|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Forlì
|
Portare il wifi al piano terra???
Abito in una casa a 3 piani; all'ultimo piano è installato un Modem/router TP-Link dal quale parte un cavo ethernet che corre fino al pc fisso installato al piano terra.
Cosa devo comprare per poter mantenere il pc collegato via ethernet ed avere al contempo una linea wireless al pianterreno? Basta un access point o mi ci vuole un router wifi (immagino senza modem)??? Un'altra necessità sarebbe il tasto per lo switch-off del wifi ed ovviamente i costi contenuti!!! Consigli? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Se vuoi lasciare collegato il PC tramite cavo LAN devi acquistare un AP con più di una porta ethernet.
http://www.netgear.it/prodotti/ft_pdf/WN604.pdf
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Quindi se io collego il segnale in entrata alla porta ethernet 1 e dalla porta 2 parte il secondo cavo verso il pc fisso l'access point riconosce automaticamente da quale porta arriva e verso quale deve trasmetterla?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ho studiato un altro po' e provo a rispondermi:
- se ho capito bene l'AP dovrebbe essere collegato al router tramite la porta ethernet WAN; - la tecnologia Auto Uplink presente nel wn604 riconosce direttamente la porta utilizzata dal router collegato e la distingue dalle altre a cui sono collegati i pc; ...è tutto giusto? Esistono alternative al wn604 ancor più economiche mq con le stesse caratteristiche? Grazie ancora!!! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La tua 2ª Affermazione è esatta Alternative c'è ne sono ma io consiglio sempre marche e modelli da me provati.
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
.....ho scritto così perchè stanotte avevo letto che negli AP con più porte ethernet una di queste (di solito la prima) doveva essere WAN/LAN per poter funzionare....Se però l'AP riconosce automaticamente il segnale in entrata il problema non sussiste!!! |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
va bene anche un QUALSIASI router wifi (anche adsl) collegato su una porta LAN e cambiando un paio di impostazioni (disattivare il dhcp e cambiare l'ip del router in caso di conflitti con quello principale)...
Quindi io prenderei quello che costa meno XD Se hai schede wifi N puoi andare su un wr841nd (per restare sui tp-link) così hai il wifi a 300 Mbps. Che modello hai ora all'ultimo piano? ti trovi bene? è assurdo il discorso di "riconoscere la porta utilizzata", uno SWITCH mette in collegamento tutte le porte LAN con tutte, non deve sapere nulla del traffico che passa se è un router un pc o altro... EDIT: manca il tasto toggle wifi Se puo' andare bene ti posso spiegare (in pm perche' sarebbe un po' OT) come fare uno script per disattivarlo o attivarlo con un click dal pc connesso in lan. Ultima modifica di nebbia88 : 18-07-2011 alle 10:22. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Se puo' andare bene ti posso spiegare (in pm perche' sarebbe un po' OT) come fare uno script per disattivarlo o attivarlo con un click dal pc connesso in lan.
Con questo, come avvenuto altre volte, dai per scontato che gli uenti, i quali chiedono un aiuto, siano alla nostra stessa conoscenza informatica. Credo che un Forum debba dare risposte, le più semplici possibili per risolvere i problemi esposti. Questo aveva chiesto Cosa devo comprare per poter mantenere il pc collegato via ethernet ed avere al contempo una linea wireless al pianterreno? Basta un access point o mi ci vuole un router wifi (immagino senza modem)??? Un'altra necessità sarebbe il tasto per lo switch-off del wifi ed ovviamente i costi contenuti!!!
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco" Ultima modifica di Il Bruco : 18-07-2011 alle 11:53. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se avere il "tastino magico" è una condizione FONDAMENTALE non c'è nulla da discutere. Gli ho semplicemente detto che c'è un'alternativa per poterlo fare rapidamente via software, se per lui non è praticabile pazienza |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Ringrazio entrambi delle risposte ma non litigate!!!
Quello dello script sarebbe un buon escamotage (ho anche letto di firmware moddati che cambiano assegnazione al tasto "easyconnect"), mi servirebbe però qualcosa di più facile xchè lo userebbero principalmente i miei... Quindi ogni AP o router via ethernet riconosce in automatico l'indirizzo ip collegato al modem/router? |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio puo' avere anche un ip completamente diverso tipo 10.0.0.1 Per il discorso del bottone: sì se ci installi dd-wrt puoi cambiare la funzione del pulsante e fare altre 1000 cose, a seconda del livello di nerdaggine dell'utente XD ne parlavamo in parte qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...8#post35534368 |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ho moddato un TP-Link -WR741ND con DD-WRT per un cliente e me lo sono tenuto e gli ho dato il mio LinkSys WRT54G v. 7 chipset AR2317 (l'unica versione che non accetta il DD-WRT).
Stabile, efficiente, veloce e configurabile al massimo.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:33.

.....ho scritto così perchè stanotte avevo letto che negli AP con più porte ethernet una di queste (di solito la prima) doveva essere WAN/LAN per poter funzionare....