|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
|
sostituire lama di pulizia tamburo del drum c-exv14 della canon ir2016
salve a tutti
ho una fotocopiatrice canon ir 2016 fa dele strane copie sporche con delle fascie ripetute cercando qui e la ho letto che poteva essere la lama di pulizia del tamburo ora mi chiedo : dove posso trovare lo schema di sostituzione della lama ? con relative instruzioni per la programmazione e calibrazione ? ora pero ho anche un altro problema smontando il tamburo per arrivare alla lama e santato fuori un sensore con una molla che non resco a compredere andava montato questo sensore simile hai sensori di presenza carta |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
|
ho trovato questo http://www.scribd.com/doc/17379255/C...2020-Series-Sm
comunque ma di quel sensore nemmeno l' ombra |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Posta il difetto delle fasce ripetute, che bisogna vedere i difetti per capirli a parole ad una persona puo sembrare una cosa invece è un'altra
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
ma ora il mio problma piu grande e capire dove vada la molla e il sensore vi meto la foto del sensore e della molla ? |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
ecco il difetto riscontrato ![]() ![]() ![]() i vari componenti in questione mola e sensore molla e sensore zone linitrofe ![]() ![]() ![]() ![]()
Ultima modifica di atacry : 05-08-2011 alle 09:23. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Diversi appunti, ma non volermene a male
=> Prima di intervenire a casaccio dovevi chiedere cosa poteva essere facendo vedere il difetto e poi intervenire => Il difetto è piu grande dell'area di stampa, quindi non è la lama di pulizia => C'è una ripetizione di immagine, non solo di fasce (ecco i problemi che non vengono descritti nel loto intero), è molto probabili un problema di forno anche se il secondo foglio sembra un'ombreggiatura del tamburo => Il tamburo lasciato cosi sul banco senza protezione, vedrai come stamperà bene dopo che ha preso molta luce Questo è quanto ^^ |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
il tamburo si guasta alla luce ma io sono andato alla canon prima di chiedere qui sono andato con il drum loro mi hanno detto che non potev essere ne lama le forno ma qualcosa della machina p.s. per il forno si ho pensato anche io ma ho aperto i frno ed e pulitissimo poi solitamente se e il forno facedo 10 o 20 stampe bianche si pulisce e il diffetto non viene quindi non puo essere il forno perche sparirebbe la ripetizione della fascia invece resta questa fascia anche con 40 copie bianche quanto al tamburo nonostante abbia solo 3 mesi alla canon mi hanno detto che ormai e da buttare perche vecchio e non ho portato cosi alla luce era ben sigillato in dele scatole e lo sempre lasciato al buio io ora sto pensando che non sia un problma invece di tonner di scarto saturo e quindi la lama non riesce a pogiarsi bene e a pulire A TUO PARERE COSA è IL GUASTO ? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Assolutamente corretto quello che hai scritto, ma in genere la lama che non pulisce fa fondo, una riga di tentennamento ed in nessun caso che mi è capitato una ripetizione cosi netta dell'immagine e fondo localizzato
Escludendo il forno, è un difetto xerografico, che non conoscendo quella macchina, ad occhio attribuirei ad un problema di contatto che scarica, controlla i contatti di alta tensione sia sul modulo che in macchina, puliscili e cerca di capire se il loro accoppiamento è corretto. Le fasce scure sono granulose al tatto ? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
ma parli di pulire i fili corona ? cosa è xerografico ? per le strisce se in efetti fosse la lama si sarebbero ripetute per il senso perpendicolare ella lama e non in senso paralelo alla lama mi sbaglio ? |
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
No, i contatti di accoppiamento tra il modulo tamburo e quelli presenti in macchina, il toner svolazzante e/o sporcizia varia puo portare i conatti a scaricare sulla carcassa della macchina (no bene)
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Bannato
|
Quote:
non ho capito cosa debbo lulire tutta la machena ? Quote:
il forno incolla il grupo otico crea l' immagine che sia qualcosa tra brum e grupo otico ? |
||
|
|
|
|
|
#12 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Rimane il processo di carica / scarica del tamburo, che coilvolge, appunto, i contatti ad alta tensione |
|||||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
ma propio non capisco quali siano questi contatti lunedi provo a controllare meglio |
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Stessa cosa il tamburo, controlla i led di scarica, se sono sporchi puliscili |
||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
ma vado di compressore ,apolvere o salviettine frescenclin ? |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
ide per il filo corona non riesco a trovarli anche i contatti non so se forse sono quelli che poggiano sulle molle comunque ora il problema sembra aver subito una grossa e grassa variante ecco a voi cosa accade sia con il taburo vecchio che con quello meno vechio fotocopiando un foglio totalmente bianco se fotocopi una scritta non accade piu che essa venga ripetuta come efetto forno o efetto lama ma esce la stampa bella perfetta solo che appaiono queste 4 scrisce che rovinano tutto ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Quelle macchie, sono sul lato di stampa o sul lato opposto ?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Cosi ad occhio col confrondo dai fogli precedenti, sembra lo stesso difetto che si presenta in maniera diversa, si vede che hai trovato il punto giusto, devi ricontrollare e vedere l'accoppiamento dei contatti che sia corretto
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:40.

mola e sensore
molla e sensore