Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2011, 20:49   #341
Polpi_91
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lonato del Garda (bs)
Quote:
Originariamente inviato da AquilaOro Guarda i messaggi
ora ti dico la verità, sono indeciso anche io ma x ora sto optando x queste:

http://www.corsair.com/memory/vengea...m2a1600c8.html
come ram se hai in previsione il passaggio a BD ti consiglio di prendere il modello da 1866mhz 9-10-9-24
ASUS Crosshai PRO ART B550-Creator| AMD Ryzen 5700X 4700/4850 mHz all/single core| Corsair AIO H150i| AMD RX6700 XT Asus Strix ROG |4x8gb Corsair Dominator Platinum RGB0 @3800mHz 16-20-18-32 1T | 2x Asus VC239H Monitor 23'' FullHD | Corsair RM750i | Corsair iCUE 5000X RGB| Samsung Pro 750 258gb | Sabret Rocket 1TB PCIe M.2|WD BlackSN850X 1tb |Asus Sonar Strix PCI-e| Corsair Strafe RGB Cheery MX Silent | Logitech G502 | Logitech Z-623 | Audio-technica ATH-M50x
Polpi_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2011, 22:13   #342
Condor Legend
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
ehh ora vedo visto che la scheda non và o comunque non sò che cosa abbia.
Qui funge tutto ma a quanto pare l'imput della tastiera alla MB non arriva o non sò.
Ho tolto anche cavo alimentatore e batteria x resettare tutto , non sò che altro inventarmi.
prova il clear dal tastino verde che c'è dietro la mobo (dove ci stanno le usb per intenderci)
Condor Legend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2011, 22:55   #343
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
aiuto supporto plz.
Allora ho appena montato la crosshair v formula accendo il pc, mi chiede di entrare nel bios perchè ovviamente prima avevo la formula IV, tento di entrare nel bios con il tasto canc ma non entra ho provato tutte le usb e 2 tastiere diverse ma niente.
Poi va alla schermata con i dati del proc ecc ecc vede il phenom le ddr3 l'hard disk il dvd la tastiera e altro.
Poi sotto dà questo messaggio:

the data in the EC or EC flash might corrupted, contast asus for thecnical support....
Qualcuno sà spiegarmi?
La scheda è arrivata ieri da negozio però se posso risolvere in qualche maniera meglio.
Quote:
ehh ora vedo visto che la scheda non và o comunque non sò che cosa abbia.
Qui funge tutto ma a quanto pare l'imput della tastiera alla MB non arriva o non sò.
Ho tolto anche cavo alimentatore e batteria x resettare tutto , non sò che altro inventarmi.
posta la tua configurazione completa.
che tastiera hai? hai già detto di aver provato tutte le usb giusto?
strano, però mi pare che anche un altro ragazzo qui non riusciva ad entrare nel bios o comunque aveva dei problemi.

poi non capisco se ti completa il boot oppure resta fermo al bios.
quando ti dà quell errore non ti dice tipo premere F1?
Old 10-09-2011, 10:47   #344
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

bios 0705

ASUS ha rilasciato ufficialmente il nuovo bios 0705 che è disponibile sulla pagina principale dei download (ma era già disponibile sul sito ftp di asus stessa) e ha allegato il changelog

http://www.asus.com/Motherboards/AMD...mula/#download

Crosshair V Formula 0705 BIOS

1. Improve memory compatibility
2. Improve system stability
3. Fix USB 7/8 not work issue
4. Fix system may hang when use with Adaptec ASR-5805 Raid card
5. Add Spanish and Russian to BIOS steup.
6. Support new CPUs. Please refer to our website at: http://support.asus.com/cpusupport/c...Language=en-us

nella lista delle nuove cpu supportate non figurano gli FX (non figura nessuna cpu nuova rispetto al bios originario 0404).
tuttavia essendo ricomprese nell elenco già tutte le cpu am3, penso proprio che il nuovo bios aggiunga il supporto agli FX ma non possono essere pubblicati i dettagli perchè ancora sotto NDA (anche gigabyte quando aggiunse il nuovo bios, mise in lista gli FX, ma poi vennero subito rimossi)
Old 10-09-2011, 10:51   #345
naumakia
Senior Member

L'Avatar di naumakia

Iscritto dal: Nov 2009
Città: catania
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
ASUS ha rilasciato ufficialmente il nuovo bios 0705 che è disponibile sulla pagina principale dei download (ma era già disponibile sul sito ftp di asus stessa) e ha allegato il changelog

http://www.asus.com/Motherboards/AMD...mula/#download

Crosshair V Formula 0705 BIOS

1. Improve memory compatibility
2. Improve system stability
3. Fix USB 7/8 not work issue
4. Fix system may hang when use with Adaptec ASR-5805 Raid card
5. Add Spanish and Russian to BIOS steup.
6. Support new CPUs. Please refer to our website at: http://support.asus.com/cpusupport/c...Language=en-us

nella lista delle nuove cpu supportate non figurano gli FX (non figura nessuna cpu nuova rispetto al bios originario 0404).
tuttavia essendo ricomprese nell elenco già tutte le cpu am3, penso proprio che il nuovo bios aggiunga il supporto agli FX ma non possono essere pubblicati i dettagli perchè ancora sotto NDA (anche gigabyte quando aggiunse il nuovo bios, mise in lista gli FX, ma poi vennero subito rimossi)
io ho questo devo dire che mi trovo bene! l'unica cosa che nn mi rileva più la temperatura con cortemp bho!! sapete come risolvere? un altra cosa per 4150 o li vicino che voltaggio mi consigliate?? cpu/nb? avete overvoltato nb e sb? grazie che sto impazzendo! ora sono a 4160 ma con un voltaggio di 1,45 o qualcosa di più! mostruoso! poi cpu/nb a 1.35!! tu come lo tieni a 4,1?
MOBO:Maximus viii formula,CPU:Intel i7-6700k@4,6ghz,DISSI:Lepa exllusion 4 apollish,RAM:G-skill trident-z 3200 16gb cl15,VGA:Zotac Amp Edition gtx 1080,ALI: Corsair HX-850,SSD:Samsung 850 Evo 500gb,HD:WD 1TB sata3,Monitor:Samsung s27a950d 120hz 3d led,CASE: Obsidian 800d,Tastiera:G19,Mouse:g700, Il mio prototipino .
naumakia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2011, 11:14   #346
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da naumakia Guarda i messaggi
io ho questo devo dire che mi trovo bene! l'unica cosa che nn mi rileva più la temperatura con cortemp bho!! sapete come risolvere? un altra cosa per 4150 o li vicino che voltaggio mi consigliate?? cpu/nb? avete overvoltato nb e sb? grazie che sto impazzendo! ora sono a 4160 ma con un voltaggio di 1,45 o qualcosa di più! mostruoso! poi cpu/nb a 1.35!! tu come lo tieni a 4,1?
io lo tenevo a circa 4090 e avevo il bus a 255 x 16 anche io dovevo dare oltre 1,41 e load line calibration sul massimo e mi arrivava molto alto, cosa che ovviametne non conveniva per soli 90 mhz in più, però in inverno si poteva anche tenere ma da maggio-giugno ho rimesso i 4ghz con la mia configurazione stabile.

il cpu-nb io non lo alzo mai di tanto perchè mi dà instabilità. per tenerlo a 2800 basta 1,225 e llc su ultra high, se lot engo più alto mi da errore in lynx (dopo un bel pò, però tenendolo più basso invece no errori dopo un ora e mzza).

comunque questi nuovi bios permettono "miracoli" di stabilità con le ram e la possibilità di tenere il nb stabile anche oltre 3000.
appena migliorano un pò le temp mi metto sotto

Ultima modifica di liberato87 : 10-09-2011 alle 11:18.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2011, 17:45   #347
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Il mio problema è che il dissipatore Noctua non mi consente di utilizzare moduli con dissipatori più alti dello standard, il che taglia fuori buona parte delle G.Skill (marca che mi pare nel link chemi hai postato sia la più usata).
Ciao!
Baio
avevo lo stesso dissi e a un modulo delle dominator gt dovetti smontare il dissi, all altro no, spostando un pò più in alto la ventola
se controlli bene http://www.noctua.at/main.php?show=c...34&lng=en#DDR3 delle gskill puoi montare le ripjaws e le ripjaws x senza problemi.

Quote:
Sai per caso se il dissipatore "alto" è smontabile?
Ciao!
Baio
dovrebbe, quello delle dominator gt si.

Quote:
per me non sono male.
Old 10-09-2011, 18:08   #348
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Secondo te con i futuri BD sarà più importante la frequenza delle RAM o i timings (come per gli attuali X6)? E' da un po' che non seguo i thread sulle CPU, ma trattandosi di AMD propenderei per la seconda ipotesi... o meglio, per timings più bassi possibile ad una certa frequenza, generalmente non troppo alta...
Ciao!
Baio
in uno scenario così incerto è ovviamente difficile dare una risposta basata su un qualcosa di oggettivo.
di bd si sa che ufficialmente supporterà le ram a 1866 (mentre thuban fino a 1600) e oltre si può andare in OC.
anche il NB dovrebbe essere migliore, si dice sia a 3200mhz di default cioè un grossissimo passo in avanti, se poi si considera che quello del thuban a def è 2000 ma si porta a 2800-3000 stabile, se quello degli fx si occherà più o meno allo stesso livello allora la banda sarà ancora più consistente.

fondamentalmente sul thuban si dice meglio lavorare sui timings ma perchè è inutile andare su con la frequenza sopratutto se si tiene il nb a default.

io penso che su BD delle ram a 2000 cl9 possano andare benissimo.
magari ram 9-9-9-24 1t..

io spero di poter mettere le mie ai timings di default cioè 2200 8-8-8-24 1T
Old 10-09-2011, 18:25   #349
Krato§
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Città: R€gn0 di §p4rT4
liberato, posso chiederti quanto fai al cinebench 11.5 con 262 di bus, frequenza di quasi 4.1ghz e ram settate come in firma?

Ultima modifica di Krato§ : 10-09-2011 alle 18:53.
Krato§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2011, 19:13   #350
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da Krato§ Guarda i messaggi
liberato, posso chiederti quanto fai al cinebench 11.5 con 262 di bus, frequenza di quasi 4.1ghz e ram settate come in firma?
ciao. 7.24

lo screen è vecchio e fatto sulla crosshair IV.
le ram sono diverse (dominator gt rev 2.1) ma montano gli stessi chips e come vedi nello screen sono a 1700 6-6-6-18-24 1T.

appena posso ti faccio lo screen con questa configurazione ma il risultato non si discoterà di molto e almeno così puoi farti un idea.
Old 10-09-2011, 19:42   #351
Krato§
Bannato

te l'ho chiesto perchè questo è il mio risultato sull Chross IV... a 4.073mhz...direi che le ram rendono alla stessa maniera 1866 7-9-7 vs 1700 6-6-6...visto che tu hai qualche mhz in più sia sul NB che sulla CPU...

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica di Krato§ : 10-09-2011 alle 19:45.
Old 10-09-2011, 19:45   #352
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
te l'ho chiesto perchè questo è il mio risultato sull Chross IV... a 4.073mhz...direi che le ram rendono alla stessa maniera 1866 7-9-7 vs 1700 6-6-6...visto che tu hai qualche mhz in più sia sul NB che sulla CPU...

le ram contano pochissimo nel cinebench.
la differenza si può apprezzare nei bench sintetici

http://www.xtremesystems.org/forums/...=1#post4916558
Old 10-09-2011, 20:03   #353
Krato§
Bannato

si ma il discorso è che lì il NB è più alto quindi nn fa testo...bisogna vedere a parità di frequenza del NB...renderanno di sicuro uguale...
Old 10-09-2011, 21:46   #354
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
si ma il discorso è che lì il NB è più alto quindi nn fa testo...bisogna vedere a parità di frequenza del NB...renderanno di sicuro uguale...
io dicevo in un bench sintetico si possono apprezzare le differenze, in cinebench la ram non conta quasi niente.

ti ho messo quegli screen per farti vedere come comunque la frequenza influisce (meglio 1870 7-7-7-21 1T di 1740 6-6-6-18 1T), non contano solo i timings.
avevo anche delle ram 2000 cl9, peccato che ho perso gli screen, una cosa però me la ricordo cioè che tenendo il nb a 2800 quelle ram non rendevano, già a 3000 la banda aumentava perchè non c'era collo di bottiglia.

non volevo fare un confronto tra cinebench e aida, volevo dirti prova a fare il bench di aida con le tue configurazioni e vediamo se la differenza è maggiore rispetto a 0.04 punti in cinebench.

chissà se le mie ram che sono 2200 8-8-8-24 1T renderanno come si deve su bulldozer, visto che ora con quel profilo neanche bootano (ma devo provare col bios nuovo)
Old 10-09-2011, 21:53   #355
naumakia
Senior Member

L'Avatar di naumakia

Iscritto dal: Nov 2009
Città: catania
Quote:
io dicevo in un bench sintetico si possono apprezzare le differenze, in cinebench la ram non conta quasi niente.

ti ho messo quegli screen per farti vedere come comunque la frequenza influisce (meglio 1870 7-7-7-21 1T di 1740 6-6-6-18 1T), non contano solo i timings.
avevo anche delle ram 2000 cl9, peccato che ho perso gli screen, una cosa però me la ricordo cioè che tenendo il nb a 2800 quelle ram non rendevano, già a 3000 la banda aumentava perchè non c'era collo di bottiglia.

non volevo fare un confronto tra cinebench e aida, volevo dirti prova a fare il bench di aida con le tue configurazioni e vediamo se la differenza è maggiore rispetto a 0.04 punti in cinebench.

chissà se le mie ram che sono 2200 8-8-8-24 1T renderanno come si deve su bulldozer, visto che ora con quel profilo neanche bootano (ma devo provare col bios nuovo)
posso chiedervi una mano sul oc delle ram? g-skill 1600 8-8-8-24 ! devo alzare il voltaggio per rendere stabili o posso abbassare i timings senza overvoltare tipo 7-8-7-24
MOBO:Maximus viii formula,CPU:Intel i7-6700k@4,6ghz,DISSI:Lepa exllusion 4 apollish,RAM:G-skill trident-z 3200 16gb cl15,VGA:Zotac Amp Edition gtx 1080,ALI: Corsair HX-850,SSD:Samsung 850 Evo 500gb,HD:WD 1TB sata3,Monitor:Samsung s27a950d 120hz 3d led,CASE: Obsidian 800d,Tastiera:G19,Mouse:g700, Il mio prototipino .
naumakia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2011, 22:06   #356
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da naumakia Guarda i messaggi
posso chiedervi una mano sul oc delle ram? g-skill 1600 8-8-8-24 ! devo alzare il voltaggio per rendere stabili o posso abbassare i timings senza overvoltare tipo 7-8-7-24
devi fare delle prove.. lavorando sia sulla frequenza che sui timings.

in prima pagina ho postato una guida di raja di asusrogforums che diciamo indica dei settaggi "base" (tipo alzare dei timings meno importanti e lavorare anche sui drivings).

fondamentalmente senza overvolt non andrai lontano perchè ogni chip è testato per un profilo e difficilmente può essere stabile senza volts in più.
però dei piccoli guadagni senza overvolt si possono fare, ma tutto dipende dalla bontà dei chips.

Ultima modifica di liberato87 : 10-09-2011 alle 22:14.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2011, 22:28   #357
Krato§
Bannato

Quote:

si già le prove le ho fatte a suo tempo, è che nn ti ricordi probabilmente...anche io ho delle ram 2000 cl9 ma come vedi le tengo a 1866 cl7 perchè come dici tu col nb a 2800mhz nn rendono per niente e tenerlo a 3hgz non è per niente facile e nn si riesce a stabilizzarlo...sono sicuro che su BD le nostre ram renderanno...
Old 10-09-2011, 22:31   #358
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
si già le prove le ho fatte a suo tempo, è che nn ti ricordi probabilmente...anche io ho delle ram 2000 cl9 ma come vedi le tengo a 1866 cl7 perchè come dici tu col nb a 2800mhz nn rendono per niente e tenerlo a 3hgz non è per niente facile e nn si riesce a stabilizzarlo...sono sicuro che su BD le nostre ram renderanno...
si si mi ricordo

lo spero anche io perchè è veramente sconsolante... per esempio ram come le mie con profilo xmp 2200 8-8-8-24 1T qui manco bootano.. e comunque anche se "bootassero" probabilmente col nb limitato tra 2800 e 3000 non si vedrebbe la differenza proprio per quello che stiamo dicendo.
Old 10-09-2011, 22:41   #359
Krato§
Bannato

certo è che se nn bootano è strano però...
Old 10-09-2011, 22:45   #360
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
certo è che se nn bootano è strano però...
pare che oltre 2000 non digerisce bene.

prima avevo delle gskill trident 2133 9-9-9-24 1T (elpida bbse).
così non bootavano.
se mettevo a 2000 bootavano

chissà con il nuovo bios.. ora aspetto qualche giorno vedo le prime impressioni e poi flasho.

a proposito qualcuon dei possessori della ch v già ha flashato al 0705?

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
Sei bravo nei videogiochi? L'Universit&a...
Il mercato del lavoro è pieno di ...
Prima esperienza su un'auto elettrica, p...
Stangata sulle console Microsoft: il pre...
eufyCam 2C: a 166,99€ 3 unità per...
Sony prepara l'addio al dischi, ma oggi ...
Disney Plus ha disabilitato l'accesso ai...
Smartphone, il costo dei componenti cres...
Iliad cresce ancora, TIM è in netto calo...
SpaceX fa marcia indietro: cosa succeder...
Super: su Amazon appare un PC portatile ...
Le marmotte finiscono su OnlyFans, ma il...
Xbox Cloud Gaming si espande e arriva su...
Il riconoscimento facciale con IA per co...
MacBook Ultra: il nuovo design arriver&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian