Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-07-2011, 12:14   #1
LinFX
Senior Member
 
L'Avatar di LinFX
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 303
Muoversi nel Finder di Lion

Ciao a tutti.
In Snow Leopard c'era la possibilità di muoversi tra le directory dello stesso ramo (cartella precedente/cartella successiva, per intenderci) facendo lo scrolling laterale (sx/dx) con due dita, funzionante sia con trackpad che con Magic Mouse. Su Lion questa funzione sembra inesistente. Sapete se c'è un modo per ripristinarla?
__________________
- PC: (ex) HP Pavilion dv6599el - Windows 7 64 bit; MacBook Pro 13" 2,53 GHz late 2009 - Mountain Lion
- Mobile: (ex) HTC Touch Cruise (Polaris P3650) - Win Mobile Pro 6.1 ufficiale; iPhone 4S 16GB
- Accessori: tavoletta grafica Wacom; sinto-tv Terratec Cinergy Hybrid T usb XS
LinFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 12:40   #2
F@z
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 192
Quattro o tre dita, a seconda delle impostazione che hai nel menu gesture.

Di default è tre dita per muoversi tra le scrivanie e quattro per fare avanti e indietro nelle pagine.

Io li ho invertiti per mantenere gesture simili a Snow Leopard
F@z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 20:39   #3
Solido
Senior Member
 
L'Avatar di Solido
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
Messaggi: 5847
Quote:
Originariamente inviato da LinFX Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
In Snow Leopard c'era la possibilità di muoversi tra le directory dello stesso ramo (cartella precedente/cartella successiva, per intenderci) facendo lo scrolling laterale (sx/dx) con due dita, funzionante sia con trackpad che con Magic Mouse. Su Lion questa funzione sembra inesistente. Sapete se c'è un modo per ripristinarla?
Sarei interesao anche io. Questa cosa valeva anche nella naviazioe web no?

ps: a proposito di finder... sapere come si può avere i dettagli in fondo alla pagina come su sl?( giga liberi ecc)
__________________
Ho concluso felicemente molte trattative su questo forum!
Solido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 21:58   #4
lollo1384
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 28
Quote:
Originariamente inviato da F@z Guarda i messaggi
Quattro o tre dita, a seconda delle impostazione che hai nel menu gesture.

Di default è tre dita per muoversi tra le scrivanie e quattro per fare avanti e indietro nelle pagine.

Io li ho invertiti per mantenere gesture simili a Snow Leopard
interesserebbe anche me, io di impostazione ho 2 dita, ma non mi sposta per intenderci nella cartella precedente o successiva
lollo1384 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 22:19   #5
F@z
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 192
E' tutto spiegato (anche con immagini) nel menù trackpad.

Altre azioni

Scorri tra le pagine -> Scorri con due o tre dita
Scorri tra le app a tutto schermo -> Scorri a destra o sinistra con quattro dita.
F@z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 22:46   #6
LinFX
Senior Member
 
L'Avatar di LinFX
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 303
Quote:
Originariamente inviato da F@z Guarda i messaggi
E' tutto spiegato (anche con immagini) nel menù trackpad.

Altre azioni

Scorri tra le pagine -> Scorri con due o tre dita
Scorri tra le app a tutto schermo -> Scorri a destra o sinistra con quattro dita.
Nel titolo ho specificato che -almeno a me- non funziona nel Finder. Difatti Safari non ho problemi.
__________________
- PC: (ex) HP Pavilion dv6599el - Windows 7 64 bit; MacBook Pro 13" 2,53 GHz late 2009 - Mountain Lion
- Mobile: (ex) HTC Touch Cruise (Polaris P3650) - Win Mobile Pro 6.1 ufficiale; iPhone 4S 16GB
- Accessori: tavoletta grafica Wacom; sinto-tv Terratec Cinergy Hybrid T usb XS

Ultima modifica di LinFX : 25-07-2011 alle 22:48.
LinFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 23:01   #7
F@z
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 192
Nel finder funziona lo swipe destra sinistra solamente con tre dita (di default con quattro).

Probabilmente con BetterTouchTool si possono impostare delle gesture per muoversi avanti e indietro con due dita (non ho provato, io mi muovevo con tre dita su SL)

EDIT: Confermo, con BetterTouchTool si può fare.

Ultima modifica di F@z : 25-07-2011 alle 23:07.
F@z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 23:54   #8
cappellodipaglia87
Senior Member
 
L'Avatar di cappellodipaglia87
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 352
Allora sta leggenda che con lion fa qualche grado in + ??
cappellodipaglia87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 08:38   #9
patanfrana
Senior Member
 
L'Avatar di patanfrana
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 14879
Scusate, ma io sono ancora con Snow Leopard, e la navigazione nel Finder con due dita non c'è...

Se voglio farlo, posso con tre, non con due, a meno che non abbiate cambiato qualcosa con BTTool...
__________________
MacStudio M1 Max iPhone 17 Pro Max 512GB iPad Pro M1 12,9" 5G 256GB Synology DS918+ 4x20TB Seagate Exos X20 LG OLED 77G5
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2011, 20:42   #10
LinFX
Senior Member
 
L'Avatar di LinFX
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 303
Mi sa che tra tutte queste opzioni ho creato un bel po' di confusione.
Grazie alle vostre note sono riuscito ad ottenere ciò che volevo, ovvero spostarsi nel finder tramite trackpad e magic mouse con le gestures, senza dover effettuare click.
L'unico inconveniente -se così si può chiamare- è che nelle "Altre azioni" del trackpad, selezionando lo scorrimento tra le pagine con tre anziché due dita si perde l'animazione associata.
Grazie ancora a tutti!
__________________
- PC: (ex) HP Pavilion dv6599el - Windows 7 64 bit; MacBook Pro 13" 2,53 GHz late 2009 - Mountain Lion
- Mobile: (ex) HTC Touch Cruise (Polaris P3650) - Win Mobile Pro 6.1 ufficiale; iPhone 4S 16GB
- Accessori: tavoletta grafica Wacom; sinto-tv Terratec Cinergy Hybrid T usb XS
LinFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2011, 22:29   #11
charliegordon
Senior Member
 
L'Avatar di charliegordon
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 1764
Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Scusate, ma io sono ancora con Snow Leopard, e la navigazione nel Finder con due dita non c'è...

Se voglio farlo, posso con tre, non con due, a meno che non abbiate cambiato qualcosa con BTTool...
*
charliegordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 07:46   #12
LinFX
Senior Member
 
L'Avatar di LinFX
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 303
Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Scusate, ma io sono ancora con Snow Leopard, e la navigazione nel Finder con due dita non c'è...

Se voglio farlo, posso con tre, non con due, a meno che non abbiate cambiato qualcosa con BTTool...
.. mea culpa.
Tra tutte le gestures e le prove che ho fatto avrò sicuramente ricordato male.
IMHO tutte queste gestures saranno pure comode, ma generano parecchia confusione. Mi sembra che Apple abbia voluto fare "la sborona". Una su tutte lo scrolling dei documenti: se sui dispositivi multitouch ha il suo perché, l'impostazione di default con mouse o trackpad è tutto tranne che "naturale".
Per fortuna ci hanno lasciato la possibilità di scegliere.
__________________
- PC: (ex) HP Pavilion dv6599el - Windows 7 64 bit; MacBook Pro 13" 2,53 GHz late 2009 - Mountain Lion
- Mobile: (ex) HTC Touch Cruise (Polaris P3650) - Win Mobile Pro 6.1 ufficiale; iPhone 4S 16GB
- Accessori: tavoletta grafica Wacom; sinto-tv Terratec Cinergy Hybrid T usb XS
LinFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2011, 08:44   #13
panocia
Senior Member
 
L'Avatar di panocia
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
Messaggi: 1790
Quote:
Originariamente inviato da Solido Guarda i messaggi
ps: a proposito di finder... sapere come si può avere i dettagli in fondo alla pagina come su sl?( giga liberi ecc)
Menu vista: mostra barra di stato
__________________
Mecbuc bianco C2D 2 GHz, 2 GB Ram, 250 GB Hard disk. Leopard.
panocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2011, 19:26   #14
Charlie90
Senior Member
 
L'Avatar di Charlie90
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2448
Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Scusate, ma io sono ancora con Snow Leopard, e la navigazione nel Finder con due dita non c'è...

Se voglio farlo, posso con tre, non con due, a meno che non abbiate cambiato qualcosa con BTTool...
Anche io sull'iMac ho ancora SL ma, nel finder, per muovermi "avanti" e "indietro", scorro due dita sul magic e lui mi porta alla cartella (O meglio, schermata) precedente. Stessa cosa se con due dita scorro in avanti.. Mentre questa cosa con Lion sembra non esistere più..

EDIT: Mai installato BTTool e simili..
__________________
Charlie90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2011, 19:42   #15
patanfrana
Senior Member
 
L'Avatar di patanfrana
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 14879
Strana sta cosa... a me funziona solo con 3 dita... 2 dita funzionano solo in verticale...
__________________
MacStudio M1 Max iPhone 17 Pro Max 512GB iPad Pro M1 12,9" 5G 256GB Synology DS918+ 4x20TB Seagate Exos X20 LG OLED 77G5
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2011, 20:16   #16
Charlie90
Senior Member
 
L'Avatar di Charlie90
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2448
Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Strana sta cosa... a me funziona solo con 3 dita... 2 dita funzionano solo in verticale...
Boh, ma anche con Safari èh, vado avanti e indietro con due dita sul magic..
__________________
Charlie90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2011, 21:36   #17
LinFX
Senior Member
 
L'Avatar di LinFX
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 303
Quote:
Originariamente inviato da Charlie90 Guarda i messaggi
Anche io sull'iMac ho ancora SL ma, nel finder, per muovermi "avanti" e "indietro", scorro due dita sul magic e lui mi porta alla cartella (O meglio, schermata) precedente. Stessa cosa se con due dita scorro in avanti.. Mentre questa cosa con Lion sembra non esistere più..

EDIT: Mai installato BTTool e simili..
Ah ma allora mi ricordavo bene... anch'io non ho mai installato BTTool et simila..
__________________
- PC: (ex) HP Pavilion dv6599el - Windows 7 64 bit; MacBook Pro 13" 2,53 GHz late 2009 - Mountain Lion
- Mobile: (ex) HTC Touch Cruise (Polaris P3650) - Win Mobile Pro 6.1 ufficiale; iPhone 4S 16GB
- Accessori: tavoletta grafica Wacom; sinto-tv Terratec Cinergy Hybrid T usb XS
LinFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 07:04   #18
Charlie90
Senior Member
 
L'Avatar di Charlie90
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2448
Quote:
Originariamente inviato da LinFX Guarda i messaggi
Ah ma allora mi ricordavo bene... anch'io non ho mai installato BTTool et simila..
Si si
__________________
Charlie90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v