero delle discussioni simili, ma nonostante un'accurata ricerca non ne ho trovate.

Grazie.
Scusa il problema se ho capito bene e solamente di aggiungere uno o vari Access Point dove il segnale va via!!
o forse te hai bisogno di avere 2 classi di indirizzi IP?
Salvosballos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 06:22   #6
SuperLory
Senior Member

L'Avatar di SuperLory

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Downtown Singapore
senza speranze. se hai bisogno di throughput elevato, il wifi non fa per te punto.

Soluzione che posso pensare FORSE sarebbe quella delle powerline adapters... ethernet su linea elettrica nel caso avessi almeno le prese di corrente
Old 27-09-2011, 19:47   #7
jamby93
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Salvosballos Guarda i messaggi
Scusa il problema se ho capito bene e solamente di aggiungere uno o vari Access Point dove il segnale va via!!
o forse te hai bisogno di avere 2 classi di indirizzi IP?
Il fatto è che non è che il segnale "va via", il segnale c'è sempre e dovunque il pc stia, il problema è la velocità di connessione che (a volte) non è sufficiente al lavoro che deve svolgere..

Quote:
Originariamente inviato da SuperLory Guarda i messaggi
senza speranze. se hai bisogno di throughput elevato, il wifi non fa per te punto.

Soluzione che posso pensare FORSE sarebbe quella delle powerline adapters... ethernet su linea elettrica nel caso avessi almeno le prese di corrente
Il problema è che il pc è in spesso spostato da un posto all'altro, e ciò vorrebbe dire staccare e riattaccare da un posto all'altro il cavo di rete, perdendo la connessione nel tragitto..

Purtroppo temo l'unica soluzione sia quella (come consigliava fffff) di sfruttare una connessione remota con un pc cablato che svolga la stessa funzione, anche se sinceramente è un'opzione che preferirei evitare..

Grazie a tutti per i consigli
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
WhatsApp introduce le impostazioni dell'...
Reigns: The Witcher, Geralt incontra le ...
E adesso? Lefant M330 Pro 5.000Pa a 139€...
Dipendenza social: TikTok patteggia, ma ...
Apple Watch in offerta su Amazon: Series...
Oltre 260 mila core: dentro Athena, il n...
Crolla il prezzo dei nuovi Echo Show 11 ...
Jensen Huang è insostituibile? Il...
Urbanista Austin 2: auricolari true wire...
ASML: nel 2025 ricavi record ma 1700 per...
iPad Air con chip M3 e 5G scende a 799€ ...
Le Ricerche Google si evolvono ancora: a...
La Cina ha approvato le prime importazio...
Per pochi, pochissimi: Lenovo Legion Pro...
Addio rame? Scoperto un metallo che diss...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian