|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Problema di ventole ?
Ciao a tutti sto cercando di capire che problema ha il mio pc .... Allora la storia inizia cosi.....
Ho un Hp Compaq Nx6125 sul quale montavo Window Xp (è nato con questo sistema). A un certo punto ho voluto mettermi a provare le distro linux. Ne ho provate molte fermandomi poi a Ubuntu 10.10. Vedendo che non mi riconosceva lo scanner della mia stampante (essenziale come cosa direi) volevo reinstallare Xp . Nel reinstallare a ogni tentativo il pc si spengeva e siccome non è la prima volta che me l'ha fatto (gli altri episodi mi sono capitati durante l'installazione di qualche distro) . Credo che il mio pc raggiunga una temperatura di 100 gradi circa Cosi ho tenuto Ubuntu 10.10 e la temperatura tiene ma in casi rari per poco mi arriva a 94 gradi..... dipende dalla ventola ? Perche io questo pc l'ho preso da un ragazzo che lo aveva tenuto fermo per un po e sicuramente dentro c'è polvere di sicuro. Cosa mi consigliate ? Qual'è la temperatura ideale per un pc ? Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Basement
|
ma la ventola gira?
forse occorre aprirlo e dare una pulita alle alette del dissipatore... comunque una installazione di windows non mi pare che carichi la cpu più di tanto
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Adesso mi sta facendo 110 gradi porca miseria ma com'è possibile ? Cosa puo provocare tutto cio ? Oltre alla ventola potrebbe essere l'alimentatore e cos'altro ? Come faccio a capire dov'è il problema ? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
non so da dove leggi le temp, ma se sono reali occhio perchè c'è il serio rischio che si frigga tutto! soprattutto con le temperature esterne di questi giorni
se non te la senti ad aprirlo da solo, forse è il caso che tu lo porti in assistenza in un centro autorizzato... dubito possa essere un problema di software. hai per caso cambiato impostazioni sul bios?
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Il bios non l'ho toccato. Però tu dici che le installazioni delle varie distro linux possano aver toccato il bios in automatico ?
che sia l'hardware è certo ma cosa ? il processore sta morendo ? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ammesso che la cpu abbia toccato i 110°C (e che non s'è incendiato) un Sempron già a 80°C può avere problemi ed oltre rovinarsi in modo permanente. Ribadisco che la prima cosa che mi viene in mente è quella di pulire le superfici radianti, così da consentire al meglio lo smaltimento del calore; rimontare e vedere (non so da cosa tu le veda) le temperature. Capisci che è un po' dura darti una mano se non vuoi neppure procedere in questa prima operazione. Il computer lo hai tu lì, sei tu che ci intervieni, al massimo puoi chiedere consiglio su cosa fare, ma il fare tocca a te. Altrimenti manda in assistenza... dimenticavo... sicuramente, se ancora non lo hai fatto, cerca da google il modello del tuo computer e scaricati, direttamente dal sito di HP, i manuali tecnici per facilitarti il lavoro nel sapere dove passano le heat pipe, dov'è la cpu, ram, etc. e andare a colpo sicuro senza fare tentativi a caso. Ovviamente prima di ogni operazione: spegni e togliere la batteria (anche se vecchia e non funzionante)
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
domandina.....puo una scheda grafica provocare danni di surriscaldamento ? andando per esclusione cosa mi consigli di verificare ? Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
|
Quote:
La scheda grafica se si surriscalda danneggia se stessa e non altri componenti del pc..Se è piena di polvere può causarti crash del sistema sicuramente, se la temperatura va oltre i limiti consentiti..Comunque rompiamo gli indugi..Con che programma monitori la temperatura?La cosa migliore da fare è rimuovere il dissipatore della cpu, toglierci la polvere, rimuovere la vecchia pasta termoconduttiva sulla cpu, applicarne una nuova, rimettere il dissipatore e montare.Dovresti risolvere il problema..Se poi non sai come fare o vai in un centro assistenza o provi a vedere qualche video da youtube su come si spalma la pasta termoconduttiva e su come si smonta un dissipatore..Ma è cosa semplice
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Roma
|
Ma per "temperatura del mio pc" intendi quella della cpu?
Se la cpu sta realmente a 110° linux dovrebbe avvertirti della temperatura troppo elevata! (o forse no?! non cononsco bene linux). 110° per la cpu sono veramente tanti! Se è la cpu smonta il dissipatore puliscilo e cambia pasta termica come gia' detto da raffy2. Questa guida sulla pasta termica puo' esserti d'aiuto! (LINK) Le temperature guardale da bios.. se non vuoi smanettare dal bios, fai con everest! Ma è caldamente consigliato da bios. Nel dubbio, pulisci tutto! (scheda video, ventole) non gli fa male
Ultima modifica di Ar_Es : 17-08-2011 alle 02:30. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ok a breve rimediati gli strumenti giusti cerco di aprirlo e pulire il tutto. Altrimenti se non mela sento lo porto in assistenza. Ma la voglia di tentare è tanta eheheh piuttosto che non buttare soldi dai tecnici furbetti. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Sono sicuro che di polvere c'è n'è tanta dentro e che quasi sicuramente c'è da mettere la pasta termica nuova perche questo pc lo presi usato da un ragazzo che sicuramente lo aveva tenuto fermo per del tempo ..... |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Beh non dirti piu' di tanto con linux, everest non gira su linux, e che io sappia, non conosco programmi simili. (sempre per linux) Io intanto comincerei a smontare un po' il pc e a pulirlo con una bomboletta d'aria compressa! Tanto è intuitivo, non dovresti far casini se non smonti nulla O al limite fai una foto al case aperto che in qualche modo ti aiutiamo noi.
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Pensate che con il pcooler sotto ieri ci sono stati dei secondi che ha raggiunto i 94 gradi Ragazzi sto provando a spremere il pc per vedere la temperatura se si alza....in linux avendo 4 desktop ho aperto uno o due programmi per desktop.... con chrome ubuntu software msn skype gimp firefox e un'altro programma la temperatura sta sui 65 ma come è possibile ? perche in pochi secondi a volte arriva fino a 100 ? non capisco Ultima modifica di IcyLuka85 : 17-08-2011 alle 14:41. Motivo: aggiunta testo per non aprire un'altro post |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Eh si, fai una foto al case da aperto in modo che si veda bene tutto! (magari falla con una macchinetta digitale, con una buona risoluzione!) e poi caricala su imageshack oppure direttamente qui. ( So che sconsigliano imageshack per via della pubblicità, avevo visto un sito simile come alternativa, ma non lo ricordo )EDIT: azz è un portatile.. dentro è tutto ammassato e appiccicato
Ultima modifica di Ar_Es : 17-08-2011 alle 15:18. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Già dopo i 70-75° il sistema dovrebbe spegnersi per proteggere la cpu! Poi calcolando che hai un portatile e che quindi tutti i componenti sono tutti "appiccicati".. Anche io avevo problemi di surriscaldamento col portatile, ma ho risolto pulendo tutto! E l'alimentatore era bello che andato
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Junior Member
|
Quote:
A breve vi posto l'immagine e cosi mi dite se ho fatto bene ad aprirlo dalla parte della tastiera e poi cosa devo fare. Grazie in anticipo come sempre |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Junior Member
|
Quote:
![]() Uploaded with ImageShack.us spero di essere riuscito a caricare l'immagine cmq si si apre sia avnti che dietro ma non so qual'è il verso giusto per smontare ventola e dissipatore(non so quale sia) |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Mmh il dissipatore dovrebbe essere quello in alto a sinistra.
E non mi sembra nemmeno tanto sporco da far arrivare il pc a piu' di 100 gradi! Mi sembra vecchiotto questo pc Non riesco a distinguere moltissimo.. intanto dagli una pulita senza smontare nulla! Ah, e accertati che le griglie che fanno passare l'aria, siano libere!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:06.

; NH-D14 ; Silent Pro M2 1000W