Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2011, 09:43   #1
XalienX
Senior Member

L'Avatar di XalienX

Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
iTunes, spostare intera libreria

Dato che stasera monterò un ssd e lo spazio è poco, devo spostare tutta la musica su un hard disk esterno. Attualmente gestisco tutti i file organizzati in cartelle (non ho lasciato l'opzione di default che permette ad iTunes di occuparsi anche di questo).

Che operazione devo fare esattamente? Anche la cartella iTunes (penso sia quella che gestisce conteggi, illustrazioni, ecc) va spostata?
Old 29-08-2011, 09:50   #2
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Il sito di supporto Apple è tuo amico: http://support.apple.com/kb/HT1449?viewlocale=it_IT

Segui la guida alla lettera e abbi pazienza, perchè ci metterà un po' se hai una libreria molto grande
Old 29-08-2011, 09:58   #3
XalienX
Senior Member

L'Avatar di XalienX

Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Il sito di supporto Apple è tuo amico: http://support.apple.com/kb/HT1449?viewlocale=it_IT

Segui la guida alla lettera e abbi pazienza, perchè ci metterà un po' se hai una libreria molto grande
grazie mille, solo una cosa (non mi è chiarissima leggendo la guida): la cartella iTunes che citavo nel primo post (non la musica stessa) viene completamente spostata o rimane sull'hd "originale"?
Old 29-08-2011, 10:35   #4
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Quote:
Originariamente inviato da XalienX Guarda i messaggi
grazie mille, solo una cosa (non mi è chiarissima leggendo la guida): la cartella iTunes che citavo nel primo post (non la musica stessa) viene completamente spostata o rimane sull'hd "originale"?
Se leggi fino in fondo, ti dice che alla fine del processo, dopo aver riavviato iTunes e controllato che "veda" in modo ottimale tutti i tuoi file, puoi tranquillamente eliminare la cartella iTunes Media originale: non lo fa direttamente lui per questioni di sicurezza
Old 29-08-2011, 19:53   #5
XalienX
Senior Member

L'Avatar di XalienX

Quote:
Se leggi fino in fondo, ti dice che alla fine del processo, dopo aver riavviato iTunes e controllato che "veda" in modo ottimale tutti i tuoi file, puoi tranquillamente eliminare la cartella iTunes Media originale: non lo fa direttamente lui per questioni di sicurezza
ho seguito tutto passo per passo ma non mi quadra questa cosa: la cartella iTunes è rimasta nel Mac mentre tutta la libreria è nel disco esterno...
nel punto 14 mi pareva di capire che l'originale andasse cestinata

Ultima modifica di XalienX : 29-08-2011 alle 20:02.
XalienX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2011, 20:04   #6
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Quote:
ho seguito tutto passo per passo ma non mi quadra questa cosa: la cartella iTunes è rimasta nel Mac mentre tutta la libreria è nel disco esterno...
Perchè quella che viene spostata è la cartella iTunes Media, quella che contiene musica, video, app, ecc.
La cartella iTunes è la cartella madre, che oltre ad iTunes Media contiene i database, fondamentali per l'utilizzo di iTunes.

A quanto ho capito quella deve restare lì (tanto occupa davvero poco), mentre puoi eliminare iTunes Media che c'è dentro
Old 29-08-2011, 21:56   #7
XalienX
Senior Member

L'Avatar di XalienX

eh mica tanto mi occupa poco meno di 10GB...
Nello specifico iTunes Music (5,13GB) e Mobile Applications (4,63GB).
Old 30-08-2011, 01:49   #8
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Quote:
eh mica tanto mi occupa poco meno di 10GB...
Nello specifico iTunes Music (5,13GB) e Mobile Applications (4,63GB).
C'è qualcosa che non va... Quelle cartelle dovevano essere dentro ITunes Media (la prima ora si chiama solo Music): controlla se il loro contenuto è stato spostato insieme al resto, e a quel punto puoi eliminarle tranquillamente
Old 30-08-2011, 08:17   #9
XalienX
Senior Member

L'Avatar di XalienX

Quote:
C'è qualcosa che non va... Quelle cartelle dovevano essere dentro ITunes Media (la prima ora si chiama solo Music): controlla se il loro contenuto è stato spostato insieme al resto, e a quel punto puoi eliminarle tranquillamente
sull'hd esterno ho solo ed esclusivamente gli mp3 nelle loro cartelle e una cartella vuota "Aggiungi automaticamente a iTunes"

niente di più
Old 30-08-2011, 08:29   #10
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Quote:
sull'hd esterno ho solo ed esclusivamente gli mp3 nelle loro cartelle e una cartella vuota "Aggiungi automaticamente a iTunes"

niente di più
Scusa, ma il contenuto delle due cartelle che mi hai detto prima non c'è nella nuova cartella iTunes Media? Mi fai un paio di screenshot, che mi faccio un attimo un'idea della situazione.
Old 30-08-2011, 08:36   #11
XalienX
Senior Member

L'Avatar di XalienX

Musica che è stata spostata:

Cartella di iTunes che risiede completamente sul Mac dove era prima:

Per completezza:

Ultima modifica di XalienX : 30-08-2011 alle 08:56.
XalienX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 10:06   #12
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Ora ho poco tempo, dopo guardo meglio, cmq una cosa ti posso consigliare: spunta anche l'ultima opzione delle preferenze, per avere un po' più di ordine nella libreria

Dopo controllo il resto
Old 30-08-2011, 10:09   #13
XalienX
Senior Member

L'Avatar di XalienX

Quote:
per avere un po' più di ordine nella libreria
grazie mille, attendo tue news allora... ma questa opzione non sistema per conto suo gli mp3? se non ricordo male l'ho volutamente tolta perchè vogli organizzare le cartelle come preferisco
Old 30-08-2011, 12:50   #14
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Allora, sto andando un attimo a naso, perchè dovrei vedere meglio la struttura delle cartelle, ma quella è la "vecchia" disposizione di iTunes, di quando non esisteva la cartella iTunes Media.

Il vantaggio di tenere spuntata la seconda casella è proprio che, in caso di cambiamenti nelle logiche di gestione, tutto rimanga ordinato.

Allora, tu ora in teoria dovresti avere una disposizione di questo tipo:

Invece, con la disposizione che hai tu, iTunes non è riuscito a recuperare tutto, e quello che non ha trovato, l'ha lasciato lì.

Tu da dentro iTunes la riesci a suonare la musica che non ha trasferito? Oppure ti da errore?

La disposizione automatica e la copia ordinata sono gli unici modi per usare iTunes senza problemi, altrimenti le "fonti" vanno a disperdersi e alla lunga le cose si incasinano.

IMHO usando il Mac bisognerebbe imparare ad uscire dalla rigida mentalità di cartelle e sottocartelle, proprio perchè ci sono programmi come iTunes (ma anche iPhoto alla fine) che lo fanno per noi. Alla fine la musica la suoni sempre tramite iTunes, no? Quindi che ti frega di com'è ordinata nelle cartelle, se tanto l'ordine lo trovi nell'interfaccia del programma? Per quello che a te cambia, potrebbe anche essere tutto mescolato in una "uber-folder"

Cmq, controlla se la musica "dimenticata" viene ancora vista da iTunes, altrimenti il mio consiglio e di attivare l'ordinamento "automatizzato" e reimportarla
Old 30-08-2011, 12:59   #15
XalienX
Senior Member

L'Avatar di XalienX

si si funziona l'ascolto degli mp3 perfettamente... ma secondo te seguendo i tuoi "consigli" poi dovrei ritrovarmi TUTTO spostato correttamente sull'hd esterno? comprese apllicazioni ecc?

reimportare da capo non è un grosso problema, quello che non capisco è perchè non mi sposta ad es. le mobile app
Old 30-08-2011, 13:42   #16
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Ma tu la cartella originale in questo momento l'hai tenuta uguale a prima della copia o hai cancellato qualcosa? E la tua musica si trova anche altrove (intendo quella catalogata su iTunes)?
Old 30-08-2011, 13:45   #17
XalienX
Senior Member

L'Avatar di XalienX

Quote:
Ma tu la cartella originale in questo momento l'hai tenuta uguale a prima della copia o hai cancellato qualcosa? E la tua musica si trova anche altrove (intendo quella catalogata su iTunes)?
la musica catalogata è stata copiata tramite la procedura linkata sull'hd esterno e poi cancellata dal mac
la cartella di itunes non è stata mai spostata
Old 30-08-2011, 13:49   #18
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Se tu fai Cmd+I su di una canzone che non è stata spostata, indica la corretta posizione (quindi nella "vecchia" cartella)?

E le app? Stessa cosa?
Old 30-08-2011, 13:52   #19
XalienX
Senior Member

L'Avatar di XalienX

no aspetta forse mi spiego male io
la musica è stata spostata CORRETTAMENTE, ma solo quella! è tutto rimasto nel mac tranne quella che (dopo aver eseguito la procedura) è stata copiata sull'hd esterno
Old 30-08-2011, 14:04   #20
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Ok, adesso c'ho capito anche meno

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Non è di Tesla, di Volkswagen o d...
Dallo 'Starlink gate' all'acquisto di Ry...
Samsung Galaxy S25 scende sotto i 600€ s...
Amazon: i dazi iniziano a riflettersi su...
ChatGPT ora indovina la tua età: ...
Monitor gaming AOC a prezzi mai visti: 2...
iPhone Air 2 non avrà il Face ID ...
OnePlus 15R con Snapdragon 8 Gen 5 verso...
Il futuro Samsung Galaxy A57 non ha (qua...
Motorola prepara un altro best buy per l...
OnePlus già lavora al suo prossim...
PS5 Slim con SSD da 1 TB e Blu-ray scend...
La crisi delle memorie non si ferma: rin...
REDMAGIC 11 Air è ufficiale: tant...
Le dimensioni contano? C'è un TV ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL