|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#261 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Da che mondo e mondo, se mi metto a giocare ad un gioco pretendo che mi spieghino tutte le regole. E spiegarmi tutte le regole non vuol dire avere la "pappetta pronta". Se non so come funzionano le meccaniche del gioco, come faccio a giocare?
E' lo stesso identico problema che ci sta sulla serie X: ci sono una marea di meccaniche di gioco che non vengono neanche menzionate come possibili. Che, quando vi mettevate a giocare a Monopoli tiravare i dadi e poi speravate di fare la cosa giusta comprando un contratto senza neanche sapere a cosa serviva o se serviva?
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#262 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() Con un bel manuale, anche PDF che me lo stampo, posso leggermelo nei momenti di "tranquillità" e poi ingame so già cosa fare... lo faccio con qualunque gioco e mi è servito moltissimo in passato, anzi... a me i tutorial ingame stan pure un po' sulle palle (soprattutto se non saltabili) perché voglio giocare, non imparare a giocare.Quote:
Ultima modifica di gaxel : 04-08-2011 alle 11:41. |
||
|
|
|
|
|
#263 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un problema del genere comunque diventa pesante quando ci sono una miriade di cose da fare in gioco. Su X infatti la cosa si fa sentire; l'uso dei marines, le dinamiche del gioco, la costruzione di complessi, il funzionamento dei trader, l'installazione di fabbriche/miniere, la spiegazione di diverse opzioni "incomprensibili"... gioco per giocare, non per "imparare a giocare"
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
|
#264 | |
|
Senior Member
Città: Messina
|
Quote:
|
|
|
|
#265 | |
|
Bannato
|
Quote:
Solo che non ho più 15 anni
|
|
|
|
|
|
|
#266 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Ma... il gioco l'avete provato? Vi state tirando dei segoni inutili mica da ridere!
Il gioco spiega quasi tutto già di suo, tant'è che io non ho letto un singolo tutorial fuori dal gioco e le meccaniche credo di saperle un po' tutte. Ovviamente ci sono cose che non so ma solamente perchè non mi sono visto tutti i video di tutorial. Non è che il gioco sia ingiocabile per questo eh... |
|
|
|
|
|
#268 | |
|
Bannato
|
Quote:
), ma non stavo parlando specificamente del gioco... era un discorso in generale. Il gioco lo considero indubbiamente valido, per il costo e per chi l'ha sviluppato, ma ha troppi difettucci (a sentire chi ci sta giocando) che minano la giocabilità, quindi conviene aspettare qualche patch (come poi per qualunque gioco).
|
|
|
|
|
|
|
#269 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Penso sia un gioco con delle dinamiche estremamente interessanti, con molte possibilità e sicuramente strutturato molto meglio di tanti altri; gioco che però al tempo stesso è, soprattutto a livello di "equilibri" di gameplay, fatto da cani (vedi il respawn, l'importanza predominante nello sparare e via dicendo). Cose che, a mio avviso, si possono risolvere. Detto questo, se ci sono dei difetti oggettivi trovo "ridicolo" elevarli a pregi solo perchè si deve parlar bene del prodotto. Il problema dell'assenza di "istruzioni" è un difetto. Ed ho portato l'esempio di X perchè è un gioco che adoro, ma cerco di essere obiettivo e non mi nascondo dietro un muro per evidenziare quello che è un qualcosa fatto male. I problemi che affliggono al momento il titolo non mi fanno venire la voglia di giocarlo al momento. Anche io voglio poterlo giocare sparando il meno possibile e senza il problema del respawn, ed al momento questo non è possibile. Non di meno lo considero un acquisto certo, anche perchè sono convinto che i programmatori porranno rimedio.
|
|
|
|
|
|
#270 |
|
Senior Member
|
Infatti l'assenza delle istruzioni non c'è. Se premi T ingame vedrai una lista ENORME di tutorial con dei VIDEO illustrativi su ciò che devi fare per quella data funzione. Tra tutorial e hint che ti vengono date quando carichi le mappe davvero, non c'è assenza di istruzioni. Che poi il gameplay sia un po' macchinoso siamo totalmente d'accordo, ma metterlo in mezzo a X... dai
![]() PS: Non ho detto che è ingiocabile Darrosquall :P |
|
|
|
|
|
#271 |
|
Senior Member
Città: Messina
|
sì ma è un discorso che non sta né in cielo né in terra, un'opera non può considerarsi pregiudicata come nel caso di Terran Conflict dall'assenza di determinate istruzioni per capire tutte le varie cose che si possono fare. Per poi nasconderci dietro a un dito, ovvero il fatto che c'è una enciclopedia, 3 mila tutorial in rete, e via discorrendo .Un po' come per tutti i giochi.
Victoria 2 sarebbe un brutto gioco perchè è complesso, spiega il giusto, poi certe cose le devi capire con il tuo intuito, giocando? E' inevitabile che certi giochi che vanno al di là di "spara e ammazza tutti e ti guardi il filmino", ci siano lacune nelle spiegazioni del tutto. Soprattutto quando sono fatti da piccoli team, perchè sono sempre giochi di nicchia fatti da appassionati per appassionati. Ma poi nel caso provatelo e giudicate se le informazioni sono sufficienti o meno
|
|
|
#272 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Possiamo raggiungere un accordo dicendo che non spiega proprio il 100% del gioco, anche perchè ha tante dinamiche scopribili a gioco avanzato e quindi non includibili nel tutorial iniziale. Però mettere in mezzo X che ha una profondità di gioco spaventosa e, concordo, molte lacune nella spiegazione al giocatore delle meccaniche... non ha molto senso :P |
|
|
|
|
|
|
#273 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Il manuale ci sta, però è bello che non ti dica tutto almeno te lo rigiochi una seconda volta, mica come limbo..4 ore di gioco, rigiocabilità 0, no online, no sfide a tempo, complimenti a chi l'ha prodotto ma 10€ no
|
|
|
|
|
|
#274 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Segnalo comunque che anche la mancanza di un manuale approfondito -perchè il manuale del gioco in pdf di 8 pagine all'interno della cartella di installazione del gioco già c'è, ma è alquanto scarno e spiega a malapena le funzioni dei menù- è stata segnalata dagli utenti ed il solito shaky, il ragazzo della Streum On che partecipa attivamente rispondendo a tutte le domande sul forum Steam, ha già detto che stanno lavorando anche su quello e che verrà inserito in una delle prossime patch. Non nella prossima, perchè ovviamente hanno altre priorità.
|
|
|
#275 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Le meccaniche del gioco, non la soluzione del gioco PS: I tips delle schermate di caricamento non fanno testo. Non sto mica a caricare 800 volte il gioco per leggermeli tutti ![]() Quote:
![]() In ogni caso, non giriamoci intorno: c'è un manuale che spiega tutte le meccaniche di gioco (oppure lo fanno i tutorial)? Se si allora il problema non si pone e c'è chi prima ha scritto boiate. Altrimenti, che ne vogliate dire, allora manuale/tutorial sono fatti male e c'è una mancanza oggettiva. Che poi sia piccola o grossa non mi metto a giudicarlo. Suvvia, son dati oggettivi, non soggettivi da interpretare.
||
|
|
|
|
|
#276 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Ti deve spiegare come giocare, non è che un gioco lo rifai per scoprire se ci sono meccaniche di gioco che non avevi capito, almeno... spero di no
|
|
|
|
|
|
|
#277 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Premendo T nel gioco, si accede alla schermata dei video tutorial dove viene spiegata ogni meccanica di base e funzione del gioco, ovvio poi che le funzioni più avanzate vadano scoperte.
Ad esempio, viene spiegato come accedere ed usare i poteri psionici, ma la miriade di usi e sfaccettature che questi hanno durante il gameplay in base alla loro potenza ed alle tue stats, lo devi scoprire giocando e sperimentando Se poi posso esprimere un parere personale, a me piaciono i giochi dove non tutte le chicche secondarie vengono spiegate, ma devono anche esser scoperte con un pò di inventiva, ingegno e sperimentazione da parte del giocatore. E.Y.E si può giocare benissimo e finire semplicemente con le istruzioni impartite nella lunga sezione di video tutorial integrato nel gioco, ma se si fa attenzione ai tips delle schermate di caricamento -ne becchi 2 per forza ogni volta che carichi il gioco- e se vai un pò di inventiva, ne scopri molte altre. Come portarsi dietro le torrette mobili e usarle per fare piazza pulita, o il fatto che abbassandosi e poi saltando si raggiungono altezze maggiori e così via Edit: l'unico tutorial a mio avviso fatto male è quello dell'hacking: infatti ho capito come usarlo e che rotazioni usare solo leggendo sul forum. Edit2: oppure così come si usa del tempo per scrivere qui sul forum, se ne spreca altrettanto ed irrisorio per leggersi il primo post riassuntivo della discussione da me linkata sopra
Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 04-08-2011 alle 12:34. |
|
|
|
|
|
#278 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#279 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qui c'è uno screen che lo testimonia : http://i.imgur.com/1pzs4.jpg Il gioco è un tantino macchinoso, è vero, ma non perchè non ti vengono fornite le nozioni per giocarci ma, appunto, perchè sono state realizzate non alla perfezione. Io mi chiedo quali siano gli aspetti che vi hanno mandato così in confusione dato che io ci sto giocando e non ho trovato problemi a proseguire in nessuna parte. Tante cose le impari mentre giochi perchè è pur sempre un gioco dove devi un attimo sbatterti per capire due cose, ma non c'entra nulla con i livelli assurdi di X. Tutta 'sta menata è scaturita dal fatto che un utente ha postato un videotutorial sull'hacking, che c'è anche ingame, e poi da un link che spiega vari tips di gameplay. Tutte cose che se cerchi nei tutorial di gioco ti vengono dette. Ecco perchè sto dicendo che si sta parlando di pelo nell'uovo |
|
|
|
|
|
|
#280 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:46.

Avere un gioco che esce all'improvviso, senza sapere realmente nulla, in cui l'unica problema è "come si usa la siringa?" vai su un forum e te lo dicono, beh... ma grazie a dio.