Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2011, 17:21   #1
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Novità Sony 24 agosto

Domani Sony, come Nikon e Canon presenteranno i prodotti di punta della loro futura line up.... domani aggiornerò la prima pagina con le prime recensioni, intanto posto l'elenco delle macchine e delle lenti che verranno presentate

A77 with 24 Megapixel, $1200 (+/- $200).
A65 with 24 Megapixel, $900 (+/- $100).
A77 battery grip $400
16-50mm f/2.8 SSM lens fo $800 (+/- $100)
NEX-7 with 24 Megapixel, $1200 (+/- $200).
NEX-5N with 16 Megapixel, $700 (+/- $200).
External viewfinder for the NEX-5N
VG-20 with 16 Megapixel, $1900 (+/- $100).
Zeiss 24mm f/1.8 for E-mount, $900 (+/- $100)
Sony 50mm f/1.8 OSS for E-mount, $300 (+/- $100)
Sony 55-210mm OSS for E-mount, $250 (+/- $50)
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2011, 17:54   #2
zulutown
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Domani Sony, come Nikon e Canon presenteranno i prodotti di punta della loro futura line up.... domani aggiornerò la prima pagina con le prime recensioni, intanto posto l'elenco delle macchine e delle lenti che verranno presentate

A77 with 24 Megapixel, $1200 (+/- $200).
A65 with 24 Megapixel, $900 (+/- $100).
A77 battery grip $400
16-50mm f/2.8 SSM lens fo $800 (+/- $100)
NEX-7 with 24 Megapixel, $1200 (+/- $200).
NEX-5N with 16 Megapixel, $700 (+/- $200).
External viewfinder for the NEX-5N
VG-20 with 16 Megapixel, $1900 (+/- $100).
Sony 50mm f/1.8 OSS for E-mount, $300 (+/- $100)
Sony 55-210mm OSS for E-mount, $250 (+/- $50)
ma i 24mpixel della nex-7 sono su apsc?
e... lo zeiss 24mm mi sembra enorme.. non credo che sia retrofocus.
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2011, 17:57   #3
zulutown
Senior Member

cmq sullo zeiss leggo ZA.. quindi sembra attacco sony alpha.no?
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
Old 23-08-2011, 18:01   #4
ficofico
Senior Member

Quote:
Le nex sono solo aps-c, quindi per forza lo sono... anche la a77 e la a65 montano lo stesso sensore aps-c da 24 megapixel

Quote:
lo zeiss 24mm mi sembra enorme.
E' grande pressapoco come il 18-55, ma è un ottica spaventosa con otturatore silenzioso incorporato, è un disegno sonnar (come il 135 f1,8), chi ha avuto il piacere di provarlo ha detto che ha un ottimo bokeh per un 35 equivalenti...
Old 24-08-2011, 08:39   #6
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Ma le lenti marchiate OSS hanno lo stabilizzatore sull'ottica?
Ero convintissimo che sony stabilizzasse il sensore anche sulle nex...

P.S. Gran bell'annuncio da parte di sony, 4 corpi macchina e 4 lenti, davvero non male. Alla faccia di nikon che, dopo oltre un mese di attesa/rumors, se ne è uscita con 6 compatte .
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2011, 08:50   #7
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
ma nikon visto che utilizza sensori sony, mica può annunciare le sue reflex nello stesso giorno della presentazione sony
Old 24-08-2011, 08:53   #8
ficofico
Senior Member

http://www.imaging-resource.com/PRODS/AA77/AA77A.HTM
Old 24-08-2011, 09:01   #9
Starway13
Senior Member

L'Avatar di Starway13

Iscritto dal: May 2007
Città: Ovunque
Quote:
Originariamente inviato da X-ICEMAN Guarda i messaggi
ma nikon visto che utilizza sensori sony, mica può annunciare le sue reflex nello stesso giorno della presentazione sony
OT
Per questo mese sarà dura che nikon tiri fuori qualcosa...!
Ieri ha annunciato la nuova serie coolpix quando teoricamente, secondo i rumors, ci sarebbe dovuta essere la presentazione delle dslr e ora di nuovi annunci non ce ne sono in vista!

Quindi per questo mese a quanto pare, per quello che riguarda nikon, nada nuove DSLR!
Chiuso OT
Old 24-08-2011, 09:33   #10
ficofico
Senior Member

Solo un paio di considerazioni... sony al momento sembra l'unica casa che riesce ad innovare veramente..

50 iso, ottimo per scattare con le lenti luminose, riprendere video o croppare selvaggiamente

Prima tendina elettronica, senza movimento dello specchio e senza movimento dell'otturatore, la a77 è la prima reflex senza vibrazioni, questo particolare, i 24 megapixel, i 50 iso e l'lcd posteriore estremamente snodabile la fanno la macchina perfetta per le macro

8 fps con impostazioni completamente sbloccate, 12 fps a f3,5 il tutto a 24 megapixel

Registrazione video manual focus con impostazioni completamente sbloccate tramite viewfinder con peaking focus a 1080 60p con noise suppression

Registrazione video autofocus con 19 punti af a contrasto di fase di cui 11 a croce, a f3,5 , a 1080 60p e noise suppression

Più altre diavolerie.... che dire.... a me piace, a voi?
Old 24-08-2011, 09:48   #11
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Quote:
Solo un paio di considerazioni... sony al momento sembra l'unica casa che riesce ad innovare veramente..
concordo, il problema è che non arriva alla qualità di altri brand leader del settore, o meglio prova a giocarsela con il prezzo ergo non possono arrivarci senza abbandonare i margini di profitto ( cosa che non si sognano, giustamente , di fare )

dalle prime impressioni si vedono dei limiti oltre i 1000 iso, se paragonati a soluzioni over 20mpixel concorrenti, cosi come sembrano esserci problemi di nitidezza sempre rispetto a ben più costose soluzioni

hanno buttato dentro tanta tanta roba, dal gps integrato allo schermo XGA (che sia swivel personalmente me ne frego, ma so che a qualcuno interessa) alla resa dei video, alla raffica molto alta grazie all'assenza di specchio .. sull'autofocus ho qualche dubbio come per le vecchie alpha, ma appunto ci sono vantaggi di prezzi

mi fa un pò specie la durata della batteria dichiarata 500 scatti mi sembran pochini .. il teleconverter automatico come già discusso nell'altro thread è inutile visto che è una feature software che si può fare in seguito a proprio piacimento, e purtroppo non c'è supporto alle CF, spero che questo venga evitato da nikon o canon per le loro nuove macchine

Quote:
50 iso, ottimo per scattare con le lenti luminose, riprendere video o croppare selvaggiamente
bhe su Canon (nei corpi di un certo livello) il Low Iso c'è da sempre a 50, la taratura cambia da produttore a produttore, ovviamente, bisogna vedere come è la resa e la gamma dinamica rispetto ai 100 iso nativi

Ultima modifica di X-ICEMAN : 24-08-2011 alle 09:52.
X-ICEMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2011, 10:11   #12
zulutown
Senior Member

Quote:
Le nex sono solo aps-c, quindi per forza lo sono... anche la a77 e la a65 montano lo stesso sensore aps-c da 24 megapixel
Ho letto che avevi scritto E mount, ma visto che la lente Zeiss è marchiata ZA, mi risultatava che ZA per zeiss indicasse attacco Sony Alpha.

Quote:
E' grande pressapoco come il 18-55, ma è un ottica spaventosa con otturatore silenzioso incorporato, è un disegno sonnar (come il 135 f1,8), chi ha avuto il piacere di provarlo ha detto che ha un ottimo bokeh per un 35 equivalenti...
Infatti pure il 18-55 è enorme in modo imbarazzante.
Guardati a confronto il voigtlander 35mm f/1.4 montato su una nex.

Quote:
Più altre diavolerie.... che dire.... a me piace, a voi?
Tutto quello che speravo facesse Sony, non l'ha fatto.

speravo in:
- NEX7 full frame per far concorrenza e Leica e montare ottiche attacco Leica M su una NEX
- Ottica normale per APS-C (35mm), luminosa (f/1.8) e COMPATTA, cosa che l'assenza di specchio consentirebbe, usando le stesse tecniche che consentono di fare ottiche luminose e compatte su leica! che me ne faccio di quelle cose enormi su una mirrorless? allora tanto vale che continuo a usare la mia reflex.
- Sensore NEX stabilizzato (come ha fatto olympus su micro 4/3) e invece queste ottiche stabilizzate mi fanno temere che su nex non vedremo mai più sensore stabilizzato.

Fino a ieri avevo nel cassetto l'idea di comprare una nex con anche solo il 16 f/2.8 per avere qualcosa di buona qualità da tenere in tasca.
Da oggi non ho quasi più intenzione di valutare la NEX per acquisto

Ultima modifica di zulutown : 24-08-2011 alle 10:22.
Old 24-08-2011, 11:22   #13
ficofico
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da X-ICEMAN Guarda i messaggi

bhe su Canon (nei corpi di un certo livello) il Low Iso c'è da sempre a 50, la taratura cambia da produttore a produttore, ovviamente, bisogna vedere come è la resa e la gamma dinamica rispetto ai 100 iso nativi
So che c'è sulla 5d mkII, su quali altre macchine aps-c canon permette i 50 iso? chiedo perchè non so...

Quote:
Guardati a confronto il voigtlander 35mm f/1.4 montato su una nex
Ma scusa se non ti piacciono quelle lenti ( che sono grandi forse perchè hanno il motore a differenza del voigtlander), prenditi il 35 f1,4... con la nex7 inquadri nel mirino e grazie al peak focus scatti in un secondo.. what's the problem?

Tutto quello che speravo facesse Sony, non l'ha fatto.

Quote:
speravo in:
- NEX7 full frame per far concorrenza e Leica e montare ottiche attacco Leica M su una NEX
- Ottica normale per APS-C (35mm), luminosa (f/1.8) e COMPATTA, cosa che l'assenza di specchio consentirebbe, usando le stesse tecniche che consentono di fare ottiche luminose e compatte su leica! che me ne faccio di quelle cose enormi su una mirrorless? allora tanto vale che continuo a usare la mia reflex.
- Sensore NEX stabilizzato (come ha fatto olympus su micro 4/3) e invece queste ottiche stabilizzate mi fanno temere che su nex non vedremo mai più sensore stabilizzato.
Mi spiace, magari altri produrranno quello che desideri tu.....oppure puoi prendere già adesso una bella M9
Old 24-08-2011, 11:47   #14
LuFranco
Senior Member

L'Avatar di LuFranco

Iscritto dal: Sep 2000
Va bene le specifiche, le features ecc...

Ma i samples di questo nuovo sensore da 24mpx l'ho visti sono io o li avete notati anche voi?

Sono l'unico che ritiene che si è oltremodo soprassato il limite?
Ma l'avete visto quanto interviene il NR a piallare tutto? L'avete visto quanto rumore c'è già ai bassi iso?
I cieli posterizzati, i dettagli fini pastellati?

Ho visto samples (da jpg per carità) ad 800 iso da far ribrezzo.
LuFranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2011, 12:11   #15
ficofico
Senior Member

E' vero...speriamo sia perchè le macchine sono sample pre produzione, io aspetto i raw elaborati con una versione di lighroom compatibile..

In ogni caso è bene ricordare che, anche se importanti per carità, gli alti iso non sono tutto.... sinceramente per il mio modo di scattare e con le lenti che possiedo, preferisco avere 24 megapixel davvero ottimi a 50-100 iso piuttosto che 3200 iso puliti che sinceramente, a parte per un matrimonio, non ho mai avuto la necessità di dover utilizzare...
Old 24-08-2011, 12:16   #16
Zaver79
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da LuFranco Guarda i messaggi
Va bene le specifiche, le features ecc...

Ma i samples di questo nuovo sensore da 24mpx l'ho visti sono io o li avete notati anche voi?

Sono l'unico che ritiene che si è oltremodo soprassato il limite?
Ma l'avete visto quanto interviene il NR a piallare tutto? L'avete visto quanto rumore c'è già ai bassi iso?
I cieli posterizzati, i dettagli fini pastellati?

Ho visto samples (da jpg per carità) ad 800 iso da far ribrezzo.
mi dici dove che son curioso pure io? grazie
Zaver79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2011, 12:25   #17
LuFranco
Senior Member

L'Avatar di LuFranco

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:
Originariamente inviato da Zaver79 Guarda i messaggi
mi dici dove che son curioso pure io? grazie
http://www.dpreview.com/galleries/re...review-samples

Scaricati i samples a risoluzione originale 6000x4000

Non parlo però di rumore ad alti iso, ma di rumore ai BASSI e MEDI iso 100-200-400-800.

Su questi samples c'è molta riduzione rumore, ma su altri samples su image-rsources c'è NR disattivato e lì si evidenzia ancora di più il rumore a 200-400iso che su cieli e paesaggi in genere fanno imbestialire.
LuFranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2011, 12:29   #18
Akuma_blizzy
Member

Iscritto dal: Jun 2002
Nikon non doveva presentare oggi la nuova gamma reflex? Ho visto solo due compatte.
Akuma_blizzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2011, 12:36   #19
ficofico
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LuFranco Guarda i messaggi
http://www.dpreview.com/galleries/re...review-samples

Scaricati i samples a risoluzione originale 6000x4000

Non parlo però di rumore ad alti iso, ma di rumore ai BASSI e MEDI iso 100-200-400-800.

Su questi samples c'è molta riduzione rumore, ma su altri samples su image-rsources c'è NR disattivato e lì si evidenzia ancora di più il rumore a 200-400iso che su cieli e paesaggi in genere fanno imbestialire.
Calcola che ho letto da qualche parte che il firmware utilizzato è 0.58

Secondo me è impossibile che sony immetta sul mercato una nex-7 che va peggio della nex-c3 e una a77 che và peggio della a55, su questo sono abbastanza certo.... lavorando in raw e con una versione 1.0 del firmware sarà sicuramente meglio...

Bisogna anche vedere i file ridimensionati però.... a 50 iso questa macchina senza ombra di dubbio avrà più risoluzione della altre macchine aps-c, su questo sono certo... ad alti iso a 24 megapixel magari andrà peggio, ma ridimensionando a 16? o ai 12 della d3s? i confronti sul rumore si devono fare a parità di risoluzione altrimenti con lo stesso rumore al 100%, quella col più alto valore di megapixel và meglio.....
Old 24-08-2011, 12:43   #20
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Iscritto dal: Jun 2010
Abbiamo criticato per una vita i sensori da un milione di MPX incapaci di gestire tutta la luce che entra, rincorrendo la pulizia ad alti iso (e guarda, io i 3200 ISO della mia K5 li uso eccome, e sono sempre MOLTO utili per scattare a mano libera anche in condizioni di luce davvero proibitive), mentre adesso che facciamo? Ricominciamo a preferire la pulizia a bassi ISO dicendo che non è importante che i file rimangano puliti fino a 3200 o 6400 (i 6400 ISO della mia sono ancora utilizzabili senza problemi!)... Mi sembra un po' il discorso della volpe e l'uva, oppure ci vedo una vena di fanboysmo (perdonami la composizione poco ortodossa del termine che ho inventato!).

Io preferisco e preferirò probabilmente sempre 16Mpx puliti, che 24 che mi iniziano a dare problemi dai 400 o 800 ISO. E Il discorso del NR preferirei non venisse affrontato, perché altrimenti anche i 3200 ISO della D3000 potrebbero essere recuperabili in post.
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Gli incendi in Spagna minacciano la staz...
Intel punta sul vetro: partnership con L...
L'acquisizione di ATI compie 20 anni: AM...
iPhone 18 Pro, Apple le prova tutte per ...
NVIDIA, Samsung, SK hynix e Broadcom: a ...
Sony rompe il silenzio: God of War Laufe...
iPhone Ultra, lancio ritardato per il pi...
Microsoft rafforza l'attivazione di Wind...
Galaxy S27 e S27+: Samsung starebbe test...
macOS più sicuro di Windows? Il n...
L'UE punta il dito contro TikTok: ecco c...
Qualcomm aumenterà i prezzi dei c...
TOP 12 Amazon weekend: al top una stampa...
Come sfruttare le offerte di Amazon per ...
Intelligenza artificiale: le Big Tech sa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian