Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2011, 14:28   #401
angelll83
Utente sospeso

Iscritto dal: Jul 2010
il problema e' che devi stare sempre a spostare file per via della capienza dell hard disc...voi che dite?macbook pro 15 o air 13...io prenderei air 13 molto piu' comodo pero
angelll83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 15:04   #402
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Quote:
Originariamente inviato da angelll83 Guarda i messaggi
il problema e' che devi stare sempre a spostare file per via della capienza dell hard disc...voi che dite?macbook pro 15 o air 13...io prenderei air 13 molto piu' comodo pero
Prendi l'Air da 256 così non ti devi preoccupare per lo spazio, costa sempre 250 euro in meno di un Pro 15 con disco meccanico, le prestazioni grazie all'ssd sono immensamente superiori, i display hanno la stessa risoluzione quindi ci fai le stesse cose e in più pesa la metà.

Non credo dovresti pensarci troppo, a meno che non hai esigenze specifiche per cui ti serve il pro (firewire o codifiche video incessanti per cui avresti vantaggio dal quad), ma il tal caso non avresti dubbi.

Il fatto che li hai, depone a favore dell'Air nel modo più assoluto.
Old 30-07-2011, 15:07   #403
exacting
Senior Member

L'Avatar di exacting

Iscritto dal: Mar 2007
Città: naples
Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
Prendi l'Air da 256 così non ti devi preoccupare per lo spazio, costa sempre 250 euro in meno di un Pro 15 con disco meccanico, le prestazioni grazie all'ssd sono immensamente superiori, i display hanno la stessa risoluzione quindi ci fai le stesse cose e in più pesa la metà.

Non credo dovresti pensarci troppo, a meno che non hai esigenze specifiche per cui ti serve il pro (firewire o codifiche video incessanti per cui avresti vantaggio dal quad), ma il tal caso non avresti dubbi.

Il fatto che li hai, depone a favore dell'Air nel modo più assoluto.
ottima osservazione... a questo punto il pensiero va a sbattere su i5 o i7
anche se c'è poca differenza sul 13 lo so... però... ci penso
exacting è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 15:18   #404
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da danyy Guarda i messaggi
Sono loggato con lo sconto Universitario!
parli di apple on campus? http://www.apple.com/it/aoc
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 15:21   #405
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Quote:
Originariamente inviato da exacting Guarda i messaggi
ottima osservazione... a questo punto il pensiero va a sbattere su i5 o i7
anche se c'è poca differenza sul 13 lo so... però... ci penso
Se vuoi il mio giudizio personale: sono 150 euro buttati.

Ripeto, giudizio personale.
Old 30-07-2011, 15:23   #406
exacting
Senior Member

L'Avatar di exacting

Iscritto dal: Mar 2007
Città: naples
Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
Se vuoi il mio giudizio personale: sono 150 euro buttati.

Ripeto, giudizio personale.
si infatti... ma magari li recuperò nel tempo e quando lo rivenderò booo

ho letto delle rece dove si parla di nemmeno un 10% di performance in+

magari con quei soldi potrei prendere il superdrive e una bella cover
exacting è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 15:28   #407
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Quote:
Originariamente inviato da exacting Guarda i messaggi
si infatti... ma magari li recuperò nel tempo e quando lo rivenderò booo

ho letto delle rece dove si parla di nemmeno un 10% di performance in+

magari con quei soldi potrei prendere il superdrive e una bella cover
Considera che io i vantaggi del nuovo processore li vedo solo nelle operazioni batch come conversione di parecchi raw in blocco.

Ma nelle operazioni manuali ad es. in Photoshop, applicazioni filtri ecc., faccio fatica a distinguere i nuovi processori dai precedenti Core Duo.
In tal caso sono sì un po' più veloci di qualche frazione di secondo, ma nulla che possa stravolgere il flusso di lavoro.

E sto parlando di cpu che hanno una potenza di calcolo dimezzata rispetto ai nuovi.
Figuriamoci una variazione del 10%, serve solo ad alleggerire il portafogli inutilmente.
Old 30-07-2011, 15:35   #408
angelll83
Utente sospeso

ragazzi esistono dei hard disk wireless da utilizzare con il macbook air?
Old 30-07-2011, 16:52   #409
auman
Member

Iscritto dal: Oct 2010
allora ragazzi,ho letto un po' il topic ma vediamo se riuscite a convincermi.
io uso windows da quando son nato,tranne vista li ho provati tutti. Vorrei qualcosa di nuovo,portatile e perchè no,bello.
tuttavia ci devo anche fare qualcosa,qui sorgono i miei dubbi.
il mac che tengo d'occhio è l'air da 13 pollici,probabilmente quello da 128.

so che esiste una sorta di emulatore di windows su mac,l'ho visto in funzione più volte su vari macbook (emulavano xp,ma erano macbook vecchiotti) e diciamo che andava abbastanza penosamente.
ho pensato così ad una partizione windows,purtroppo necessito di win per vari programmi,utility,un po' di giochi e sopratutto per evitare sbattimenti assurdi con i dati che reperisco in giro,troppo legati a windows per ora.

tralasciando discorsi del tipo ''ma fidati che non ne avrai bisogno'' su questi air paralel (emulatore?) o la partizione win come andrebbero?
da windows user non sono molto fiducioso nei processori downcloccati e le intel 3'000 (che mi risultano downclockate anch'esse,essendo integrate...correggetemi pure).

ovviamente l'uso principale sarebbe mac,in un paio di mesi spero di riuscire a capirne qualcosa,però ripeto non posso proprio abbandonare windows per un bel po' di anni.
ultimo paio di domande:i mac per antonomasia sono computer adorati da grafici et simila,mi domando l'integrata fino a dove possa spingersi final cut (che da quanto ne so è tra i migliori programmi di video editing su mac) ci va decentemente? starcraft II ci parte? (è giusto per fare una proporzione,anche se non mi dispiacerebbe una partitina )

mi scoccio pesantemente di aspettare windows otto,lion non mi dispiace,però non ho quasi duemila euro da buttare per provare,vorrei un parere sincero da parte vostra,visto che ho lasciato da parte qualsiasi pregiudizio avessi...Grazie mille.

PS escludo i mac pro per il prezzo assolutamente folle per i miei gusti e perchè perderei ogni vantaggio per quanto riguarda la portabilità,a sto punto mi prendo un vaio serie z,quindi non ditemi di guardare essi...se avrò un mac sarà un air,sta a voi cercare di farmi capire
auman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 16:58   #410
iK@rus
Senior Member

L'Avatar di iK@rus

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Padova
Quote:
ragazzi esistono dei hard disk wireless da utilizzare con il macbook air?
si esistono ma costano uno sproposito e non sono ancora il massimo.. essenzialmente nascono come hardisk per ipad, per l'accesso ai dati con applicazioni come "air sharing" ma li puoi usare tranquillamente come anche con l'air..

secondo me una delle migliori soluzioni è prendere una nas da collegare al router o ad uno switch di rete.. non ti costa tantissimo per una mediocre, e ci fai un bel storage di dati allo stesso prezzo dell'hd wireless.. tanto quando sei in giro non ti servono 1TB di dati
Old 30-07-2011, 17:08   #411
iK@rus
Senior Member

L'Avatar di iK@rus

Quote:
Originariamente inviato da auman Guarda i messaggi
so che esiste una sorta di emulatore di windows su mac,l'ho visto in funzione più volte su vari macbook (emulavano xp,ma erano macbook vecchiotti) e diciamo che andava abbastanza penosamente.
ho pensato così ad una partizione windows,purtroppo necessito di win per vari programmi,utility,un po' di giochi e sopratutto per evitare sbattimenti assurdi con i dati che reperisco in giro,troppo legati a windows per ora.

tralasciando discorsi del tipo ''ma fidati che non ne avrai bisogno'' su questi air paralel (emulatore?) o la partizione win come andrebbero?

ovviamente l'uso principale sarebbe mac,in un paio di mesi spero di riuscire a capirne qualcosa,però ripeto non posso proprio abbandonare windows per un bel po' di anni.
Con la intel ci giochi gran poco con qualcosa di serio.. diciamo che li rispetto al c2d hanno fatto una passino indietro, perchè montava un geforce 320 mi pare che era leggermente più potente... ma d'altronde non sono portatili fatti tanto per giocare.. starcraft starai sui 30fps.. non ricordo i bench ora.

per Parallels (o vmware fusione che preferisco) gira molto bene, tieni conto che poi su mac puoi installare windows con bootcamp, e usarlo come un normale portatile windows, e poi caricare la stessa partizione da wmvare fusion e usarlo come macchina virtuale..
Cmq io non ho ancora provato su questi macbook air, perchè non li hanno ancora in negozio vicino a me ma ho provato su un macbook pro con i5 a 2.4 e funzionava benissimo. Tieni comunque conto che non sono portatile da poter sfruttare appieno tramite macchine virtuali.

la pecca sarebbero i 128gb del modello base, pochini per 2 sistemi contemporanei..

Ultima modifica di iK@rus : 30-07-2011 alle 17:49.
iK@rus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 17:26   #412
auman
Member

lion quanto si mangia? l'installazione con bootcamp e quelle diavolerie su cui mi documenterò?
l'air da 256 mi sembra eccessivo a quella cifra,è cmq un computer nato per fare poco da quel che ho capito...che non scappa al collo di bottiglia della scheda grafica e come calcolo cmq non si attesta granchè bene.
forse ho sbagliato a pensare al mac?
Old 30-07-2011, 17:53   #413
iK@rus
Senior Member

L'Avatar di iK@rus

Quote:
Originariamente inviato da auman Guarda i messaggi
lion quanto si mangia? l'installazione con bootcamp e quelle diavolerie su cui mi documenterò?
l'air da 256 mi sembra eccessivo a quella cifra,è cmq un computer nato per fare poco da quel che ho capito...che non scappa al collo di bottiglia della scheda grafica e come calcolo cmq non si attesta granchè bene.
forse ho sbagliato a pensare al mac?
Dipende da cosa intendi per poco, dal mio punto di vista è nato per fare "il portatile" e aggiungerei che portatile! batteria che sta sulle 6 ore, standby da 1 mese, leggero, portabile.. se uno lo usa come portatile non trova molto meglio.. se poi ci vuoi giocare in modo pesante allora prendi una fisso, o il macbook 15"

io lo considero il portatile perfetto, per le mie esigenze ovviamente... cmq se vuoi risparmiare al mw hanno il 13" mbp a 999 che però ha la stessa scheda video ma procio più potente e hd da 320

sopra dicevano che appena tirato fuori dalla scatola l'hd segna sui 104 gb liberi
Old 30-07-2011, 19:49   #414
angelll83
Utente sospeso

sono indeciso 128 o 256gb?
sono 200 euri di differenza cavolo....
Old 30-07-2011, 20:48   #415
paolox86
Senior Member

L'Avatar di paolox86

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Firenze
Tenendo conto che alla fine sono pochi entrambi i tagli per gli standard moderni, io prenderei il 128gb per poi utilizzare un esterno per immagazzinare roba pesante (magari con connessione thunderbolt).
Pensa ai 256 se veramente ti cambiano la vita o se sopratutto vuoi montare i'i7 poichè non è possibile sul base.
Intel Core i7 12700k - ASUS PRIME Z690-P - 2x8 Gb G.Skill Trident Z DDR4-3200C14 - Gainward GeForce RTX 3080 Ti - SSD Samsung 980 pro 2 TB M.2 + WD Red 3 TB - Sound Blaster Z - Case BeQuiet Silent 800 Window with Enermax Platimax 850w
paolox86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 21:08   #416
paolo.xbacco
Senior Member

L'Avatar di paolo.xbacco

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
sono indeciso 128 o 256gb?
sono 200 euri di differenza cavolo....
i soldi sono sempre una questione soggettiva, non sapendo se per te 200 euro sono tanti non mi permetto di dirti quale prendere ... io sicuramente andrò sul 256 perchè, anche se qualcuno dice che non sono comunque tanti, sono sempre il doppio dei 128 e per quello che devo farne io andranno benissimo, non dovendolo utilizzare per "svago" ma per lavoro metterò solo quello che realmente mi serve ... poi al massimo utilizzo un hard disk esterno per quei dati che utilizzo in rari casi e messo sul Mac solo quello che utilizzo giornalmente
paolo.xbacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 21:31   #417
angelll83
Utente sospeso

la soluzione perfetta sarebe 128gb piu' hard disc wireless...
Old 30-07-2011, 21:36   #418
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

256 giga sono pochi?

Era lo standard fino a un paio di anni fa per i Macbook Pro 15 che costavano molto più degli Air attuali e nessuno diceva che erano pochi, (256 meccanici e lentissimi).

Non capisco perché molti aspettano ancora per il calo di prezzo degli SSD.

Gli SSD sono una tecnologia già matura le loro capacità sono più che sufficienti (se esistono dischi meccanici da 1 terabyte, il loro posto è fuori dal computer, non dentro...) è inutile aspettare e se si considera che molti trovano normale spendere 150 euro per pochi ghz di cpu in più che sono totalmente irrilevanti perché mai sarebbero tanti per un SSD il doppio più capiente??

Ultima modifica di giofal : 30-07-2011 alle 21:39.
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2011, 00:08   #419
auman
Member

io non so esattamente le cose come vadano su mac,ma su windows ci sono programmi che si ciulano dieci giga facili facili temo che i 128 sian pochini,in effetti,per tutto l'ambaradam.
qualcuno sa dirmi bootcamp (mi pare di capire sia la cosa migliore) quanto si prende?siccome in prospettiva di windows otto mi interessano i dati per win 7
256 non son molti,sono sufficienti (forse).
certo su un computer che non ha manco l'usb 3.0 un ssd esterno è impensabile (diciamo inutile),mi toccherebbe prendere un hdd.

una domanda seria,per i più esperti:ho letto che la thunderbolt dell'air è meno potente di quella normale. da quel che ne so la thunder non è altro che la porta usata da apple e ritenuta futuro standard del protocollo lightpeack creato insieme ad intel,lo stesso che usa il vaio serie z per la doc con la gpu esterna.
potremo mai vedere una doc di questa natura su air nonostante il calo di potenza? perchè altrimenti non capisco a che possa servire...opinioni?

cmq giofag,capisco che sono in terreno a me straniero,ma proprio certe cose non le posso leggere. vuoi paragonare la velocità di un hdd esterno con uno interno? detto poi sul forum apple dove per risparmirare un cavo si preferisce l'imac al pc è assurdo.150 euro per un procio decente ci possono stare,il problema è che qua è praticamente lo stesso processore,come hai detto nella pagina prima.200 euro per un ssd da 128 giga in più son tanti,forse non troppi,ma tanti,calcolando che nuovo non costa 200 euro in più di un 128(al consumatore costa sì e no 100 euro di differenza,a loro saran 40),ma vatti ad aprire l'air...fosse stata la versione da 256 al prezzo della 128 l'avrei preso subito (o quasi),anche se non ho difficoltà economiche mi scoccia regalare così dei soldi.
Non si lamentava nessuno?o sono i mac di parecchi anni fa o son fette di prosciutto,con 256 si devono cmq fare dei sacrifici,con 512 o un tera,no.
spero di non alzare una flame war,voglio solo avvicinarmi al mac e prenderne uno se corrisponderà alle mie richieste,ma non sono disposto a chiudere gli occhi sui difetti come ahimè,molti fanboy (ma non è il tuo caso,si vede che sei molto documentato) fanno (ma questo non riguarda solo apple,io sono contro il fanboy in generale).
grazie

Ultima modifica di auman : 31-07-2011 alle 00:45.
Old 31-07-2011, 00:26   #420
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da renzopanta Guarda i messaggi
Grazie per il consiglio… il nuovo 11’ mid 2011 top della gamma potrei prenderlo questa estate negli states, con uno sconto non indifferente (900 euro vs i 1150)….
Quello che mi spaventa del vecchio modello, è che ho sentito che dava problemi anche nella semplice riproduzione di video in HD da youtube… cosa che non succede neanche utilizzando un ipad!
I vecchi modelli non ha senso comprarli a meno che non te li regalino.
Gli i5 sono decisamente più potenti dei vecchi core duo.
Io cercherò di resistere fino ad ivy bridge. L'air E' IL portatile...il resto è roba vecchia (anche i mac book pro, che ancora si portano appresso dvd e hard disk meccanici, retaggio della preistoria insomma).
Se sistemassero quell'orrida corniciona e ci fosse una gpu migliore dell'Hd 3000 (peccato non aver messo le ultime apu amd) poi sarebbe perfetto.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian