|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#281 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
|
|
|
|
|
|
#282 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Il punto è concettualmente diverso. Se posso fare una data cosa in gioco, e magari è tra quelle che voglio fare, ma non so che c'è o non è spiegata come poterne usufruire, è in difetto (l'assenza di descrizione in se). Che poi le cose non spiegate siano 1 o 100.000, o che il gioco si finisce senza problemi lo stesso è un altro paio di maniche. Tanto per capirci, è come se ti metti a giocare a calcio e non conosci il concetto di fuorigioco. Quando ci rimani fregato caschi dall'albero senza capire che è successo. Sono quasi 2 pagine di discussione su una cosa che si basa su una semplice domanda: i tutorial di gioco (e/o il manuale) spiegano tutte le meccaniche di gioco? SI? Bene, ci siamo. NO? Male, mancano delle cose. Spiegatemi dove sta la difficoltà a capire un concetto tanto banale da doverci tirare su una discussione del genere. PS: Tutta stà menata è venuta fuori perchè qualcuno ha esplicitamente detto che talune meccaniche di gioco non sono spiegate da nessuna parte.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
|
#283 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Quote:
Quote:
Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 04-08-2011 alle 13:39. |
||
|
|
|
|
|
#284 |
|
Senior Member
|
Si lo so, ti ho anche letto
In realtà quello che mi dà più fastidio è il cercare di arrampicarsi sugli specchi anche quando si tratta un concetto semplice e banale che prevede un semplice SI o NO oggettivo come risposta, pur di dire che il gioco è valido. Si, sono fatto così ![]() Anche perchè a me, che il tutorial spieghi tutto o meno in un gioco del genere, mi è del tutto secondario. Mal che vada basta googlare un pò e si trova tutto.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#285 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Cronos, ma almeno ad E.Y.E. ci hai giocato?
|
|
|
|
|
|
#286 |
|
Senior Member
Città: Messina
|
no, è che gli dà fastidio che mi arrampico sugli specchi
Se per me un tutorial mancante non è un problema, significa che sto difendendo il gioco, mah Il popolo di internet ha pure detto che l'interfaccia è un pacco, io non ho trovato problemi alcuno, mi devo uniformare sennò sono io che difende il titolo per forza
|
|
|
#287 |
|
Senior Member
|
Bwahahahaha, ho trovato altre due tecnologie rare
Ah, una cosa non ho capito: a che serve lanciare il Temple HQ? "Solo" per tornare momentaneamente alla base e comprare nuovi potenziamenti?
|
|
|
#288 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() Solo a vedere il video su come hackerare mi son sentito mancare
|
|
|
|
|
|
|
#289 | |
|
Senior Member
|
Almeno leggete quello che scrivo
Ho già detto di no, ancora devo giocarlo. Guarda che se seguo questo topic e ci scrivo è perchè il gioco mi interessa, e mi interessa parecchio. E se non avessi altri giochi tra le mani, l'avrei anche preso subito. Altrimenti al massimo ci leggevo un paio di pagine del topic ![]() Però, se permetti, voglio informazioni precise a riguardo. Girare intorno ad una domanda che ha una risposta breve e priva di dubbi senza darla mai non mi fa pensar bene. Finora l'unico che è stato oggettivo sul gioco è stata la modella svedes... ehm... è stato Custode Quote:
![]() Io voglio sapere se piace a me, non se piace a te. E non sei per nulla attendibile se idolatri ogni singola virgola di codice solo perchè a te piace ![]() Manco avessi detto che è un gioco di merda; ah, ma forse non hai letto quello che ho scritto
|
|
|
|
|
|
#290 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Io voglio sapere com'è oggettivamente il gioco, non voglio sapere i tuoi gusti... dire "a me così va bene", "a me piace", "mi diverte", son cosi inutili, irrilevanti, sia in una recensione, sia in una discussione in cui si chiede di descrivere un gioco. Il fatto che qualunque cosa sia descrivibile oggettivamente, e quindi anche i videogiochi, non entra proprio in testa alla gente... mah, sarò strano io
|
|
|
|
|
|
|
#291 |
|
Senior Member
|
Beh, non tutto può essere descritto "oggettivamente" di un videogioco.
Però cribbio, se c'è un respawn altissimo di nemici che compaiono anche dal nulla e che per ottenere oggetti/soldi/PE conviene sparare e basta... più oggettivo di così da descrivere si muore ![]() In fondo voglio potermi fare un'idea il quanto più possibile precisa... poi comunque ho le mie idee su chi fidarmi di più, qui sul forum, in base a quanto lo reputo obiettivo ed ai miei gusti
|
|
|
|
|
#292 |
|
Bannato
|
Tutto, tutto, tranquillo... come per ogni cosa... se prendi un oggetto, la sua forma, il suo colore e la sua consistenza son dati oggettivi, ma quella forma, quel colore e quella consistenza posso piacere a uno e non piacere a qualcun'altro. Se prendi un gioco, puoi descrivere ogni singola cosa oggettivamente ed è anche l'unica maniera per far capire a una persona se il gioco possa piacergli o meno.
|
|
|
|
|
|
#293 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prendi il respawn: preso a se stante, implica l'apparire continuo di nemici. Il concetto di per se non è un male, ma descriverlo solo oggettivamente non ti dice nulla: tempo di respawn, numero di nemici respawnato, dove respawnano... questi sono i dati oggettivi. Però il respawn ha impatti ben diversi a seconda del contesto di gioco (che so, la differenza tra un E.Y.E. ed un FPS stile deathmatch dove devi resistere il più possibile) ed a seconda di come implementato in quel contesto può risultare più o meno adatto. Nello specifico, il respawn di E.Y.E. io lo trovo fuori luogo per tutta una serie di motivi, ma questo rimane pur sempre un aspetto soggettivo, non oggettivo, perchè il dire che va male si basa sulle mie esperienze di gioco, sul mio modo di vedere le cose, su quello che mi piace in un gioco. Tutte le implicazioni sulle meccaniche di gioco sono soggettive, e d'altro canto non puoi non considerarle, perchè fino a prova contraria non sono un calcolatore che conta semplicemente il numero di nemici respawnati. [ EDIT ] Per esempio, se il respawn fosse meno oppressivo e "logico" (ad esempio, se il livello è un palazzo potrebbero esserci cambi di guardia ad intervalli precisi, con i nuovi che arrivano dall'ingresso principale e sostituiscono altri, e con addirittura aumenti di allarme generale se alcuni di questi cambi scoprono guardie morte o mancanti da un nostro precedente passaggio) allora per me sarebbe ottimo. Se invece vado in stealth, gioco alla grande e poi va tutto a ramengo perchè mi appare dal nulla un tizio davanti, la cosa non mi piace per nulla. Ma il fatto che sia una cosa non buona per il gameplay non è oggettivo, è soggettivo; a qualcun'altro potrebbe piacere (ed è la parte "soggettiva" che alla fine conta). E' come se descrivessi un quadro di Picasso solo oggettivamente... il che non ha senso.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 04-08-2011 alle 14:47. |
|
|
|
|
|
|
#294 | |
|
Bannato
|
Quote:
Tu descrivi il respawn di EYE minuziosamente che è un dato oggettivo... chi ti sta ascoltando/leggendo dirà "bello, così c'è sempre da sparare", oppure "brutto, vorre evitare di sparare", che son due giudizi soggettivi. poi chiaro che dopo aver descritto puoi metterci del tuo, tipo... "effettivamente lo stealth è molto complesso da fare, richiede molta pazienza, però lo shooting è fatto bene, quindi se ti piace sparare, ti ci diverti comunque" Però questo è un tuo parere personale, io ti chiederei "cosa intendi con shooting fatto bene? Hai qualche gioco paragonabile?" Ecc... tutto è descrivibile oggettivamente, i giudizi invece son sempre soggettivi. |
|
|
|
|
|
|
#295 |
|
Senior Member
|
Sono arrivato alla terza parte della missione su New Eden:
devo dire che le forze nemiche stanno diventando coriacee, nel senso che in molti casi non basta più un colpo in testa, ma ne servono due -o forse ne basterebbe uno se avessi Accuracy alto, cosa che non ho perchè come detto ho sviluppato Hacking- e adesso ci sono punti in cui attaccano due fazioni e da un lato e dall'altro e "tutti su di me" -cit.-. Niente di insuperabile, sia chiaro, anzi, però si nota che la difficoltà un pò è aumentata, quindi confido che alla fine saranno azzi e mazzi. Ho anche incontrato un bug insormontabile in una quest secondaria/easter egg già segnalata da più parti nel forum: se fossi normale direi sti capperi e continuerei con la trama, anche perchè più che quest secondaria è proprio una sorta di easter egg, ma siccome normale non sono e voglio vedere quella quest, continuerò a farmare in attesa della patch riparatrice. Sono a lvl 24, sul forum ho letto di un paio di casi in cui per un bug misterioso alcuni giocatori si son ritrovati con le stats azzerate ed il livello del PG ad 1 -un tizio ha perso 33 livelli, io mi sarei suicidato Ho anche affinato la rotazione ideale per hackerare quasi tutto senza colpo ferire, ma c'è da dire che ho Hacking a 70: overflow, shield, shield, attack; attack, attack, overflow, attack; Solitamente con queste due sequenze hackero quasi tutto senza problemi di sorta.
Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 04-08-2011 alle 14:55. |
|
|
|
|
|
#297 |
|
Senior Member
|
Grazie per la recensione multipla Custode
|
|
|
|
|
#298 |
|
Senior Member
|
Allora, senza scatenare polemica alcuna:
se con interfaccia intendiamo l'HUD, io lo trovo pratico e funzionale -tra l'altro si può scegliere tra quello classico e quello completo- Se intendiamo i vari menù delle stats, ricerca, hacking, equipaggiamento e quant'altro, devo dire che la prima volta che l'ho visto mi sono sentito spaesato ed impotente, 5 schermate piene di numeretti e vocine. La cosa tuttavia mi ha anche fatto piacere perchè io più vedo numeretti e più son contento Dopo questa prima impressione e presa la mano, posso affermare che le varie schermate svolgano egregiamente il loro lavoro: quando cambi livello sai perfettamente cosa aumentare e cosa no perchè tutto viene descritto minuziosamente e i tasti con cui interagire sono basilari. L'inventario è il classico drag&drop con gli slot a quadretti per l'ingombro dei vari oggetti, nulla di più semplice. Ho trovato molto confusionaria l'interfaccia di hacking, ma ripeto che qui sono stato io a non capirci molto per un bel pezzo: ora che so come si svolge il tutto ci metto un attimo ad utilizzarla, però dal mio punto di vista è stata molto poco user friendly nel farmi capire cosa si doveva fare e come farlo, ed infatti non ne avevo idea alcuna, nonostante il video tutorial. E così via. Si può obiettare che non sia oggettivamente stilosa o ispirata -a me piace-, ma non che non sia facile da usare. Trovo totalmente inutile il menù radiale, faccio prima e meglio tramite shortcut.
Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 04-08-2011 alle 15:26. |
|
|
|
|
|
#299 |
|
Senior Member
|
Finito. Ammetto di non aver preso molte subquest per motivi di tempo (domani ci sarà la recensione su TheIndieShelter) ma ne ho fatte comunque abbastanza. Che dire. QUESTO GIOCO E' UN CAZZO DI TRIP.
La parte finale è da Oscar e si sposa alla perfezione con l'atmosfera confusa e nosense di cui il gioco è saturo. |
|
|
|
|
|
#300 |
|
Senior Member
|
Gente, siccome voglio scrivere una bella rece che indichi bene ciò che volete mi piacerebbe togliervi un po' di dubbi sparsi che avete, così da renderla più completa possibile. Ovviamente avrete il vostro nome nei ringraziamenti a fine articolo
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:50.