Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2011, 15:01   #1
capitan budello
Member

Iscritto dal: Jun 2011
Un tele per la k-r?

Come mi è stato consigliato apro questo nuovo 3d dato che l'altro si stava dirottando dal discorso iniziale a quello dell'oggetto di questo nuovo 3d. In pratica sono neo acquirente k-r, nel senso che l'ho acquistata ma non ce l'ho ancora in mano. L'ho presa con il 18-50. Vorrei aggiungerci uno zoom tele. Vorrei anche stare sotto i 200 euro. Per ora sotto i 200 ho trovato queste 3 opzioni:

1) TAMRON 70-300 mm f/4-5.6 Di LD Macro AF PER PENTAX.
2) PENTAX DA L 55-300mm F4-5.8 F/4-5.8 ED LENS K-x K-7
3) PENTAX DA 50-200 mm ED SMC WR

Tendenzialmente preferirei arrivare a 300mm però se tra i due zoom c'è un abisso di qualità mi fermo a 200mm.

Se avete altri obiettivi da suggerire sono i benvenuti. Inoltre, vi chiederei anche quali caratteristiche deve avere un obiettico per essere considerato buono, per esempio deve avere le lenti asferiche per forza? A parità di prezzo è meglio prendere un Pentax rispetto ad un Tamaron o Sigma? Grazie mille!
capitan budello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2011, 23:09   #2
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Tra i 3 il Pentax 55-300 stravince sotto tutti i punti di vista, solo che di solito si trova più vicino ai 300€ come prezzo, se lo trovi sui 200€ prendilo senza neanche pensarci.
Il Pentax 55-200 WR è da prendere in considerazione se ti può interessare la semitropicalizzazione, andrebbe allora magari accoppiato con il 18-55 WR.
Old 20-08-2011, 08:34   #3
capitan budello
Member

grazie per la dritta
Old 20-08-2011, 12:32   #4
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Iscritto dal: Jun 2010
Se non hai una macchina con corpo tropicalizzato (la K-r non lo ha!), delle ottiche WR alla fine te ne fai poco, a meno che tu non intenda coprire solo la fotocamera con qualcosa per ripararla e lasciare l'obiettivo all'aria e alle eventuali intemperie. Tra i 3 sicuramente DA L 55-300. Se riesci, DA (non L) 55-300. Altrimenti, se vuoi spendere meno, 50-200 WR.

P.S. Te l'ho già visto scrivere 2 volte: non è un 18-50, ma un 18-55 l'obiettivo kit delle K-r.
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2011, 15:23   #5
capitan budello
Member

scrivo 50mm perché arrivo direttamente dal fantastico mondo dell'analogico, dato che la mia ultima reflex era una pentax asahi spotmatic e che dopo quello non ho più avuto niente
Lukone, ma che differenza c'è tra DA e DAL? Premetto che ho letto il blog che mi hai consigliato ieri e nelle definizioni degli obiettivi pentax non c'è DAL né L da sola e non ho capito cos'è....
[queste le definizioni presenti sul blog: "Sigle obiettivi Pentax:
SMC = Super Multi-Coating, designa tutti gli obiettivi del sistema Pentax attualmente in produzione.
FA = ottica per il pieno formato e dotata di ghiera dei diaframmi.
DA = obiettivi progettati per sensori in formato APS-C.
D-FA = ottica per il pieno formato ottimizzata per il digitale.
DA* = campione di ottica DA di particolare pregio.
AL = ottica con lenti asferiche.
SDM = ottica con motore a ultrasuoni.
IF = Internal Focus (il fuoco viene eseguito tramite movimento di gruppi di lenti interni all'obiettivo).
ED = utilizzo di vetri Extra (Low) Dispersion per minimizzare le aberrazioni cromatiche."
]

Grazie!!
Old 20-08-2011, 15:32   #6
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

DA: lente per sensori aps-c.

L: serie di lenti con baionetta in plastica e non hanno il quick shift focus.

: )

Ultima modifica di Lukone88 : 20-08-2011 alle 15:53.
Old 20-08-2011, 15:54   #7
capitan budello
Member

grazie bis
Old 20-08-2011, 22:38   #8
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Aggiungo che il 55-300 DAL viene venduto senza paraluce, mentre con la versione DA è presente.
Old 20-08-2011, 23:06   #9
capitan budello
Member

su ebay ci sono un tot di offerte per il DAL intorno ai 200/220 circa, oggetti in vendita da UK. Dite che è un prezzo buono o è robaccia ed è meglio mettere via altri 150 euro e aspettare per prendere un DA?
Old 20-08-2011, 23:11   #10
lore_86
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da capitan budello Guarda i messaggi
su ebay ci sono un tot di offerte per il DAL intorno ai 200/220 circa, oggetti in vendita da UK. Dite che è un prezzo buono o è robaccia ed è meglio mettere via altri 150 euro e aspettare per prendere un DA?
se il venditore è digigood non è robaccia. 150 euro in più per il paraluce e la baionetta non in plastica, a parità di qualità fotografica, credo siano un bella fregata
Old 20-08-2011, 23:23   #11
capitan budello
Member

Quote:
Originariamente inviato da lore_86 Guarda i messaggi
se il venditore è digigood non è robaccia. 150 euro in più per il paraluce e la baionetta non in plastica, a parità di qualità fotografica, credo siano un bella fregata
sì, il venditore è proprio quello lì, ma dicendo robaccia non intendevo che era una fregatura a causa del venditore volevo dire se la differenza tra il DAL e il DA era così grande da meritare un'attesa atta a risparmiare altri 150 euro Comunque mi hai già dato una buona nuova dicendo che digigood è un buon venditore perché ha un sacco di cose interessanti! Grazie
Old 21-08-2011, 13:36   #12
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Quote:
sì, il venditore è proprio quello lì, ma dicendo robaccia non intendevo che era una fregatura a causa del venditore volevo dire se la differenza tra il DAL e il DA era così grande da meritare un'attesa atta a risparmiare altri 150 euro Comunque mi hai già dato una buona nuova dicendo che digigood è un buon venditore perché ha un sacco di cose interessanti! Grazie
La differenza è minima se sei briatore, massima se sei un meno agiato. A questo punto, ti potrei consigliare di prendere la versione più economina, e di accoppiarci un 50mm 1,7 A (non M se possibile), e ti avanzerebbero ancora 70€. Vedi un po' te... : )
Old 21-08-2011, 15:30   #13
capitan budello
Member

Quote:
Originariamente inviato da Lukone88 Guarda i messaggi
La differenza è minima se sei briatore, massima se sei un meno agiato. A questo punto, ti potrei consigliare di prendere la versione più economina, e di accoppiarci un 50mm 1,7 A (non M se possibile), e ti avanzerebbero ancora 70€. Vedi un po' te... : )
Ma il 50mm in realtà non è un 50mm inteso come nell'analogico, no? E' un 75, giusto? é un piccolo tele o sbaglio?
Che cosa significa 1,7 A e perché non M?
grazie!
Old 21-08-2011, 23:06   #14
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Quote:
Ma il 50mm in realtà non è un 50mm inteso come nell'analogico, no? E' un 75, giusto? é un piccolo tele o sbaglio?
Che cosa significa 1,7 A e perché non M?
grazie!
Il 50ino diventa un medio tele, e comunque è una lente che per quello che costa va alla grande, anzi grandissima.

A e non M, perché l'M non permette alcun automatismo, e anche calcolare l'esposizione diventa problematico (si può fare ma è uno sbattimento!). Invece l'A l'unico automatismo che perde è la messa a fuoco, che è manuale, ma tutto il resto funziona perfettamente. Quindi direi senza dubbio A.
Old 22-08-2011, 10:17   #15
capitan budello
Member

Quote:
Originariamente inviato da Lukone88 Guarda i messaggi
Il 50ino diventa un medio tele, e comunque è una lente che per quello che costa va alla grande, anzi grandissima.

A e non M, perché l'M non permette alcun automatismo, e anche calcolare l'esposizione diventa problematico (si può fare ma è uno sbattimento!). Invece l'A l'unico automatismo che perde è la messa a fuoco, che è manuale, ma tutto il resto funziona perfettamente. Quindi direi senza dubbio A.
understood
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian