Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2011, 13:45   #11621
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
A parte il discorso delle frquenze impossibile da sentire da nostro orecchio (5 hz e 35.000hz), pilotare 80Ohm di cuffia con una scheda audio che non ha una buona sezione di amplificazione non è una idea geniale. La cuffia a mio avviso non si stà neanche esprimendo al 50% delle sue possibilità...altro che Bose
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 14:03   #11622
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Ora sopra i 22Khz è difficile per molti (ho letto che sopra i 50 anni è già assai se si sentono i 16Khz, non vorrei arrivare ad essere così "sordo"), ma 10Hz si sentono ehh, 5Hz si sentono maluccio xò d'altronde sono 5 herz ci vuole un driver grosso come una casa per assordarti a 5Hz eheheheh! Davvero non senti 5Hz !? 10 si xò daii!

Non è che voglio fare lo sborone ma ci arrivo, arrancando xò ci arrivo a certe frequenze (e volumi elevati), a volume normale a 24-25Khz ci arrivo, dopo devo alzare al massimo, a 30 non sento quasi più nulla. Me ne sono reso conto da pochi anni, quando sono stato al Louvre di parigi (con la scuola) nella sala col parquè dov'è il quadro "La monnalisa" (credo eh vado a memoria) iniziai a sentire forti acuti che mi davano noia e gli amici mi prendevano per il c***. Probabilmente erano dei particolari sistemi di sicurezza, non erano diffusi ma seguivano una precisa traiettoria lungo le pareti (almeno per quei pochi passi che ho cercato di capire da dove venissero). Non è che potevo stare a indagare tanto ehh.

Questa è stata la prima volta che ho realizzato di "sentire di più"

Cmq hai ragione te, sfido chiunque a percepire queste frequenze quando viene riprodotto un disco reale. Un conto è sentirle singolarmente, un conto è quando a 1000Hz c'è una chitarra elettrica a 110 db.
Non li sente mediamente nessuno e io non li sento i 10 Hz, chi li sente è molto giovane o ha una dote particolare (per "dote" intendo tutto quello che si discosta dallo status di salute medio di un uomo ).
Io, nel mio piccolo, do la colpa alla scheda audio del tuo test e alle interferenze normalmente presenti a frequenze borderline, visto che stressano un bel po' i driver delle cuffie che non dovrebbero di norma lavorare in tali aree.

Tra l'altro, non è che oltre i 22 KHZ "è difficile per molti", semplicemente il nostro orecchio non ci arriva nemmeno nella sua fase migliore, che è quella dell'adolescenza. Io sono sotto i 30 anni e non arrivo manco per sogno ai 18 KHz, test fatto seriamente e senza rischio di interferenze.

PS: dai una letta alle isofoniche di Fletcher e Munson, da quelle e dalla fisiologia dell'orecchio ti apparirà chiaro come è molto più sensato pensare alle interferenze che a un udito fuori norma.
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 14:27   #11623
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Voglio una sennheiser
Se poi non ti piacciono, non dirmi che non ti ho avvisato...

Le Sennheiser sono le Shure SE530 fatte cuffia: timbrica scura, gamma media piacevolissima e calda, bassi maggiormente in evidenza ma un po' più lenti.
Adatte a chi ama un suono estremamente caldo e rilassante.

Io le ho avute per un mese, ma se mi piacevano le medie e l'ottimo impatto in basso, mi sembrava sempre mancassero un po' di apertura e coinvolgimento sul medio-alto.

La cuffia stravolge le sue prestazioni con ampli e sorgente bilanciati ed un buon cavo (possibilmente rame argentato); sembra incredibile, ma in questa configurazione possono sicuramente rivaleggiare con le attuali cuffie top, solo che fra cavi ampli e sorgente ti devi svenare.

Ultima modifica di archigius : 09-07-2011 alle 14:38.
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 14:32   #11624
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
La cuffia a mio avviso non si stà neanche esprimendo al 50% delle sue possibilità...altro che Bose
La sensazione è questa
Old 09-07-2011, 15:13   #11625
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Quote:
Originariamente inviato da archigius Guarda i messaggi
Se poi non ti piacciono, non dirmi che non ti ho avvisato...

Le Sennheiser sono le Shure SE530 fatte cuffia: timbrica scura, gamma media piacevolissima e calda, bassi maggiormente in evidenza ma un po' più lenti.
Adatte a chi ama un suono estremamente caldo e rilassante.

Io le ho avute per un mese, ma se mi piacevano le medie e l'ottimo impatto in basso, mi sembrava sempre mancassero un po' di apertura e coinvolgimento sul medio-alto.

La cuffia stravolge le sue prestazioni con ampli e sorgente bilanciati ed un buon cavo (possibilmente rame argentato); sembra incredibile, ma in questa configurazione possono sicuramente rivaleggiare con le attuali cuffie top, solo che fra cavi ampli e sorgente ti devi svenare.
Sono molto anemica.
Comunque al solito seguirò i tuoi consigli, grazie
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Old 09-07-2011, 15:57   #11626
_Nico1588_
Senior Member

L'Avatar di _Nico1588_

Iscritto dal: Jan 2009
Città: INNSMOUTH
So già che sto per rischiare il linciaggio ma chiedo qui lo stesso.

Siccome sono reduce dall'ennesima cuffia da 10-15€ morta dopo lunghi stenti mi chiedevo se valesse la pena decidermi per un acquisto piu oculato
e che duri di piu, visto che fino ad ora avrò speso almeno un centinaio di euro.

Sto cercando delle cuffie da gaming preferibilmente stereo che abbiano un buon rapporto qualità prezzo con un budget intorno ai 50 euri.

Le caratteristiche che mi interessano particolarmente sono la robustezza (sia cuffia che cablaggi)
che il comfort per periodi lunghi dato che la userei anche per film/musica.

Oltre che chiaramente l'aspetto prettamente qualitativo in termine di audio.
_Nico1588_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 16:23   #11627
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da _Nico1588_ Guarda i messaggi

Siccome sono reduce dall'ennesima cuffia da 10-15€ morta dopo lunghi stenti mi chiedevo se valesse la pena decidermi per un acquisto piu oculato
e che duri di piu, visto che fino ad ora avrò speso almeno un centinaio di euro.

Sto cercando delle cuffie da gaming preferibilmente stereo che abbiano un buon rapporto qualità prezzo con un budget intorno ai 50 euri.

Le caratteristiche che mi interessano particolarmente sono la robustezza (sia cuffia che cablaggi)

Ho regalato a mio fratello un paio di sennheiser hd 202 qualche mese fa e ci si trova molto bene. E' un casinaro, le tratta veramente male ma nonostante tutto sono ancora intatte. La mia akg nelle sue mani sarebbero già polverizzate. Costano poco e sono chiuse quindi non dai fastidio a nessuno anche con il volume al massimo.
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 17:19   #11628
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Quote:
Originariamente inviato da _Nico1588_ Guarda i messaggi

Io consiglio le AKG, k512/k514 o ancor meglio K430. Il tutto in base al budget e alla voglia di prenderle aperte o meno.

Quote:
Originariamente inviato da VICIUS Guarda i messaggi
Ho regalato a mio fratello un paio di sennheiser hd 202 qualche mese fa e ci si trova molto bene. E' un casinaro, le tratta veramente male ma nonostante tutto sono ancora intatte. La mia akg nelle sue mani sarebbero già polverizzate. Costano poco e sono chiuse quindi non dai fastidio a nessuno anche con il volume al massimo.
Bé dai, la 202 non è buona nemmeno per vedere qualche film figurarsi per sentire musica
Credo sia ancora oggi la peggior cosa mai ascoltata, incluso qualche riferimento cinesino da pochissimi euro.
Old 09-07-2011, 17:43   #11629
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Bé dai, la 202 non è buona nemmeno per vedere qualche film figurarsi per sentire musica
Credo sia ancora oggi la peggior cosa mai ascoltata, incluso qualche riferimento cinesino da pochissimi euro.
Ok non sono delle gran cuffie ma non mi sono sembrate cosi orrende
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 17:46   #11630
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Quote:
Originariamente inviato da VICIUS Guarda i messaggi
Ok non sono delle gran cuffie ma non mi sono sembrate cosi orrende
Sai che fine fecero le mie?
Le lasciai rodare con la speranza che fosse un brutto sogno e poi le diedi a un amico che aveva bisogno di una shell per dei driver sony

PS: per la tua firma mi inchino
Old 09-07-2011, 23:19   #11631
SiciliaBianconera1988
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Sicilia
Salve!

Vorrei acquistare un paio di cuffie wireless.

Sarei tentato dalle AKG K840 KL.

Mi preoccupa il fatto che montino tecnologia Kleer (salute) e che trasmettano 2.4Ghz (interferenze).

Qualcuno ha la voglia e la pazienza di aiutarmi a scegliere?

Grazie.

P.S. Le cuffie verrebbero usate come ascolto pre-nanna (insonnia), con alte probabilità di addormentarmici sopra. Quelle col filo non posso utilizzarle se non davanti al monitor. Di notte c'è il rischio che qualcuno inciampi sul filo.
SiciliaBianconera1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 23:36   #11632
SiciliaBianconera1988
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Sicilia
Anche la Sennheiser RS-180 mi piace, e mi permetterebbe un risparmio di circa 140 euro. In pratica ne compro due al costo di una AKG 840 KL.
SiciliaBianconera1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2011, 00:02   #11633
visibile
Senior Member

L'Avatar di visibile

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Nel mondo Apple
Dato che le Shure saranno con me tra un pò (salvo imprevisti), ho visto un bel DAC, si chiama NuForce Icon uDAC-2.
Ora volevo sapere una cosa, ma è vero che se lo collego via usb il dac, l'uscita massima è 16bit/44khz?
Invece con il coassiale è 24bit/44khz?

 Apple 
visibile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2011, 00:34   #11634
v1nline
Senior Member

L'Avatar di v1nline

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso provincia
ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un paio di cuffie da hifi, prevalentemente per ascoltare musica, con un prezzo inferiore al centone!

per ora mi sono orientato verso:
- akg K540, che si trovano a 77€
- sennheiser HD518, che si trovano invece a 87€

le sennheiser hanno sulla carta prestazioni leggermente migliori, e un cavo intercambiabile.
le akg hanno un design che preferisco, e non sono del tutto aperte ma semi-aperte, che forse è meglio (?)

hanno anche impedenza inferiore ma non saprei dire se si tratta di un vantaggio o uno svantaggio, anche perché non ho ancora un amplificatore/dac/quelchel'é (per ora le dovrei attaccare direttamente alla scheda audio del pc, o all'uscita dell'impiantino 2.1 altec lansing che uso). secondo voi?

ci sono anche altre alternative che dovrei considerare in questa fascia di prezzo?

EDIT: vedo molte proposte della koss.. in particolare le koss PRO4AAT, garantite a vita. ma hanno un'impedenza di 250ohm! cosa ci vuole per farle funzionare?

grazie!
BUSINESS: obelix-it 4x,chavez_amd,raulnet,maskabe 2x,dobermann75, nicola80,antanio,vitux,sirioo,galaverna,gonfaloniere,ste_ita,foremanzo,g0ldf3n1x, marcy1987,fiorigic,detroit,ercagno,bustonèr,licaone, adriannox,charlie77,xleaaz,crystal dragon,mabocrack,Cyfer73,drive97,pasqualaccio,Talpa88, Alex3oo1,aceomron,xbax88,accord62,oldfield 2x, leyfon,sallival,cos1950,nano_Sardo,Tecnomania01,Smanet

Ultima modifica di v1nline : 10-07-2011 alle 01:21.
v1nline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2011, 00:41   #11635
v1nline
Senior Member

L'Avatar di v1nline

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso provincia
Quote:
Originariamente inviato da visibile Guarda i messaggi
Dato che le Shure saranno con me tra un pò (salvo imprevisti), ho visto un bel DAC, si chiama NuForce Icon uDAC-2.
Ora volevo sapere una cosa, ma è vero che se lo collego via usb il dac, l'uscita massima è 16bit/44khz?
Invece con il coassiale è 24bit/44khz?
http://www.nuforce.com/hp/products/iconudac2/
non v'è traccia di tale limitazione nelle specifiche
BUSINESS: obelix-it 4x,chavez_amd,raulnet,maskabe 2x,dobermann75, nicola80,antanio,vitux,sirioo,galaverna,gonfaloniere,ste_ita,foremanzo,g0ldf3n1x, marcy1987,fiorigic,detroit,ercagno,bustonèr,licaone, adriannox,charlie77,xleaaz,crystal dragon,mabocrack,Cyfer73,drive97,pasqualaccio,Talpa88, Alex3oo1,aceomron,xbax88,accord62,oldfield 2x, leyfon,sallival,cos1950,nano_Sardo,Tecnomania01,Smanet
v1nline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2011, 10:13   #11636
bystronic
Senior Member

L'Avatar di bystronic

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
le koss PRO4AAT non le consiglio io le possiedo.. ma non tanto per i 250 Ohm (serve un Ampli) ma sopratutto perche nonostante le dimensioni sono Sovraurali e pur avendo dei cuscinetti ripieni di olio siliconico, sono talmente bassi e piatti da essere quasi rigidi inoltre il foro centrale è talmente stretto che l'orecchio non può entrare, inoltre premono abbastanza e pesano uno sproposito e per lunghe sessioni sono delle vere rompi collo.

sono buone cuffie ma nulla di eccezionale perlomeno non come quelle che facevano 20anni fà.
CASE: Cooler Master ATCS 840 - M/B:Asus Rampage 4 Extreme - CPU: Intel Core i7-3930 -DISSI: Corsaire Hydro H80- RAM:4x4GB -Corsaire Vengance CMZ8GX3M2A2133C11R- HDD:Samsung 850 Evo 2Tb + 3x WD RE3 1002FBYS +2TB Caviar BlackGPU:GIGABYTE-GTX980-G1 SLI -MONITOR:DELL U3014 - ALI:TAGAN-BZ ESA 1100 -SCHEDA AUDIO: Asus Xonar Phoebus
bystronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2011, 10:56   #11637
Master Yoda
Member

L'Avatar di Master Yoda

Iscritto dal: Apr 2009
Ciao a tutti
Vorrei chiedere se c'è qualcuno che possa darmi un parere sulle sennheiser Ie8. Le ho trovate tramite privato e le acquisterei a 110 euro.
Nn so se è un prezzo adeguato al tipo di prodotto.... Per questo chiedo consigli...
Grazie mille a tutti
Master Yoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2011, 10:59   #11638
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Quote:
Originariamente inviato da Master Yoda Guarda i messaggi
Ciao a tutti
Vorrei chiedere se c'è qualcuno che possa darmi un parere sulle sennheiser Ie8. Le ho trovate tramite privato e le acquisterei a 110 euro.
Nn so se è un prezzo adeguato al tipo di prodotto.... Per questo chiedo consigli...
Grazie mille a tutti
Premesso che dovresti scrivere qui :
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...356365&page=10

Io ti consiglio di prendere le ie8 da un privato, nuove o usate, solo se corredate da una fattura fiscale originale e di un negozio che sia affidabile. Esempio: non comprerei mai una sennheiser senza fattura/scontrino visto che sono più i falsi in giro che le originali.
Meno che mai comprerei su ebay se non da negozi stra-conosciuti e con assistenza diretta.

PS: attento anche alle fatture fatte dai privati, oramai spopolano su ebay ma sono senza valore fiscale e soprattutto la sennheiser non le riconosce per la garanzia.
Old 10-07-2011, 11:10   #11639
Master Yoda
Member

L'Avatar di Master Yoda

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Premesso che dovresti scrivere qui :
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...356365&page=10

Io ti consiglio di prendere le ie8 da un privato, nuove o usate, solo se corredate da una fattura fiscale originale e di un negozio che sia affidabile. Esempio: non comprerei mai una sennheiser senza fattura/scontrino visto che sono più i falsi in giro che le originali.
Meno che mai comprerei su ebay se non da negozi stra-conosciuti e con assistenza diretta.

PS: attento anche alle fatture fatte dai privati, oramai spopolano su ebay ma sono senza valore fiscale e soprattutto la sennheiser non le riconosce per la garanzia.
Grazie mille per i preziosi consigli!!!!
Hai qualche auricolare in ear da consigliarmi oltre le Ie8?
Master Yoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2011, 11:30   #11640
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Quote:
Originariamente inviato da Master Yoda Guarda i messaggi
Grazie mille per i preziosi consigli!!!!
Hai qualche auricolare in ear da consigliarmi oltre le Ie8?
In quel 3d Non qui che poi ci vengono a bastonare!
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian