|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
|
Freeze del pc ma non è il SO
Ho la macchina che mi freezza una tantum ( a giorni alterni e in qualsiasi momento di utilizzo ). Pensavo fosse qualche applicazione ma ho formattato alcune settimane fa e il proble si è ripresentato anche a SO immacolato.
Config: Ali Corsair HX 620 (modu) Phenom II X4 955 su M4A78T-E con 8 giga di Ram (Kingston HyperX 1333) 2 HD Sata ( no raid ) VGA GF 7950 GT (passiva) Escludo: l'alimentatore perchè ho controllato i voltaggi le Ram perchè ho fatto il controllo con Memtest gli HD verificare l'hardware rimanente via software? Consigli pratici? Thx
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
...hai controllato la temperatura del processore?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Si
ad ogni modo, stamattina mi ha già freezzato una volta e ora sta andando liscio da poco meno di 2 ore. Io sono sempre in uso idle e quindi giro su temperature ( come in questo momento ) a 38/39. Considera che ho anche 6 ventole che girano nel case, quindi le temp non dovrebbero essere un problema.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Prima di escludere completamente le ram dovresti fargli un test fisico, cioè scollegare un banco clla volta e poi provare il pc.
per sicurezza controllerei tutte le temperature non solo quella della cpu. e poi potrebbe anche essere un problema con la scheda madre. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le temp vanno tutte ( cpu, mobo, case ) da un minimo di 38 ad un max di 42, eccetto: le ram che non le ho mai verificate e la vga (passiva), nel case ben areato, va dai 53 ai 63 ( non sono avezzo ai giochi ). In effetti, il primo pensiero è andato subito sulla mobo ma non saprei come testarla per trovare il problema.
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
beh potresti intanto provare a dare un'occhiata al "visualizzatore eventi" di windows (se hai vista-seven ma penso di sì visti gli 8gb
sto dando per scontato che tu abbia settato in modo corretto i parametri del bios, specie per quanto riguarda i settaggi di fsb, divisore, latenze e vDimm. Sei per caso in overclock? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La cosa fantastica è che mi rileva l'arresto ( quando lo riavvio, dopo il freeze ) ma non mi rileva nulla prima del suddetto. I settaggi sono in default ( ovvero in auto ) e non vi è nulla di anomalo ( il bios è la prima cosa che ho controllato ). Come detto nel post precedente, sono sempre in idle e quindi niente oc, da nessuna parte.
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
e se da auto provi ad impostarli manualmente? In particolarmodo, ripeto, per fsb, divisore, latenze e vDimm
le mie ocz in firma, ad esempio, se lasciato il bios in auto non lavorano bene portando a freeze e riavvii random. Impostando manualmente i parametri specie per quanto riguarda il vDimm, i problemi spariscono. Mai fidarsi delle impostazioni "auto" i settaggi da impostare li trovi sul sito della Kingston cercando il modello specifico delle tue ram ciao ciao P.S. siamo puliti vero? già controllato virus/rootkit/trojan/malware & co immagino hai controllato di non avere qualche condensatore gonfio o che perde su mobo e vga?
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#9 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:16.

]