Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2011, 14:27   #1
Demian82
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Como
Scelta dissipatore I5 2500k

Ciao a tutti,
stanno per arrivarmi gli ultimi componenti per rendere operativo il pc in firma, premettendo che vorrei spremere un po questo i5 vorrei qualche consiglio su che dissipatore montare senza spendere una follia.
Ho visto questo kit corsair edit dite che è performante?

Ultima modifica di gianni1879 : 31-08-2011 alle 09:34. Motivo: no link eshop
Demian82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2011, 14:47   #2
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Beh l'h60 non è che sia il massimo..Ti permette di overclockare ma di certo non puoi fare un grandissimo overclock perchè la temperatura te lo impedirà
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2011, 15:35   #3
Nate Hatred
Senior Member

L'Avatar di Nate Hatred

Iscritto dal: Jan 2011
Con la stessa cifra prendi un Silver Arrow dal Drago..
Nate Hatred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2011, 16:01   #4
ISPANICO84
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Provincia di Reggio Calabria
Siamo fuori discussione...

Con 60€ o poco più puoi prendere il noctua nh d14 il miglior dissipatore ad aria!
però occhio alle ram che monti...
ISPANICO84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2011, 17:34   #5
Demian82
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Como
Nel negozio dove ho acquistato parecchi componenti ho trovato disponibile questo CPU Scythe Ninja 3 a 36 euro..direi che è un buon compromesso prezzo / prestazioni quindi l'ho aggiunto all'ordine in corso risparmiando ulteriormente sulle spedizioni!
Grazie per i vostri consigli!
Demian82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2011, 17:36   #6
Zeorymer
Senior Member

L'Avatar di Zeorymer

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Demian82 Guarda i messaggi
Nel negozio dove ho acquistato parecchi componenti ho trovato disponibile questo CPU Scythe Ninja 3 a 36 euro..direi che è un buon compromesso prezzo / prestazioni quindi l'ho aggiunto all'ordine in corso risparmiando ulteriormente sulle spedizioni!
Hai fatto la cosa migliore: ce l'ho io e da possessore ti confermo che va benissimo
PC1 CPU: AMD Phenom II X6 1090T 3,2Ghz + Scythe Ninja 3 - MoBo: Asus M5A97 AM3+ Ram: 4GB Kingston - Hdd: Caviar Black 500GB VGA: Powercolor 6870 - Alimentatore: Corsair TX 650W - Case: HAF 922 - Monitor: Asus 1280*1024 /// Muletto: Athlon II X2 260 @ 3,88GHz + GT 240 OC + Asus M4A88T-M + 4GB Team group + WD Green 1TB + Corsair 450W + CM Elite 333 + Samsung 1280*1024
Zeorymer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2011, 19:31   #7
Alfredo8989
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Demian82 Guarda i messaggi
è buono come dissipatore
ma non è certamente al livello di noctua nh-d14
Alfredo8989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2011, 20:05   #8
Zeorymer
Senior Member

L'Avatar di Zeorymer

Quote:
Originariamente inviato da Alfredo8989 Guarda i messaggi
è buono come dissipatore
ma non è certamente al livello di noctua nh-d14
Sicuro?

http://www.guru3d.com/article/scythe-ninja-3-review/7

E' battuto, ma solo di poco e costa la metà.
PC1 CPU: AMD Phenom II X6 1090T 3,2Ghz + Scythe Ninja 3 - MoBo: Asus M5A97 AM3+ Ram: 4GB Kingston - Hdd: Caviar Black 500GB VGA: Powercolor 6870 - Alimentatore: Corsair TX 650W - Case: HAF 922 - Monitor: Asus 1280*1024 /// Muletto: Athlon II X2 260 @ 3,88GHz + GT 240 OC + Asus M4A88T-M + 4GB Team group + WD Green 1TB + Corsair 450W + CM Elite 333 + Samsung 1280*1024
Old 29-08-2011, 20:30   #9
Alfredo8989
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zeorymer Guarda i messaggi
Sicuro?

http://www.guru3d.com/article/scythe-ninja-3-review/7

E' battuto, ma solo di poco e costa la metà.
il noctua è insieme al silver arrow il migliore dissipatore ad aria esistente
secondo te la differenza di prezza a cosa è dovuta ?
inoltre il noctua è molto più silenzioso del ninja ed è piu' facile da montare
inoltre se non mi sbaglio nel ninja 3 non è inclusa la pasta termica
mentre con il noctua è venduta una potentissima pasta termica .

Ultima modifica di Alfredo8989 : 29-08-2011 alle 20:33.
Old 29-08-2011, 20:43   #10
Zeorymer
Senior Member

L'Avatar di Zeorymer

Quote:
il noctua è insieme al silver arrow il migliore dissipatore ad aria esistente
secondo te la differenza di prezza a cosa è dovuta ?
inoltre il noctua è molto più silenzioso del ninja ed è piu' facile da montare
inoltre se non mi sbaglio nel ninja 3 non è inclusa la pasta termica
mentre con il noctua è venduta una potentissima pasta termica .
Tante parole figlie forse di gasamento da possessore (e ci sta...), tanto deviare il discorso su quisquilie "satellite" (il tubetto di pasta non incluso, ma dai... ), ma i fatti? I fatti (e le prestazioni...) stanno nei link....
E un tubo di pasta non costa mica i 35€ di differenza tra i due dissi
Old 29-08-2011, 22:14   #11
Alfredo8989
Senior Member

Quote:
Tante parole figlie forse di gasamento da possessore (e ci sta...), tanto deviare il discorso su quisquilie "satellite" (il tubetto di pasta non incluso, ma dai... ), ma i fatti? I fatti (e le prestazioni...) stanno nei link....
E un tubo di pasta non costa mica i 35€ di differenza tra i due dissi
il noctua è cmq superiore
è normale che costi di piu' ma vale tutti i suoi soldi. poi le classifiche testimoniano ciò quindi...
Old 30-08-2011, 01:45   #12
Zeorymer
Senior Member

L'Avatar di Zeorymer

Quote:
il noctua è cmq superiore
è normale che costi di piu' ma vale tutti i suoi soldi. poi le classifiche testimoniano ciò quindi...
Ancora parole al vento.... Ancora chiacchiere senza riscontri SCHIACCIANTI.... Ancora esaltazione da possessore....
Portami almeno UN bench in cui va IL DOPPIO di un Ninja 3/Mugen 2 (costa il doppio, dopotutto.... ) e allora FORSE potremo parlarne. Fino ad allora, mi spiace, io continuerò ad essere un minimo "professionale" e a non consigliare alla gente roba che va strapagata per quel poco in più che offre. Addio
Old 30-08-2011, 02:08   #13
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Quote:
Ancora parole al vento.... Ancora chiacchiere senza riscontri SCHIACCIANTI.... Ancora esaltazione da possessore....
Portami almeno UN bench in cui va IL DOPPIO di un Ninja 3/Mugen 2 (costa il doppio, dopotutto.... ) e allora FORSE potremo parlarne. Fino ad allora, mi spiace, io continuerò ad essere un minimo "professionale" e a non consigliare alla gente roba che va strapagata per quel poco in più che offre. Addio
Il dh-14 tanto per sapere, è stato superato dal silver arrow quindi al momento il miglior dissipatore al mondo ad aria è il Thermalright Silver Arrow ( ovviamente con questo non mi riferisco a te ).Detto questo, quel link che hai postato non sò quanto sia affidabile in quanto vedo che ci sono dei dissipatori che vanno meglio del noctua ( il silver arrow non è stato mensionato )..Il noctua fa meglio valere il suo prezzo con cpu in overclock pesanti, all'aumentare della temperatura, il noctua si comporta meglio del Ninja 3 e ancora meglio del Noctua si comporta il Silver Arrow..Ovviamente parliamo di 4-5 °C che in overclock non sono affatto pochi..Poi ovviamente il silver arrow o il noctua vanno consigliati solo per overclock pesanti, per overclock non troppo spinti il Ninja 3 va piu che bene..Non vorrei alimentare polemiche, ma se costano il doppio ( noctua e silver arrow ) andranno sicuramente meglio, non è che perchè costano il doppio rendano il doppio..come detto 4-5°C in overclock mancanti sono molti..Ovviamente come rapporto prezzo prestazioni il ninja è meglio, a mio parere andrebbero consigliati entrambi ( il silver arrow che costa quanto il noctua e rende di piu ed il ninja per la fascia media ) facendo notare la differenza di prezzo paragonata alla differenza prestazionale tra i 2, poi sta all'eventuale acquirente valutare l'uno o l'altro o una terza alternativa
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon

Ultima modifica di raffy2 : 30-08-2011 alle 02:11.
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 10:32   #14
Alfredo8989
Senior Member

io non posseggo il noctua
lo ha un mio amico
concordo al 100 % con quello detto da raffy2
anche 4 gradi in overclock potrebbero fare la differenza
il ninja va bene per overclock medi
con un noctua riesci a reggere un overclock più spinto !
è ottimo anche Silver Arrow che riesce anche a battere il noctua di 2 gradi circa.
quindi per overclock più pesanti la scelta ricade sul silver arrow oppure sul noctua come detto precedentemente ,oppure dicono che è ottimo anche L'archon.
Saluti

Ultima modifica di Alfredo8989 : 30-08-2011 alle 10:35.
Old 30-08-2011, 10:48   #15
Zeorymer
Senior Member

L'Avatar di Zeorymer

Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Il dh-14 tanto per sapere, è stato superato dal silver arrow quindi al momento il miglior dissipatore al mondo ad aria è il Thermalright Silver Arrow ( ovviamente con questo non mi riferisco a te ).Detto questo, quel link che hai postato non sò quanto sia affidabile in quanto vedo che ci sono dei dissipatori che vanno meglio del noctua ( il silver arrow non è stato mensionato )..Il noctua fa meglio valere il suo prezzo con cpu in overclock pesanti, all'aumentare della temperatura, il noctua si comporta meglio del Ninja 3 e ancora meglio del Noctua si comporta il Silver Arrow..Ovviamente parliamo di 4-5 °C che in overclock non sono affatto pochi..Poi ovviamente il silver arrow o il noctua vanno consigliati solo per overclock pesanti, per overclock non troppo spinti il Ninja 3 va piu che bene..Non vorrei alimentare polemiche, ma se costano il doppio ( noctua e silver arrow ) andranno sicuramente meglio, non è che perchè costano il doppio rendano il doppio..come detto 4-5°C in overclock mancanti sono molti..Ovviamente come rapporto prezzo prestazioni il ninja è meglio, a mio parere andrebbero consigliati entrambi ( il silver arrow che costa quanto il noctua e rende di piu ed il ninja per la fascia media ) facendo notare la differenza di prezzo paragonata alla differenza prestazionale tra i 2, poi sta all'eventuale acquirente valutare l'uno o l'altro o una terza alternativa
Rispetto profondamente il tuo parere, in quanto a differenza di quello altrui è un parere figlio del ragionamento, però ti dico una cosa... Ieri sera vedevo questa review del Mugen 3

http://www.rwlabs.com/article.php?ca...4&pagenumber=6

Grafico un po' incasinato Comunque, in questo test/database il Recensore raffredda la solita cpu di sempre da lui usata in queste reviews: un i7 920 a 3,6GHz. Cpu già bollente di suo, e pure in OC. Andando un po' a spanne, possiamo forse dire che un Bloomfield @ 3,6GHz scalda quanto un i7 2600 @ 4GHz? Io dico di si (anzi, forse scalda di più ancora di un 2600...). Vediamo che un Ninja 3 da 35€ (che io consiglio a tutti NON perchè ce l'ho... voglio dire, tanto io già lo posseggo, chemmefrega se pure gli altri se lo pigliano? lo consiglio per il rapporto prezzo/prestazioni in primis) porta la cpu a 54° circa, mentre il Noctua NH-D14 a 49° circa. 5° di differenza, il che tradotto in numeri significa che, per avere un aumento di cooling del 10%, ti fanno pagare un surplus del 100% (35€ vs 70€). Ora, a conti fatti, a chi servono quei 5° di differenza? Anche se "io" porto il "mio" 2600 a 4,5GHz, metti che arrivo con un Ninja 3 a 60°, comunque sto bene visto il pesante OC e visto che si tratta pur sempre di un quad + SMT (=calore in surplus, seppure minimo).

Dissipatori come quel Noctua, per carità rispettabilissimi per motivi quali la qualità costruttiva o il servizio della Casa, specie in previsione di cpu con sempre meno nanometri (=calore in meno), perdono in buona parte il loro senso di esistere, perchè imo ficcare nel case una bestia grande quanto la testa mia e pesante il doppio, che a causa di questo (e qui nessuno lo dice... ) oltretutto ti imputt.na i flussi d'aria nel case, allo scopo di raffreddare una cpu quad che sta fresca anche con 35/40€ di dissi.... beh, io la vedo una cosa inutile. Magari con gli esacore prossimi venturi un minimo senso ce l'avranno, quei 5° in meno ma, se posso, io una cpu 6 cores da overcloccare pesantemente la metterei a liquido (e qui nascono parole come Ybris, altro che Noctua) ^_^

Ultima modifica di Zeorymer : 30-08-2011 alle 10:50.
Old 30-08-2011, 11:47   #16
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
O ragazzi come al solito ognuno và per la sua strada qui...non è un caso, Chiuso Ot..
Tuttavia come già detto il ninja è ottimo per le situazioni diciamo "ordinarie" o comunque non esageratamente spinte, chi fà oc sà benissimo che c'è di meglio e ovviamente si fà pagare, l'utente non mi sembrava però interessato al top quindi può andare benissimo , come può andare bene l'artic cooling extreme freeze, che si trova anche a meno..
Detto questo se non si capisce che il rapporto prezzo/prestazioni di un dissipatore non può essere valutato nel modo veramente "scabroso" usato da alcuni, ovvero con 30 euro ho un dissipatore che mi tiene una cpu diciamo a default in idle a 35 gradi e 50 in full, per 60 euro devo avere un dissipatore che tiene la medesima cpu a 17,5 gradi in idle e 25 in full..onestamente fà abbastanza ridere...perchè è questa la linea che stà sotto certi ragionamenti..e non solo in questo ambito..
Quindi invito a rileggere con più attenzione review , capendo ciò che è scritto, altrimenti con il medesimo ragionamento si avrebbero dissipatori che per una certa somma di denaro portano le cpu sotto zero ad aria(cosa impossibile)..

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 12:15   #17
Zeorymer
Senior Member

L'Avatar di Zeorymer

A certi soggetti abituati a ridere senza senso e/o motivo, ecco un bel grafico (A70 "Vs" NH-D14) che dimostra come, in questo ambito come in altri, spendere molto di più NON porta ad avere molto di più

(ed è uno scenario d'uso estremo, per rapporto numero di cores/frequenza/Vcore, e stiamo parlando di una differenza di prezzo di ben 40€ che si fa sentire SOLO in casi limite come questo per via del t max ....)
Old 30-08-2011, 12:36   #18
Alfredo8989
Senior Member

Quote:
A certi soggetti abituati a ridere senza senso e/o motivo, ecco un bel grafico (A70 "Vs" NH-D14) che dimostra come, in questo ambito come in altri, spendere molto di più NON porta ad avere molto di più

(ed è uno scenario d'uso estremo, per rapporto numero di cores/frequenza/Vcore, e stiamo parlando di una differenza di prezzo di ben 40€ che si fa sentire SOLO in casi limite come questo per via del t max ....)
c'è una differenza notevole di ben 5,3 gradi celcius.
il limite massimo è di 70 gradi.
con il noctua rientro benissimo nei limiti...con un A70 o scythe supero il limite massimo di resistenza termica dopo di che' a lungo andare andremo in contro a gravi conseguenze , poi ognuno fa come vuole !
Saluti

Ultima modifica di Alfredo8989 : 30-08-2011 alle 12:39.
Old 30-08-2011, 12:43   #19
Zeorymer
Senior Member

L'Avatar di Zeorymer

Quote:
c'è una differenza notevole di ben 5,3 gradi celcius.
il limite massimo è di 70 gradi.
con il noctua rientro benissimo nei limiti...con un A70 o scythe supero il limite massimo di resistenza termica dopo di che' andremo in contro a gravi conseguenze , poi ognuno fa come vuole !
Saluti
Sì Alfredo, ho parlato di T max apposta, ma ricordiamoci che questo tuo amato Noctua ha un senso SOLO in caso di OC pesanti di esa core (come in questo esempio da me APPOSTA segnalato) con tanto di overvolt, perchè con tutte le altre cpu (che scaldano meno, dagli i5 agli X4 agli i7 quad) si riduce ad un inutile ed ingombrante mattone di metallo da 1240 grammi che ti grava sulla mobo e che ti costa 70€ (o più, nel caso si scelga di comprare e montare la terza ventola). E tutto questo per cosa? Per stare (esempio) a 50° invece che a 55° in full load quando il limite di un Amd è 62° circa e quello di un Intel è addirittura 73° circa (tanto di cappello alla resistenza..)? Ma dai...

Ultima modifica di Zeorymer : 30-08-2011 alle 12:55.
Old 30-08-2011, 12:47   #20
Alfredo8989
Senior Member

Quote:
Sì Alfredo, ho parlato di T max apposta, ma ricordiamoci che questo tuo amato Noctua ha un senso SOLO in caso di OC pesanti di esa core (come in questo esempio da me APPOSTA segnalato) con tanto di overvolt, perchè con tutte le altre cpu (che scaldano meno, dagli i5 agli X4 agli i7 quad) si riduce ad un inutile ed ingombrante mattone di metallo da 1240 grammi che ti grava sulla mobo e che ti costa 70€ (o più, nel caso si scelga di comprare e montare la terza ventola). E tutto questo per cosa? Per stare (esempio) a 50° invece che a 55°? Ma dai...
in un 2600k
tra 50° e 55° non cambia molto su questo hai ragione
ma tra 70° e 75° cambia moltissimo
cmq dipende dai processori da quanto consuma ecc
e se fai overclock o meno.
cmq basta qualsiasi dissipatore basta che in full load (specialmente se overclocchiamo la cpu) non supera i 70°

Ultima modifica di Alfredo8989 : 30-08-2011 alle 12:58.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian