Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-07-2011, 14:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/alcuni-de...ite_37804.html

Ken Levine torna a parlare di Bioshock Infinite, spiegando questa volta gli interventi che Irrational ha dovuto compiere per adattare l'engine alle proprie esigenze.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 14:21   #2
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 16252
Mi pareva di ricordare che si parlava di un motore proprietario. Meglio così probabilmente: l'UE è piuttosto versatile.
__________________
Echi dal passato
io - com'è questa Geforce 256?
amico - potentissima ma rimpiango i drivers 3Dfx!
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 14:21   #3
Fray
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 924
Non garantisce nulla per l'IA e per il rendering, hanno riscritto anche l'illuminazione, in pratica hanno usato giusto qualche tool? Dichiarazioni un pò strane lette così...
Fray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 14:38   #4
Markk117
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 616
l'engine è datato ci credo che per ottenere qualcosa di diverso dal già visto hanno dovuto riscrivere tutto xD
Markk117 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 15:14   #5
gildo88
Senior Member
 
L'Avatar di gildo88
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 2093
Se si da una occhiata al primo bioshock, c'è un'abisso di differenza pur usando lo stesso engine. Era ovvio aspettarsi qualche modifica per spremerlo fino all'ultima goccia, e devo dire che il risultato finale non è niente male.
gildo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 15:39   #6
Glasses
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 665
Quote:
Originariamente inviato da gildo88 Guarda i messaggi
Se si da una occhiata al primo bioshock, c'è un'abisso di differenza pur usando lo stesso engine. Era ovvio aspettarsi qualche modifica per spremerlo fino all'ultima goccia, e devo dire che il risultato finale non è niente male.
Bioshock 1 e 2 usano l'UE 2.5 moddato, Infinite usa l'UE 3.5 pesantemente moddato. C'è praticamente una generazione di differenza, ovvio che i risultati siano superiori
Glasses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 15:46   #7
gildo88
Senior Member
 
L'Avatar di gildo88
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 2093
Quote:
Originariamente inviato da Glasses Guarda i messaggi
Bioshock 1 e 2 usano l'UE 2.5 moddato, Infinite usa l'UE 3.5 pesantemente moddato. C'è praticamente una generazione di differenza, ovvio che i risultati siano superiori
Veramente su wiki dicono che usa l'UE 3, e se non sbaglio anche nelle recensioni si affermava questo.
gildo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 16:23   #8
Glasses
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 665
Quote:
Originariamente inviato da gildo88 Guarda i messaggi
Veramente su wiki dicono che usa l'UE 3, e se non sbaglio anche nelle recensioni si affermava questo.

se dicono UE3 sbagliano, è UE2.5 moddato



edit:

anzi, pure su Wiki dicono UE2.5 --> http://en.wikipedia.org/wiki/BioShock

Ultima modifica di Glasses : 19-07-2011 alle 16:27.
Glasses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 16:41   #9
Vertex
Senior Member
 
L'Avatar di Vertex
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Rise of the Ronin
Messaggi: 4108
Uno degli engine più usati che non sfrutta le luci dinamiche ... ma Sweeney non diceva che sotto il profilo tecnologico dominavano sulla concorrenza?
__________________

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) MSI Radeon RX 6650 XT AOC Gaming 24G2SP Kingston A2000 NVMe M.2 500 GB + Samsung 840 EVO SSD 250 GB + WD 2TBPS4 PRO
Vertex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 17:05   #10
gildo88
Senior Member
 
L'Avatar di gildo88
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 2093
Quote:
Originariamente inviato da Glasses Guarda i messaggi
se dicono UE3 sbagliano, è UE2.5 moddato



edit:

anzi, pure su Wiki dicono UE2.5 --> http://en.wikipedia.org/wiki/BioShock
Hai ragione, però su wikipedia ita, dicono che è UE 3. Non ci si capisce una mazza.
gildo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 18:45   #11
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36167
Quote:
Originariamente inviato da Markk117 Guarda i messaggi
l'engine è datato ci credo che per ottenere qualcosa di diverso dal già visto hanno dovuto riscrivere tutto xD
ma scherzi? significherebbe invertire la pietosa tendenza del momento...
Non vorrai mica che una gtx 580, un quad core ed un kit da 6 giga di ram vengano sfruttati a dovere? sarebbe un sacrilegio
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 19:32   #12
Glasses
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 665
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
ma scherzi? significherebbe invertire la pietosa tendenza del momento...
Non vorrai mica che una gtx 580, un quad core ed un kit da 6 giga di ram vengano sfruttati a dovere? sarebbe un sacrilegio
"datato", l'UE 3.5 è in giro da poco, si è visto in ben poca roba (di ben visibile, credo solo BulletStorm, il resto dei tripla A deve ancora uscire) e non è proprio leggero come una piuma se si spinge coi filtri alle alte risoluzioni, qui poi hanno anche inserito altri middleware, difficilmente sarà un titolo piuma su PC, mi aspetto che sia pesantuccio come il primo Bioshock quando uscì nel 2007 (che senza un dual core decente e una 8800 era meglio non toccarlo).
Le versioni console saranno probabilmente downgradate, e spero non importino direttamente le texture come come con BS2, dove avevano una risoluzione risibile su PC.
Glasses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 20:11   #13
loripod
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Latina
Messaggi: 360
http://en.wikipedia.org/wiki/BioShock_Infinite
qua dice UE3 modificato...dico solo speriamo bene che sfrutti a dovere DX10 e DX11 altrimenti sarà come gli altri videogames
(ovviamente a livello di motore grafico)
loripod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 20:26   #14
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36167
Quote:
Originariamente inviato da Glasses Guarda i messaggi
"datato", l'UE 3.5 è in giro da poco, si è visto in ben poca roba (di ben visibile, credo solo BulletStorm, il resto dei tripla A deve ancora uscire) e non è proprio leggero come una piuma se si spinge coi filtri alle alte risoluzioni, qui poi hanno anche inserito altri middleware, difficilmente sarà un titolo piuma su PC, mi aspetto che sia pesantuccio come il primo Bioshock quando uscì nel 2007 (che senza un dual core decente e una 8800 era meglio non toccarlo).
Le versioni console saranno probabilmente downgradate, e spero non importino direttamente le texture come come con BS2, dove avevano una risoluzione risibile su PC.
primo bio pesantuccio? con la 8800 di cui parli volava, era leggerissimo già all'uscita, infatti per tutto entusiasmava tranne che per il comparto tecnico; il 2 peggio che andar di notte, tecnicamente obsoleto già al day 1, e al contrario di quanto si legge in giro non sono previsti grossi stravolgimenti per questo sequel.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 22:51   #15
Glasses
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 665
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
primo bio pesantuccio? con la 8800 di cui parli volava, era leggerissimo già all'uscita, infatti per tutto entusiasmava tranne che per il comparto tecnico; il 2 peggio che andar di notte, tecnicamente obsoleto già al day 1, e al contrario di quanto si legge in giro non sono previsti grossi stravolgimenti per questo sequel.
ma se hanno pure modificato i requisiti consigliati 1 anno dopo l'uscita, passando dal consigliare un dual core generico a 2.4 Ghz ad un Core Duo a 3 Ghz, altro che leggerissimo! I dual core all'epoca erano poco diffusi, la maggior parte della gente aveva ancora un single core.
E sticazzi, ovvio che volava con una 8800, era la vga più potente in circolazione ed era appena uscita (e costava un occhio, pure la GTS stava oltre i 300 euro, la GTX e la Ultra non ne parliamo). Chi si era comprato una 7900 l'anno prima rideva poco... Volava poi, qualche bel calo nel framerate c'era eccome anche così.
Certo non era Crysis, ma non parlerei proprio di gioco "leggero" al momento dell'uscita, ci voleva hardware
Glasses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 02:26   #16
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36167
Quote:
Originariamente inviato da Glasses Guarda i messaggi
ma se hanno pure modificato i requisiti consigliati 1 anno dopo l'uscita, passando dal consigliare un dual core generico a 2.4 Ghz ad un Core Duo a 3 Ghz, altro che leggerissimo! I dual core all'epoca erano poco diffusi, la maggior parte della gente aveva ancora un single core.
E sticazzi, ovvio che volava con una 8800, era la vga più potente in circolazione ed era appena uscita (e costava un occhio, pure la GTS stava oltre i 300 euro, la GTX e la Ultra non ne parliamo). Chi si era comprato una 7900 l'anno prima rideva poco... Volava poi, qualche bel calo nel framerate c'era eccome anche così.
Certo non era Crysis, ma non parlerei proprio di gioco "leggero" al momento dell'uscita, ci voleva hardware
la mia 8800GT non era la scheda + potente in circolazione, infatti nasceva come vga di fascia media da 200 e rotti euro al day 1 e ci andava liscio come l'olio; un gioco che va liscio tutto a palla con una vga di fascia media, imho è leggero. Se così non fosse sarebbe assurdo, per un gioco imho nato tecnicamente già vecchio. Suvvia sembra un fumetto, di roba da spingere ce n'è molto poca. Quanto ai single core, direi che in gaming al tempo non li usava già + nessuno. Prima dei c2d erano già passati anni di pentium D ed AMD X2 skt 939, per cui da qui a dire che i single erano così diffusi ce ne passa...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 06:46   #17
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 16252
Quote:
Originariamente inviato da Glasses Guarda i messaggi
ma se hanno pure modificato i requisiti consigliati 1 anno dopo l'uscita, passando dal consigliare un dual core generico a 2.4 Ghz ad un Core Duo a 3 Ghz, altro che leggerissimo! I dual core all'epoca erano poco diffusi, la maggior parte della gente aveva ancora un single core.
E sticazzi, ovvio che volava con una 8800, era la vga più potente in circolazione ed era appena uscita (e costava un occhio, pure la GTS stava oltre i 300 euro, la GTX e la Ultra non ne parliamo). Chi si era comprato una 7900 l'anno prima rideva poco... Volava poi, qualche bel calo nel framerate c'era eccome anche così.
Certo non era Crysis, ma non parlerei proprio di gioco "leggero" al momento dell'uscita, ci voleva hardware
Ho giocato a 1680x1050 con Pentium 4 EE 3.4 e X1950 Pro agp. In dx9, certo ma, tutto liscio come l'olio.
__________________
Echi dal passato
io - com'è questa Geforce 256?
amico - potentissima ma rimpiango i drivers 3Dfx!
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 16:11   #18
Glasses
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 665
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
la mia 8800GT non era la scheda + potente in circolazione, infatti nasceva come vga di fascia media da 200 e rotti euro al day 1 e ci andava liscio come l'olio; un gioco che va liscio tutto a palla con una vga di fascia media, imho è leggero. Se così non fosse sarebbe assurdo, per un gioco imho nato tecnicamente già vecchio. Suvvia sembra un fumetto, di roba da spingere ce n'è molto poca. Quanto ai single core, direi che in gaming al tempo non li usava già + nessuno. Prima dei c2d erano già passati anni di pentium D ed AMD X2 skt 939, per cui da qui a dire che i single erano così diffusi ce ne passa...

la 8800 GT è un G92, ed è l'ultima ad uscire della famiglia 8800, esce a fine 2007, mesi DOPO l'uscita di Bioshock. Tutte le altre 8800 erano disponibili da fine 2006, quindi di fisso non hai giocato al day one con quella, e di fisso non ci sono benchmark con la 8800GT, che uscendo un anno dopo le altre 8800 non è che un ulteriore downgrade di vga vecchie di un anno.
Anch'io se prendo la vga di fascia media di un anno dopo ho prestazioni migliori che con la fascia media dell'anno prima. Vai a prendere una 8600GT (la fascia media dell'epoca) e facci girare Bioshock, e vedi quanti frame fai in certi momenti.

E i dual core erano poco diffusi, benchmark alla mano i single core andavano meglio dei dual core all'epoca, dato che praticamente nessun gioco usava 2 thread (a memoria, Supreme Commander e Crysis, il resto era fuffa). Bioshock stesso è uno dei primi giochi ad avvantaggiarsi realmente di un 2 core e uno di quelli che maggiormente ha contribuito a spingere la gente all'upgrade.
Glasses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 17:48   #19
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36167
Quote:
Originariamente inviato da Glasses Guarda i messaggi
la 8800 GT è un G92, ed è l'ultima ad uscire della famiglia 8800, esce a fine 2007, mesi DOPO l'uscita di Bioshock. Tutte le altre 8800 erano disponibili da fine 2006, quindi di fisso non hai giocato al day one con quella, e di fisso non ci sono benchmark con la 8800GT, che uscendo un anno dopo le altre 8800 non è che un ulteriore downgrade di vga vecchie di un anno.
Anch'io se prendo la vga di fascia media di un anno dopo ho prestazioni migliori che con la fascia media dell'anno prima. Vai a prendere una 8600GT (la fascia media dell'epoca) e facci girare Bioshock, e vedi quanti frame fai in certi momenti.

E i dual core erano poco diffusi, benchmark alla mano i single core andavano meglio dei dual core all'epoca, dato che praticamente nessun gioco usava 2 thread (a memoria, Supreme Commander e Crysis, il resto era fuffa). Bioshock stesso è uno dei primi giochi ad avvantaggiarsi realmente di un 2 core e uno di quelli che maggiormente ha contribuito a spingere la gente all'upgrade.
dual poco diffusi? c'era alle spalle un'intera generazione di pentium D e AMD X2. La GT sarà anche postuma alle altre 8800 di cui parli, ma considerando la differenza temporale tra le prime e l'uscita della GT, e costi annessi, bio resta un gioco domato in pochissimo tempo da vga di fascia media, ergo leggero.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 19:55   #20
Glasses
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 665
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
dual poco diffusi? c'era alle spalle un'intera generazione di pentium D e AMD X2. La GT sarà anche postuma alle altre 8800 di cui parli, ma considerando la differenza temporale tra le prime e l'uscita della GT, e costi annessi, bio resta un gioco domato in pochissimo tempo da vga di fascia media, ergo leggero.
ascolta, sulla vga ti ho già risposto, i fatti parlano da soli, fattene una ragione.
Sulla cpu, i Pentium D sono stati un mezzo flop e la gente ha comprato AMD o ha giustamente aspettato i Core Duo. Nel 2007 i dual core in giro erano meno del 40% dell'utenza, su Steam. E dato che di soli gamers si tratta la cifra ha senso eccome. Io stesso avevo, fino ai primi del 2007, un fedele Athlon 64 4000+ single core, che dava la rumba agli X2 di pari frequenza.

Bioshock era il gioco più pesante in circolazione dopo Crysis nel suo anno di uscita, se per te questo basta a definirlo leggero buon per te, il resto del mondo ha chiaramente opinioni diverse, giustificate da quanto ho esposto precedentemente.
Glasses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Ex CEO di Google mette in guardia: 'L'AI...
Meno soldi ai chip, più buche rip...
Figure 03 è il primo robot umanoi...
'Avidità e tradimento dei giocato...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1