|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
consigli primo overclock (2500k + Asrock Z68 Pro3)
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un nuovo pc e mi son deciso (dopo anni di titubanza dettata dalla mia proverbiale sfiga) ad addentrarmi nel mondo dell'overclock. Il sistema è composto da: CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Scheda Madre Asrock Z68 Pro3 RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM 1600MHz 8GB Dissipatore Arctic Freezer 13 Pro CPU Cooler - 120mm Alcuni pezzi mi devono ancora arrivare ma comincio a portarmi avanti e chiedere consiglio a chi ha questa scheda madre su come overclockare il tutto, punterei ad arrivare ai 4,5 Ghz. Grazie in anticipo PS: una curiosità, disalimentare l'alimentatore tutte le sere può creare qualche problema sul lungo periodo (perdita di settaggi in primis) ? Penso di no dato che viene tutto salvato sulla batteria, però meglio chiedere. Ultima modifica di waddafak : 30-08-2011 alle 12:47. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Ti segnalo anche che la Asrock Z68 Pro3 è un' ottima mobo come affidabilità, ma non è il massimo per l'overclock spinto. L'alimentazione della CPU è solo a 4 fasi: per la CPU a default va bene, quando cominci a spremerla con overclock+overvolt può avere difficoltà a reggere un livello di uscita stabile, con conseguente maggiore difficoltà per la CPU ad essere "rock solid". Per soli 4,5GHz OC non dovresti avere troppi problemi, tieni presente che (leggendo i vari risultati dai forum) c'è molta dispersione di caratteristiche sui 2500K: si va dai fortunelli che tengono i 4,5GHz con meno di 1,30v agli sfigatelli che per essere RS a 4,5GHz devi sforare 1,36v... percui non è detto che i settaggi di un utente vadano bene per tutti gli altri!!! |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
grazie delle dritte, capisco che i parametri possano cambiare leggermente da sistema a sistema ma il mio problema è che non sò nulla o quasi di overclocking, quindi mi servirebbe sapere innanzitutto quali sono i parametri da toccare, secondariamente che range di valore metterci ed in ultima istanza quali test fare per vedere se il sistema regge o meno. Anche solo un link ad una guida sarebbe utile, grazie
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
|
Prova qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2379254 nel 4 ° post trovi una guida per cominciare e poi postare se hai delle domande o problemi
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb < < < < < < VENDO : Scanner : Ventole : Tastiera : Box 2.5" : Fotocamera 12MP > > > > >
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Quote:
Grazie |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
Indubbiamente.
L' Asrock Z68 Extreme 4 ha un' alimentazione più potente della Pro 3. Però i benefici concreti si sentiranno solo negli overclock elevati, diciamo oltre i 4,5GHz, in quanto la Pro 3 è economica ma ben fatta... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:55.