Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2011, 21:57   #1
caronte88
Member

Iscritto dal: Nov 2006
indecisione tra MacBook Pro

salve a tutti!!! dopo aver convertito un'intera famiglia ai portatili della mela mordicchiata (ben 3 portatili..), è giunto il momento di cambiare i mio portatile: HP Pavilion dv6870el.

Processore: Intel Core 2 Duo T9300, 2.5 GHz, 6MB cache L2, FSB 800 MHz
Memoria: 4096 MB DDR2 667MHz
Schermo: 15.4 pollici WXGA (1280 x 800) High Definition BrightView Widescreen
Scheda Video: NVIDIA GeForce 8400M GS con 256 MB dedicati
Hard Disk: 320 GB SATA 5400 rpm
Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL Super Multi Lightscribe
Networking: Intel PRO/Wireless 4965AGN, Ethernet 10/100BT, Modem/fax V.92 56k, Bluetooth
Sistema Operativo: Microsoft Windows Seven (ex Vista Home Premium)
Batteria: Li-Ion a 6 celle
Porte: 3 x USB 2.0, 1 x connettore HDMI, 1 x porta VGA, 1 x connettore modem RJ11, 1 x connettore Ethernet RJ45, uscita TV S-video, 2 x uscite cuffia, 1 x ingresso microfono, 1 x IEEE 1394, 1 x porta a infrarossi per telecomando, 1 x connettore per cavo docking, 1 x slot ExpressCard/54, Lettore di supporti digitali integrato 5-in-1 per schede Secure Digital, MultiMedia, Memory Stick, Memory Stick Pro o xD Picture
Altro: Telecomando, Altoparlanti Altec Lansing, HP Pavilion WebCam con microfoni stereo integrati, FingerPrint

Attualmente utilizzo il portatile oltre che per le normali cose (mail, FB, giochi online non pesanti, internet in generale..) anche per scopi universitari: programmazione in tempo reale con Matlab, programmi di progettazione HW che eseguono calcoli complessi, come ad esempio risolvere le equazioni di Maxwell in forma numerica e via dicendo..

Ora, la nota dolente... sono indeciso tra il MacBook Pro da 13" più potente e il modello da 15" base.. i dubbi derivano da:

- GPU integrata o GPU integrata + Radeon?
- dual core a 2,7GHz o quad core da 2GHz?

premetto: la potenza del quad core la conosco perchè c'è l'ho nel fisso.. sinceramente nn so se sia così necessara nel portatile dato che le cose pesantissime (simulazioni da gg) le eseguo sul fisso....

grazie anche a chi leggerà sl qst post
caronte88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2011, 22:31   #2
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Se prendi il 13 scegli assolutamente il base con i5 a 2.3 GHz perché quello più costoso non ha alcun senso. Investi piuttosto 200 € in un buon SSD, molto più utile nel normale utilizzo rispetto a qualche centinaio di MHz nel processore.
Comunque secondo me dovresti scegliere a seconda dell'uso: se ti serve qualcosa di piccolo e leggero prendi il 13, se ti serve un monitor più ampio scegli il 15.

pgp
Old 22-08-2011, 22:50   #3
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Se prendi il 13 scegli assolutamente il base con i5 a 2.3 GHz perché quello più costoso non ha alcun senso. Investi piuttosto 200 € in un buon SSD, molto più utile nel normale utilizzo rispetto a qualche centinaio di MHz nel processore.
Comunque secondo me dovresti scegliere a seconda dell'uso: se ti serve qualcosa di piccolo e leggero prendi il 13, se ti serve un monitor più ampio scegli il 15.

pgp
d'accordissimo sull'inutilita' del modello top 13", ma se avrebbe il budget per il 15 entry level, ed in piu' gli suggerisci un $$D , a questo punto io andrei sull'air
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2011, 00:01   #4
Doppiag78
Senior Member

L'Avatar di Doppiag78

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi

pgp
Concordo...

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
d'accordissimo sull'inutilita' del modello top 13", ma se avrebbe il budget per il 15 entry level, ed in piu' gli suggerisci un $$D , a questo punto io andrei sull'air
Concordo e approvo...

Ahahah!!!

L'Air potrebbe essere una ottima alternativa...sempre che le "piccole" rinunce (no aggiornamento RAM - no DVD) non siano un problema.

E comunque un 15...anche se base...è una gran bella macchina...che domani può essere implementata con ssd e 8gb RAM...

NOTEBOOK  MacBook Pro 15" Late 2016 - CPU i7 @ 2,9Ghz - RAM 16GB - SSD 1TB - VGA Radeon Pro 460 4GB &  Time Capsule 1TB MOBILE  iPhone 6 Plus 64GB &  iPod Nano 3Gen 8GB TABLET  iPad Air 4G 64GB CAM Nikon D5100
Doppiag78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2011, 21:50   #5
caronte88
Member

Quote:
Originariamente inviato da Doppiag78 Guarda i messaggi
Concordo...

Concordo e approvo...

Ahahah!!!

L'Air potrebbe essere una ottima alternativa...sempre che le "piccole" rinunce (no aggiornamento RAM - no DVD) non siano un problema.

E comunque un 15...anche se base...è una gran bella macchina...che domani può essere implementata con ssd e 8gb RAM...

beh le rinunce dell'air nn sono disposto a sopportarle.. a qst punto andrei sul 13 top, anche se voi dite di no, + SSD.. perchè cmq ho notato che cn le mie applicazioni e simulazioni quei pochi MHz si traducono in decine di minuti in meno di attesa per i risultati... e nn è poco
Old 28-08-2011, 14:24   #6
Doppiag78
Senior Member

L'Avatar di Doppiag78

Quote:
Originariamente inviato da caronte88 Guarda i messaggi
beh le rinunce dell'air nn sono disposto a sopportarle.. a qst punto andrei sul 13 top, anche se voi dite di no, + SSD.. perchè cmq ho notato che cn le mie applicazioni e simulazioni quei pochi MHz si traducono in decine di minuti in meno di attesa per i risultati... e nn è poco
Secondo me andare di top 13" non è in assoluto inutile...dipenda dall'uso e se entra in budbet...

Se puoi e lo sfrutti comunque il top garantisce un 15% minimo di prestazioni in più!

Poi con 8gb ed un ssd...tutte e 2 le espansioni prese a posteriori...diventa una bella bombetta!

Io approvo la scelta...
NOTEBOOK  MacBook Pro 15" Late 2016 - CPU i7 @ 2,9Ghz - RAM 16GB - SSD 1TB - VGA Radeon Pro 460 4GB &  Time Capsule 1TB MOBILE  iPhone 6 Plus 64GB &  iPod Nano 3Gen 8GB TABLET  iPad Air 4G 64GB CAM Nikon D5100
Old 28-08-2011, 14:44   #7
signirr
Utente sospeso

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Che pochi MHz si traducono in decine di minuti ho i miei dubbi. Personalmente quando ho fretta affido il tutto all'iMac i5 Quad Core e posso assicurarti che nessun Dual Core può competere. Per non parlare del fatto di dover lasciare un MacBook Pro con il suo pessimo sistema di raffreddamento a cuocere con la CPU a 90-95° C per diverse ore.
Se hai bisogno di potenza e quella vera non scegliere un Dual Core, vai sul Quad Core anche degli ultimi MacBook Pro 15"
signirr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2011, 16:11   #8
Doppiag78
Senior Member

L'Avatar di Doppiag78

Quote:
Originariamente inviato da signirr Guarda i messaggi
Che pochi MHz si traducono in decine di minuti ho i miei dubbi. Personalmente quando ho fretta affido il tutto all'iMac i5 Quad Core e posso assicurarti che nessun Dual Core può competere. Per non parlare del fatto di dover lasciare un MacBook Pro con il suo pessimo sistema di raffreddamento a cuocere con la CPU a 90-95° C per diverse ore.
Se hai bisogno di potenza e quella vera non scegliere un Dual Core, vai sul Quad Core anche degli ultimi MacBook Pro 15"
In parte ti do ragione...potendo un fisso quad sarà sempre meglio di un portatile (peggio ancora dual) x carichi pesanti e prolungati. Ma da prendere in considerazione ci sono...spesso...altri fattori.

Se la portabilità è un must...per esempio...si può sacrificare potenza e magari quad x un 13 che per me rimane il formato perfetto per portabilità!

Allora a quel punto...fatta la scelta del 13 x ragioni di formato...nn vedo xkè nn andare sul più potente...giusto per avere quel quid in più.

Poi ogn'uno deve fare i conti con il proprio utilizzo e le proprie tasche...

Old 28-08-2011, 17:15   #9
signirr
Utente sospeso

Iscritto dal: May 2006
Quote:
In parte ti do ragione...potendo un fisso quad sarà sempre meglio di un portatile (peggio ancora dual) x carichi pesanti e prolungati. Ma da prendere in considerazione ci sono...spesso...altri fattori.

Se la portabilità è un must...per esempio...si può sacrificare potenza e magari quad x un 13 che per me rimane il formato perfetto per portabilità!

Allora a quel punto...fatta la scelta del 13 x ragioni di formato...nn vedo xkè nn andare sul più potente...giusto per avere quel quid in più.

Poi ogn'uno deve fare i conti con il proprio utilizzo e le proprie tasche...

...300 euro per 180GB di HD e 400MHz di CPU...Non lo vedo un buon motivo di andare sul più potente. Se anche fosse il 10% più potente significa che un operazione di 1h risparmieresti solo 6 minuti, su 30 minuti solo 3 minuti.
Per beneficiare della potenza dovresti tenerlo 5 ore a 90-95°C per risparmiare 30 minuti, assurdo.
Apple in passato adottava delle nette differenze tra il modello Entry Level e il Top di gamma, cosa che adesso non esiste più.

Ultima modifica di signirr : 28-08-2011 alle 17:18.
signirr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 20:18   #10
caronte88
Member

Quote:
Ovviamente per i carichi potenti e prolungati li affido al mio fisso che è un quad core overcloccato a 3,1GHz e calcolo parallelo su GPU... quei 10 minuti sn riferiti al fatto che gli algoritmi creati sn davvero pesanti e prima di lanciare lunghe simulazioni si fanno piccoli test.. e in qst ho notato il miglioramento descritto già sui MBC delle generazioni precedenti.. certamente nn sono così scellerato da cuocermi un portatile da 1500€
Old 31-08-2011, 09:06   #11
Doppiag78
Senior Member

L'Avatar di Doppiag78

Quote:
...300 euro per 180GB di HD e 400MHz di CPU...Non lo vedo un buon motivo di andare sul più potente. Se anche fosse il 10% più potente significa che un operazione di 1h risparmieresti solo 6 minuti, su 30 minuti solo 3 minuti.
Per beneficiare della potenza dovresti tenerlo 5 ore a 90-95°C per risparmiare 30 minuti, assurdo.
Apple in passato adottava delle nette differenze tra il modello Entry Level e il Top di gamma, cosa che adesso non esiste più.
Non voglio per forza difendere la mia affermazione...in linea di massima ti do ragione...la differenza tra base e full nn giustifica del tutto i 300€...

Ma la differenza prestazione è valutabile in più del 15% che non è proprio pochissimo...

E se uno se lo può permettere e pensa che quella manciata di secondi risparmiati per ogni minuto possono velocizzargli le operazioni non ci vedo niente di male ad "ingrassare" mammaapple...eheheh...
Old 31-08-2011, 13:34   #12
caronte88
Member

Quote:
E se uno se lo può permettere e pensa che quella manciata di secondi risparmiati per ogni minuto possono velocizzargli le operazioni non ci vedo niente di male ad "ingrassare" mammaapple...eheheh...
ahahahah nn dirlo a nessuno ma è un regalo che mi vogliono fare per la laurea percui nn pago io e così nn faccio spendere i soldi del 15"
Old 31-08-2011, 14:19   #13
Doppiag78
Senior Member

L'Avatar di Doppiag78

Quote:
ahahahah nn dirlo a nessuno ma è un regalo che mi vogliono fare per la laurea percui nn pago io e così nn faccio spendere i soldi del 15"
Ah bé...allora scegliere il 13 top é quasi un opera di bene...eheheh!!!

Loro risparmiano e tu prendi quello più potente...ci si guadagna in 2...ahahah!!!

Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
BYD preferisce la Spagna alla Germania p...
L'IA secondo Oracle: arrivano Oracle AI ...
Nasce la collaborazione Netflix-Spotify:...
Tineco Floor One Switch S7, la super sco...
Nuova Renault Clio: listino, motorizzazi...
Samsung cambia tutto: i lavoratori potra...
L'ex CEO di Intel avverte: la bolla dell...
Un milione di chilometri garantiti e 100...
AMD sfida Qualcomm? Nuovi indizi sul pri...
YouTube si rinnova: nuovo video player c...
Windows 11, arriva il Patch Tuesday di o...
Serve un minuto per risparmiare davvero ...
Windows 10 riceve l'ultimo Patch Tuesday...
Europa alla riscossa, Dragon LLM è...
Bluetti lancia la nuova Pioneer Na, powe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian