Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2011, 22:32   #1
adelino
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2011
VERTEX 3 RAID 0 E MSI GT780R

Buongiorno a tutti
sono nuovo di questa community, mi trovo già da subito a porvi un quesito per un problema che ho riscontrato dopo l'acquisto di un notebook, più precisamente il GT780R della MSI.
Sono propietario di questo gioiellino da qualche giorno e di seguito vi elenco l'hardware che c'è montato :

Intel® Core™ i7-2630QM Processor (6M Cache, 2.00 GHz)
Intel HM67
16gb DDR3 1333 MHz
17.3" Full HD (1920x1080) or HD+ (1600x900) LED backlight
Nvidia GeForce GTX 560M con 1.5GB GDDR5
Blu-ray / DVD Super Multi
audio 2.1 channels speakers, Sound by Dynaudio, THX TruStudio Pro, 7.1ch output
lettore SD(XC/HC)/MMC/MS(PRO)/xD
LAN 10/100/1000
Wireless LAN 802.11 b/g/n
Bluetooth Bluetooth v3.0 + HS
Hd 2 x vertex 3 120 gb (NON MAX IOPS)- i dischi originali erano 2 scorpio black 7200 giri in RAID 0.

Dopo aver installato windows 7 con dvd di ripristino sui 2 dischi OCZ VERTEX 3(firmware 2.06) configurati in RAID 0, succede che la velocita' di lettura e scrittura si ferma a soli 500 mb(testati con ATTO), OCZ dichiara 550 lettura e 500 scrittura solo con un disco, avendone 2 in RAID 0 mi aspettavo almeno il doppio.Duarante un test con crystal disk mi è apparsa addirittura la schermata blu. Premetto che tutti i driver sono installati correttamente e il software intel storage rapid vede i dischi collegati correttamente alle porte sata 3 del controller. Avete mai sentito per caso di problemi con vertex 3 ?
Grazie mille per tutte le vostre eventuali risposte!
adelino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2011, 01:31   #2
kakaroth1977
Senior Member

L'Avatar di kakaroth1977

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Lecco
complimenti per il notebook , penso di acquistarlo anche io appena ho raccolto abbastanza info , pareri su qualità , temperature etc.

Per il tuo problema mi viene in mente che i controller dei portatili in hanno il massimo delle prestazioni solo in modalità di alimentazione sempre attivo e con tutti i sistemi di risparmio energetico disattivati.
Ad esempio il mio note in firma con ssd kingston cambia tantissimo tra modalità bilanciato e prestazioni elevate.

Posso chiederti dove l'hai acquistato e se ha la borsa o zaino in bundle?

Grazie
Notebook : Alienware M17X R4 Nebula Red i7 3840QM , FullHD 3D , GTX675M , 16 GB DDR3 1600 Kingston HyperX , SSD Samsung 850 Evo 500GB HD WD Black Scorpio 500GB , BluRay , BigFoot Killer 1103N , Win 10 PRO 64
kakaroth1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2011, 10:38   #3
adelino
Junior Member

Io l'ho acquistato da PLANETCOMPUTERPISA, basta digitarlo con google e ci arrivi subito, sono molto veloci e bravi, quasi come amazon.
Ritornando al notebook , oltre ad aver disattivato tutti i risparmi energetici, ho aggiornato anche tutti i driver intel all'ultimo grido, ma niente da fare, con due dischi vertex 3 in raid arrivo al max 520 mb scrittura e 535 in lettura. Il notebook ha le ventole un po' rumorose e scalda un pochino quando cpu e scheda video lavorano a regime, ma la potenza che ha, ti fa' dimenticare questi piccoli screzi. lo schermo è ben visibile anche con luce riflessa e la tastiera che si illumina in base ai colori che scegli è una figata. La batteria dura 3 ore tranquille e il lettore blu ray/ masterizzatore dvd è veloce e abb. silenzioso. Le porte usb3.0 sono velocissime e l'audio onboard ed esterno su jack è ottimo. Tornando a noi probabilmente aggiornero il firmware di entrambe i VERTEX 3 alla versione 2.11 (le precedenti ho letto che hanno qulche problema, anche se non ho capito bene quali). Se hai qualche altro suggerimento ben venga.
grazie!
Old 21-08-2011, 18:16   #4
kakaroth1977
Senior Member

L'Avatar di kakaroth1977

Grazie per le risposte (non mi hai detto però se c'è in bundle lo zaino o borsa ) .

Purtroppo di raid me ne intendo pochissimo ma non vorrei fosse un problema di bios o firmware .

Il so è installato da 0 con un dvd o hai usato i dischi di ripristino?
Notebook : Alienware M17X R4 Nebula Red i7 3840QM , FullHD 3D , GTX675M , 16 GB DDR3 1600 Kingston HyperX , SSD Samsung 850 Evo 500GB HD WD Black Scorpio 500GB , BluRay , BigFoot Killer 1103N , Win 10 PRO 64

Ultima modifica di kakaroth1977 : 21-08-2011 alle 18:19.
Old 21-08-2011, 19:16   #5
adelino
Junior Member

c'è lo zaino e un mouse con filo msi.
Il sistema operativo l'ho installato sia da dvd di ripristino, sia da zero con dvd windows 7 64 bit originale.
Old 22-08-2011, 02:34   #6
kakaroth1977
Senior Member

L'Avatar di kakaroth1977

Zaino e mouse inclusi grande punto a favore .

Con gli hd originali funzionava bene il raid ?

Il sistema riconosce il raid ma ti mancano solo prestazioni superiori giusto?

Dovresti magari seguire qualche guida per chi ha problemi con il raid , magari è una sciocchezza che dà problemi

EDIT: curiosando sul sito MSI ho notato che esistono due versioni bios una per sistemi non RAID e l'altra per sistemi RAID

Ultima modifica di kakaroth1977 : 22-08-2011 alle 09:42.
Old 22-08-2011, 19:05   #7
adelino
Junior Member

Si con i dischi originali il raid era perfetto, mai neanche una piega. Per quanto riguarda il bios ho intallato propio l'ultima versione per il raid dal sito MSI americano che ne ha una versione di agosto 2011. Diciamo che per ora ho effettuato le seguenti modifiche che mi stanno dando molta stabilita' :
Aggiornato firmware dei due ssd alla versione 2.11
Aggiornato BIOS all'ultimo grido in circolazione.
Aggiornati ultimi driver del chipset intel
Impostato strip del raid a 16 kb invece che 128 kb.
Ora le schermate blu sono un ricordo, ma la velocità di lettura è latitante.
In attesa di futuri sviluppi per ora rimango cosi, anche perchè il notebook è una scheggia, tempi di apertura photoshop-autocad praticamente azzerati!
Il notebook lo straconsiglio, l'unica cosa, trovatevi 2 bei dischi senza problemi per il raid, consiglio vivamente crucial o intel, vertex buono ma troppi intoppi.
Old 22-08-2011, 23:20   #8
kakaroth1977
Senior Member

L'Avatar di kakaroth1977

Quote:
Originariamente inviato da adelino Guarda i messaggi
Si con i dischi originali il raid era perfetto, mai neanche una piega. Per quanto riguarda il bios ho intallato propio l'ultima versione per il raid dal sito MSI americano che ne ha una versione di agosto 2011. Diciamo che per ora ho effettuato le seguenti modifiche che mi stanno dando molta stabilita' :
Aggiornato firmware dei due ssd alla versione 2.11
Aggiornato BIOS all'ultimo grido in circolazione.
Aggiornati ultimi driver del chipset intel
Impostato strip del raid a 16 kb invece che 128 kb.
Ora le schermate blu sono un ricordo, ma la velocità di lettura è latitante.
In attesa di futuri sviluppi per ora rimango cosi, anche perchè il notebook è una scheggia, tempi di apertura photoshop-autocad praticamente azzerati!
Il notebook lo straconsiglio, l'unica cosa, trovatevi 2 bei dischi senza problemi per il raid, consiglio vivamente crucial o intel, vertex buono ma troppi intoppi.
Perchè non fai una bella recensione e magari apri il 3d ufficiale del gt780r .

Purtroppo il negozio che stavo seguendo a 1699 € l'ha terminato .

Ora ultimo di raccogliere info e vediamo cosa salta fuori.

La recensione di Tom's hw non ne parla bene specie come qualità costruttiva , autonomia , calore e rumorosità .

Ultima modifica di kakaroth1977 : 23-08-2011 alle 01:41.
Old 06-09-2011, 22:07   #9
Andy_Vee
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2011
retroilluminazione tastiera

In questi giorni ho acquistato anche io questo notebook:

precisamente MSI GT780R 071IT

ho problemi con la retroilluminazione della tastiera, in pratica non riesco ad attivarla..anche se è presente il programma keyboard led manager premendo sul tasto touch della retroilluminazione sembra morto e non risponde al comando (tutti gli altri funzionano tranne questo e P1).
Sul sito msi ho trovato scritto che la funzione di retroilluminazione è "region limit".
Inoltre ho notato che sui tasti "+" e "-" del tastierino nn è presente il disegno della sotto-funzione per abbassare e alzare la luminosità della tastiera (cosa che nelle foto del pc in versione americana c'è).
A questo punto inizio a pensare che l'opzione di retroilluminazione della tastiera non sia disponibile per il pc di versione italiana.
Può essere che sia così?

Guardando fra i vari tasti sembra che ci siano dei led SMD...quindi dovrebbe funzionare...
Andy_Vee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2011, 05:31   #10
kakaroth1977
Senior Member

L'Avatar di kakaroth1977

Ciao Benvenuto su HwUpgrade ,

questo è un bel problema posso chiederti dove lo hai acquistato??

Prova a contattare MSI Italia e chiedere conferma della presenza o meno della caratteristica ( secondo me molto importante che può influire sull'acquisto o meno della macchina) cavolo 1700 euro e pure castrato , tanto vale acquistarlo altrove o cambiare marca modello

EDIT :

Secondo l'assistenza Msi la tastiera Italiana non ha retroilluminazione.

Ultima modifica di kakaroth1977 : 11-09-2011 alle 18:48.
Old 14-09-2011, 20:26   #11
Andy_Vee
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da kakaroth1977 Guarda i messaggi
Ciao Benvenuto su HwUpgrade ,

questo è un bel problema posso chiederti dove lo hai acquistato??

Prova a contattare MSI Italia e chiedere conferma della presenza o meno della caratteristica ( secondo me molto importante che può influire sull'acquisto o meno della macchina) cavolo 1700 euro e pure castrato , tanto vale acquistarlo altrove o cambiare marca modello

EDIT :

Secondo l'assistenza Msi la tastiera Italiana non ha retroilluminazione.
Ciao, grazie del benvenuto e dell'aiuto!
Certo che puoi chiedermelo, l'ho acquistato sul sito restart computer.
Come da te suggerito ho chiamato MSI Italia, i quali mi han riferito appunto la mancanza dell'opzione di retroilluminazione per le tastiere europee (italiana e tedesca). Che disdetta! Msi sul sito non specifica bene..
Hanno poi però aggiunto di fare richiesta della tastiera americana (l'unica con retroilluminazione) all'indirizzo: [email protected]
(colgo l'occasione per segnalarlo qualora qualcuno si trovasse nella mia stessa situazione) spiegando il problema e fornendo il codice seriale del notebook.
Situazione attuale: e-mail inviata, mi hanno risposto che appena arriveranno le tastiere provvederanno a mandarmene una all'indirizzo che ho citato nella mail con relative istruzioni per la sostituzione.. a costo zero ovviamente
Old 15-09-2011, 02:07   #12
kakaroth1977
Senior Member

L'Avatar di kakaroth1977

Scusa non riesco a trovare il sito del tuo negozio potresti passarmelo in PM

Potresti anche dirmi cosa c'è in bundle ? giochi , zaino mouse o altro?

Se presenti zaino e mouse vorrei tanto vedere una foto

Grazie
Old 15-09-2011, 12:10   #13
Andy_Vee
Junior Member

Quote:
Scusa non riesco a trovare il sito del tuo negozio potresti passarmelo in PM

Potresti anche dirmi cosa c'è in bundle ? giochi , zaino mouse o altro?

Se presenti zaino e mouse vorrei tanto vedere una foto

Grazie
nel mio bundle ho trovato il mouse gaming della msi, non credo sia di fascia alta ma mi soddisfa molto, ha anche un tasto per l'opzione di cambio della sensibilità (credo dpi) ci sono 3 modalità, più alcuni tasti personalizzabili, in totale sulla confezione è indicato che ci sono 6 tasti.
inoltre ho trovato dei coupon con dei serial key per scaricare dei giochi da vari siti.
ok, pm e foto a breve

Quote:
Originariamente inviato da caaraa Guarda i messaggi
Grazie per le risposte (non mi hai detto però se c'è in bundle lo zaino o borsa
nel mio ho trovato il mouse, sono in cerca della borsa
Old 15-09-2011, 12:55   #14
kakaroth1977
Senior Member

L'Avatar di kakaroth1977

Ragazzi informatevi che forse con l'acquisto del GT780 avete diritto a scaricare anche Batman Arkham City

date un occhio qui http://www.nvidia.it/object/games-ba...redeem-it.html

Ultima modifica di kakaroth1977 : 15-09-2011 alle 12:58.
Old 16-09-2011, 20:38   #15
Andy_Vee
Junior Member

Quote:
Ragazzi informatevi che forse con l'acquisto del GT780 avete diritto a scaricare anche Batman Arkham City

date un occhio qui http://www.nvidia.it/object/games-ba...redeem-it.html
perfetto!!! grazie mille, appena possibile ne faccio occupare alla mia ragazza )

intanto a tempo perso sto giocando a lara croft, sembra carino

Ultima modifica di Andy_Vee : 17-09-2011 alle 13:15.
Old 17-09-2011, 00:31   #16
kakaroth1977
Senior Member

L'Avatar di kakaroth1977

Ti prego non poggiarlo su stoffa o materiali morbidi da acceso (ostruiscono la ventilazione) e il caldo gli fà male al pancino .

Grazie per la foto .
Old 23-09-2011, 18:09   #17
Andy_Vee
Junior Member

DHL consegna oggi alle ore 13:52 il pacco partito dalla Cina due giorni fa ed arrivato a Ciampino, Roma presumibilmente via posta aerea. Il supporto MSI mi ha fornito per e-mail la tracciabilità informandomi il giorno stesso della spedizione, come da me richiesto... veramente precisi e puntuali. In allegato alla e-mail ho ricevuto la guida per assemblare e disassemblare il notebook, purtroppo tale guida è inutile in quanto è incompleta, mancano infatti alcuni passaggi fondamentali, quali collegamenti di flat cable etc, inoltre presenta passaggi DELETATI in rosso, che io stesso ho ritenuto superflui e quindi non ho seguito. Il supporto MSI si raccomanda di affidarsi a rivenditori autorizzati o far eseguire tale lavoro ad utenti esperti.

Qui il tavolo con il paziente e gli strumenti per "operare"

Unboxiamo... veramente ben imballato! forse era la scatola che dalla KB factory spedisce le tastiere alla MSI stessa... che fortuna!

Qualche foto ancora con la vecchia tastiera e la nuova tastiera da montare.

All'opera. bisogna innanzitutto rimuovere i coperchi delle cerniere, quelli che si trovano a destra e sinistra, vicino agli altoparlanti, successivamente rimuovere la cover sottostante, quella che fa accedere agli hard disk e alle espansioni delle ram, rompendo ahimè la garanzia. una volta fatto ciò avrete bisogno di un opportuno attrezzo per sollevare e quindi disassemblare il panel touch stando attentissimi al flat cable sottostante, operazione che si può eseguire con un piccolo cacciavite a lama piatta ma che può facilmente danneggiare la plastica, io ho usato un attrezzo particolare che di solito viene impiegato per rimuovere le scocche dei cellulari, oppure ad esempio la cover delle sony PSP.
a questo punto si accede alle 5 viti che tengono in sede la tastiera, fissate con del locktite, per rimontare queste viti bisogna stare attenti alla coppia di serraggio indicata nella guida, onde evitare di spaccare tutto.

vediamo le due tastiere a confronto... sia frontalmente che posteriormente sono decisamente diverse! smontiamo la vecchia tastiera sollevando con un piccolo cacciavite a lama piatta il connettore del flat cable, sfiliamo quest'ultimo dalla sede e togliamo così la tastiera vecchia. Nella nuova tastiera prestiamo attenzione al flat cable grande: bisogna rimuovere la pellicola protettiva che si presenta dove forma la piega, quella serve per incollare e tenere in sede il cavo, mentre il cavo piccolo va inserito in una fessura in basso a sinistra che comunica con la cover sottostante precedentemente rimossa, infatti il connettore del flat cable che gestisce la matrice di led si trova dal lato opposto del computer, accessibile appunto una volta rimossa la cover sottostante.

Rimontiamo il tutto seguendo il procedimento inverso, ed ecco a voi qualche immagine con la nuova tastiera!!!

tempo stimato: 2 ore e 30 min circa, anche 3.

adesso anche il mio notebook ha la retroilluminazione e cosa più "confortante" è che anche se ho la tastiera americana, ho conservato le funzioni originali dei tasti, con le lettere accentate etc.

enjoy.

Ultima modifica di Andy_Vee : 23-09-2011 alle 18:22.
Old 23-09-2011, 21:27   #18
antataz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Complimenti per l'unboxing e l'ottima manualità dimostrata , bravo davvero. Consigli utilissimi.
Old 23-09-2011, 22:28   #19
Andy_Vee
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da antataz Guarda i messaggi
Complimenti per l'unboxing e l'ottima manualità dimostrata , bravo davvero. Consigli utilissimi.

Grazie mille per i complimenti sempre a disposizione , nel frattempo sto smanettando e posto altre due foto... credetemi, la fotocamera non gli rende davvero giustizia!

@kakaroth1977 eheh no non lo tengo sul letto di solito, lì era solo per fare una foto velocemente!! comunque mi sono informato per il gioco, purtroppo è disponibile solo per chi ha il coupon con il serial, ed è scaricabile solo dal 21 ottobre data di uscita ufficiale del videogioco...
Old 25-09-2011, 20:51   #20
kakaroth1977
Senior Member

L'Avatar di kakaroth1977

maledizione che scimmia , devo vedere se convinco mia moglie a farmi questo regalino .

E' bellissimo , grazie Andy per la fotoguida , eventualmente di dove sei che ti faccio cambiare anche la mia tastiera

Come sono le temperature in Game?

Ultima modifica di kakaroth1977 : 25-09-2011 alle 20:53.
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian