Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-06-2011, 07:35   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/auto-che-...gle_37425.html

Lo stato del Nevada decide che le auto prive di guidatore potranno circolare sulle proprie strade; l'iter normativo è avviato

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 08:16   #2
JackZR
Senior Member
 
L'Avatar di JackZR
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Messaggi: 3692
Il percorso coi birilli spacca!
JackZR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 08:57   #3
Dimension7
Senior Member
 
L'Avatar di Dimension7
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Viterbo
Messaggi: 2559
Interessante, ma mi sembra anche un po' inquietante affidare la guida alla macchina... Si sa niente come verrà gestita la cosa dalle assicurazioni? In teoria a questo punto se succedono incidenti la colpa non è più del guidatore, ma della macchina (o meglio, della ditta produttrice).
__________________
Coolermaster Centurion 590 - Asus M4A78PRO - Phenom II 720 - HIS 6950 IceQ X Turbo 2GB - 2x2 Gb Corsair XMMS2 - Crucial MX300 500gb - HD WD 500gb - Asus VW246H - Windows 7 Pro 64bit
Dimension7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 09:02   #4
davidemo89
Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 118
Quote:
Originariamente inviato da Dimension7 Guarda i messaggi
Interessante, ma mi sembra anche un po' inquietante affidare la guida alla macchina... Si sa niente come verrà gestita la cosa dalle assicurazioni? In teoria a questo punto se succedono incidenti la colpa non è più del guidatore, ma della macchina (o meglio, della ditta produttrice).
Se tutti usano queste macchine non dovrebbero più esserci incidenti. Gli incidenti saranno causati soltanto da altre macchine che non usano questo sistema e ti vengono adosso.

Lo scopo di questo progetto è proprio annullare definitivamente gli incidenti.
__________________
www.livetokill.it netgamers community
davidemo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 09:19   #5
Dimension7
Senior Member
 
L'Avatar di Dimension7
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Viterbo
Messaggi: 2559
Quote:
Originariamente inviato da davidemo89 Guarda i messaggi
Se tutti usano queste macchine non dovrebbero più esserci incidenti. Gli incidenti saranno causati soltanto da altre macchine che non usano questo sistema e ti vengono adosso.

Lo scopo di questo progetto è proprio annullare definitivamente gli incidenti.
Si ma nulla è perfetto, ci potrebbero essere comunque errori o situazioni inaspettate in cui la macchina arrivi a causare un incidente.
__________________
Coolermaster Centurion 590 - Asus M4A78PRO - Phenom II 720 - HIS 6950 IceQ X Turbo 2GB - 2x2 Gb Corsair XMMS2 - Crucial MX300 500gb - HD WD 500gb - Asus VW246H - Windows 7 Pro 64bit
Dimension7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 09:24   #6
montanaro79
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 842
K.i.t.t. vieni a prendermi !!
montanaro79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 09:26   #7
Rossi88
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 484
Quote:
Originariamente inviato da Dimension7 Guarda i messaggi
Si ma nulla è perfetto, ci potrebbero essere comunque errori o situazioni inaspettate in cui la macchina arrivi a causare un incidente.
Mi domandavo cosa accade in un caso analogo, ad esempio mentre stai girando ti si rompe lo sterzo la macchina va dritta e falci una vecchietta, chi paga? (Ipotizziamo che siano stati fatti tutti i tagliandi e controlli del caso sulla macchina)
Chiaramente la possibilità non è all'ordine del giorno, come immagino non lo sia per questi sistemi di guida automatica, però...
Rossi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 09:29   #8
Faster_Fox
Senior Member
 
L'Avatar di Faster_Fox
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 2996
Quote:
Originariamente inviato da Dimension7 Guarda i messaggi
Si ma nulla è perfetto, ci potrebbero essere comunque errori o situazioni inaspettate in cui la macchina arrivi a causare un incidente.
l'ideale sarebbe che quando una macchina trovi un'ostacolo inaspettato si fermi o magari accosti. Certo non credo che se vedano un palo in mezzo alla strada continuino ad andare a tutta forza! Comunque è certo che neanche le macchine sono infallibili, magari un corto circuito e qualcosa può andare storto... anche se quasi sicuramente con un'incidenza nettamente minore dell'errore umano

Quote:
Originariamente inviato da Rossi88 Guarda i messaggi
Mi domandavo cosa accade in un caso analogo, ad esempio mentre stai girando ti si rompe lo sterzo la macchina va dritta e falci una vecchietta, chi paga? (Ipotizziamo che siano stati fatti tutti i tagliandi e controlli del caso sulla macchina)
Chiaramente la possibilità non è all'ordine del giorno, come immagino non lo sia per questi sistemi di guida automatica, però...
credo e spero che ci siano dei sensori di sicurezza...si rompe lo sterzo? = spegnere motore/frenare.
__________________
Flickr
Faster_Fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 09:35   #9
rb1205
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 627
Beh ovviamente le assicurazioni continueranno ad esistere, un sistema del genere può ridurre gli incidenti ma non li può evitare completamente, il gusto e la fisica (pedone/bici che esce sulla strada all'ultimo momento) non si possono aggirare.
rb1205 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 09:38   #10
Rossi88
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 484
credo e spero che ci siano dei sensori di sicurezza...si rompe lo sterzo? = spegnere motore/frenare.[/quote]

io mi riferivo alle attuale "normali" macchine, cioè adesso, se ti si rompe lo sterzo chi paga tu? o il costruttore del veicolo?
penso che la cosa possa essere estesa al caso in cui non sia tu a guidare ma il programma
Rossi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 09:43   #11
Bongio2
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 574
Alla fine sarà come gli attuali park assist, la macchina guida ma tu puoi intervenire in ogni istante (non è che mentre guida giochi a Battlefield), quindi sei tu responsabile di quello che fa e di conseguenza sei tu che paghi (o meglio l'assicurazione che hai già pagato) in caso di incidente
Bongio2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 09:43   #12
Axoduss
Senior Member
 
L'Avatar di Axoduss
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: a casa mia
Messaggi: 610
è un peccato per il "piacere di guida", ma gli incidenti sarebbero notevolmente ridotti. Non ci sarebbero più pirati, il rispetto del codice della strada sarebbe massimo, la fluidità del traffico sarebbe da sogno... ci sono solo aspetti positivi :-D

Quote:
Originariamente inviato da Bongio2 Guarda i messaggi
Alla fine sarà come gli attuali park assist, la macchina guida ma tu puoi intervenire in ogni istante (non è che mentre guida giochi a Battlefield), quindi sei tu responsabile di quello che fa e di conseguenza sei tu che paghi (o meglio l'assicurazione che hai già pagato) in caso di incidente
all'inizio può essere così, ma spero che un giorno ci saranno auto senza sterzo ne pedali... 5 o più posti passeggeri come in I, Robot ;-)
__________________
"Se facessimo tutto ciò che siamo capaci di fare, rimarremmo letteralmente sbalorditi." Thomas A. Edison

Ultima modifica di Axoduss : 29-06-2011 alle 09:46.
Axoduss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 09:47   #13
Faster_Fox
Senior Member
 
L'Avatar di Faster_Fox
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 2996
Quote:
Originariamente inviato da Rossi88 Guarda i messaggi
credo e spero che ci siano dei sensori di sicurezza...si rompe lo sterzo? = spegnere motore/frenare.
io mi riferivo alle attuale "normali" macchine, cioè adesso, se ti si rompe lo sterzo chi paga tu? o il costruttore del veicolo?
penso che la cosa possa essere estesa al caso in cui non sia tu a guidare ma il programma[/quote]

oggi su alcuni veicoli commerciali viene installata una telecamera che in caso di incidente riprende tutto e aiuta di molto l'assicurazione per l'attribuzione delle colpe...magari venisse installata su tutte le auto sarebbe un bel passo avanti, e questo non è un caso da escludere
__________________
Flickr
Faster_Fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 09:53   #14
mtk
Senior Member
 
L'Avatar di mtk
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
Messaggi: 5409
ma non ci sono gia' gli autobus,i taxi e i treni che ti portano in giro se non vuoi guidare?
e il divertimento di guidare che fine fara'?

gia mi immagino i soliti fenomeni che modificano il software della propria auto per andare piu' veloce e che poi si appiccicano alla prima curva...
mtk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 09:54   #15
filippo1980
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 836
@ rossi88:
beh, attualmente sarebbe responsabilità del proprietario della macchina dimostrare che lui aveva fatto il possibile e che l'incidente è stato causato da un malfunzionamento strutturale e, di conseguenza, la responsabilità è del costruttore...
Nel caso delle macchine dell'articolo, invece, la responsabilità, al massimo, se la giocherebbero il costruttore della macchina e il proprietario del sistema di guida automatica! Quindi, è vero che le assicurazioni continuerebbero ad esistere ma andrebbero al 100% a carico dei suddetti soggetti e non a carico nostro!
Comunque non vedo l'ora che i prezzi di queste macchine diventino abbordabili (l'ultima volta che avevo visto se non sbaglio si agiravano tra i 100000 e 200000 euro) e poi potrete vedermi scorrazzare per strada (e parlo da non vedente)!
filippo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 09:56   #16
Rossi88
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 484
Quote:
Originariamente inviato da filippo1980 Guarda i messaggi
@ rossi88:
beh, attualmente sarebbe responsabilità del proprietario della macchina dimostrare che lui aveva fatto il possibile e che l'incidente è stato causato da un malfunzionamento strutturale e, di conseguenza, la responsabilità è del costruttore...
Nel caso delle macchine dell'articolo, invece, la responsabilità, al massimo, se la giocherebbero il costruttore della macchina e il proprietario del sistema di guida automatica! Quindi, è vero che le assicurazioni continuerebbero ad esistere ma andrebbero al 100% a carico dei suddetti soggetti e non a carico nostro!
Comunque non vedo l'ora che i prezzi di queste macchine diventino abbordabili (l'ultima volta che avevo visto se non sbaglio si agiravano tra i 100000 e 200000 euro) e poi potrete vedermi scorrazzare per strada (e parlo da non vedente)!
Grazie per la risposta
Rossi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 10:08   #17
ginky83
Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 112
secondo me è un futuro ancora mooooolto lontano... e poi non potrei mai stare senza il piacere di guidare la mia auto!!
ginky83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 10:09   #18
Faster_Fox
Senior Member
 
L'Avatar di Faster_Fox
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 2996
Quote:
Originariamente inviato da ginky83 Guarda i messaggi
secondo me è un futuro ancora mooooolto lontano... e poi non potrei mai stare senza il piacere di guidare la mia auto!!
guidala in centro città, dove tutto e frenetico e vedrei che piacere
__________________
Flickr
Faster_Fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 10:18   #19
LILOLILO
Senior Member
 
L'Avatar di LILOLILO
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza
Messaggi: 685
Ma in caso di incidente provocato dall'autopilota la responsabilità di chi è?
LILOLILO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 10:38   #20
filippo1980
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 836
@ Lilolilo:
Come scritto prima immagino sia da dividere tra il costruttore e lo sviluppatore del sistema di guida... nulla toglie che, però, se come scritto da qualcuno un fenomeno dovesse modificare il software... la responsabilità ricadrebbe su chi ha fatto la modifica!

P.S.: Rossi88, rileggendo il mio messaggio e la tua risposta mi sono reso conto di non aver scritto una cosa MOLTO importante: la mia è solo una supposizione dettata dalla MIA logica, quindi non prenderlo per oro colato!
filippo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1