|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Diminuizione potenza?
Ciao a tutti, ho una linea ADSL 8 mega con infostrada; nonostante la distanza dalla centrale dopo le prime difficoltà ero riuscito a settare la linea in maniera stabile, regolando la modulazione su ADSL2 avevo dei valori del genere:
Mode: ADSL2 Channel: Fast Trellis: U: ON /D: ON Line Status: No Defect Training Status: Showtime Down Up SNR (dB): 10.2 26.6 Attn(dB): 44.0 29.0 Pwr(dBm): 19.4 12.1 Max(Kbps): 8004 1093 Rate (Kbps): 5999 509 da 2-3 giorni la banda in download si è dimezzata, abbassandosi sui 2500, senza però un aumento di attenuazione o di SNR. Ho fatto tutte le prove casalinghe (scollegare telefoni, filtri, presa principale etc) senza cambiamenti. L'unica cosa che non ho provato è stata sostituire il router che al momento non ne ho un altro a portata di mano. Ho chiamato il centralino Infostrada, un operatore molto disponibile ha eseguito alcuni test sostenendo che da loro risulta che la centrale eroga un profilo a 6mega, come prima. Rileggendo i valori odierni ho notato che la potenza del segnale è calata di qualche decibel: Mode: ADSL2 Channel: Fast Trellis: U: ON /D: ON Line Status: No Defect Training Status: Showtime Down Up SNR (dB): 11.1 25.7 Attn(dB): 45.5 30.9 Pwr(dBm): 16.4 12.2 Max(Kbps): 3200 1061 Rate (Kbps): 2267 509 potrebbe avere qualcosa a che fare o è ininfluente? o comunque potrebbe essere sempre un guasto del router (dgn2000 con firmware dgteam)? Grazie in anticipo per le risposte Ultima modifica di CapoB : 14-07-2011 alle 15:33. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Up! Solo una dritta!
c'è molta differenza tra Pwr(dBm):19.4 e 16.4 per giustificare il calo di banda? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
up! nessuno nessuno?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
|
è la Dslam che in base alla tua Attenuation decide che Output Power dare.
infatti sia le linee troppo corte, che quelle troppo lunghe possono avere dei problemi in tal senso. ( per linee intendo la distanza dalla centrale) in piu' nuovi aggiornamenti software delle Dslam possono variare questi valori. non so.. possono migliorare il bug che chi sta troppo vicino alla centrale non prende portante piena ecc. nella stessa ottica possono limitare Output Power per chi è molto lontano,.... per dare una portante si minore ma piu' stabile. io in questo caso consiglio di provare un router di marca diversa. ma ripeto è la negoziazione con la Dslam a decidere. per le linee troppo corte si puo' migliorare manipolando l'impianto, in quelle troppo lunghe non c'è niente da fare. ciao Ultima modifica di treffy710 : 14-07-2011 alle 23:40. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
|
Quote:
I dBm non sono una scala lineare,16.4 dBm=43.65milliwatt mentre 19.4 dBm=87milliwatt! La riduzione di potenza è una misura usata per diminuire le interferenze fra linee adiacenti. Come già correttamente detto sopra, oltre a provare con un altro router c'è poco da fare. Controlla se ci sono significative (più di 2dB) variazioni di attenuazione perchè sono sintomo di possibili guasti sulla linea, nel router o in centrale. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Grazie mille per le risposte...cercherò di rimediare un router per fare la prova, e spero sia solo quello
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Dopo aver speso 50€ per un nuovo router un operatore infostrada mi dice che in centrale hanno dovuto ridurre la banda da 6 a 4 mega per "problemi"...con l'attenuazione alta che ho si spiega perchè aggancio 2.5-3 mega quando va bene. Credo attenderò una mesata, se nulla cambia passerò ad altro operatore (sono in ULL)...
EDIT: come non detto, ho fatto una prova abbassando l'SNR via router all'1%, e aggancio 4600kbs: ovviamente cade dopo pochi secondi, ma se avessero impostato a 4 mega penso aggancerei massimo 3999 o giù di lì... Ultima modifica di CapoB : 21-07-2011 alle 13:19. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Grazie per la risposta...comunque per scrupolo ho richiamato e un altro operatore mi ha confermato che il profilo è 6 mega, non 4, evidentemente me l'avevano detto tanto per dire qualcosa...purtroppo avrò chiamato una 20ina di volte ormai, e non sanno dove mettere le mani a parte i soliti test fatti miliardi di volte
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
Libero riqualifica la linea (come fa Fastweb): anche se convinci un operatore a sbloccarti, dopo un po' sarai rimesso a 6 mega (se non anche a meno) di portante, in quanto usano un sistema automatizzato di controllo.
alcuni provider esteri usano un sistema dinamico (la portante varia spesso, fin al profilo massimo contrattuale, se le condizioni della linea lo permettono) invece mi pare che libero setti ad un valore deciso in base a vari fattori (snr attenuazione ecc...) e questa resta per sempre. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Sei nella mia situazione.
Avendo valori alti di attenuazione, la cui specificità è dovuta alla distanza dalla centrale, non ci sono rimedi. Cambiando gestore, non cambierà la situazione, in quanto la centrale è sempre quella e rimarrà sempre quella! L'alternativa è acquistare un appartamento a 300 m dalla fatidica centrale |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
|
fatti abbassare snr a 6db oppure se hai un router che te lo permette varialo tu, qualcosa snoccioli di sicuro
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2011
|
A mio parere non può far nulla poichè dipende solamente dla dslam da dove è connesso e quindi darà altri problemi su problemi,
a qnt disti da centrale? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
posso variare l'snr ma se scendo sotto gli 8-9 è molto instabile vista la distanza dalla centrale e la qualità della linea in generale...
comunque il problema era solo che non riuscivo a spiegarmi come, per pari valori, tutto a un altro invece di agganciare 5999kbps aggancio 2200circa....purtroppo penso sia più probabile l'ipotesi di treffy di un aggiornamento sul DSLAM che non mi permette di andare oltre |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
ho parlato con un altro operatore, finalmente più disponibile e preparato...dopo vari test sulla qualità della linea mi ha detto che l'ipotesi più probabile sia un guasto sulla mia coppia o che qualche tecnico mi ha spostato su un'altra coppia più degradata...e in entrambi i casi dovrei mettermi l'anima in pace in quanto è difficile richiedere un cambio. È ragionevole? Se in caso cambiassi operatore, la coppia rimarrebbe sicuramente la stessa o c'è possibilità che mi mettano su un'altra?
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
l'impianto l'ho controllato molte volte, anche prendendo direttamente il doppino che arriva a casa e montando una nuova presa per escluderlo completamente.
Non sono voip, ma se dico che ho problemi sulla fonia non hanno modo di sgamarmi? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:42.