|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Nuovo PC, vecchio UPS... Nessuna porta RS232!
Salve a tutti,
mi spiego subito meglio. Ho acquistato un nuovo PC che non prevede nessuna porta seriale RS232, solo porte USB. Il vecchio UPS - che non vorrei cambiare solo per questo! - può dialogare con il PC solo tramite un cavo RS232. Ho subito pensato di acquistare un adattatore RS232 > USB: ne ho cercato qualcuno sulla Baia, ne ho trovati diversi, ma per sicurezza ho prima contattato un paio di venditori spiegando a cosa mi serve l'adattatore. Entrambi mi hanno risposto che non fa al caso mio! In effetti dovunque ho trovato adattatori USB > RS232, indicati proprio e solo in questo "verso"... E non so a questo punto se per questo tipo di adattatori la direzione sia importante? A me, come detto, servirebbe di collegare il cavo seriale dell'UPS ad una porta USB del PC. Quindi da RS232 a USB, non viceversa. Come mi consigliate di risolvere? Grazie per l'attenzione
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Un'ottima idea! Ha il solo "svantaggio" che dovrò certamente installare qualche driver, ma va bene, cercherò una scheda PCI con porte seriali
Grazie per il suggerimento!
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quante volte ti è stato utile il collegamento seriale?
Intendo le volte che ti ha comandato lo shutdown del pc, del semplice monitoraggio secondo me si può farne a meno. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
![]() Li ho usati e ne sto usando uno e secondo me basta e avanza la protezione elettrica che danno al pc, tutto il resto come software, driver e cavetti sono inutili, anzi spesso vanno a creare dei problemi. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
E' pur vero che il software di monitoraggio mi dà un utile countdown in secondi. E' certamente approssimativo (a volte è arrivato a zero e ancora non si era spento tutto), ma dà almeno un'idea... Fornisce anche informazioni sul livello di carica della batteria e altre cosette così, ma in effetti... Vale la pena acquistare un qualsiasi adattatore o scheda PCI per questi pochi piccoli vantaggi?! Ci ragionerò su... Ti ringrazio per avermi dato lo spunto
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Una domanda al riguardo, visto che mi ci trovo
Quando mi trovo a dover spegnere il PC perché la corrente è andata via, potrei mandare in sospensione il sistema, giusto? Evitando così di dover correre dietro a tante finestre da chiudere, oltre al lavoro da salvare. Se non ho capito male, la sospensione di Windows 7 (come XP del resto), salva tutto sull'HD... Magari faccio in tempo!
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Quote:
Hai provato a verificare se la scheda madre integra qualche controller seriale? Può capitare infatti che anche senza la porta seriale sullo scudo i/o il controller venga comunque integrato e resti accessibile usando un connettore saldato su piattina |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
La sospensione di xp salva il contenuto della ram sul disco e spegne tutto.
Su Vista/7 hanno deciso di creare confusione. Il termine stand-by proprio non andava loro giù, forse pensavano che si addicesse più ad un televisore che ad un pc così l'hanno rimosso, il termine sospensione è usato per lo standby e per la sospensione ora si usa il termine ibernazione. |
|
|
|
|
|
#10 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
O si tratta proprio della voce "Sospendi"?! Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
Buh, prova a seguire questa guida
http://www.windowsblog.it/attivare-l...windows-vista/ |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Tra l'altro, se può essere utile a qualcuno, ho saltato i primi due passaggi per le operazioni dalla finestra command: ho pensato che si potessero evitare e infatti, almeno in Windows 7, non sembrano servire. Ho fatto una prova e funziona come atteso.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:12.

]