Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-07-2011, 15:30   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link all'Articolo: http://www.hwfiles.it/articoli/2923/...ick_index.html

Con Freemake Video Converter trasferire i video da PC a smartphone o altri dispositivi diventa un'operazione semplice e banale

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 16:03   #2
texfan749
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Viareggio
Messaggi: 211
Ottimo programma lo utilizzo da molto tempo E MI CI TROVO MOLTO BENE.
Certo nn sarà il top, ma è molto semplice da usare.
Se dovete fare una conversione on un taglio di un filmato ve lo consiglio..
__________________
Ho acquistato e sono soddistatto da: Dominum , Semmy83, 10ruicosta10, Bravonera2, duro22.
texfan749 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 16:12   #3
Alexgn
Senior Member
 
L'Avatar di Alexgn
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa
Messaggi: 4284
Molto interessante!!

Al momento sto utilizzando Format Factory http://format-factory.softonic.it/ e funziona abbastanza bene per piccoli files come i video presi dal web mentre per conversioni importanti, cioe' per video piu' lunghi di 5-10 minuti, risulta troppo lento (1 minuto di video = 2 minuti di conversione) principalmente perche' non sfrutta tutti e 4 i core della mia CPU Intel.
Infatti controllando dal Task Manager si vede chiaramente come durante le conversioni lavori solo uno dei core e gli altri tre siano praticamente a 0% con un conseguente utilizzo del processore al massimo del 25%.

Questo software riesce a sfruttare a pieno i processori multicore?
Alexgn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 17:57   #4
thunderluca
Member
 
L'Avatar di thunderluca
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Lecco
Messaggi: 49
io ce l'ho dalla versione 2.0 e con il pieno supporto a Cuda, la mia 9800gt fa miracoli: riesco a dimezzarle il tempo impiegato dalla normale cpu (quad core), soprattutto coi video più pesanti.
__________________
My desktop: Case Zalman Z11 Plus, CPU Intel Core i5 4440 + Arctic Freezer i32, MoBo Gigabyte G1.Sniper Z97, RAM 2x4GB Kingston HyperX Savage 2400MHz, GPU Sapphire Radeon HD6790 1GB GDDR5, HDD WD Green WD10EZRX 1 TB, PSU OCZ ZT 750W
thunderluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 18:07   #5
Noric
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1280
Molto interessante! Anch'io attualmente converto con Format Factory, però il problema di tutti i software freeware che ho provato è quando devi tagliare o unire più video. O non riesci a selezionare il secondo giusto, o salta la sincronizzazione audio-video, o l'unione funziona ma il video viene ricodificato.
Questo riesce a unire più video senza ricodificarli?
Noric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 19:34   #6
Alexgn
Senior Member
 
L'Avatar di Alexgn
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa
Messaggi: 4284
Quote:
Originariamente inviato da thunderluca Guarda i messaggi
il tempo impiegato dalla normale cpu (quad core)
Hai mai controllato dal task manager se effettivamente lavorano tutti e quattro i core? Oppure se ne lavora solo uno per volta?

Quote:
Originariamente inviato da Noric Guarda i messaggi
Questo riesce a unire più video senza ricodificarli?
Hai ragione!! Quando si uniscono più video o se ne taglia uno per eliminare le pubblicità poi viene sempre fatta una conversione!! :-(
Alexgn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 20:48   #7
neobahamut
Member
 
L'Avatar di neobahamut
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 167
Quote:
Originariamente inviato da Alexgn Guarda i messaggi
Hai mai controllato dal task manager se effettivamente lavorano tutti e quattro i core? Oppure se ne lavora solo uno per volta?


Hai ragione!! Quando si uniscono più video o se ne taglia uno per eliminare le pubblicità poi viene sempre fatta una conversione!! :-(
Per nn riconvertirli provate ad usare il sempreverde VirtualDub
neobahamut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 20:59   #8
Noric
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1280
Il problema di virtualdub, per quel che ne so, è che funge solo con gli avi, che ormai sono un po' in disuso. O sbaglio?
Noric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 22:02   #9
Phantom II
Senior Member
 
L'Avatar di Phantom II
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 6070
Quote:
Originariamente inviato da Alexgn Guarda i messaggi
Molto interessante!!

Al momento sto utilizzando Format Factory http://format-factory.softonic.it/ e funziona abbastanza bene per piccoli files come i video presi dal web mentre per conversioni importanti, cioe' per video piu' lunghi di 5-10 minuti, risulta troppo lento (1 minuto di video = 2 minuti di conversione) principalmente perche' non sfrutta tutti e 4 i core della mia CPU Intel.
Infatti controllando dal Task Manager si vede chiaramente come durante le conversioni lavori solo uno dei core e gli altri tre siano praticamente a 0% con un conseguente utilizzo del processore al massimo del 25%.

Questo software riesce a sfruttare a pieno i processori multicore?
Sto provando il software in questione mentre scrivo e posso dirti che sfrutta al 100% il mio dual core.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2011, 08:22   #10
raptus
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Como
Messaggi: 370
Io uso SUPER converter della RIGHTSOFT.
Nopn ho ancora provato questo, ma ... voi avete provato quello ?
raptus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2011, 10:11   #11
Capozz
Senior Member
 
L'Avatar di Capozz
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 10227
Imho il migliore in circolazione rimane handbrake. La qualità video è ottima e sfrutta tutti i core al 100%, quindi le conversioni sono anche piuttosto veloci.

Quote:
Originariamente inviato da Phantom II Guarda i messaggi
Sto provando il software in questione mentre scrivo e posso dirti che sfrutta al 100% il mio dual core.
Quello è scontato. Bisogna vedere se tira al 100% 6 o 8 core...ora lo provo.

Edit: una schifezza, usa il processore solo al 20%
__________________
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"

Ultima modifica di Capozz : 27-07-2011 alle 10:25.
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2011, 10:48   #12
Phantom II
Senior Member
 
L'Avatar di Phantom II
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 6070
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Imho il migliore in circolazione rimane handbrake. La qualità video è ottima e sfrutta tutti i core al 100%, quindi le conversioni sono anche piuttosto veloci.
Per caso supporta le OpenCL?

Quote:
Quello è scontato. Bisogna vedere se tira al 100% 6 o 8 core...ora lo provo.
Oddio, mica tanto, l'utente che ho quotato lamentava il fatto che il programma che utilizza lui gli sfrutta un solo core su 4.

Quote:
Edit: una schifezza, usa il processore solo al 20%
Peccato perché è piuttosto funzionale.
In ogni caso, in sede di recensione sarebbe stato interessante analizzare il comportamento del software con i processori multicore.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2011, 14:30   #13
Alexgn
Senior Member
 
L'Avatar di Alexgn
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa
Messaggi: 4284
Ho scaricato il software in questione e l'ho testato un po'.

Funziona molto bene ed e' semplice da utilizzare.
Tra le note positive c'e' da segnalare che quando si taglia un filmato viene ESCLUSA la parte selezionata mentre in tutti gli altri software che ho provato la selezione era la parte che si salvava. In questo modo non c'e' da fare molte operazioni diverse per eliminare ad esempio la pubblicita' in un film registrato dalla TV: si seleziona la parte da eliminare e... zac!! E cosi' via fino alla fine del film.
La selezione non e' molto precisa se si utilizza il cursore ma ci sono anche due tasti per spostarsi avanti ed indietro di fotogramma in fotogramma quindi il punto di taglio sara' sempre precisissimo.

Alla fine si puo' far partire la conversione scegliendo il formato del video e dell'audio con tanto di codec da usare, dimensioni in pixel del video, bitrate, fotogrammi al secondo...
Una particolarita' e' la possibilita' di scegliere come gestire l'immagine nel caso in cui le dimensioni impostate non siano quelle del file originale: si puo' decidere se far comparire bande nere laterali, allungare il video fino a coprire tutta l'area oppure zoomarlo fino a farlo arrivare ai bordi e tagliare le eventuali parti in eccesso.
Questa funzione mi e' stata utile per eliminare una cornice nera che avevo in un video registrato e farlo diventare "a tutto schermo". C'e' solo da fare alcuni test, magari solo sul primo minuto del filmato, per capire le dimensioni in pixel dell'area da impostare e vedere quando, aumentando e diminuendo il valore, questa coincide esattamente con le dimensioni del riquadro con le immagini utili. Ad esempio nel mio video l'ho scoperta dopo alcuni tentativi impostando 704x360.
Ci fosse stato uno strumento per selezionare manualmente l'area di interesse sarebbe stato molto piu' pratico ma... pazienza.

Riguardo all'audio ho sentito la mancanza di poter di lasciare inalterata la traccia audio e quindi risparmiare un po' di tempo nella conversione: bisogna selezionare un formato ed un bitrate per forza. Non so pero' se selezionando il solito formato e bitrate del file originale non venga fatta alcuna conversione.


Unica nota dolente: come gia' anticipato da altri utenti anche io ho riscontrato che questo software non sfrutta al massimo le CPU multicore.
Nel mio caso ne sfrutta solo 2 su 4 e nemmeno al massimo delle loro capacita'.

Ecco uno screenshot effettuato durante una conversione:






Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Imho il migliore in circolazione rimane handbrake. La qualità video è ottima e sfrutta tutti i core al 100%, quindi le conversioni sono anche piuttosto veloci.
Ho provato Handbrake ed effettivamente e' una scheggia: e' l'unico che riesce a far lavorare costantemente la CPU tra il 97% ed il 100% sfruttando al massimo tutti e 4 i core! :-O
Di difetto ha che non include nessuna funzione di editing (a parte l'eliminazione delle bande nere) e che produce file in formato .mkv oppure .m4v che purtroppo i miei lettori da salotto di DivX non riconoscono (leggono solo .mpg e .avi). :-(

Ultima modifica di Alexgn : 27-07-2011 alle 15:26.
Alexgn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2011, 17:50   #14
DrossBelly
Senior Member
 
L'Avatar di DrossBelly
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 3051
Togliendo virtual dub e i suoi plugin, quale può essere un ottimo software per fare il merge di video senza impazzire(commerciale o meno)
DrossBelly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2011, 17:57   #15
kernelex
Senior Member
 
L'Avatar di kernelex
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
Messaggi: 3000
i core, 4-8-80 sono sfruttati dal tipo di codec utilizzato per la codifica a prescindere dal programma.

h264 o x264 usa sempre tutti i core.
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2011, 19:23   #16
Capozz
Senior Member
 
L'Avatar di Capozz
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 10227
Quote:
Originariamente inviato da kernelex Guarda i messaggi
i core, 4-8-80 sono sfruttati dal tipo di codec utilizzato per la codifica a prescindere dal programma.

h264 o x264 usa sempre tutti i core.
I thread effettivamente li usa tutti, ma li usa al 25%, quindi male.

Quote:
Originariamente inviato da Alexgn Guarda i messaggi
Ho provato Handbrake ed effettivamente e' una scheggia: e' l'unico che riesce a far lavorare costantemente la CPU tra il 97% ed il 100% sfruttando al massimo tutti e 4 i core! :-O
Di difetto ha che non include nessuna funzione di editing (a parte l'eliminazione delle bande nere) e che produce file in formato .mkv oppure .m4v che purtroppo i miei lettori da salotto di DivX non riconoscono (leggono solo .mpg e .avi). :-(
Quello è vero, però nel mio caso va benissimo perchè i divx ormai li ho abbandonati da un bel pò, troppo limitanti per un televisore moderno, uso x264 in 800x480 per il cell e mkv in 1080p per il salotto
__________________
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 11:09   #17
Phantom II
Senior Member
 
L'Avatar di Phantom II
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 6070
Quote:
Originariamente inviato da Alexgn Guarda i messaggi
Ho scaricato il software in questione e l'ho testato un po'.

Funziona molto bene ed e' semplice da utilizzare.
Tra le note positive c'e' da segnalare che quando si taglia un filmato viene ESCLUSA la parte selezionata mentre in tutti gli altri software che ho provato la selezione era la parte che si salvava. In questo modo non c'e' da fare molte operazioni diverse per eliminare ad esempio la pubblicita' in un film registrato dalla TV: si seleziona la parte da eliminare e... zac!! E cosi' via fino alla fine del film.
La selezione non e' molto precisa se si utilizza il cursore ma ci sono anche due tasti per spostarsi avanti ed indietro di fotogramma in fotogramma quindi il punto di taglio sara' sempre precisissimo.

Alla fine si puo' far partire la conversione scegliendo il formato del video e dell'audio con tanto di codec da usare, dimensioni in pixel del video, bitrate, fotogrammi al secondo...
Una particolarita' e' la possibilita' di scegliere come gestire l'immagine nel caso in cui le dimensioni impostate non siano quelle del file originale: si puo' decidere se far comparire bande nere laterali, allungare il video fino a coprire tutta l'area oppure zoomarlo fino a farlo arrivare ai bordi e tagliare le eventuali parti in eccesso.
Questa funzione mi e' stata utile per eliminare una cornice nera che avevo in un video registrato e farlo diventare "a tutto schermo". C'e' solo da fare alcuni test, magari solo sul primo minuto del filmato, per capire le dimensioni in pixel dell'area da impostare e vedere quando, aumentando e diminuendo il valore, questa coincide esattamente con le dimensioni del riquadro con le immagini utili. Ad esempio nel mio video l'ho scoperta dopo alcuni tentativi impostando 704x360.
Ci fosse stato uno strumento per selezionare manualmente l'area di interesse sarebbe stato molto piu' pratico ma... pazienza.

Riguardo all'audio ho sentito la mancanza di poter di lasciare inalterata la traccia audio e quindi risparmiare un po' di tempo nella conversione: bisogna selezionare un formato ed un bitrate per forza. Non so pero' se selezionando il solito formato e bitrate del file originale non venga fatta alcuna conversione.


Unica nota dolente: come gia' anticipato da altri utenti anche io ho riscontrato che questo software non sfrutta al massimo le CPU multicore.
Nel mio caso ne sfrutta solo 2 su 4 e nemmeno al massimo delle loro capacita'.

Ecco uno screenshot effettuato durante una conversione:

http://img195.imageshack.us/img195/255/quadx.jpg






Ho provato Handbrake ed effettivamente e' una scheggia: e' l'unico che riesce a far lavorare costantemente la CPU tra il 97% ed il 100% sfruttando al massimo tutti e 4 i core! :-O
Di difetto ha che non include nessuna funzione di editing (a parte l'eliminazione delle bande nere) e che produce file in formato .mkv oppure .m4v che purtroppo i miei lettori da salotto di DivX non riconoscono (leggono solo .mpg e .avi). :-(
Il tuo post mi è stato molto utile, giusto oggi mi metterò a fare un po' di taglia/cuci su alcuni video.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 21:02   #18
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9947
Quote:
Originariamente inviato da thunderluca Guarda i messaggi
io ce l'ho dalla versione 2.0 e con il pieno supporto a Cuda, la mia 9800gt fa miracoli: riesco a dimezzarle il tempo impiegato dalla normale cpu (quad core), soprattutto coi video più pesanti.
La qualità dell'output con CUDA è decente, oppure è come Mediacoder, veloce ma scadente?
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 09:32   #19
Cpt Harlock
Member
 
L'Avatar di Cpt Harlock
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Monza
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da texfan749 Guarda i messaggi
Ottimo programma lo utilizzo da molto tempo E MI CI TROVO MOLTO BENE.
Certo nn sarà il top, ma è molto semplice da usare.
Se dovete fare una conversione on un taglio di un filmato ve lo consiglio..
Concordo sulla facilità di utilizzo e suula velocità di conversione..........Ma preferisco Format Factory.
__________________
"Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova" - Euclide
Cpt Harlock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 22:29   #20
Alexgn
Senior Member
 
L'Avatar di Alexgn
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa
Messaggi: 4284
Ho trovato un piccolo bug (ammesso che lo sia): se nella conversione si sceglie di effettuare un solo passaggio oppure 2 passaggi le dimensioni del video cambiano perche' con 2 passaggi viene sempre zoomato... o tagliato... comunque il punto e' che l'area visualizzata nei due casi e' diversa.
Alexgn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Meta rilancia Facebook Creator Studio co...
Prime Day Amazon, tutti gli sconti sui d...
God of War Laufey: Jason Schreier fornis...
Una nuova campagna di truffe su WhatsApp...
Il digital twin entra nella sicurezza in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1