Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2011, 10:56   #1
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Lago Maggiore
Assemblaggio PC da gamer scheda grafica

Come da titolo, vorrei assemblare un pc per poter utilizzare gli ultimi videogiochi (soprattutto di auto).
Pensavo ad una scheda madre asus p7p55-m e un processore intel core i7 2600k da 3,4GhZ e 16gb di ram ddr3 ma non sono ancora riuscito a trovare una buona scheda grafica con un budget diciamo di 150 massimo 200€. Qualcuno avrebbe un quarto d'ora da perdere per indicarmi la retta via per scegliere una scheda grafica e sarebbe così gentile da consigliarmene una compatibile con il resto dell'hardware che avrei scelto?
Il secondo problema che mi sono posto è il seguente: ho letto che alcune schede necessitano di alimentatori particolari. Un normale alimentatore da 400W andrebbe bene?
Grazie 1000 a tutti
thegamba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 11:04   #2
vonugard
Senior Member

L'Avatar di vonugard

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da thegamba Guarda i messaggi
Come da titolo, vorrei assemblare un pc per poter utilizzare gli ultimi videogiochi (soprattutto di auto).
Pensavo ad una scheda madre asus p7p55-m e un processore intel core i7 2600k da 3,4GhZ e 16gb di ram ddr3 ma non sono ancora riuscito a trovare una buona scheda grafica con un budget diciamo di 150 massimo 200€. Qualcuno avrebbe un quarto d'ora da perdere per indicarmi la retta via per scegliere una scheda grafica e sarebbe così gentile da consigliarmene una compatibile con il resto dell'hardware che avrei scelto?
Il secondo problema che mi sono posto è il seguente: ho letto che alcune schede necessitano di alimentatori particolari. Un normale alimentatore da 400W andrebbe bene?
Grazie 1000 a tutti
ti dico subito che la tua mobo non e compatibile con il processore che vuoi comprare....
poi a meno che non usi programmi pesanti il 2600k non ti serve a nulla
per i giochi il 2500k e migliore sopratutto per prezzo/prestazioni e scalda di meno
risparmi qualcosa sul processore e trovi una vga migliore tipo una engtx 570 Asus dcuII
poi sempre per il gaming 16 gb di ram sono veramente esagerati...
tieniti qualche soldino per un ssd che è quello che ti da i caricamenti smezzati ....
HAF 932 | corsair tx 850 w | i5 2500k 4.5 ghz Freezed by Prolimatech Megahalems| Ram 8gb 1600mhz vegenance | VGA hd 7970 dcII @ 1050 mhz| SSD vertex2 120 gb+ 300gb raptor WD + maxtor 300 gb + seagate 500 gb| AsUs p8p67 ws revolution | Windows 7 64bit | Tiscali gaming fastpath >>Speed test| Joypad Logitech dualaction e xbox pad| g700 + g930 + g13 + z506 +g510
vonugard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 11:16   #3
EnRyD
Senior Member

L'Avatar di EnRyD

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Giugliano in Campania
Quote:
Originariamente inviato da vonugard Guarda i messaggi
ti dico subito che la tua mobo non e compatibile con il processore che vuoi comprare....
per i giochi il 2500k e migliore sopratutto per prezzo/prestazioni e scalda di meno
risparmi qualcosa sul processore e trovi una vga migliore tipo una engtx 570 Asus dcuII
tieniti qualche soldino per un ssd che è quello che ti da i caricamenti smezzati ....
Non posso non quotare. Con una 570 ti consiglio un alimentatore di 600/700 watt di marca, cioè con amperaggi sulla 12v decenti.
Old 01-08-2011, 11:36   #4
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Quote:
Grazie 1000. A questo punto ti chiedo un ulteriore consiglio: l'i7 2500k è compatibile con la mobo che ho adocchiato? Al limite potresti dirmi che scheda madre prendere?
Per quanto riguarda la ram quanta me ne consigli?
La scheda video l'ho guardata adesso su un sito di aste online... 400€ sono tantini ma se mi consigli dove tagliare (scheda madre/processore/ram) ci posso fare un pensierino
Old 01-08-2011, 11:49   #5
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Quote:
Scusami ancora. La scheda che tu mi hai consigliato è equivalente a questa? http://www.nvidia.it/object/product-...tx-570-it.html
Old 01-08-2011, 12:11   #6
Liùk92
Senior Member

L'Avatar di Liùk92

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Ascoli Piceno
Vonugard ha detto delle cose giuste, la mobo non è LGA1155 quindi non è compatibile con il tuo procio. Il mio consiglio è, dimezza la quantità di ram, 16gb li monta chi usa Photoshop non chi gioca a Dirt 3 o Hot Pursuit. Il 2600k va bene, ma se vuoi risparmiare quasi 100€ ed avere cmq prestazioni eccellenti vai di i5 2500k (l'i7 2500k non esiste ). I soldi risparmiati spendili in un alimentatore decente da almeno 600W e il resto nella vga. A quel punto hai un bel budget da spendere e potresti pensare a una 6970, GTX 570.. A che risoluzione giochi?
Phenom II X6 1055T@4020mhz cooled by CoolerMaster V8 | AsRock 880G Extreme 3 | Corsair XMS3 CL9 DDR3 2X2GB | Sapphire HD 5870 | LC-Power Metatron Propecy 750W Modu. | Samsung 1TB 7200rpm Spinpoint F3 + WD Caviar Green Intellipower 2TB | Eminent 3XFirewire | LG BD-RW | Antec 902 | Cyborg V.3 | Samsung 2333HD
Liùk92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 12:27   #7
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Quote:
Originariamente inviato da Liùk92 Guarda i messaggi
Vonugard ha detto delle cose giuste, la mobo non è LGA1155 quindi non è compatibile con il tuo procio. Il mio consiglio è, dimezza la quantità di ram, 16gb li monta chi usa Photoshop non chi gioca a Dirt 3 o Hot Pursuit. Il 2600k va bene, ma se vuoi risparmiare quasi 100€ ed avere cmq prestazioni eccellenti vai di i5 2500k (l'i7 2500k non esiste ). I soldi risparmiati spendili in un alimentatore decente da almeno 600W e il resto nella vga. A quel punto hai un bel budget da spendere e potresti pensare a una 6970, GTX 570.. A che risoluzione giochi?
Adesso su un computer di 6 anni ( non ridete... vi sento) la risoluzione che uso è 1024x768.
Ho visto questa scheda madre Gigabyte GA-p67A-UD4-B3: potrebe andare bene? La scheda che ho visto io (Asus p7p55-m) è compatibile con l'i5 2500k?
Per la ram 8 gb penso anche io che bastino per giocare però visti i requisiti dei giochi di oggi mi sono spaventato e pensavo di essere previdente con i 16 gb. Ma penso che seguirò il vostro consiglio.
La scheda grafica che ho linkato potrebbe andare bene?
Old 01-08-2011, 12:28   #8
freniko93
Senior Member

L'Avatar di freniko93

Iscritto dal: Nov 2008
Come scheda video ti consiglio la gtx 570 o della zotac o dell'asus. Fatti un giro su trova prezzi o su ciao e troverai i migliori prezzi in circolazione. Se proprio non risparmi su altro e devi spendere massimo 200 euro ti consiglio la 560ti. Per le altre cose quoto gli altri, il miglior processore rapporto prestazioni/prezzo è l'i5 2500. Per l'i5 ti consiglio come scheda madre una p8p67 versione base. Con 120 euro la porti a casa se vuoi spendere meno prendi una p8h67 che sta sui 100 spedita. Per l'alimentatore ti consiglio un minimo di 550W se di marca buona come corsair o 650W di una marca un pò più scadente. Ah dimenticavo, tutte le schede madri che vedi per essere compatibili con quella serie di processori (i sandy bridge) devono avere il socket 1155, è scritto nella descrizione della scheda madre
freniko93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 12:42   #9
Liùk92
Senior Member

L'Avatar di Liùk92

Quote:
Adesso su un computer di 6 anni ( non ridete... vi sento) la risoluzione che uso è 1024x768.
Ho visto questa scheda madre Gigabyte GA-p67A-UD4-B3: potrebe andare bene? La scheda che ho visto io (Asus p7p55-m) è compatibile con l'i5 2500k?
Per la ram 8 gb penso anche io che bastino per giocare però visti i requisiti dei giochi di oggi mi sono spaventato e pensavo di essere previdente con i 16 gb. Ma penso che seguirò il vostro consiglio.
La scheda grafica che ho linkato potrebbe andare bene?
Tranquillo, i requisiti minimi di solito sono 2gb, con 8 ci stai dentro alla grande. Io ancora gioco con 4 e non ho nessun tipo di problema.. La ram non è un problema.. Per la mobo devi trovarne una con skt LGA1155
La risoluzione è parecchio bassa, non spaventa cmq vga e cpu sia ben chiaro, però se nel budget riuscissi a far rientrare anche un bel full hd ti godresti appieno il sistema..
Phenom II X6 1055T@4020mhz cooled by CoolerMaster V8 | AsRock 880G Extreme 3 | Corsair XMS3 CL9 DDR3 2X2GB | Sapphire HD 5870 | LC-Power Metatron Propecy 750W Modu. | Samsung 1TB 7200rpm Spinpoint F3 + WD Caviar Green Intellipower 2TB | Eminent 3XFirewire | LG BD-RW | Antec 902 | Cyborg V.3 | Samsung 2333HD
Old 01-08-2011, 12:44   #10
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Quote:
Originariamente inviato da freniko93 Guarda i messaggi
Come scheda video ti consiglio la gtx 570 o della zotac o dell'asus. Fatti un giro su trova prezzi o su ciao e troverai i migliori prezzi in circolazione. Se proprio non risparmi su altro e devi spendere massimo 200 euro ti consiglio la 560ti. Per le altre cose quoto gli altri, il miglior processore rapporto prestazioni/prezzo è l'i5 2500. Per l'i5 ti consiglio come scheda madre una p8p67 versione base. Con 120 euro la porti a casa se vuoi spendere meno prendi una p8h67 che sta sui 100 spedita. Per l'alimentatore ti consiglio un minimo di 550W se di marca buona come corsair o 650W di una marca un pò più scadente. Ah dimenticavo, tutte le schede madri che vedi per essere compatibili con quella serie di processori (i sandy bridge) devono avere il socket 1155, è scritto nella descrizione della scheda madre
Non riesco a capire. Ma la schdea grafica gtx 570 della Asus è equivalente a quella della Zotac? Sono la stessa cosa? Ma le case produttrici di scheda grafiche non sono Nvidia e ATI?
Scusate se chiedo queste ca***e ma sono alla mia prima esperienza con l'assemblaggio e sono proprio scarsissimo.
Grazie ancora a tutti.
Old 01-08-2011, 12:46   #11
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Quote:
Tranquillo, i requisiti minimi di solito sono 2gb, con 8 ci stai dentro alla grande. Io ancora gioco con 4 e non ho nessun tipo di problema.. La ram non è un problema.. Per la mobo devi trovarne una con skt LGA1155
La risoluzione è parecchio bassa, non spaventa cmq vga e cpu sia ben chiaro, però se nel budget riuscissi a far rientrare anche un bel full hd ti godresti appieno il sistema..
Per fullHd intendi lo schermo? Perchè per quello pensavo al Samsung BX2235 full HD da 22"
Old 01-08-2011, 12:53   #12
freniko93
Senior Member

L'Avatar di freniko93

Quote:
Non riesco a capire. Ma la schdea grafica gtx 570 della Asus è equivalente a quella della Zotac? Sono la stessa cosa? Ma le case produttrici di scheda grafiche non sono Nvidia e ATI?
Scusate se chiedo queste ca***e ma sono alla mia prima esperienza con l'assemblaggio e sono proprio scarsissimo.
Grazie ancora a tutti.
Allora, tutte le marche(o quasi) di schede video come asus o zotac fabbricano schede sia nvidia che ati. Esempio, l'asus produce sia la gtx 570 sia l'hd 6970. Le differenze per le versioni reference(versioni di base senza alcuna modifica) sono pressoché tutte uguali. La differenza nasce per le versioni con overclock di fabbrica(frequenza lavorativa della scheda aumentata per aumentarne le prestazioni). Ogni fabbrica poi decide di creare un modello con 1 o 2 ventole(o 3 perchè no ) con frequenze a proprio piacimento. Ad esempio la zotac amp che sarebbe la versione overclock ha una frequenza di 780mhz a confronto con i 732mhz di frequenza di base. la versione evga super clocked ha come frequenza 797mhz e così via per tutte le altre marche. Dimenticavo, ati e nvidia fanno fabbricare le proprie schede a tutti questi produttori ed ognuno la personalizza come vuole. Comunque per le versioni di base la scelta della marca è irrilevante (parlando sempre di schede di una buona marca). Ad esempio fra asus e zotac secondo me non c'è differenza fra i modelli base..

Ultima modifica di freniko93 : 01-08-2011 alle 12:57.
Old 01-08-2011, 12:55   #13
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Quote:
Originariamente inviato da freniko93 Guarda i messaggi
Allora, tutte le marche(o quasi) di schede video come asus o zotac fabbricano schede sia nvidia che ati. Esempio, l'asus produce sia la gtx 570 sia l'hd 6970. Le differenze per le versioni reference(versioni di base senza alcuna modifica) sono pressoché tutte uguali. La differenza nasce per le versioni con overclock di fabbrica(frequenza lavorativa della scheda aumentata per aumentarne le prestazioni). Ogni fabbrica poi decide di creare un modello con 1 o 2 ventole(o 3 perchè no ) con frequenze a proprio piacimento. Ad esempio la zotac amp che sarebbe la versione overclock ha una frequenza di 780mhz a confronto con 732mhz di frequenza di base. la versione evga super clocked ha come frequenza 797mhz e così via per tutte le altre marche..
Capito tutto. Invidia e ati sono i cervelli, zotac e asus le braccia.
Old 01-08-2011, 13:16   #14
freniko93
Senior Member

L'Avatar di freniko93

Perfettamente, ci sono molte braccia però ora come ora (msi, gainward, asus, zotac, palit, point of view ecc ecc)
Old 01-08-2011, 13:44   #15
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Ok ho capito tutto.
Quindi ricapitolando:
-Scheda grafica asus gtx 570
-Mobo Asus p8p67
-CPU Intel core i5 2500k
-8 gb di ram
-alimentatore da 550w corsair
Con tutto ciò dovrei avere un buon computer per gamer.

Per quanto riguarda l'hard-disk: meglio Ata o Sata? Che cosa significa raid? Che cos'è l'ssd?
Old 01-08-2011, 13:59   #16
Liùk92
Senior Member

L'Avatar di Liùk92

Quote:
Grazie ancora a tutti.
Zotac, EVGA ecc sono le distribuzioni. Ogni distribuzione ha un diverso PCB (in sintesi, l'aspetto esteriore, la dissipazione) mentre la gpu (il processore grafico) rimane lo stesso per ogni distribuzione, ed è quello che producono Ati e Nvidia. Le cose che differiscono una distribuizione dall'altra sono le dissipazione (ventolame ecc) e di tanto in tanto un piccolo OC della gpu e delle memorie.
Ricapitolando, Ati e Nvidia progettano e producono l'architettura interna della scheda e tutte le sue caratteristiche. EVGA, Palit, Gainward ecc gli fanno intorno il PCB e la distribuiscono..

Con full hd intendo la risoluzione del monitor (1920x1080)
Old 01-08-2011, 14:09   #17
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Quote:
Zotac, EVGA ecc sono le distribuzioni. Ogni distribuzione ha un diverso PCB (in sintesi, l'aspetto esteriore, la dissipazione) mentre la gpu (il processore grafico) rimane lo stesso per ogni distribuzione, ed è quello che producono Ati e Nvidia. Le cose che differiscono una distribuizione dall'altra sono le dissipazione (ventolame ecc) e di tanto in tanto un piccolo OC della gpu e delle memorie.
Ricapitolando, Ati e Nvidia progettano e producono l'architettura interna della scheda e tutte le sue caratteristiche. EVGA, Palit, Gainward ecc gli fanno intorno il PCB e la distribuiscono..

Con full hd intendo la risoluzione del monitor (1920x1080)
Allora ok. La risoluzione dello schermo che ho visto (quel samsung che ho citato) è esattamente quella.
Old 02-08-2011, 09:18   #18
rod666
Senior Member

L'Avatar di rod666

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Concordia Sagittaria (VE)
Quote:
Ok ho capito tutto.
Quindi ricapitolando:
-Scheda grafica asus gtx 570
-Mobo Asus p8p67
-CPU Intel core i5 2500k
-8 gb di ram
-alimentatore da 550w corsair
Con tutto ciò dovrei avere un buon computer per gamer.

Per quanto riguarda l'hard-disk: meglio Ata o Sata? Che cosa significa raid? Che cos'è l'ssd?
ATA; SATA; RAID; SSD
Intel Core i7 7700 (Enermax ETS-T40F-BK); MSI H270-PC MATE; 16GB DDR4 Toughram Z-ONE; ASUS Dual RTX2060 EVO; Crucial MX300 275GB M.2 (S.O.); Crucial BX100 500GB (Programmi/Giochi); Seagate SSHD 2TB (Storage); Corsair AX 750W; be quiet! SB601 Window; Philips 325E1C 2k; Win10 pro x64.
rod666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 12:48   #19
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Perfetto per ora penso di aver capito tutto. Pensavo però ad una cosa: se acquisto un disco ssd da 120 gb che formatto creando una sola partizione e su cui installo il mio sistema operativo (quindi 120gb di partizione c ) e metto un disco tradizionale sata da 500gb che formatto creando una seconda partizione d: da 500gb, posso poi installare i programmi nel disco d???
Old 02-08-2011, 12:58   #20
rod666
Senior Member

L'Avatar di rod666

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Concordia Sagittaria (VE)
Quote:
Perfetto per ora penso di aver capito tutto. Pensavo però ad una cosa: se acquisto un disco ssd da 120 gb che formatto creando una sola partizione e su cui installo il mio sistema operativo (quindi 120gb di partizione c ) e metto un disco tradizionale sata da 500gb che formatto creando una seconda partizione d: da 500gb, posso poi installare i programmi nel disco d???
Certo che puoi, però credo andresti a perdere parte dei vantaggi dei dischi a stato solido: avresti la velocità di avvio del s.o. assicurata dall'ssd ma la relativa "lentezza" nel caricamento dei programmi tipica dei dischi meccanici tradizionali...

Per un uso comune 120gb sono più che sufficienti per programmi e giochi; usa il disco da 500gb solo per immagazzinare dati, documenti, musica, film, ecc...
Intel Core i7 7700 (Enermax ETS-T40F-BK); MSI H270-PC MATE; 16GB DDR4 Toughram Z-ONE; ASUS Dual RTX2060 EVO; Crucial MX300 275GB M.2 (S.O.); Crucial BX100 500GB (Programmi/Giochi); Seagate SSHD 2TB (Storage); Corsair AX 750W; be quiet! SB601 Window; Philips 325E1C 2k; Win10 pro x64.
rod666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Alcuni PC Windows 11 non si spengono dop...
Apple sta per lanciare un nuovo monitor:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian