Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2011, 01:01   #501
angelll83
Utente sospeso

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da exacting Guarda i messaggi
io lo terrei
tenere il pro da 15?
ho anche un ipad 2 quando esco e lo voglio portare fuori..
tu opti per il pro da 15?
angelll83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 01:02   #502
angelll83
Utente sospeso

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da iK@rus Guarda i messaggi
se vuoi un'ottima mobilità ok per l'air.. ma se lo usi come pc da casa, viva il 15" con risoluzione HD, che se lo porti fuori casa poche volte il 15" è un'ottima macchina, e con l'air ci guadagneresti solo nel lato mobilità, per il resto è inferiore rispetto al 15. Poi se vuoi velocizzarlo un po' mettici il Vertex 2 da 250gb che li funziona, e hai tempi di boot pari a 15 secondi..

infine tutto sta a te, su che uso ne fai..
alla fine lo uso poco in giro,perche' ho anche ipad 2.....in effetti la mobilita' e' fondamentale pero dici che per l'uso che ci faccio io e' sprecato il pro...vendendolo e comprando air da 128 ci guadagnerei 400 euriz che non e' poco
angelll83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 02:23   #503
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Quote:
Originariamente inviato da angelll83 Guarda i messaggi
tenere il pro da 15?
ho anche un ipad 2 quando esco e lo voglio portare fuori..
tu opti per il pro da 15?
se hai un ipad2 + un pro 15, dell'air non te ne fai nulla
Old 02-08-2011, 05:57   #504
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Il pro 15 base rispetto all'Air 13" 256 ha solo svantaggi:
mooolto più lento grazie al disco meccanico (è come tornare indietro di vari anni), pesa il doppio e è molto più ingombrante, costa 250 euro di più, ci fai le stesse cose perché la risoluzione è la stessa e la cpu quad se non la sfrutti è come non averla.

Il Pro 15 per avere senso devi prendere il modello con schermo HD e un SSD da 256, ma a quel punto la differenza di prezzo sarebbe tale che ti converrebbe nettamente un Air 13" + Thunderbolt display 27".

Avresti un sistema nettamente superiore, sulla scrivania lo schermo 27" è miliardi di volte meglio dello schermo da 15" del pro, avresti tutte le connessioni del pro (firewire e gigabit ethernet) e al tempo stesso un dispositivo veramente mobile con il quale l'iPad diventerebbe inutile.

Insomma il pro 15 costa un botto ma è troppo piccolo come fisso e troppo grande e pesante come sistema veramente mobile.

Ad un prezzo leggermente superiore miliardi di volte meglio Air+Thunderbolt display per avere il meglio dei due mondi (fisso + mobile) in un unico dispositivo.

Ultima modifica di giofal : 02-08-2011 alle 06:00.
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 07:58   #505
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
ordinati i primi accessori, custodia in neoprene e poi ho preso quella aderente così quando vado a lavorare su superfici brutte non lo graffio. dubbio superdrive: è valido? oppure a di meno ne trovo altri migliori?
Old 02-08-2011, 08:06   #506
vincent law
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Milano
ATTENZIONE!

avevo preso nuovo mba 13" modello base (i5), che ho riportato 48 ore dopo per seguente ragione: aprendo WoW (World of Warcraft) la temp delle cpu andava a 93-95° e la ventola rimaneva fissa a 6xxx rpm.

la domanda ora è lo fa anche a voi? con un gioco pesante diventa ingestibile la temp della parte alta della tastiera? la ventola inizia a diventare intollerabile (imo sopra i 5xxx rpm)?

riuscite a postare esperienze in tal senso indicado il tipo di mba che avete (11" o 13") e la cpu (i5 o i7).

grazieeee!
vincent law è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 08:23   #507
Zabbi
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
Ragazzi, un paio di cose;

Ieri sera ho messo sotto carica il Mba e stamattina l'ho acceso. E' la seconda volta che la batteria mi segnala 99% . Perché' non arriva al 100% ?

L'altra cosa e' , le prestazioni sono identiche se utilizzo il MBA con l'alimentazione o senza? Ci sono drastiche diminuzioni di velocità' del processore? E' solo una curiosità'. Non ho ancora provato a vedere se c'e' differenza.

Ultima modifica di Zabbi : 02-08-2011 alle 09:17.
Zabbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 08:24   #508
~Bl4k
Senior Member

L'Avatar di ~Bl4k

Iscritto dal: Apr 2007
Città: LATINA [RM] | Trattative: 70
Quote:
Originariamente inviato da vincent law Guarda i messaggi
ATTENZIONE!

avevo preso nuovo mba 13" modello base (i5), che ho riportato 48 ore dopo per seguente ragione: aprendo WoW (World of Warcraft) la temp delle cpu andava a 93-95° e la ventola rimaneva fissa a 6xxx rpm.

la domanda ora è lo fa anche a voi? con un gioco pesante diventa ingestibile la temp della parte alta della tastiera? la ventola inizia a diventare intollerabile (imo sopra i 5xxx rpm)?

riuscite a postare esperienze in tal senso indicado il tipo di mba che avete (11" o 13") e la cpu (i5 o i7).

grazieeee!
13" modello base, carico giochi tipo TF2, gioco una 30inas diminuti, temperature abbastanza nella norma (siamo nell'ordine dei 60°) ventole abbastanza rumorose ma sopportabili (meno rumorose del mio fisso per intenderci)
Old 02-08-2011, 08:36   #509
~Bl4k
Senior Member

L'Avatar di ~Bl4k

Città: LATINA [RM] | Trattative: 70
Quote:
Originariamente inviato da ShadowThrone Guarda i messaggi
ordinati i primi accessori, custodia in neoprene e poi ho preso quella aderente così quando vado a lavorare su superfici brutte non lo graffio. dubbio superdrive: è valido? oppure a di meno ne trovo altri migliori?
io da quando ho il mac ho smesso di usare lettori ottici xD... per questo ho scelto l'air, per me è inutile
Old 02-08-2011, 09:13   #510
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
Quote:
Originariamente inviato da ~Bl4k Guarda i messaggi
13" modello base, carico giochi tipo TF2, gioco una 30inas diminuti, temperature abbastanza nella norma (siamo nell'ordine dei 60°) ventole abbastanza rumorose ma sopportabili (meno rumorose del mio fisso per intenderci)
guarda che wow è 100 volte + pesante eh...è normalissimo che gli salga la temp così paurosamente e stai tranquillo che dopo 1-2 ore ti si sarebbe spento. lo dico per esperienze personale su mbp di 4 anni fa. e una volta che si è spento la prima volta, poi inizia a spegnersi ogni 20 minuti se continui a giocare a wow...perciò se l'hai preso per giocare a wow hai fatto un enorme cazzata perchè wow è ingestibile da portatile

per quanto riguarda il calore centralizzato nella parte alta sinistra della tastiera è normale, succede in tutti i mac
Old 02-08-2011, 09:30   #511
vincent law
Member

Quote:
Originariamente inviato da iorfader Guarda i messaggi
guarda che wow è 100 volte + pesante eh...è normalissimo che gli salga la temp così paurosamente e stai tranquillo che dopo 1-2 ore ti si sarebbe spento. lo dico per esperienze personale su mbp di 4 anni fa. e una volta che si è spento la prima volta, poi inizia a spegnersi ogni 20 minuti se continui a giocare a wow...perciò se l'hai preso per giocare a wow hai fatto un enorme cazzata perchè wow è ingestibile da portatile

per quanto riguarda il calore centralizzato nella parte alta sinistra della tastiera è normale, succede in tutti i mac
infatti l'ho riportato...
cmq al momento gioco a WoW anche per 10 ore di seguito con un normalissimo latitude 13... ma con temperature e ventola ben più accettabili.
Old 02-08-2011, 09:30   #512
paolo.xbacco
Senior Member

L'Avatar di paolo.xbacco

Iscritto dal: Oct 2007
io però continuo a non capire chi acquista l'Air quasi esclusivamente per giocare
paolo.xbacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 09:34   #513
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Quote:
Originariamente inviato da vincent law Guarda i messaggi
infatti l'ho riportato...
cmq al momento gioco a WoW anche per 10 ore di seguito con un normalissimo latitude 13... ma con temperature e ventola ben più accettabili.
allora deve esserci un problema col mac, perchè anche il pro si spegne per le eccessive temp
Old 02-08-2011, 09:36   #514
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Quote:
Originariamente inviato da paolo.xbacco Guarda i messaggi
io però continuo a non capire chi acquista l'Air quasi esclusivamente per giocare
la cosa veramente assurda è che, uno si prenda un air da 13 che ha una scheda video indegna del gameboy e che ci voglia giocare a giochi pesanti come wow, questo è assurdo. perchè la risoluzione conta tantissimo e va ponderata pensando alla scheda video
Old 02-08-2011, 09:49   #515
dartita
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
salve ragazzi, ho un serio dubbio riguardo la scelta tra Macbook Air 13 con ssd da 256gb e Macbook Pro 13 + vertex2 messo successivamente all'acquisto. Il mio uso sarà soprattutto sviluppo software con xcode / eclipse e avrò bisogno di lavorare con qualche macchina virtuale, tutto questo però in mobilità. M piace molto l'idea di un air più leggero e con uno schermo meno lucido e con molta più risoluzione (aiuta parecchio con software come xcode e eclipse), ma i compromessi che mi preoccupano sono l'hdd difficilmente sostituibile (non si trovano e se si trovano hanno prezzi assurdi) e la RAM saldata su scheda madre (in termini di longevità sono convinto che un upgrade a 8gb possa solo giovare e considerato che ormai ci vogliono meno di 50 euro per 2 banchi da 4.. non poterla espandere mi fa restare male). La minor potenza della cpu la vedo meno incisiva, a vedere i benchmark non sembra sia una cosa davvero evidente. Un'altra cosa che mi lascia il dubbio è lo standby mode dell'air: possibile che con macbook pro non c'è questa feature successiva allo sleep mode (che comunque mangia la batteria..)?
dartita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 09:52   #516
vincent law
Member

Quote:
la cosa veramente assurda è che, uno si prenda un air da 13 che ha una scheda video indegna del gameboy e che ci voglia giocare a giochi pesanti come wow, questo è assurdo. perchè la risoluzione conta tantissimo e va ponderata pensando alla scheda video
ma cosa dici?
il 13" nuovo sulla carta dovrebbe far girare wow decentemente (>30fps) a "good level".
Anche a "fair level" (un livello meno di "good") per me va bene quindi non vedo perché non usare il mba per giocare a WoW... se non ci fosse il problema temp sarebbe tutto perfetto.
Old 02-08-2011, 09:54   #517
paolo.xbacco
Senior Member

L'Avatar di paolo.xbacco

Quote:
esatto!!! Io vedo l'Air come un OTTIMO compagno di viaggio o da affiancare ad un PC principale, da utilizzare quando ci si muove, altrimenti sono soldi sprecati (ma forse c'è gente che ha $$$$ infiniti, quindi non fa questo tipo di valutazione) ... ad ogni modo leggo talmente tanti di quei post "assurdi" che mi passa la voglia di commentare ...
Old 02-08-2011, 09:55   #518
Lach
Senior Member

Città: Tokyo
Prendere un Air per giocare a wow 10 ore di fila...

Lach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 09:57   #519
paolo.xbacco
Senior Member

L'Avatar di paolo.xbacco

Quote:
Originariamente inviato da Lach Guarda i messaggi
Prendere un Air per giocare a wow 10 ore di fila...

Old 02-08-2011, 10:10   #520
iK@rus
Senior Member

L'Avatar di iK@rus

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da ShadowThrone Guarda i messaggi
Superdrive ormai serve a poco.. Nell'ultimo anno ho usato 2 DVD e basta...

Quale custodia hai preso?

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian