Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2011, 13:58   #1
IcyLuka85
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2011
Problema di ventole ?

Ciao a tutti sto cercando di capire che problema ha il mio pc .... Allora la storia inizia cosi.....
Ho un Hp Compaq Nx6125 sul quale montavo Window Xp (è nato con questo sistema). A un certo punto ho voluto mettermi a provare le distro linux. Ne ho provate molte fermandomi poi a Ubuntu 10.10. Vedendo che non mi riconosceva lo scanner della mia stampante (essenziale come cosa direi) volevo reinstallare Xp . Nel reinstallare a ogni tentativo il pc si spengeva e siccome non è la prima volta che me l'ha fatto (gli altri episodi mi sono capitati durante l'installazione di qualche distro) . Credo che il mio pc raggiunga una temperatura di 100 gradi circa
Cosi ho tenuto Ubuntu 10.10 e la temperatura tiene ma in casi rari per poco mi arriva a 94 gradi..... dipende dalla ventola ?
Perche io questo pc l'ho preso da un ragazzo che lo aveva tenuto fermo per un po e sicuramente dentro c'è polvere di sicuro.
Cosa mi consigliate ? Qual'è la temperatura ideale per un pc ?
Grazie in anticipo
IcyLuka85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2011, 14:57   #2
blu(e)yes
Senior Member

L'Avatar di blu(e)yes

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Basement
ma la ventola gira?
forse occorre aprirlo e dare una pulita alle alette del dissipatore... comunque una installazione di windows non mi pare che carichi la cpu più di tanto
Old 16-08-2011, 15:01   #3
IcyLuka85
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da blu(e)yes Guarda i messaggi
ma la ventola gira?
forse occorre aprirlo e dare una pulita alle alette del dissipatore... comunque una installazione di windows non mi pare che carichi la cpu più di tanto
si la ventola gira....almeno cosi mi sembra di sentire. Aprirlo non so aprirlo anche perche ho paura di combinare danni.
Adesso mi sta facendo 110 gradi porca miseria ma com'è possibile ?
Cosa puo provocare tutto cio ? Oltre alla ventola potrebbe essere l'alimentatore e cos'altro ?
Come faccio a capire dov'è il problema ?
Old 16-08-2011, 15:15   #4
blu(e)yes
Senior Member

L'Avatar di blu(e)yes

non so da dove leggi le temp, ma se sono reali occhio perchè c'è il serio rischio che si frigga tutto! soprattutto con le temperature esterne di questi giorni

se non te la senti ad aprirlo da solo, forse è il caso che tu lo porti in assistenza in un centro autorizzato... dubito possa essere un problema di software.
hai per caso cambiato impostazioni sul bios?
Old 16-08-2011, 15:31   #5
IcyLuka85
Junior Member

Il bios non l'ho toccato. Però tu dici che le installazioni delle varie distro linux possano aver toccato il bios in automatico ?
che sia l'hardware è certo ma cosa ? il processore sta morendo ?
Old 16-08-2011, 16:43   #6
blu(e)yes
Senior Member

L'Avatar di blu(e)yes

Quote:
Originariamente inviato da IcyLuka85 Guarda i messaggi
Il bios non l'ho toccato. Però tu dici che le installazioni delle varie distro linux possano aver toccato il bios in automatico ?
che sia l'hardware è certo ma cosa ? il processore sta morendo ?
una installazione linux non può cambiare i settaggi del bios.
ammesso che la cpu abbia toccato i 110°C (e che non s'è incendiato) un Sempron già a 80°C può avere problemi ed oltre rovinarsi in modo permanente.
Ribadisco che la prima cosa che mi viene in mente è quella di pulire le superfici radianti, così da consentire al meglio lo smaltimento del calore; rimontare e vedere (non so da cosa tu le veda) le temperature.
Capisci che è un po' dura darti una mano se non vuoi neppure procedere in questa prima operazione. Il computer lo hai tu lì, sei tu che ci intervieni, al massimo puoi chiedere consiglio su cosa fare, ma il fare tocca a te.
Altrimenti manda in assistenza...

dimenticavo... sicuramente, se ancora non lo hai fatto, cerca da google il modello del tuo computer e scaricati, direttamente dal sito di HP, i manuali tecnici per facilitarti il lavoro nel sapere dove passano le heat pipe, dov'è la cpu, ram, etc. e andare a colpo sicuro senza fare tentativi a caso. Ovviamente prima di ogni operazione: spegni e togliere la batteria (anche se vecchia e non funzionante)
Old 17-08-2011, 00:56   #7
IcyLuka85
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da blu(e)yes Guarda i messaggi
una installazione linux non può cambiare i settaggi del bios.
ammesso che la cpu abbia toccato i 110°C (e che non s'è incendiato) un Sempron già a 80°C può avere problemi ed oltre rovinarsi in modo permanente.
Ribadisco che la prima cosa che mi viene in mente è quella di pulire le superfici radianti, così da consentire al meglio lo smaltimento del calore; rimontare e vedere (non so da cosa tu le veda) le temperature.
Capisci che è un po' dura darti una mano se non vuoi neppure procedere in questa prima operazione. Il computer lo hai tu lì, sei tu che ci intervieni, al massimo puoi chiedere consiglio su cosa fare, ma il fare tocca a te.
Altrimenti manda in assistenza...

dimenticavo... sicuramente, se ancora non lo hai fatto, cerca da google il modello del tuo computer e scaricati, direttamente dal sito di HP, i manuali tecnici per facilitarti il lavoro nel sapere dove passano le heat pipe, dov'è la cpu, ram, etc. e andare a colpo sicuro senza fare tentativi a caso. Ovviamente prima di ogni operazione: spegni e togliere la batteria (anche se vecchia e non funzionante)
Ho capito quindi mi consigli di aprirlo. Se ho capito bene mi stai dicendo di controllare soprattutto le ventole ? scusa le mie domande da neofita
domandina.....puo una scheda grafica provocare danni di surriscaldamento ? andando per esclusione cosa mi consigli di verificare ? Grazie in anticipo
Old 17-08-2011, 01:56   #8
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Quote:
Ho capito quindi mi consigli di aprirlo. Se ho capito bene mi stai dicendo di controllare soprattutto le ventole ? scusa le mie domande da neofita
domandina.....puo una scheda grafica provocare danni di surriscaldamento ? andando per esclusione cosa mi consigli di verificare ? Grazie in anticipo

La scheda grafica se si surriscalda danneggia se stessa e non altri componenti del pc..Se è piena di polvere può causarti crash del sistema sicuramente, se la temperatura va oltre i limiti consentiti..Comunque rompiamo gli indugi..Con che programma monitori la temperatura?La cosa migliore da fare è rimuovere il dissipatore della cpu, toglierci la polvere, rimuovere la vecchia pasta termoconduttiva sulla cpu, applicarne una nuova, rimettere il dissipatore e montare.Dovresti risolvere il problema..Se poi non sai come fare o vai in un centro assistenza o provi a vedere qualche video da youtube su come si spalma la pasta termoconduttiva e su come si smonta un dissipatore..Ma è cosa semplice
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2011, 02:27   #9
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Roma
Ma per "temperatura del mio pc" intendi quella della cpu?
Se la cpu sta realmente a 110° linux dovrebbe avvertirti della temperatura troppo elevata! (o forse no?! non cononsco bene linux).
110° per la cpu sono veramente tanti! Se è la cpu smonta il dissipatore puliscilo e cambia pasta termica come gia' detto da raffy2.
Questa guida sulla pasta termica puo' esserti d'aiuto! (LINK)
Le temperature guardale da bios.. se non vuoi smanettare dal bios, fai con everest! Ma è caldamente consigliato da bios.
Nel dubbio, pulisci tutto! (scheda video, ventole) non gli fa male

Ultima modifica di Ar_Es : 17-08-2011 alle 02:30.
Ar_Es è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2011, 13:22   #10
IcyLuka85
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
La scheda grafica se si surriscalda danneggia se stessa e non altri componenti del pc..Se è piena di polvere può causarti crash del sistema sicuramente, se la temperatura va oltre i limiti consentiti..Comunque rompiamo gli indugi..Con che programma monitori la temperatura?La cosa migliore da fare è rimuovere il dissipatore della cpu, toglierci la polvere, rimuovere la vecchia pasta termoconduttiva sulla cpu, applicarne una nuova, rimettere il dissipatore e montare.Dovresti risolvere il problema..Se poi non sai come fare o vai in un centro assistenza o provi a vedere qualche video da youtube su come si spalma la pasta termoconduttiva e su come si smonta un dissipatore..Ma è cosa semplice
Infatti a volte mi crasha il sistema (ubuntu 10.10) ... ieri infatti a un certo punto mi sono comparsi tutti rettangolini bianchi per tutto lo schermo e il pc era impallato .... ho dovuto riavviare con forza.
Ok a breve rimediati gli strumenti giusti cerco di aprirlo e pulire il tutto. Altrimenti se non mela sento lo porto in assistenza. Ma la voglia di tentare è tanta eheheh piuttosto che non buttare soldi dai tecnici furbetti.
Old 17-08-2011, 13:24   #11
IcyLuka85
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ar_Es Guarda i messaggi
Ma per "temperatura del mio pc" intendi quella della cpu?
Se la cpu sta realmente a 110° linux dovrebbe avvertirti della temperatura troppo elevata! (o forse no?! non cononsco bene linux).
110° per la cpu sono veramente tanti! Se è la cpu smonta il dissipatore puliscilo e cambia pasta termica come gia' detto da raffy2.
Questa guida sulla pasta termica puo' esserti d'aiuto! (LINK)
Le temperature guardale da bios.. se non vuoi smanettare dal bios, fai con everest! Ma è caldamente consigliato da bios.
Nel dubbio, pulisci tutto! (scheda video, ventole) non gli fa male
Per vedere la temperatura uso "monitor della temperatura" per linux che si applica al pannello superiore. Li mi da quattro temperatura e una di queste era altissima. Ma pure le altre non scherzavano mi sa.
Sono sicuro che di polvere c'è n'è tanta dentro e che quasi sicuramente c'è da mettere la pasta termica nuova perche questo pc lo presi usato da un ragazzo che sicuramente lo aveva tenuto fermo per del tempo .....
Old 17-08-2011, 14:03   #12
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Quote:
Per vedere la temperatura uso "monitor della temperatura" per linux che si applica al pannello superiore. Li mi da quattro temperatura e una di queste era altissima. Ma pure le altre non scherzavano mi sa.
Sono sicuro che di polvere c'è n'è tanta dentro e che quasi sicuramente c'è da mettere la pasta termica nuova perche questo pc lo presi usato da un ragazzo che sicuramente lo aveva tenuto fermo per del tempo .....
Ah giusto, mi ero scordato che avessi linux
Beh non dirti piu' di tanto con linux, everest non gira su linux, e che io sappia, non conosco programmi simili. (sempre per linux)
Io intanto comincerei a smontare un po' il pc e a pulirlo con una bomboletta d'aria compressa!
Tanto è intuitivo, non dovresti far casini se non smonti nulla
O al limite fai una foto al case aperto che in qualche modo ti aiutiamo noi.
Old 17-08-2011, 14:26   #13
IcyLuka85
Junior Member

Quote:
Ah giusto, mi ero scordato che avessi linux
Beh non dirti piu' di tanto con linux, everest non gira su linux, e che io sappia, non conosco programmi simili. (sempre per linux)
Io intanto comincerei a smontare un po' il pc e a pulirlo con una bomboletta d'aria compressa!
Tanto è intuitivo, non dovresti far casini se non smonti nulla
O al limite fai una foto al case aperto che in qualche modo ti aiutiamo noi.
Ti ringrazio molto per la disposizione. Ora vedo sefarla oggi l'operazione delicata eheheh nel caso posto una foto =).....
Pensate che con il pcooler sotto ieri ci sono stati dei secondi che ha raggiunto i 94 gradi

Ragazzi sto provando a spremere il pc per vedere la temperatura se si alza....in linux avendo 4 desktop ho aperto uno o due programmi per desktop....
con chrome ubuntu software msn skype gimp firefox e un'altro programma la temperatura sta sui 65 ma come è possibile ? perche in pochi secondi a volte arriva fino a 100 ? non capisco

Ultima modifica di IcyLuka85 : 17-08-2011 alle 14:41. Motivo: aggiunta testo per non aprire un'altro post
Old 17-08-2011, 15:15   #14
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Quote:
Ti ringrazio molto per la disposizione. Ora vedo sefarla oggi l'operazione delicata eheheh nel caso posto una foto =).....
Pensate che con il pcooler sotto ieri ci sono stati dei secondi che ha raggiunto i 94 gradi

Ragazzi sto provando a spremere il pc per vedere la temperatura se si alza....in linux avendo 4 desktop ho aperto uno o due programmi per desktop....
con chrome ubuntu software msn skype gimp firefox e un'altro programma la temperatura sta sui 65 ma come è possibile ? perche in pochi secondi a volte arriva fino a 100 ? non capisco
Figurati per così poco
Eh si, fai una foto al case da aperto in modo che si veda bene tutto! (magari falla con una macchinetta digitale, con una buona risoluzione!) e poi caricala su imageshack oppure direttamente qui. ( So che sconsigliano imageshack per via della pubblicità, avevo visto un sito simile come alternativa, ma non lo ricordo )
EDIT: azz è un portatile.. dentro è tutto ammassato e appiccicato

Ultima modifica di Ar_Es : 17-08-2011 alle 15:18.
Ar_Es è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2011, 17:33   #15
IcyLuka85
Junior Member

Quote:
Figurati per così poco
Eh si, fai una foto al case da aperto in modo che si veda bene tutto! (magari falla con una macchinetta digitale, con una buona risoluzione!) e poi caricala su imageshack oppure direttamente qui. ( So che sconsigliano imageshack per via della pubblicità, avevo visto un sito simile come alternativa, ma non lo ricordo )
EDIT: azz è un portatile.. dentro è tutto ammassato e appiccicato
Per un portatile quant'è la temperatura ideale della cpu ?
Old 17-08-2011, 18:52   #16
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Quote:
Per un portatile quant'è la temperatura ideale della cpu ?
Guarda, dipende! Dipende da tutto.. Comunque diciamo che in idle dovresti fare si e no 35-50°, dipende dal modello anche. (i prescott in riposo stanno a 60°)
Già dopo i 70-75° il sistema dovrebbe spegnersi per proteggere la cpu! Poi calcolando che hai un portatile e che quindi tutti i componenti sono tutti "appiccicati"..
Anche io avevo problemi di surriscaldamento col portatile, ma ho risolto pulendo tutto! E l'alimentatore era bello che andato
Old 17-08-2011, 19:58   #17
IcyLuka85
Junior Member

Quote:
Guarda, dipende! Dipende da tutto.. Comunque diciamo che in idle dovresti fare si e no 35-50°, dipende dal modello anche. (i prescott in riposo stanno a 60°)
Già dopo i 70-75° il sistema dovrebbe spegnersi per proteggere la cpu! Poi calcolando che hai un portatile e che quindi tutti i componenti sono tutti "appiccicati"..
Anche io avevo problemi di surriscaldamento col portatile, ma ho risolto pulendo tutto! E l'alimentatore era bello che andato
ho aperto il portatile però dalla parte della tastiera.... vedo la ventola con polvere e il resto.....ma non so qual'è il dissipatore ecc ecc.
A breve vi posto l'immagine e cosi mi dite se ho fatto bene ad aprirlo dalla parte della tastiera e poi cosa devo fare. Grazie in anticipo come sempre
Old 17-08-2011, 20:04   #18
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Quote:
ho aperto il portatile però dalla parte della tastiera.... vedo la ventola con polvere e il resto.....ma non so qual'è il dissipatore ecc ecc.
A breve vi posto l'immagine e cosi mi dite se ho fatto bene ad aprirlo dalla parte della tastiera e poi cosa devo fare. Grazie in anticipo come sempre
Come, l'hai aperto dalla parte della tastiera? Si può aprire da piu' lati?
Old 17-08-2011, 20:53   #19
IcyLuka85
Junior Member

Quote:
Come, l'hai aperto dalla parte della tastiera? Si può aprire da piu' lati?

Uploaded with ImageShack.us
spero di essere riuscito a caricare l'immagine
cmq si si apre sia avnti che dietro ma non so qual'è il verso giusto per smontare ventola e dissipatore(non so quale sia)
Old 17-08-2011, 21:09   #20
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Mmh il dissipatore dovrebbe essere quello in alto a sinistra.
E non mi sembra nemmeno tanto sporco da far arrivare il pc a piu' di 100 gradi! Mi sembra vecchiotto questo pc
Non riesco a distinguere moltissimo.. intanto dagli una pulita senza smontare nulla!
Ah, e accertati che le griglie che fanno passare l'aria, siano libere!

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian