Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2011, 18:14   #1
Tamiel Longbeard
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Pc lentissimo che si spegne da solo...

Buonpomeriggio a tutti!
Allora, sono appena tornato a casa dopo una giornata intensissima in cui ho cercato (inutilmente) di sistemare il pc di mia cugina per circa sei ore. Malgrado sia riuscito solo a peggiorare la situazione mi sono intestardito e voglio almeno cercare di risolvere il problema prima che portino il pc dal tecnico, perciò chiedo aiuto a voi.
Mia cugina ha un Acer Aspire (dovrebbe essere un T180, che monta un Athlon 64x2, 1gb di Ram e una scheda video nVidia ... scusate se sono vago ma ho dimenticato di segnarmi i dati e non me li ricordo...) che (da quel che mi ha detto) ha iniziato ad essere terribilmente lento e a spegnersi da solo un po di tempo fa, per poi smettere di funzionare definitivamente la settimana scorsa.
Il computer da quel che ho visto si accende, per poi rimanere con una bella schermata nera subito dopo il logo Acer per almeno un paio di minuti buoni, dopodichè tenta di caricare Vista per 5 minuti, per poi restituire una schermata inerente al Memory Dump. Ho provato con un paio di tentativi infruttuosi di far partire il sistema con una live di Linux (e già li la cosa mi puzzava, dato che caricava solo una parte della distro) e di "disinfettare" da eventuali virus il disco utilizzando un paio di Rescue Cd (quello di Kaspersky e quello di Avira, il primo si è sempre bloccato, il secondo è partito ma al 3° ... la scansione in ogni caso ha trovato solo un paio di vermicelli del cavolo ...) così pensando di risolvere ho provato a formattare il tutto.
Il risultato è stato decisamente pessimo, Vista al 15% dell'installazione si bloccava (ci ho provato 3 volte), Xp (che avevo con me per sicurezza) spegneva il pc durante la seconda fase dell'installazione (quella dopo il primo riavvio per intenderci), 7 (che ho provato tanto per scrupolo) ci ha messo 2 ore (letteralmente, non sto scherzando ...) per arrivare al 52%, Ubuntu (release 9.10) si è bloccato prima alla scelta della lingua della tastiera e poi durante la partizione disco ... alchè ho lasciato perdere tutto ... anche perchè, a parte con la "formattazione veloce di Xp" anche solo per formattare il disco (se non si bloccava) tutte le volte ha impiegato da 20minuti a quasi un'ora ...
Secondo voi, cosa può causare una lentezza del sistema del genere? Considerando poi che il sistema in mia presenza si è spento da solo solamente durante l'installazione di Windows Xp, ma mia cugina mi ha assicurato che prima si spegneva a caso durante l'utilizzo? Io ho ipotizzato qualcosa nel disco rigido o forse addirittura la ram, ma non ne sono troppo convinto ... voi che dite?
Grazie in anticipo, ciao!
Tamiel Longbeard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 18:27   #2
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Tamiel Longbeard Guarda i messaggi
Buonpomeriggio a tutti!
Allora, sono appena tornato a casa dopo una giornata intensissima in cui ho cercato (inutilmente) di sistemare il pc di mia cugina per circa sei ore. Malgrado sia riuscito solo a peggiorare la situazione mi sono intestardito e voglio almeno cercare di risolvere il problema prima che portino il pc dal tecnico, perciò chiedo aiuto a voi.
Mia cugina ha un Acer Aspire (dovrebbe essere un T180, che monta un Athlon 64x2, 1gb di Ram e una scheda video nVidia ... scusate se sono vago ma ho dimenticato di segnarmi i dati e non me li ricordo...) che (da quel che mi ha detto) ha iniziato ad essere terribilmente lento e a spegnersi da solo un po di tempo fa, per poi smettere di funzionare definitivamente la settimana scorsa.
Il computer da quel che ho visto si accende, per poi rimanere con una bella schermata nera subito dopo il logo Acer per almeno un paio di minuti buoni, dopodichè tenta di caricare Vista per 5 minuti, per poi restituire una schermata inerente al Memory Dump. Ho provato con un paio di tentativi infruttuosi di far partire il sistema con una live di Linux (e già li la cosa mi puzzava, dato che caricava solo una parte della distro) e di "disinfettare" da eventuali virus il disco utilizzando un paio di Rescue Cd (quello di Kaspersky e quello di Avira, il primo si è sempre bloccato, il secondo è partito ma al 3° ... la scansione in ogni caso ha trovato solo un paio di vermicelli del cavolo ...) così pensando di risolvere ho provato a formattare il tutto.
Il risultato è stato decisamente pessimo, Vista al 15% dell'installazione si bloccava (ci ho provato 3 volte), Xp (che avevo con me per sicurezza) spegneva il pc durante la seconda fase dell'installazione (quella dopo il primo riavvio per intenderci), 7 (che ho provato tanto per scrupolo) ci ha messo 2 ore (letteralmente, non sto scherzando ...) per arrivare al 52%, Ubuntu (release 9.10) si è bloccato prima alla scelta della lingua della tastiera e poi durante la partizione disco ... alchè ho lasciato perdere tutto ... anche perchè, a parte con la "formattazione veloce di Xp" anche solo per formattare il disco (se non si bloccava) tutte le volte ha impiegato da 20minuti a quasi un'ora ...
Secondo voi, cosa può causare una lentezza del sistema del genere? Considerando poi che il sistema in mia presenza si è spento da solo solamente durante l'installazione di Windows Xp, ma mia cugina mi ha assicurato che prima si spegneva a caso durante l'utilizzo? Io ho ipotizzato qualcosa nel disco rigido o forse addirittura la ram, ma non ne sono troppo convinto ... voi che dite?
Grazie in anticipo, ciao!
fai un memtest e dopo un test sul disco
Old 28-07-2011, 18:49   #3
bambacla
Senior Member

L'Avatar di bambacla

Iscritto dal: Nov 2008
Città: GE 29acquisti 4vendite
scansiona bene con hdtune per me l'hard disk sta andando a miglior vita
Acquisti(cristianobon70,O-belix;Ciccillover; Pinolo1978;Slevinpark;Gigarobot;Pif;anvidi;NlDomy ;S@ibbu;maverick84;Bobosassa;fabioBS;2Red2 Devil;Alessio_67;overburn84;piaric;gisampi;onka;phantomII;ZioLollo;DariosF;Bluv;WildCat Hendrix,Merak85;MarcoGenova;xquadx;frankrb78,F edeGata)Vendite(giuliop;NlDomy;andreagtr;MaiDaSolo)
ChieftechDragon,E6600,dissyNinja,Asus P5W DH Deluxe,3GB DDR2corsair,Hd5830extreme,Seasonic520w,Raptor74gb
bambacla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 19:34   #4
Tamiel Longbeard
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Innanzitutto grazie per le risposte ...

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
fai un memtest e dopo un test sul disco
Ci proverò, ma in ogni caso avevo già provato col memtest dentro al cd di Ubuntu (sempre che sia la stessa cosa) e non mi ha evidenziato alcun problema ...

Quote:
Originariamente inviato da bambacla Guarda i messaggi
scansiona bene con hdtune per me l'hard disk sta andando a miglior vita
Lo farei volentieri, ma hdtune non deve essere eseguito da Windows? il pc in questione ne è attualmente privo e non riesce nemmeno ad installarlo :/
Tamiel Longbeard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 19:47   #5
bambacla
Senior Member

L'Avatar di bambacla

Iscritto dal: Nov 2008
Città: GE 29acquisti 4vendite
Quote:

Ci proverò, ma in ogni caso avevo già provato col memtest dentro al cd di Ubuntu (sempre che sia la stessa cosa) e non mi ha evidenziato alcun problema ...

Lo farei volentieri, ma hdtune non deve essere eseguito da Windows? il pc in questione ne è attualmente privo e non riesce nemmeno ad installarlo :/
allora dovresti smontare l'hard disk e montarlo su un pc semmai tramite usb e fa i test cosi se no trovare un programma da dos da far partire come boot tramite cd o dischetto ma non so cosa consigliarti
Acquisti(cristianobon70,O-belix;Ciccillover; Pinolo1978;Slevinpark;Gigarobot;Pif;anvidi;NlDomy ;S@ibbu;maverick84;Bobosassa;fabioBS;2Red2 Devil;Alessio_67;overburn84;piaric;gisampi;onka;phantomII;ZioLollo;DariosF;Bluv;WildCat Hendrix,Merak85;MarcoGenova;xquadx;frankrb78,F edeGata)Vendite(giuliop;NlDomy;andreagtr;MaiDaSolo)
ChieftechDragon,E6600,dissyNinja,Asus P5W DH Deluxe,3GB DDR2corsair,Hd5830extreme,Seasonic520w,Raptor74gb
bambacla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 20:57   #6
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Ram e HD come primi indiziati, ma possono essere altri componenti difetosi come la mobo
Old 29-07-2011, 09:27   #7
Alex_
Senior Member

L'Avatar di Alex_

Iscritto dal: May 2007
Città: La Spezia
Controlla la marca dell'hard disk, scarica il suo software apposito di diagnosica e fallo partire da dos... con questo sei sicuro di dire se è o non è il disco.
Ultime trattative concluse: ... Akillez, m4chin3, Spank9, tonizovic, ASSTO, galaverna, fwood, 2 Red 2 Devil, kamon, principe Vlad, Sub_mariner, Alessio.16390, Antivirusvivente, geolite30, Flyingviper, tanatron, masty_<3, 512, beto6, bleachfan70, Saltalungo, Vash88, rob66, 15metri, varom, matiz85, sopadj, Vyper, maxna1981, reziel1984, Ryujimihira, kao, Mantid, Mr NiKo Hyde, emmedi, Skarafaz, fucio87, Chry_Gigio, ferone, accord62, Gianluca_88, gimassett, Eraovius, pariduzz86, 6kiko6
Alex_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2011, 09:58   #8
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:

Quote:
Originariamente inviato da bambacla Guarda i messaggi
allora dovresti smontare l'hard disk e montarlo su un pc semmai tramite usb e fa i test cosi se no trovare un programma da dos da far partire come boot tramite cd o dischetto ma non so cosa consigliarti
esistono apposite suite di test che partono live da cd che contengono i sw di diagnostica di ogni produttore di dischi, la prima che mi viene in mente è hirens boot cd in questo modo non devi neanche smontare il disco
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian