Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2011, 12:49   #1
Composition86
Senior Member

L'Avatar di Composition86

Iscritto dal: Jul 2005
Fumo che esce da una bottiglia d'acqua naturale

Ciao, mi è capitato questi giorni di comprare delle bottiglie d'acqua naturale (quindi non frizzante) con una strana particolarità: da ognuna di queste, appena aperte, fuoriesce un fumo di colore bianco.
Le bottiglie inoltre sembrano essere sotto pressione a causa di questo gas che le riempe: il suono all'apertura del tappo è simile a quando si apre una bottiglia d'acqua frizzante, meno intenso.
Il fumo è visibile soltanto all'apertura della bottiglia, perciò non sembra che il gas sia disciolto in acqua.
Sull'etichetta non c'è scritto nulla a riguardo, si parla solo di anidride carbonica libera.

Che cos'è questo gas ed a cosa serve questa tecnica? E' una novità o me ne sono accorto tardi io?
Composition86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2011, 13:34   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Vapore?
Mi chiedo se quelle bottiglie possano aver preso una scaldata, in un camion a 30-40°C...
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2011, 14:58   #3
Composition86
Senior Member

Su youtube ho trovato QUESTO video, mi succede la stessa cosa: non so dire se si tratti di vapore acqueo o meno.
Poi da una bottiglia da 1.5l ne vien fuori anche di più e l'effetto è maggiore.
Old 27-08-2011, 08:53   #4
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Composition86 Guarda i messaggi
Su youtube ho trovato QUESTO video, mi succede la stessa cosa: non so dire se si tratti di vapore acqueo o meno.
Poi da una bottiglia da 1.5l ne vien fuori anche di più e l'effetto è maggiore.
La butto lì: potrebbero essere i gas che si liberano dall'acqua? alcune acque sono particolarmente libere di gas sciolti (O2, CO2 soprattutto) e magari muovendole durante il trasporto si liberano questi gas che fanno pressione all'interno..
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2011, 10:57   #5
Haden80
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
E' molto probabile che si tratti di bottiglie lasciate "a marcire" sotto il sole che chiaramente si gonfiano.
Prova ad odorare l'acqua appena la apri, potrebbe non avere un buon odore.
Questo "fenomeno" si presenta anche nelle stagioni "fresche"?
Haden80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2011, 11:13   #6
Composition86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
La butto lì: potrebbero essere i gas che si liberano dall'acqua? alcune acque sono particolarmente libere di gas sciolti (O2, CO2 soprattutto) e magari muovendole durante il trasporto si liberano questi gas che fanno pressione all'interno..
Le bottiglie di bibite frizzanti quando vengono aperte non fanno quel fumo lì, o almeno io non l'ho mai notato. Si potrebbe anche escludere che sia CO2.

Quote:
Originariamente inviato da Haden80 Guarda i messaggi
E' molto probabile che si tratti di bottiglie lasciate "a marcire" sotto il sole che chiaramente si gonfiano.
Prova ad odorare l'acqua appena la apri, potrebbe non avere un buon odore.
Questo "fenomeno" si presenta anche nelle stagioni "fresche"?
Le ho sempre annusate tutte prima di bere e non ho notato alcun odore.
Questi giorni a casa fa abbastanza caldo e tutte quelle che avevo preso non erano in frigo, ad eccezione di una che ho stappato ieri sera, in cui la nuvoletta di fumo era molto più piccola. Anche la bottiglia sembrava meno dura.
Old 27-08-2011, 12:00   #7
Nik4sil
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
L'acqua, imbottigliata e stappata in luoghi e tempi diversi, è soggetta a variazioni sia della temperatura che della pressione atmosferica. Quindi che ci sia più o meno "gas" (aria) in pressione nel collo della bottiglia è abbastanza normale.
Quanto al fumo, credo sia dovuto appunto alla repentino calo di pressione al momento della apertura (un qualche fenomeno di condensazione dell'aria , boh).
Nik4sil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2011, 15:21   #8
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
E' un fenomeno dovuto alla pressione.
Se l'aria presente tra acqua e tappo è in pressione (perchè è stata al sole, perchè è di fabbrica così, ecc...), quando tu apri il tappo questa pressione si sfoga e di conseguenza la pressione all'interno della bottiglia cala in modo repentino.
E' questo calo di pressione velocissimo che fa evaporare istanteneamente eventuali goccioline e piccoli depositi di acqua presenti in prossimità del tappo, creando appunto l'effetto del fumetto bianco.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2011, 15:43   #9
Composition86
Senior Member

Quindi mi dite tutti che è un fenomeno fisico dovuto alla differenza di pressione, non si tratta di una qualche tecnica di conservazione nuova come pensavo all'inizio.
Ne ho aperta un'altra che era in frigo ed anche in quella il fumo era molto meno visibile rispetto alle altre.

A questo punto mi viene da pensare che magari non sia stata l'esposizione al sole a far aumentare la pressione, ma la temperatura di casa mia. Quindi forse l'acqua non è compromessa, come detto non ha un odore o sapore strani.
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
AirPods Pro 3 a 219€, AirTag da 4 pezzi ...
Sconto di 300€ su un MacBook Air e un Pr...
La Cina lancia un servizio simile a Dire...
SpaceX: Elon Musk torna a parlare dei pr...
G.Skill risarcisce 2,4 milioni di dollar...
Test degli annunci su ChatGPT avviati: '...
TSMC approva investimenti record da quas...
L'IA agentica arriva anche sullo storage...
Euro digitale, il Parlamento UE cambia r...
Alphabet e la sua obbligazione centenari...
L'UE anticipa un intervento per bloccare...
Il Trump Phone esiste ma è molto ...
Frodi deepfake fuori controllo: perch&ea...
Consumano il 30% in meno: arrivano i nuo...
Tesla Semi svela i numeri definitivi: 80...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian