Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-07-2011, 19:14   #1
pmmagic8
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 82
Costi di migrazione.

Ho lasciato l'adsl Tiscali per fare un nuovo contratto voce+adsl con altro operatore. Non avevo fatto caso che il contratto che avevo con Tiscali (fatto diversi anni fa) prevede un costo di 51 euro in caso di migrazione verso altro gestore.
Ma con la Legge Bersani e balle varie, questi passaggi non dovrebbero essere senza costi da parte dell'operatore lasciato?
pmmagic8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 08:13   #2
hollywoodundead
Senior Member
 
L'Avatar di hollywoodundead
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1234
Quote:
Originariamente inviato da pmmagic8 Guarda i messaggi
Ho lasciato l'adsl Tiscali per fare un nuovo contratto voce+adsl con altro operatore. Non avevo fatto caso che il contratto che avevo con Tiscali (fatto diversi anni fa) prevede un costo di 51 euro in caso di migrazione verso altro gestore.
Ma con la Legge Bersani e balle varie, questi passaggi non dovrebbero essere senza costi da parte dell'operatore lasciato?
C'è una legge di conversione della riforma bersani,del 2007,l'articolo è l'1 il comma è il 3.Una legge di conversione sarebbe una modifica alla legge vigente.Se imposti una lettera di diffida in cui riporti per intero la legge di cui sto parlando,non dovrebbero addebitarti alcun costo di uscita.

http://www.camera.it/parlam/leggi/07040l.htm

Se vuoi ti posto anche le linee guida che ti spiegano bene i vari aspetti della legge.

hollywoodundead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 10:45   #3
Gian2
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 212
Quote:
Originariamente inviato da hollywoodundead Guarda i messaggi
C'è una legge di conversione della riforma bersani,del 2007,l'articolo è l'1 il comma è il 3.Una legge di conversione sarebbe una modifica alla legge vigente.Se imposti una lettera di diffida in cui riporti per intero la legge di cui sto parlando,non dovrebbero addebitarti alcun costo di uscita.

http://www.camera.it/parlam/leggi/07040l.htm

Se vuoi ti posto anche le linee guida che ti spiegano bene i vari aspetti della legge.

interesserebbe pure a me
Gian2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 11:29   #4
hollywoodundead
Senior Member
 
L'Avatar di hollywoodundead
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1234
Leggete qui

Riporto Le parti interessate:

Quote:
Il comma 3 del medesimo art. 1, inoltre, prevede che "I contratti per adesione stipulati con operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazione elettronica, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, devono prevedere la facoltà del contraente di recedere dal contratto o di trasferire le utenze psso altro operatore senza vincoli temporali o ritardi non giustificati e senza spese non giustificate da costi dell'operatore e non possono imporre un obbligo di preavviso superiore a trenta giorni".

Il punto 6->6 delle Linee Guida,spiega cosa si intende per costi ingiustificati:

Quote:
Nel settore della telecomunicazioni merita una precisazione a parte il caso del passaggio degli utenti da un operatore ad un altro.
In tale casistica di recesso - prevalente sul piano statistico - generalmente le attività di disattivazione della configurazione preesistente coincidono con le attività tecniche da effettuarsi in fase di attivazione dall'operatore che acquisisce il cliente. Esse sono dunque già remunerate da quest'ultimo.
In tali casi, pertanto, eventuali costi di disattivazione posti a carico dell'utente non sono in linea di massima giustificati.
Se pagate gia un costo di attivazione con il gestore che scegliete,non ha alcun senso pagare un costo di disattivazione del servizio con il gestore precedente.Detto ciò la delibera è chiara,ma dalle parole ai fatti le cose cambiano radicalmente.Cosa voglio dire:

Quando un cliente richiede la disattivazione del servizio,purtroppo(e non capisco il perchè)chi si occupa di segnalare il distacco è il gestore precedente,mentre chi si occupa di riallacciare il servizio è il nuovo gestore scelto.Capita infatti molte volte che entrambi gli interventi non coincidano e in quel caso come gia sappiamo si verificano i disservizi in cui il cliente rimane senza tel o adsl perchè il distacco e il riallaccio non sono avvenuti contemporanemante.L'Agcom dovrebbe prendere dei provvedimenti a riguardo,ovvero stabilire che ad occuparsi del distacco e del riallaccio sia esclusivamente competenza del nuovo gestore(parlo solamente della segnalazione)e che chi dovrà occuparsi del lato pratico sia un terzo ente,come la Telecom,GS company e aziende simili,in modo tale da pagare si 40 euro per il riallaccio del servizio,ma queste 40 euro devono essere suddivise fra i due gestori(quello che lasciamo e quello che scegliamo),non che devo pagarne 40 al nuovo e 40 al precedente,non ha senso.Disposizioni simili non sono ancora state prese in considerazione,ma se piu persone prendono atto che è una truffa bella e buona forse l'agcom inizierà a prendere in considerazione la questione

Ultima modifica di hollywoodundead : 21-07-2011 alle 11:32.
hollywoodundead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2011, 11:13   #5
giruz
Senior Member
 
L'Avatar di giruz
 
Iscritto dal: May 2001
Città: London, E18, UK
Messaggi: 1401
Hello,

Magari e' una domanda stupida...ma i miei genitori hanno ADSL + ULL con Tiscali e torneranno in Telecom fra due settimane (usando il codice di migrazione della fattura tiscali).

Mi potete confermare se devono comunque mandare la disdetta a tiscali oppure no?

Grazie

giruzz
giruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2011, 11:55   #6
Ambra4
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 107
Quote:
Originariamente inviato da giruz Guarda i messaggi
Hello,

Magari e' una domanda stupida...ma i miei genitori hanno ADSL + ULL con Tiscali e torneranno in Telecom fra due settimane (usando il codice di migrazione della fattura tiscali).

Mi potete confermare se devono comunque mandare la disdetta a tiscali oppure no?

Grazie

giruzz
non devono col codice migrazione
Ambra4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2011, 12:09   #7
giruz
Senior Member
 
L'Avatar di giruz
 
Iscritto dal: May 2001
Città: London, E18, UK
Messaggi: 1401
Quote:
Originariamente inviato da Ambra4 Guarda i messaggi
non devono col codice migrazione

Grazie mille!

g.
giruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2011, 12:11   #8
Ambra4
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 107
Quote:
Originariamente inviato da giruz Guarda i messaggi
Grazie mille!

g.
Figurati
P.s se permetti un consiglio se è solo internet e non usate il telefono vi consiglio NGI + teletu ( SOLO FISSO NO ADSL )
Ambra4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2011, 14:52   #9
hollywoodundead
Senior Member
 
L'Avatar di hollywoodundead
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1234
Quote:
Originariamente inviato da Ambra4 Guarda i messaggi
Figurati
P.s se permetti un consiglio se è solo internet e non usate il telefono vi consiglio NGI + teletu ( SOLO FISSO NO ADSL )


se usa solo internet e non usa il telefono,non capisco cosa voglia dire "ti consiglio NGI + TELETU"..
hollywoodundead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2011, 20:30   #10
LucaTosh
Member
 
L'Avatar di LucaTosh
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 228
La legge Bersani ha tolto i costi di disattivazione mi sembra... quindi ovviamente i provider telefonico cosa si sono pensati di fare?? Si sono riuniti attorno ad un tavolone grande e hanno capito che bastava cambiare il nome della suddetta tassa!! Disattivazione ---> Migrazione ed il gioco è fatto!

LucaTosh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2011, 20:38   #11
Ambra4
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 107
Quote:
Originariamente inviato da hollywoodundead Guarda i messaggi


se usa solo internet e non usa il telefono,non capisco cosa voglia dire "ti consiglio NGI + TELETU"..
ho sbagliato
Ambra4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2011, 20:40   #12
hollywoodundead
Senior Member
 
L'Avatar di hollywoodundead
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1234
Quote:
Originariamente inviato da LucaTosh Guarda i messaggi
La legge Bersani ha tolto i costi di disattivazione mi sembra... quindi ovviamente i provider telefonico cosa si sono pensati di fare?? Si sono riuniti attorno ad un tavolone grande e hanno capito che bastava cambiare il nome della suddetta tassa!! Disattivazione ---> Migrazione ed il gioco è fatto!


Veramente non hanno risolto un bel nulla i provider,se tu mandi una lettera di diffida ci penseranno due volte ad addebitarti quel costo di uscita.


Quote:
Originariamente inviato da Ambra4 Guarda i messaggi
ho sbagliato

nulla,era solo per chiarire al nostro amico la cosa senza confonderlo.
hollywoodundead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 10:09   #13
pmmagic8
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 82
Quote:
Originariamente inviato da hollywoodundead Guarda i messaggi
Veramente non hanno risolto un bel nulla i provider,se tu mandi una lettera di diffida ci penseranno due volte ad addebitarti quel costo di uscita.
Grazie mille per la info.
Mi sembra però di capire dagli articoli che hai citato che il costo di disattivazione non sia dovuto solo se si è sostenuto un costo di attivazione iniziale. Dovrei andare a verificare, ma mi sembra di non aver pagato costi di installazione quando installai l'adsl Tiscali (diversi anni fa) che ora ho disdetto per passare a nuovo operatore. Nel caso fosse così (dovrei andare a rivedere la prima bolletta, ma mi sembra proprio di ricordare di non aver sostenuto costi di attivazione), potrei ugualmente provare a rifiutarmi di pagare il costo di disattivazione di 51 euro?
Aggiungo, per precisare, che ho fatto staccare l'adsl Tiscali dal nuovo operatore (Infostrada) tramite codice di migrazione, e quindi senza mandare da parte mia nessuna raccomandata a Tiscali per chiedere la disdetta (tantomeno dando a Tiscali 30 giorni di preavviso), ma penso che grazie al decreto Bersani queste siano cose alle quali Tiscali non può attaccarsi, no?

Ultima modifica di pmmagic8 : 26-07-2011 alle 10:23.
pmmagic8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v