Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-07-2011, 11:37   #1
TonyManero71
Senior Member
 
L'Avatar di TonyManero71
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Messaggi: 307
Infostrada passaggio da 8 mega a 20 mega

Mi è arrivata una email da Infostrada che mi da la possibilità di passare dal mio contratto Absolute ADSL 8 mega a Absolute ADSL 20 mega.

Vorrei sapere se effettuando il suddetto passaggio, al costo aggiuntivo d 3 euro al mese (oltre alle 24,95 attuali) avrò effettivi benefici oppure se gli stessi resteranno solo "sulla carta".

Questi sono i dati presi dal mio router Netgear magari possono servire a qualcuno particolarmente esperto... io non ci capisco nulla.

AC Address C0:3F:0E:C4:3F:FD
IP Address 151.41.102.55
Network Type PPPoE
IP Subnet Mask 255.255.255.255
Gateway IP Address 151.23.230.163
Domain Name Server
193.70.152.15
193.70.152.25

LAN Port
MAC Address C0:3F:0E:C4:3F:FA
IP Address 192.168.0.1
DHCP ON
IP Subnet Mask 255.255.255.0

Modem
ADSL Firmware Version E.25.41.64 A
Modem Status connected
DownStream Connection Speed 7997 kbps
UpStream Connection Speed 511 kbps
VPI 8
VCI 35

Wireless Port
MAC Address C0:3F:0E:C4:3F:FC
Name (SSID) NETGEAR
Region Europe
Channel 10 (Auto)
Wireless AP ON
Broadcast Name
TonyManero71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2011, 11:43   #2
GiovanniSicilia
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 30
Quote:
Originariamente inviato da TonyManero71 Guarda i messaggi
Mi è arrivata una email da Infostrada che mi da la possibilità di passare dal mio contratto Absolute ADSL 8 mega a Absolute ADSL 20 mega.

Vorrei sapere se effettuando il suddetto passaggio, al costo aggiuntivo d 3 euro al mese (oltre alle 24,95 attuali) avrò effettivi benefici oppure se gli stessi resteranno solo "sulla carta".

Questi sono i dati presi dal mio router Netgear magari possono servire a qualcuno particolarmente esperto... io non ci capisco nulla.

AC Address C0:3F:0E:C4:3F:FD
IP Address 151.41.102.55
Network Type PPPoE
IP Subnet Mask 255.255.255.255
Gateway IP Address 151.23.230.163
Domain Name Server
193.70.152.15
193.70.152.25

LAN Port
MAC Address C0:3F:0E:C4:3F:FA
IP Address 192.168.0.1
DHCP ON
IP Subnet Mask 255.255.255.0

Modem
ADSL Firmware Version E.25.41.64 A
Modem Status connected
DownStream Connection Speed 7997 kbps
UpStream Connection Speed 511 kbps
VPI 8
VCI 35

Wireless Port
MAC Address C0:3F:0E:C4:3F:FC
Name (SSID) NETGEAR
Region Europe
Channel 10 (Auto)
Wireless AP ON
Broadcast Name
Mancano alcuni daqti ma dalla portante vedo che hai problemi
GiovanniSicilia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2011, 11:53   #3
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
Quote:
Originariamente inviato da GiovanniSicilia Guarda i messaggi
Mancano alcuni daqti ma dalla portante vedo che hai problemi
è vero che mancano i dati di attenuazione e margine di rumore (essenziali per stabilire se convenga o meno l'upgrade a 20 mega), ma sinceramente non riesco a vedere quali siano gli eventuali problemi di portante.
infatti la 8 mega di infostrada ha portanti 8000/512 kb/s, ma è normale che alcuni modem indicano 7999/511, 8000/509, 7997/511 e simili
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2011, 12:27   #4
GiovanniSicilia
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 30
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
è vero che mancano i dati di attenuazione e margine di rumore (essenziali per stabilire se convenga o meno l'upgrade a 20 mega), ma sinceramente non riesco a vedere quali siano gli eventuali problemi di portante.
infatti la 8 mega di infostrada ha portanti 8000/512 kb/s, ma è normale che alcuni modem indicano 7999/511, 8000/509, 7997/511 e simili
Non sapevo che infostrada facesse profili a 8000kb..
Uhm cmq richiedo maggiori dati
GiovanniSicilia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2011, 14:59   #5
TonyManero71
Senior Member
 
L'Avatar di TonyManero71
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Messaggi: 307
Ragazzi se mi dite quali dati mancano più tardi li certo e li metto sul forum, sperando di trovarli
TonyManero71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2011, 16:16   #6
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15818
Visto che hai un netgear, devi andare in:

status del router (dove hai trovato i dati che ha postato poco fa) -> scorri la pagina fino in fondo -> clicca su "mostra statistiche".

Copia e incolla la tabellina con i dati di portante, attenuazione e margine di rumore.
roccia1234 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2011, 16:23   #7
TonyManero71
Senior Member
 
L'Avatar di TonyManero71
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Messaggi: 307
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Visto che hai un netgear, devi andare in:

status del router (dove hai trovato i dati che ha postato poco fa) -> scorri la pagina fino in fondo -> clicca su "mostra statistiche".

Copia e incolla la tabellina con i dati di portante, attenuazione e margine di rumore.
Ok grazie, più tardi sarà fatto!
TonyManero71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2011, 18:07   #8
TonyManero71
Senior Member
 
L'Avatar di TonyManero71
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Messaggi: 307
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Visto che hai un netgear, devi andare in:

status del router (dove hai trovato i dati che ha postato poco fa) -> scorri la pagina fino in fondo -> clicca su "mostra statistiche".

Copia e incolla la tabellina con i dati di portante, attenuazione e margine di rumore.
Ecco qua, spero sia leggibile:



System Up Time 00:16:47
Port Status TxPkts RxPkts Collisions Tx B/s Rx B/s Up Time
WAN PPPoE 6690 7348 0 1315 6123 00:15:54
LAN 100M/Full 0 0 0 0 0 00:16:26
WLAN 11M/54M 7671 7089 0 6031 1106 00:16:47

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 7993 kbps 507 kbps
Line Attenuation 27.0 db 11.0 db
Noise Margin 15.85 db 28.0 db
TonyManero71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2011, 18:16   #9
TonyManero71
Senior Member
 
L'Avatar di TonyManero71
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Messaggi: 307
Qui si legge meglio
Immagini allegate
File Type: gif Senza titolo.gif (19.9 KB, 10 visite)
TonyManero71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2011, 19:23   #10
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15818
Allora, premetto che non sono espertissimo nelle "predizioni", però, guardando questa tabella (in ascissa l'attenuazione, in ordinata la portante massima teorica)



Direi che in ogni caso non aggancerai i 20 mega pieni, però dovresti arrivare a circa 15 mega, che in ogni caso sono un bel salto rispetto agli 8 mega attuali... quasi il doppio.

Il tutto, posto che la tua linea non abbia problemi o disturbi di qualsiasi genere (nota il "portante massima TEORICA"). Ovviamente la velocità di download varia in base al sito da cui scarichi... se quello ha poca banda, anche una fibra da 1 gigabit scaricherà piano.
roccia1234 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2011, 20:06   #11
GiovanniSicilia
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 30
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Allora, premetto che non sono espertissimo nelle "predizioni", però, guardando questa tabella (in ascissa l'attenuazione, in ordinata la portante massima teorica)



Direi che in ogni caso non aggancerai i 20 mega pieni, però dovresti arrivare a circa 15 mega, che in ogni caso sono un bel salto rispetto agli 8 mega attuali... quasi il doppio.

Il tutto, posto che la tua linea non abbia problemi o disturbi di qualsiasi genere (nota il "portante massima TEORICA"). Ovviamente la velocità di download varia in base al sito da cui scarichi... se quello ha poca banda, anche una fibra da 1 gigabit scaricherà piano.
Si parla di infoladra quindi non gli daranno tutti gli 15mb teorici.
Io direi di stare cosi come sei.. se non hai maggiori esigenze
GiovanniSicilia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2011, 20:15   #12
TonyManero71
Senior Member
 
L'Avatar di TonyManero71
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Messaggi: 307
Quote:
Originariamente inviato da GiovanniSicilia Guarda i messaggi
Si parla di infoladra quindi non gli daranno tutti gli 15mb teorici.
Io direi di stare cosi come sei.. se non hai maggiori esigenze
Ahia... mi ero quasi convinto ad attivarla
TonyManero71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2011, 20:43   #13
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15818
Quote:
Originariamente inviato da GiovanniSicilia Guarda i messaggi
Si parla di infoladra quindi non gli daranno tutti gli 15mb teorici.
Io direi di stare cosi come sei.. se non hai maggiori esigenze
fonti?
roccia1234 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2011, 20:49   #14
PaCo87
Senior Member
 
L'Avatar di PaCo87
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 381
Quote:
Ahia... mi ero quasi convinto ad attivarla
secondo me ti conviene attivarla perchè sicuramente più di 13 Mbit andrai
PaCo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2011, 21:51   #15
TonyManero71
Senior Member
 
L'Avatar di TonyManero71
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Messaggi: 307
Quote:
Originariamente inviato da PaCo87 Guarda i messaggi
secondo me ti conviene attivarla perchè sicuramente più di 13 Mbit andrai
lo spero
TonyManero71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2011, 23:15   #16
viking1973
Senior Member
 
L'Avatar di viking1973
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Roma
Messaggi: 710
ragazzi io vengo da fastweb che mi hanno attivato a 6mb e con loro i valori di linea sono attenuation 33,8 down e 22,6 up e snr 16,1 down e 9,2up e mi segna adsl2+ ma la portante di aggancio e' a 6144! ho fatto richiesta di passare a infostrada 20 mega e il passaggio e' previsto x il 30 luglio.... visto che ho questi valori e una distanza sui 2400 metri dalla centrale secondo voi quanto aggancio? il doppino in casa e' nuovo e la presa dove collegherei il router e' quella principale visto che avevo fatto il ribalto delle prese con fastweb e cambiato il doppino dentro tutta casa... il planynet famoso sito di speed test pseudo affiliato fastweb mi dava inserendo quei valori che ho postato sopra una distanza da centrale di 2450 e nella dicitura adsl2+ valori di 12500 come a dire che la mia linea in adsl2+ regge quel valore... voi che ne dite??? sicuro i 10 li supero???? a me un 12 andrebbe piu che bene visto che con fastweb stavo a 6 scarsi.... sperem.... so che dipende da tanti fattori.... ps secondo voi in caso se faccio cambiare il doppino fino alla testina alla base dell edificio migliora qualcosa??? grz delle risp...
viking1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 11:20   #17
TonyManero71
Senior Member
 
L'Avatar di TonyManero71
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Messaggi: 307
son dubbioso
TonyManero71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v